Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
sulla bdc mi posso limitare, ma sulla MTB proprio no.
Non li hai potuti paragonare perchè, probabilmente, quando uscirono i primi freni a disco tu eri sul forum marrone a scrivere esattamente quello che stai scrivendo qui ora.
Quando uscirono i freni a disco, pur nella loro "poca maturità di sviluppo", c'erano bici con freni a disco e v-brake...con ancora predominanza dei secondi. E il salto era ABISSALE in favore delle prestazioni del disco (per favore, parliamo di MTB seria, non di andare per sterrate)...
Appunto , e' come dici. I dischi sulle bici di allora avevano il vantaggio sulle condizioni mtb serie. Provate nel piazzale potevi apprezzarne solo le potenzialita perche come frenata di picco in condizioni standard non erano dissimili. Peccato che la bdc in certe situazioni non ci si trova...quindi risottoscrivo tutto quanto detto. La frenata in condizioni standard dipende piu dalla bici che dal tipo di freni.

Sent from my HUAWEI G6-U10 using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
Quando uscirono i freni a disco, pur nella loro "poca maturità di sviluppo", c'erano bici con freni a disco e v-brake...con ancora predominanza dei secondi. E il salto era ABISSALE in favore delle prestazioni del disco (per favore, parliamo di MTB seria, non di andare per sterrate)...
Ovvio che è così. Non sono da paragonarsi le ultime bici vbrake con le attuali bici disk. Nemmeno lo sono le prime bici disk con quelle attuali. Grande è stato il salto in tutto. Sospensioni, geometrie, materiali, formato delle ruote.
Il paragone corretto sarebbe stato tra bici disk e bici v-brake nel momento del passaggio, allorchè a parte la predisposizione disk o meno (spesso mista) il resto era uguale. Stessi materiali, stesse ruote, stessi copertoni, stesse geometrie, stessi telai. La differenza fu paragonabile perfettamente e netta (a vantaggio disk), così come similare fu lo scetticismo di chi non li aveva manco provati, esattamente come qui. L'evoluzione della vicenda è nota.
La differenza sulla bdc è secondo me inferiore, perchè il mezzo bdc in sè, è decisamente meno influente ai fini della prestazione del mezzo mtb, dunque se il mezzo completo fa meno differenza è fatale che minore sia la differenza di un singolo componente. Tutto qui.
Di sicuro un impianto disk allunga anche la vita di una ruota, essendo che uno dei fattori di usura delle attuali ruote è la pista frenante.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ovvio che è così. Non sono da paragonarsi le ultime bici vbrake con le attuali bici disk. Nemmeno lo sono le prime bici disk con quelle attuali. Grande è stato il salto in tutto. Sospensioni, geometrie, materiali, formato delle ruote.
Il paragone corretto sarebbe stato tra bici disk e bici v-brake nel momento del passaggio, allorchè a parte la predisposizione disk o meno (spesso mista) il resto era uguale. Stessi materiali, stesse ruote, stessi copertoni, stesse geometrie, stessi telai. La differenza fu paragonabile perfettamente e netta (a vantaggio disk), così come similare fu lo scetticismo di chi non li aveva manco provati, esattamente come qui. L'evoluzione della vicenda è nota.
La differenza sulla bdc è secondo me inferiore, perchè il mezzo bdc in sè, è decisamente meno influente ai fini della prestazione del mezzo mtb, dunque se il mezzo completo fa meno differenza è fatale che minore sia la differenza di un singolo componente. Tutto qui.
Di sicuro un impianto disk allunga anche la vita di una ruota, essendo che uno dei fattori di usura delle attuali ruote è la pista frenante.

