Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Peccato... comunque di al "veggente" che 9000 non c'è più perché non lo fanno più, fanno il 9100... caliper [emoji6][emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Non ce ne sono veggenti , ci sono persone che parlano con altre persone le quali vendono materiale ed informano per l'anno a venire e, chi acquista biciclette , si informa o viene informato sulla tendenza di mercato.
Vedrai che il veggente come tu lo chiami che deve fare un forecast per l'anno prossimo , non butta i propri soldi in una pattumiera , ma starà alla legge di mercato. Se il mercato indica che per l'anno prossimo il 90 % delle bici saranno consegnate con freni a disco, lui lo prende come notizia buona.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
o-o ,

P.s prova i 7900 con i medesimi pattini(che uso pure io) altra storia. non tanto come potenza frenante ma come sforzo e affaticamento della mano e delle dita.poca spesa usati e tanta resa.

Ho anche una Signora ammiraglia con DA 9000 e swiss stop blu anteriori e verdi posteriori, da abbinare alle Spada Oxigeno Alu, per la festa, altrimenti delle Shimano Rs81 per le battaglie quotidiane.

In gara poi per essere sicuro di non frenare e saltare i tornanti, Zipp 303 e Black Prince, Pronto Soccorso garantito ... (ma per favore ... :ueh: non era rivolto a te)
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Sicuramente i dischi si imporanno non a breve, ma a brevissimo. Ne è la prova che ho comprato una bici caliper Ultegra e quando compro qualcosa immediatamente c'è qualche rivoluzione (infatti Shimano si è affrettata a presentare il nuovo gruppo appena ha saputo :mrgreen:)

Di dischi in montagna comunque ne vedo di più che dove abito (e vorrei ben vedere :mrgreen:)
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
E ci risiamo... no semplici constatazioni di FATTO !!
E tu che fai... stai a guardare ?? Dimmi un mezzo che fa tutto da solo in presenza di una situazione inusuale ??
Basta dare un colpetto o due prima di pinzare e vedi che freni cmq ;)
Punto sopra... se sei sveglio adatti la guida così come faresti in base al tipo di discesa asfalto curve e controcurve... sei tu che guidi il mezzo non il mezzo che conduce te.

Così come con il caliper... ripeto: TU GUIDI IL MEZZO e il grip disponibile della copertura non cambia a secondo di quali freni monti.



Comincio con l'avere il sentore che in questo tu abbia ragione.
Seguendo il tuo ragionamento si può frenare anche con i tacchi delle scarpe ...basta che ti adegui e anticipi per tempo ....

Poi ti voglio vedere con un ostacolo imprevisto...se ti adegui ....
Così come ha fatto il nostro rappresentante ai campionati del mondo ...azzzz pioveva ..poco poco ...ma è bastato ...
Mandagli una mail di come deve adeguarsi
appunto a difetti oggettivi ad un problema oggettivo ...tanto per stare in tema ...

Come dicevo con commenti così inutile ragionare...
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Mah ... intanto se piove sarebbe buona norma usare un set di ruote con pista in alluminio.

Sul fatto del fermarsi prima per il famoso ostacolo improvviso, nel corso dell'ultimo mese ho potuto constatare che disco o non disco, devi avere sangue freddo e riflessi pronti e fare manovre di emergenza, perchè in quanto a frenata ... non sarei qui a scrivere ora.

Fatto n. 1: venivo giù in discesa tranquillo e in una curva cieca e ampia han pensato bene degli operai di fermare il furgoncino per scaricare dei pali, senza che nessuno di loro segnalasse nulla all'inizio della curva.
Facendo la consueta svolta a 45 kmh circa mi trovo a centro curva le auto ferme improvvisamente.
Ho provato a frenare e dalla forte pinzata data mi si è sollevato il posteriore, facendo a ruota alzata almeno 2 metri, poi di riflesso mollo il freno e mi butto a centro strada sulla mezzeria con le altre auto che mi stavano venendo incontro. Pericolo scampato.

Il disco poteva fare di meglio? Io non penso proprio, ero già al limite del ribaltamento in avanti ...

