controlli antidoping per ragazzini di 12 anni

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Mi spiace ma non è affatto semantica.
Mio figlio per correre da G5 ha bisogno del certificato medico per attività non agonistica, quindi non è un agonista.
Dalla categoria esordienti, invece, serve il certificato per attività agonistica.
Per il resto hai perfettamente ragione, non c'è una separazione nei controlli tra agonisti e non agonisti, ma si parla genericamente di atleti.
Io penso però che nelle categorie dei giovanissimi (fino a 12 anni) sarebbe più giusto, prima di fare i controlli, fare degli incontri informativi con gli atleti, vista l'età e l'impatto che potrebbe avere su di loro il controllo stesso.
In questo modo i ragazzi sarebbero più consapevoli di quello che comportano sia i controlli che le eventuali conseguenze, ed anche i genitori, in seconda battuta, sarebbero consapevoli di ciò.

Ma scusa Roby ma te come genitore hai bisogno che qualcuno ti spieghi le conseguenze del doping e di eventuali controlli? Non deleghiamo sempre agli altri l'educazione dei nostri figli, gli incontri si fanno la sera a tavola o-o
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
Ma scusa Roby ma te come genitore hai bisogno che qualcuno ti spieghi le conseguenze del doping e di eventuali controlli? Non deleghiamo sempre agli altri l'educazione dei nostri figli, gli incontri si fanno la sera a tavola o-o

No, ci mancherebbe, e infatti ne ho parlato e ne parlo con mio figlio e lui sa benissimo sia che cos'è il doping sia le conseguenze.
Ma io mi sto appassionando a questo sport, seguo il Forum, cerco di informarmi, ecc., ma ci sono molti genitori meno "appassionati" che dovrebbero essere informati (dalle società piuttosto che da incontri con la Federazione, come ho detto prima) e invece nulla di ciò accade.
Probabilmente sono io che vedo mio figlio come un pargolo di 10 anni che sta imparando ad andare in bici, e non mi viene per nulla naturale associare lo sport praticato a quell'età con il doping.....è per quello che trovo "strano" un controllo a sorpresa su bambini di 12 anni.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
No, ci mancherebbe, e infatti ne ho parlato e ne parlo con mio figlio e lui sa benissimo sia che cos'è il doping sia le conseguenze.
Ma io mi sto appassionando a questo sport, seguo il Forum, cerco di informarmi, ecc., ma ci sono molti genitori meno "appassionati" che dovrebbero essere informati (dalle società piuttosto che da incontri con la Federazione, come ho detto prima) e invece nulla di ciò accade.
Probabilmente sono io che vedo mio figlio come un pargolo di 10 anni che sta imparando ad andare in bici, e non mi viene per nulla naturale associare lo sport praticato a quell'età con il doping.....è per quello trovo "strano" un controllo a sorpresa su bambini di 12 anni.

Non ti meravigliare ma se c'è gente che su un campetto di calcio incita dei bambini a spezzare le gampe all'avversario, non mi stupisco se anche nel ciclismo qulche esaltato non faccia prendere medicine e robaccia a dei ragazzini. Purtroppo nello sport in genere si sta perdendo la ragione molte volte o-o o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma scusa Roby ma te come genitore hai bisogno che qualcuno ti spieghi le conseguenze del doping e di eventuali controlli? Non deleghiamo sempre agli altri l'educazione dei nostri figli, gli incontri si fanno la sera a tavola o-o

Ecco il classico intervento del genitore che si crede perfetto con figli perfetti. Cosa che peraltro si evinceva anche dagli interventi precedenti. Categoria a parole in costante aumento, nei fatti....meno.
L'informazione non è mai troppa, salvo per pochi eletti che sanno già tutto, si intende.
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Definire non agonisti i bambini è ridicolo, ma ci si nasconde con la semantica...
Vado a memoria, ma se non ricordo male sono i controlli "Tutela per la salute" del Ministero, pertanto che vengano definiti "agonisti" o meno poco ha a che vedere con la natura del controllo. Non capisco come si possa fare polemica su una cosa che viene fatta a tutela della salute dei bambini.
Avevi chiesto cosa avresti dovuto fare e ti ho risposto.
Alhoa

Hai ragione da un certo punto di vista. Infatti il mio non farà mai garette finché non sarà in grado di scegliere da solo. Preferisco mandarlo in giro in bici con gli amichetti ed evitare tutte ste menate.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Mi spiace ma non è affatto semantica.
Mio figlio per correre da G5 ha bisogno del certificato medico per attività non agonistica, quindi non è un agonista.
Dalla categoria esordienti, invece, serve il certificato per attività agonistica.
Per il resto hai perfettamente ragione, non c'è una separazione nei controlli tra agonisti e non agonisti, ma si parla genericamente di atleti.
Io penso però che nelle categorie dei giovanissimi (fino a 12 anni) sarebbe più giusto, prima di fare i controlli, fare degli incontri informativi con gli atleti, vista l'età e l'impatto che potrebbe avere su di loro il controllo stesso.
In questo modo i ragazzi sarebbero più consapevoli di quello che comportano sia i controlli che le eventuali conseguenze, ed anche i genitori, in seconda battuta, sarebbero consapevoli di ciò.