Da cui ergo, che chi produce ruote non sarà felice a lungo medio periodo che si cambino meno ruote per mancata usura......
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
whisp
Scusate tanto, ma se i freni a disco son cosi buoni perché i professionisti non li vogliono? Secondo me, per noi gente normale forse potrebbero servire, ma qui ci si scontra con le nostre teorie di anni ed anni atte a rendere la bici piu leggera possibile. La domanda è: ho speso una fortuna per avere una bici leggerisdima e ora la devo appesantire di 700 grammi? Chi supera mentalmente questo scoglio acquista i freni a disco. Mi piacerebbe sapere quando cambierà bici se la comprerà con i freni normali o ricomprerá i dischi. [emoji12]

Sent from my SM-J120FN using BDC-Forum mobile app

perché non capiscono nulla, vanno in giro a raccontare bugie, dicono caxxate, sono dei fifoni o, peggio, in malafede perché quando rilasciano interviste lo fanno con l'auricolare collegato alle direttive degli sponsor.

Cioè, ti rendi conto? Siamo arrivati a gente che mediamente gira sui 30 mila km all'anno col sedere sulla sella che non ha titolo per esprimere un'opinione autorevole (o semplicemente più autorevole della nostra) perché contraria alle tesi che vengon fatte valere...


Ormai siamo alle comiche.

Chi non ha mai provato una bici da corsa coi freni a disco ma è favorevole all'introduzione dei freni a disco sulle bici da corsa (per principio o giusto per averli provati sulle MTB che, comunque, va sempre ricordato è un altro mondo) è un togo, tutto bene.

Chi invece pur non avendola provata o non avendola proprio, esprime perplessità (il più delle volte, per altro, ragionevoli e ben motivate) non capisce nulla perché non "li ha mai provati" e non "sa quello di cui parla"

Fatemi capire... per qualcuno di voi allora il dato empirico funziona ad intermittenza...visto che sicuramente l'ignoranza dei secondi (ammesso che possa configurarsi tale) non vale meno di quella dei primi...

Se si fa notare che se tutti i moderatori che intervengono sono favorevoli ai freni a disco e come un disco rotto (si, un disco rotto) continuano a ripetere che da qui a poco tutte le bici caliper verranno pattumate, mentre quelli contrari (di moderatori) si guardano bene dall'intervenire, allora può nascere il sospetto che le opinioni espresse rappresentino una linea editoriale predeterminata (e chi ha parlato di soldi [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] ?) si viene invitati ad andarsene per coerenza.
In effetti uno può legittimamente propendere per l'una o l'altra fazione, per l'amor di Dio, ma l'urgenza di continuare a ripetere che da qui a tre giorni tutte le nostre bici (che comperiamo coi nostri soldini) non varranno più nulla a quale altra logica potrebbe rispondere se non a quella di spingerci a cambiar bici?
(... whisp due più due fa quattro a casa di tutti quanti...)

Se un professionista parla a favore dei dischi è un togo, perché riesce pure a vincerci e sono "il futuro" e "la direzione ormai è presa" (nonostante in gruppo pedalino coi dischi in 6/7 su 150 e si sia ancora in fase di sperimentazione)
.
Se qualcun altro invece esprime perplessità o non li ha mai provati (aridaje) o è un coXXXXne, perché dice cavolate.

Seguo questo topic da quando è nato e ciclicamente riaffiorano le stesse polemiche, gli stessi ragionamenti, da ormai 4 anni. All'inizio nessun moderatore interveniva, ora invece sono intervenuti tutti, Direttore compreso, e gli utenti che la pensano diversamente vengono puntualmente dileggiati, ridicolizzati, bannati ed infine invitati ad occuparsi di altro.

Io non voglio insegnare nulla a nessuno, ho le mie bici che, ripeto, acquisto coi miei soldini, ho le mie idee e non sono né contro né a favore ai dischi: quel che mi infastidisce tantissimo è che oramai la discussione qui dentro non è più libera; innanzitutto perché chi dovrebbe moderarla, alla fine, dimostra di non esserlo. Ed in molti lo hanno capito.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Da cui ergo, che chi produce ruote non sarà felice a lungo medio periodo che si cambino meno ruote per mancata usura......
Il ricambio bici/componenti, avviene per la maggior parte dei casi per ragioni diverse da usura.
La classifica delle ragioni è:

1) scimmia incontrollata;
2) illusione di un miglioramento;
3) novità del mercato;
4) vendita di un usato prima che si deprezzi troppo
5) varie ed eventuali, tra cui usura tale da consigliare un cambio.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
whisp

perché non capiscono nulla, vanno in giro a raccontare bugie, dicono caxxate, sono dei fifoni o, peggio, in malafede perché quando rilasciano interviste lo fanno con l'auricolare collegato alle direttive degli sponsor.