Fatto n. 2 : Lunedì in altra discesa dal luogo dove lavoro, un automobilista della domenica (in ritardo :mrgreen:) tedesco, in una curva a mio modo di vedere abbastanza ampia, inchioda improvisamente perchè vede arrivare un TIR (che sarebbe arrivato molti secondi dopo). Per evitarlo stessa pinzata forte con sollevamento del posteriore e questa volta allargo la curva in un parcheggio a bordo strada.

Stessa domanda di prima ... cosa sarebbe cambiato con il disco?

A mio avviso mi sarei fracassato per il ribaltamento ...
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Mah ... intanto se piove sarebbe buona norma usare un set di ruote con pista in alluminio.

Sul fatto del fermarsi prima per il famoso ostacolo improvviso, nel corso dell'ultimo mese ho potuto constatare che disco o non disco, devi avere sangue freddo e riflessi pronti e fare manovre di emergenza, perchè in quanto a frenata ... non sarei qui a scrivere ora.

Fatto n. 1: venivo giù in discesa tranquillo e in una curva cieca e ampia han pensato bene degli operai di fermare il furgoncino per scaricare dei pali, senza che nessuno di loro segnalasse nulla all'inizio della curva.
Facendo la consueta svolta a 45 kmh circa mi trovo a centro curva le auto ferme improvvisamente.
Ho provato a frenare e dalla forte pinzata data mi si è sollevato il posteriore, facendo a ruota alzata almeno 2 metri, poi di riflesso mollo il freno e mi butto a centro strada sulla mezzeria con le altre auto che mi stavano venendo incontro. Pericolo scampato.

Il disco poteva fare di meglio? Io non penso proprio, ero già al limite del ribaltamento in avanti ...

Fatto n. 2 : Lunedì in altra discesa dal luogo dove lavoro, un automobilista della domenica (in ritardo :mrgreen:) tedesco, in una curva a mio modo di vedere abbastanza ampia, inchioda improvisamente perchè vede arrivare un TIR (che sarebbe arrivato molti secondi dopo). Per evitarlo stessa pinzata forte con sollevamento del posteriore e questa volta allargo la curva in un parcheggio a bordo strada.

Stessa domanda di prima ... cosa sarebbe cambiato con il disco?

A mio avviso mi sarei fracassato per il ribaltamento ...
Dovresti rileggerti un bel pò di messaggi scritti addietro per avere la tua risposta ...
Poi normale che si scrivono le solite cose.
Sono pure sempre le solite domande .

Sintetizzo x tua comodità...no! non avrebbe fatto di meglio ....
ma le situazioni di pericolo in strada sono tante anche diverse dalle tue ...ad esempio se avessi avuto i cerchi bagnati per pioggia ,di sicuro con i caliper non eri qui a raccontarla...
Come altre situazioni che ti puoi andare a spulciare su quello già scritto ..
Ma ad onor del vero a me già basta che mi salvi una volta dai problemi che affliggono i caliper ben conosciuti da tutti salvo qui , cosa strana perché basta farsi un giro per Google ...pensa ....citati pure su Wikipedia...

Ma qui tutti a dire che però se sai come fare anticipi la frenata ...tieni leggermente pinzato quello dietro.....alterni la frenata fra i due freni per non surruscaldare i cerchi ...pena scoppio camere in discese impegnative ...e per fare si che alla prossima curva non freni la metà e tiri dritto ...

Tutte cose che chi in bici ci va da tempo le conosce a memoria ...
mai uno che habbia le palle di ammetterlo ..
Qualsiasi libro di tecnica cita i limiti di questa tecnologia ....che poi questa rientra nell'acettabile ....dipende da cosa ci fai con la bici ....e da quanta importanza dai ala tua pelle ...e a volte se non c'è di meglio ti accontenti...solo che ora di meglio c'è..
E sarebbe da sprovveduti non approfittarne solo per una questione di integralismo ciclistico tipico italiano ...
La propria pelle non può essere barattare per pochi grammi ...
Ma a quanto pare la sindrome del super eroe invincibile affligge molti appena posato il decretano sul sellino .