Cosa devi spiegare sul doping?! a 11 anni se un ragazzo sta male il medico lo cura, altrimenti non deve assumere nessun medicinale.
Serve un convegno per spiegare questa cosa ai ragazzi ed alle famiglie;nonzo%
Alhoa
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Mi spiace ma non è affatto semantica.
Mio figlio per correre da G5 ha bisogno del certificato medico per attività non agonistica, quindi non è un agonista.
Dalla categoria esordienti, invece, serve il certificato per attività agonistica.
Per il resto hai perfettamente ragione, non c'è una separazione nei controlli tra agonisti e non agonisti, ma si parla genericamente di atleti.
Io penso però che nelle categorie dei giovanissimi (fino a 12 anni) sarebbe più giusto, prima di fare i controlli, fare degli incontri informativi con gli atleti, vista l'età e l'impatto che potrebbe avere su di loro il controllo stesso.
In questo modo i ragazzi sarebbero più consapevoli di quello che comportano sia i controlli che le eventuali conseguenze, ed anche i genitori, in seconda battuta, sarebbero consapevoli di ciò.


12 anni???????????!!!!!!!!!!

A quell'età si gioca.. tra nascondino e andare in bici la differenza non esiste.

Consapevolezza del doping???!!!

Invece dei controlli antidoping servirebbe della terapia, anzi forse è troppo tardi anche per quella.

Non voglio neppure rileggere. Robe da matti!!!!!!!!:cry
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
Cosa devi spiegare sul doping?! a 11 anni se un ragazzo sta male il medico lo cura, altrimenti non deve assumere nessun medicinale.
Serve un convegno per spiegare questa cosa ai ragazzi ed alle famiglie;nonzo%
Alhoa

Ma tu non pensi che un bambino.....e ripeto....bambino, se gli si presentano davanti degli estranei adulti per fargli un prelievo del sangue, non abbia alcuna paura?
Se invece gli si spiega prima come funziona penso che affronti la cosa diversamente, perché gli é stata spiegata.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
12 anni???????????!!!!!!!!!!

A quell'età si gioca.. tra nascondino e andare in bici la differenza non esiste.

Consapevolezza del doping???!!!

Invece dei controlli antidoping servirebbe della terapia, anzi forse è troppo tardi anche per quella.

Non voglio neppure rileggere. Robe da matti!!!!!!!!:cry

Ma io sono perfettamente d'accordo che a quell'etá devono solamente giocare spensierati. Se leggi quello che ho scritto anche in precedenza ti renderai conto che ho detto che trovo assurdo un controllo del genere. Per quanto riguarda la consapevolezza (non del doping ma di quello che accade durante un controllo) forse mi sono espresso male io. Se leggi l'ultimo mio post in risposta a Peggio intendo quello.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ma tu non pensi che un bambino.....e ripeto....bambino, se gli si presentano davanti degli estranei adulti per fargli un prelievo del sangue, non abbia alcuna paura?
Se invece gli si spiega prima come funziona penso che affronti la cosa diversamente, perché gli é stata spiegata.
Non credo che se porti un bambino a fare le analisi, il giorno prima deve fare una lezione di medicina. Stessa cosa per il controllo, sarà sicuramente accompagnato dai genitori che gli spiegheranno il controllo.
Alhoa
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
665
357
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
io infatti la vedo come una cosa semplicemente educativa ; impariamo da subito a consocere TUTTI (purtroppo) gli aspetti di una attivita' sportiva-agonistica ...alle medie ormai insegnano la fisica quantistica , alle elementari praticamente educazione sessuale , i ragazzini delle elementari portano a spasso cellulari su cui gira di tutto di piu' ...ci scandalizziamo per un episodio del genere ? ....io -personalmente- lo vedo come un momento educativo ...poi ovviamente ognuno interpreta come gli pare ...
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ben vengano i controlli antidoping, in qualsiasi sport, qualsiasi categoria e qualsiasi età... maggiormente nelle categorie giovanili. Non riesco proprio a capire come si possa essere contrari...

Mio figlio è un G3, ma se vedessi movimenti sospetti, in caso di controlli o meno, gli ribalto furgone, bici e sede della società. E se trovo qlc di illecito non so cosa potrei fare
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Definire non agonisti i bambini è ridicolo, ma ci si nasconde con la semantica...

Vado a memoria, ma se non ricordo male sono i controlli "Tutela per la salute" del Ministero, pertanto che vengano definiti "agonisti" o meno poco ha a che vedere con la natura del controllo. Non capisco come si possa fare polemica su una cosa che viene fatta a tutela della salute dei bambini.

Avevi chiesto cosa avresti dovuto fare e ti ho risposto.

Alhoa



Bella la "tutela per la salute" del Ministero... Lo stesso che vende Sigarette e alcolici.... [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ma dai a ragazzini di 12 anni il controllo antidoping...fanno da ridere.
Spero abbiano controllato solo le urine perchè usare la siringa su un bambino per prelevare il sangue è vergognoso.
Leggo che alcuni pensano che possa servire come esempio per il futuro. Anche Di Luca lo hanno beccato e lo hanno controllato chissà quante volte eppure non ha imparato niente.:mrgreen:
Io rimango dell'idea che chi usa dei materiali migliori, chi si allena di più, chi usa la camera iperbarica, chi usa il ferro, chi beve qualsiasi cosa al limite del legale avrà sempre un vantaggio sull'avversario.
Parlo soprattutto degli allenamenti, trovo vergognoso che ci sia gente che a 14/15/16 anni si alleni così tanto...poi vince sicuramente ma fare 600 km a settimana rispetto ai coetanei che magari ne fanno 300 fa più differenza del doping. Eppure è perfettamente legale.
So di ragazzi che fanno 140 km a 14/15 anni in allenamento...ditemi voi se va bene.
Tornando al discorso antidoping, i controlli meglio che vadano a farli nelle categorie superiori che probabilmente sono soldi spesi meglio.o-o