Un conto è parlare con l'auricolare collegato alle direttive degli sponsor, un altro è farlo con il cervello scollegato...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
whisp

perché non capiscono nulla, vanno in giro a raccontare bugie, dicono caxxate, sono dei fifoni o, peggio, in malafede perché quando rilasciano interviste lo fanno con l'auricolare collegato alle direttive degli sponsor..........
Esatto. Un prof, di punta per giunta, che motiva il proprio no ai disk perchè poi la sua bici pesa troppo, rientra in una di quelle categorie.
Il resto del tuo post non lo ho nemmeno letto.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sui professionisti: dissero che i manettini indicizzati erano da non usarsi perché l'avversario sentiva il click. Gli STI furono dati in prova ad un australiano, Anderson, e a un danese, Skinny, perché gli altri non ne volevano sapere.Pantani diceva che un professionista che monta un 25 non può considerarsi tale. Il casco era pericoloso in salita causa sovrariscaldamento, tanto che inizialmente potevano toglierlo. I Look distruggevano le ginocchia, Saronni mai li usó in carriera, Kelly vinse la Sanremo 1992 con i puntapiedi. Tanto per dire le prime cose che mi vengono in mente in trent'anni di bici. Con il senno di poi i pro hanno sempre ragione? Smisero di usare Spinergy e Spinaci di propria sponte in seguito ad incidenti come quello di Bartoli o furono obbligati a non usarli per regolamento?
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Il ricambio bici/componenti, avviene per la maggior parte dei casi per ragioni diverse da usura.
La classifica delle ragioni è:

1) scimmia incontrollata;
2) illusione di un miglioramento;
3) novità del mercato;
4) vendita di un usato prima che si deprezzi troppo
5) varie ed eventuali, tra cui usura tale da consigliare un cambio.

Quindi l'assenza di usura della pista frenante con l'utilizzo dei dischi non è un plus....mi pareva dal tuo post precedente che lo ponessi come un vantaggio , ma se uno non cambia ruote per usura ma per scimmia allora non capisco.;nonzo%
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quindi la minor usura della pista frenante con l'utilizzo dei dischi non è un plus....mi pareva dal tuo post precedente che lo ponessi come un vantaggio , ma se uno non cambia ruote per usura ma per scimmia allora non capisco.;nonzo%
Un componente con minor rischio usura è meglio vendibile. Io quando vedo le inserzioni delle ruote sul mercatino, 9 volte su 10 leggo che si chiede lo stato della pista frenante e/o foto di dettaglio della suddetta pista frenante. Sia come indice di quantità di utilizzo, che per la delicatezza del punto sotto il profilo della sicurezza.
Senza contare che nei casi in cui per aver tenuto a lungo delle ruote o averne comprate a poco prezzo, si hanno piste frenanti molto usurate, il rischio nell'uso è maggiore. Non sono pochi quelli che preferiscono un top di gamma usurato e magari a rischio che un media gamma nuovo. Il top di gamma fa comunque figo nella mente di molti.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Se passi all'11 devi cambiare per forza tutto il gruppo....guarnitura a parte al limite. Tu riesci a passare dal 10 a ll'11 senza cambiare tutto il gruppo?;nonzo%
Se ti va male devi cambiare anche le ruote (se ne hai di vecchie che non possono ospitare corpetto a 11).
E come già detto, chi prima giocava con le cassette avendo il 10, ora gioca con le cassette avendo l'11.
Il problema non era affatto la coperta corta, essendo che 11-28 c'è ora come c'era prima. L'unico "guadagno" è una maggiore gradualità dei pignoni. Guadagno che è una comodità (minima) che influisce zero a livello prestazionale e che costa centinaia di euro di cambio gruppo.
Il passaggio a disk non costa ragionevolmente nulla, perchè ha un senso solo al momento in cui uno cambia bici, che cambiandola comunque sceglie disk piuttosto che caliper. A meno che non cambi bici solo e soltanto per passare a disk, ma è una sua scelta....forse anche sensata, prima che la sua caliper diventando vintage non valga più nulla. In compenso il vantaggio prestazionale è abbastanza marcato soprattutto su bagnato. Non serve uscire con la pioggia. La si può anche prendere per sfiga in itinere o anche solo trovare strada bagnata. Con pioggia battente non esco nemmeno io.
Accetto che chi li ha provati mi dica che non ne vede la necessità. Del resto con i caliper ci siamo andati tutti per anni. Ma se mi si dice che sono inutili, o addirittura dannosi, peggio ancora senza manco averli provati, allora lo trovo molto meno accettabile.