Se esci in bici solo in pianura e solo con tempo asciutto e freni una volta ogni km ...allora ti dico non ti servono ...
ma andrebbero bene quelli ad archetto di una volta con i tamponi...

ma si da il caso che esiste gente che in bici ci fa dell'altro e sopratutto che magari ci tiene a rimanere integro fisicamente, e fare si che un bel giro in montagna non si trasformi in una tragedia .
Poi ognuno può fare ciò che crede ...anche non farsi una bici che risponda alle proprie esigenze...ma piuttosto una che sia il più possibile identica a quella con cui corrono i pro ...
Che identica lo sarà solo esteticamente...proprio per catturare nella rete tutti i pecoroni che si fanno abbindolare..tanto che ci spendono milioni di euro ...
E fanno bene ....perché funziona .
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Mah ... intanto se piove sarebbe buona norma usare un set di ruote con pista in alluminio.



Sul fatto del fermarsi prima per il famoso ostacolo improvviso, nel corso dell'ultimo mese ho potuto constatare che disco o non disco, devi avere sangue freddo e riflessi pronti e fare manovre di emergenza, perchè in quanto a frenata ... non sarei qui a scrivere ora.



Fatto n. 1: venivo giù in discesa tranquillo e in una curva cieca e ampia han pensato bene degli operai di fermare il furgoncino per scaricare dei pali, senza che nessuno di loro segnalasse nulla all'inizio della curva.

Facendo la consueta svolta a 45 kmh circa mi trovo a centro curva le auto ferme improvvisamente.

Ho provato a frenare e dalla forte pinzata data mi si è sollevato il posteriore, facendo a ruota alzata almeno 2 metri, poi di riflesso mollo il freno e mi butto a centro strada sulla mezzeria con le altre auto che mi stavano venendo incontro. Pericolo scampato.



Il disco poteva fare di meglio? Io non penso proprio, ero già al limite del ribaltamento in avanti ...


Certo che anche il tuo modo di guida è discutibile, indipendentemente dal tipo di freno.

Una persona che entra a 45 km/h in una curva cieca non ha compreso le norme basilari di condurre un veicolo (bicicletta o auto fa lo stesso) su una strada aperta al traffico.

È ovvio che se chi guida il mezzo non tiene per niente alla sua "pelle" anche il disco non farà miracoli.




Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Certo che anche il tuo modo di guida è discutibile, indipendentemente dal tipo di freno.

Una persona che entra a 45 km/h in una curva cieca non ha compreso le norme basilari di condurre un veicolo (bicicletta o auto fa lo stesso) su una strada aperta al traffico.

È ovvio che se chi guida il mezzo non tiene per niente alla sua "pelle" anche il disco non farà miracoli.




Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Scusa ma quella curva si fa anche a velocità maggiore 50/55 kmh anche in auto normalmente. Pure il classico vecchietto col cappello la fa così.

A 45 kmh sei un pelo meno della normale corrente stradale. Che dici?

Secondo te io sarei così pazzo da rischiare di essere travolto dalle auto perché faccio il paracarro?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Così come ha fatto il nostro rappresentante ai campionati del mondo ...azzzz pioveva ..poco poco ...ma è bastato ...

Ma dai... e se avesse avuto i dischi invece avrebbe portato a casa l'ambito trofeo vero ??
Ma per piacere... sai essere solo tendenziale e si, ripeto, questa diatriba non ha nessun vantaggio costruttivo quindi finiamola qui.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ma dai... e se avesse avuto i dischi invece avrebbe portato a casa l'ambito trofeo vero ??
Ma per piacere... sai essere solo tendenziale e si, ripeto, questa diatriba non ha nessun vantaggio costruttivo quindi finiamola qui.
Andato dritto perché i freni non hanno frenato ...
Mica l'ultimo arrivato ...
Poi era secondo ...vedi tu qualche probabilità di portare a casa il titolo c'è l'aveva...
Poi la distorsione che dai tu nel senso che con i dischi automaticamente vinceva e quella cosa che non porta a nulla ..

Volevo solo farti capire che anche il più bravo e esperto é stato tradito dai caliper davanti a milioni di telespettatori ...
Quindi la tua teoria del basta due pinzate e anticipare la frenata ed è tutto ok ...
ma neppure davanti l'evidenza non ammetti che sono solo scuse di parte ...
Appunto teorie che non portano a nulla .
Sopratutto a confronto con fatti dei quali su YouTube ci sono prove provate filmate ed inconfutabili ...metti da parte l'orgoglio e fatti una ricerca ...questa volta non ti agevolo.
Anzi credo che no cercherò neppure più di avere un confronto costruttivo con il tuo modo di ragionare ...
Tempo perso ...
Butto la spugna ...così come hanno già fatto altri con te .
 

orsoinbici

Novellino
31 Maggio 2017
32
1
Visita sito
Bici
di ferro
Volevo solo farti capire che anche il più bravo e esperto é stato tradito dai caliper davanti a milioni di telespettatori ...
Quindi la tua teoria del basta due pinzate e anticipare la frenata ed è tutto ok ...
ma neppure davanti l'evidenza non ammetti che sono solo scuse di parte ...
Appunto teorie che non portano a nulla .
Sopratutto a confronto con fatti dei quali su YouTube ci sono prove provate filmate ed inconfutabili ...metti da parte l'orgoglio e fatti una ricerca ...questa volta non ti agevolo.
.

E' caduto, e questo è un fatto.
Che lei voglia tirare in mezzo i caliper è un'evidente forzatura visto che nulla dimostrerà mai che con un'diverso impianto frenante sarebbe finita diversamente...avesse frenato meglio ad esempio avrebbe potuto bloccare e perdere aderenza la ruota.
E' pur è vero che la pioggia è probabilmente l'unica condizione il cui il disco ha un senso su bdc.
Ma non so nemmeno perchè spreco fiato, la sua posizione pro disco è ben nota cosi come la sua disperata e continua ossessione per incensarlo rispetto ai cliper. Basti vedere quanti commenti ha scritto da solo in questo post (quasi una dittatura) e come lei attacchi in modo spesso anche sgarbato chi la pensa diversamente.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mah ... intanto se piove sarebbe buona norma usare un set di ruote con pista in alluminio.

Sul fatto del fermarsi prima per il famoso ostacolo improvviso, nel corso dell'ultimo mese ho potuto constatare che disco o non disco, devi avere sangue freddo e riflessi pronti e fare manovre di emergenza, perchè in quanto a frenata ... non sarei qui a scrivere ora.

Fatto n. 1: venivo giù in discesa tranquillo e in una curva cieca e ampia han pensato bene degli operai di fermare il furgoncino per scaricare dei pali, senza che nessuno di loro segnalasse nulla all'inizio della curva.
Facendo la consueta svolta a 45 kmh circa mi trovo a centro curva le auto ferme improvvisamente.
Ho provato a frenare e dalla forte pinzata data mi si è sollevato il posteriore, facendo a ruota alzata almeno 2 metri, poi di riflesso mollo il freno e mi butto a centro strada sulla mezzeria con le altre auto che mi stavano venendo incontro. Pericolo scampato.

Il disco poteva fare di meglio? Io non penso proprio, ero già al limite del ribaltamento in avanti ...

Fatto n. 2 : Lunedì in altra discesa dal luogo dove lavoro, un automobilista della domenica (in ritardo :mrgreen:) tedesco, in una curva a mio modo di vedere abbastanza ampia, inchioda improvisamente perchè vede arrivare un TIR (che sarebbe arrivato molti secondi dopo). Per evitarlo stessa pinzata forte con sollevamento del posteriore e questa volta allargo la curva in un parcheggio a bordo strada.

Stessa domanda di prima ... cosa sarebbe cambiato con il disco?

A mio avviso mi sarei fracassato per il ribaltamento ...

Con la pioggia, l'alluminio diventa nero e sbava, il carbonio non frena.
Con la pioggia i dischi diventano imbattibili.
Ci sono delle condizioni dove mostrano una superiorità devastante, lunghe discese e pioggia, li proprio gli altri non hanno strada.
Diverso per altri scopi , cronoscalate e giri all'asciutto
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ci sono delle condizioni dove mostrano una superiorità devastante, lunghe discese e pioggia, li proprio gli altri non hanno strada.