Perché la bici nuova la compri a 10v? E' da un po' che sono in commercio solo 11v (escluso il basso gamma)

Io ho sia 10 che 11v, entrambe 11/28. Sugli incroci la 11v lavora un po' meglio e ho più rapporti da usare in salita con il 52. Poi son gusti personali, ci mancherebbe.

L'hai buttata sul rapporto prezzo/miglioria, ma io non ne avevo proprio accennato di quello.

Sono abituato al: a domanda rispondo ... Tutto il resto che dici è corretto, ci mancherebbe, ma non era lì che volevo arrivare o-o

La mia esperienza al riguardo sul confronto diretto caliper vs disk l'ho già detta ...
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Un componente con minor rischio usura è meglio vendibile. Io quando vedo le inserzioni delle ruote sul mercatino, 9 volte su 10 leggo che si chiede lo stato della pista frenante e/o foto di dettaglio della suddetta pista frenante. Sia come indice di quantità di utilizzo, che per la delicatezza del punto sotto il profilo della sicurezza.
Senza contare che nei casi in cui per aver tenuto a lungo delle ruote o averne comprate a poco prezzo, si hanno piste frenanti molto usurate, il rischio nell'uso è maggiore. Non sono pochi quelli che preferiscono un top di gamma usurato e magari a rischio che un media gamma nuovo. Il top di gamma fa comunque figo nella mente di molti.

Se il top di gamma fa figo per molti , e concordo con te ,non saranno le ruote a con disco senza usura a fare la differenza sul mercato, ma la solita irrefrenabile voglia di avere il top per chi poi se lo puo' permettere.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........

L'hai buttata sul rapporto prezzo/miglioria, ma io non ne avevo proprio accennato di quello. ...... ...
Per la verità non è che la ho buttata sul rapporto prezzo/miglioria. E' nel primo intervento in cui ho parlato di 10/11 v che ne ho fatto un discorso di rapporto prezzo/miglioria. Se hai la voglia e la pazienza di cercarlo, è ancora scritto. Ogni intervento di risposta successivo, inclusi i tuoi, mi pareva ovvio dovesse ribattere o condividere il discorso sul rapporto prezzo/miglioria.
Che in assoluto un 11v possa essere meglio di un 10v non lo ho mai negato. Secondo me non in maniera tale da giustificare un upgrade apposito, infatti il passaggio lo ho fatto al momento del naturale cambio bici (come per disk) e non appositamente per avere un 11 al posto del 10. Ovviamente questa è una mia scelta personale, suppongo coerente con quel che penso e vado dicendo.
Se il top di gamma fa figo per molti , e concordo con te ,non saranno le ruote a con disco senza usura a fare la differenza sul mercato, ma la solita irrefrenabile voglia di avere il top per chi poi se lo puo' permettere.
Il top di gamma fa gola a molti e lo ripeto. Ma ripeto anche che tolto un motivo di usura e dunque di inaffidabilità, la circolazione di un bene usato, top di gamma per chi guarda a quello, non top di gamma per chi guarda ad altro, è sicuramente facilitata.
Se ne vuoi sentire un'altra, il vantaggio disk si ha anche quando rompi un raggio in itinere, nel trasporto o in altre situazioni. Recentemente, sulla mtb, mi han rotto un raggio in un viaggio aereo. Senza raggio ho fatto tranquillamente una gara (di mtb!!!!) in 3 tappe e tornato in Italia ho sostituito il raggio. Con la bdc 3 volte che mi è accaduto a 50 km da casa, due volte è bastato allargare tutto il caliper per non far toccare, un'altra volta era così storto che strisciava sul telaio e ha tolto la vernice dal fodero interno....senza contare il bdc (non bici da corsa) per arrivare a casa.
 
Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Quello che non capisco è perché i dischi vadano benissimo in mtb e non in bdc, o vanno sempre bene oppure c'è qualcosa che mi sfugge,

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
ti sono sfuggiti un migliaio di post:mrgreen:, facciamo che ricominciamo da capo?:-x
In MTB i dischi risolvono dei problemi che la BDC non ha, uno per tutti il fango.
In MTB non si hanno gli svantaggi che invece ci possono essere con la BDC, uno per tutti il numero dei raggi ed il peso delle ruote.

Un po' come chiedersi perchè non uso i pedali SPD, c'è chi lo fa, io no.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
ti sono sfuggiti un migliaio di post:mrgreen:, facciamo che ricominciamo da capo?:-x
In MTB i dischi risolvono dei problemi che la BDC non ha, uno per tutti il fango.
In MTB non si hanno gli svantaggi che invece ci possono essere con la BDC, uno per tutti il numero dei raggi ed il peso delle ruote.

Un po' come chiedersi perchè non uso i pedali SPD, c'è chi lo fa, io no.

Ricordo gare e granfondo fatte in MTB con V brake, in cui il fango si accumulava a tal punto tra freni e forcella da far fatica ad avanzare.... altro che utili sono stati i freni a disco in questa specialità ....
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Quello che non capisco è perché i dischi vadano benissimo in mtb e non in bdc, o vanno sempre bene oppure c'è qualcosa che mi sfugge,

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Io i dischi non li ho nemmeno sulla MTB - Ho i classici Vbrake XT per tre motivi: 1) mi piace avere la bici leggera perché prima della discesa c'è sempre la salita che dura sempre molto di più 2) per questione di affidabilità e di riparazione in posti disagiati oltre a manutenzione fai da te 3) frenano molto bene comunque tanto che sono sempre tornato a casa sano e salvo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ricordo gare e granfondo fatte in MTB con V brake, in cui il fango si accumulava a tal punto tra freni e forcella da far fatica ad avanzare.... altro che utili sono stati i freni a disco in questa specialità ....
Che sulla mtb i dischi siano ancora più utili, dal mio punti di vista non è in discussione. Lo ho già detto. E' tutto il mezzo che è molto più influente, per via delle condizioni più estreme di utilizzo. E' più importante il tessuto giusto dell'abbigliamento che usi per andare in cima al Nanga Parbat di quello che puoi usare per un picnic nel parco. E' il negarne l'utilità per di più con ragioni assurde (come quella del peso della bici di Quintana) che secondo me stride.
Fermo restando che fango a parte, il bagnato lo si può prendere anche con la bdc, così come anche con quella si può surriscaldare un cerchio fino a far scoppiare la camera d'aria (successo recentemente a un mio amico che colpevolmente aveva messo camere leggere su cerchi carbon, vero [MENTION=12152]gx2[/MENTION]?), così come anche con quella si può rompere un raggio che col disk non cambia nulla nella frenata ecc.ecc.ecc.
Aggiungerei che il maggior peso in più dell'impianto disk, in zone più statiche, permette risparmio di peso periferico, minore in termini assoluti, più avvertibile in senso tecnico, quale il minor materiale della pista frenante e appunto una camera d'aria più leggera che su certi cerchi non si può usare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.