;nonzo% sarò stato sfigato ma gia dopo alcune avvisaglie con le quali non riuscivo a stabilire il feeling con i dischi... ciò che mi ha fatto decidere di toglierli in modo definitivo è stato proprio dopo l'uso in una discesa ostica con freni sempre in mano... allo stop in fondo l'anteriore non aveva più mordenza ed il disco era pressochè viola, 2 giorni dopo rimontati i caliper e mai più tolti, vero che dopo essersi raffreddato e qualche frenata si era ripristinato il tutto... ma, a mio modo di vedere, l'affidabilità di tale sistema era per me del tutto compromesso.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
;nonzo% sarò stato sfigato ma gia dopo alcune avvisaglie con le quali non riuscivo a stabilire il feeling con i dischi... ciò che mi ha fatto decidere di toglierli in modo definitivo è stato proprio dopo l'uso in una discesa ostica con freni sempre in mano... allo stop in fondo l'anteriore non aveva più mordenza ed il disco era pressochè viola, 2 giorni dopo rimontati i caliper e mai più tolti.

Vedi Dagos , purtroppo , i materiali scelti non sempre sono giusti.
Le bici da corsa sono partite con rotori da 140 mm, e pastiglie resin, semplicemente per accontentare tutti. In base poi al risultato se per esempio si usa shimano, occorre adattare, al peso del ciclista ed al modo di andare il sistema. Per esempio la Shimano produce i rotori Freeza e non , come le pastiglie freeza e non , ed infine le metal e non.
Se tu provi le metal freeza con rotori freeza, quelli di ultima generazione sono favolosi, vedi 9100 e 8000 ultegra, vedrai che dopo la lunga discesa ti ribalti. Se poi come al sottoscritto non ti piacciono allora è un'altra storia, ma se vuoi puoi aggiustare il tiro.
La Shimano parla proprio di colore dei dischi ed in base al colore cambiare a seconda della necessità.
Dunque la sfiga non va confusa con i materiali da usare
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
E' caduto, e questo è un fatto.
Che lei voglia tirare in mezzo i caliper è un'evidente forzatura visto che nulla dimostrerà mai che con un'diverso impianto frenante sarebbe finita diversamente...avesse frenato meglio ad esempio avrebbe potuto bloccare e perdere aderenza la ruota.
E' pur è vero che la pioggia è probabilmente l'unica condizione il cui il disco ha un senso su bdc.
Ma non so nemmeno perchè spreco fiato, la sua posizione pro disco è ben nota cosi come la sua disperata e continua ossessione per incensarlo rispetto ai cliper. Basti vedere quanti commenti ha scritto da solo in questo post (quasi una dittatura) e come lei attacchi in modo spesso anche sgarbato chi la pensa diversamente.
Bene sono felice che leggi i miei commenti ..
Cosa per altro non obbligatoria ...
ma come sempre da che mondo è modo alla fine ...chi disprezza compra .

Se poi la forzatura sarebbe avrebbe potuto frenare e bloccare lo stesso la ruota...rispetto a frenare e andare lungo in quanto di frenata non se ne è sviluppata nemmeno un decimo di quello che le condizioni di grip consentivano ...allora hai ragione é una forzatura...
Mentre dire che avrebbe fatto la stessa fine causa essaggerato potere frenante ,non lo è ..
per quanto sembrerà stano a voi che i dischi li avete visti si è no in foto ...è sempre i ciclista che decide quanto frenare...pure in quelle condizioni ...
Con i dischi...
Diversamente il rischio di andare lungo c'è eccome...
Ovvio ci sono altri fattori che ti fanno cadere ...ma fra potere frenare come voglio io e frenare con limitazioni spesso imprevedibili in quelle condizioni .....permettimi che mi scelgo la prima è mi tengo una freccia in più al mio arco che potrei anche usare male ,ma mer mie imcapacita non quelle del mezzo.....che potrebbe...... anzi no! lo ha già fatto ...salvarmi l'osso del collo ...

E per come sono fatto male , ci tengo anche al collo degli altri ...
Vedere qualcuno che finisce i suoi giorni in questo mondo davanti i tuoi piedi segna credimi se poi le volte sono due ...non ti dico .
Non c'entravano nulla i freni i quei casi ...
Ma comunque la bici deve rimanere un divertimento e se c'è un modo migliore per divertirsi in sicurezza ...va usato ...a dispetto di pesi tempi e mode .
Così la penso io .
 

orsoinbici

Novellino
31 Maggio 2017
32
1
Visita sito
Bici
di ferro
Ma comunque la bici deve rimanere un divertimento e se c'è un modo migliore per divertirsi in sicurezza ...va usato ...a dispetto di pesi tempi e mode .
Così la penso io .


in questo momento la moda è il passaggio al disco, è lei che si è già adeguato....non chi resta agli "obsoleti" :mrgreen: caliper....

cmq opinione rispettabilissima possiamo andarcene a dormire entrambi sereni lo stessoo-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Vedi Dagos , purtroppo , i materiali scelti non sempre sono giusti.
Le bici da corsa sono partite con rotori da 140 mm, e pastiglie resin, semplicemente per accontentare tutti. In base poi al risultato se per esempio si usa shimano, occorre adattare, al peso del ciclista ed al modo di andare il sistema. Per esempio la Shimano produce i rotori Freeza e non , come le pastiglie freeza e non , ed infine le metal e non.
Se tu provi le metal freeza con rotori freeza, quelli di ultima generazione sono favolosi, vedi 9100 e 8000 ultegra, vedrai che dopo la lunga discesa ti ribalti. Se poi come al sottoscritto non ti piacciono allora è un'altra storia, ma se vuoi puoi aggiustare il tiro.
La Shimano parla proprio di colore dei dischi ed in base al colore cambiare a seconda della necessità.
Dunque la sfiga non va confusa con i materiali da usare
Concordo al 100%
ma sopratutto farsi un idea su una prova fatta con un impianto non adeguato all'uso...magari a filo e singolo pistoncino e non idraulico da 160 con il nuovo sistema con allette raffreddati per capirci ...
E da quella prova fare di tutta l'erba un fascio non è un buon metodo di ragionare..
Anche perché basterebbe guardare i dischi di qualche altro impianto...saranno mica tutti viola ...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Vedi Dagos , purtroppo , i materiali scelti non sempre sono giusti.
Sono d'accordo... forse per foga o voglia di novità sono stato uno tra i primi a montarli (o meglio uno dei primi ad acquistare una bdc fornita di freni a disco) e, come ho già scritto in post precedenti in questo 3D, il tempo non era ancora maturo... e sicuramente sono incappato nei primi esemplari quasi a mo di sperimentazione, da lì le varie problematiche legate a quella che doveva essere una nuova frontiera (ma che a quanto pare stenta parecchio... segno forse che qualcuno, forse anche di più esperto di me, ha fatto magari la stessa scelta traendo le stesse considerazioni divulgandole)
Immagino che i nuovi impianti, sia di pastiglie che dischi pompe pistoncini e quant'altro sia legato al freno idraulico, siano decisamente migliorati... così come anche mozzi e cerchi comprese le raggiature... ma già ero partito un filo titubante... figurati dopo esperienze per niente allettanti.
E visto che oggi con nuovi cerchi e coperture ho raggiunto un buon livello di confort tenuta e quindi sicurezza... non credo che nel breve mi salirà di nuovo la scimmia per bici dotate di freni a disco.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Vedi Dagos , purtroppo , i materiali scelti non sempre sono giusti.
Le bici da corsa sono partite con rotori da 140 mm, e pastiglie resin, semplicemente per accontentare tutti. In base poi al risultato se per esempio si usa shimano, occorre adattare, al peso del ciclista ed al modo di andare il sistema. Per esempio la Shimano produce i rotori Freeza e non , come le pastiglie freeza e non , ed infine le metal e non.
Se tu provi le metal freeza con rotori freeza, quelli di ultima generazione sono favolosi, vedi 9100 e 8000 ultegra, vedrai che dopo la lunga discesa ti ribalti. Se poi come al sottoscritto non ti piacciono allora è un'altra storia, ma se vuoi puoi aggiustare il tiro.
La Shimano parla proprio di colore dei dischi ed in base al colore cambiare a seconda della necessità.
Dunque la sfiga non va confusa con i materiali da usare


Per esempio io che monto un impianto Ultegra vecchio potrei sostituire solo i rotori con quelli nuovi?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.