Ruote da rando

ivanorange

Pignone
3 Dicembre 2014
108
2
Visita sito
Bici
Alan
Come detto i cerchi che ti ho nominato, io davanti uso un New Son 28, dinamo al mozzo. Al posteriore uso un ottimo PMP che fa scorrere la bicicletta veramente bene.
Anche le gomme hanno la loro importanza a dare scorrevolezza. io uso delle 28mm della Schwalbe precisamente i Marathon Supreme HD
Anche per i mozzi come per tutta la componentistica del mezzo si seguono delle marche piuttosto che altre importante è stare su prodotti di buona qualità.
Le ruote che il buon Mognetti mi ha assemblato sono veramente scorrevoli, non reattive, 32 o 36 raggi in cambio ti danno tanta comodità che ti aiuta se devi fare tanta strada.

Come ti trovi con la dinamo al mozzo, senti qualche resistenza nella scorrevolezza?
Per i pneumatici molti mi consigliano i 23 o 25 della Continental, della Schwalbe ho i Maraton Plus, imperforabili ma troppo pesanti, 600 gr a pneumatico!
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Come ti trovi con la dinamo al mozzo, senti qualche resistenza nella scorrevolezza?
Per i pneumatici molti mi consigliano i 23 o 25 della Continental, della Schwalbe ho i Maraton Plus, imperforabili ma troppo pesanti, 600 gr a pneumatico!

La scorrevolezza con questo mozzo dinamo senza carico di corrente è praticamente identica ad un mozzo normale sebbene molti non ci credano forse la piccola perdita (1 metro al chilometro) viene recuperata dal mozzo posteriore, sotto corrente qualcosa si sente ma il vantaggio che da non ha per me paragoni.
Come detto ognuno ha simpatia per le proprie marche, io sono passato da Michelin a Continental e da quasi due anni a Schwalbe che difficilmente cambierò.
I Marathon plus sono troppo pesanti antiforatura 5 mm fanno di questo copertone una garanzia in sicurezza ma contro hanno peso e poca scorrevolezza al contrario del vecchio Marathon Supreme che pesa la metà con 3 mm di rinforzo antiforatura e una buona scorrevolezza, pure la durata e la tenuta nel bagnato è buona e comunque se la misura della forcella e del carro è sufficiente consiglio di provare cosa vuol dire viaggiare con un 28mm sopratutto con l'uso del freno a disco dove la frenata aumenta proporzionalmente alla sezione della copertura
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
rispolvero...

Bonsuàr,per un discorso di comodità,consigliate i classici raggi inox "tubolari",tipo i Sapim Leader,oppure gli sfinati tipo Sapim Laser o DT Revolution,a parita di raggiatura e cerchio,o è indifferente?

Cioè,rimanendo con la raggiatura in 3a,e 32 raggi,la sezione influisce a parità degli altri fattori?
 
Ultima modifica:

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
io non peso poco,e ne ho due paia,uno lo devo eliminare altrimenti esco io di casa...

la prima con cerchi Stan's ZTR Alpha 340,raggi Sapim Laser 2-1.5-2 neri,nipples in ottone,mozzi 7800 con il posteriore modificato a 11v (per ora lo uso a 10)

la seconda con cerchi Ambrosio Excellight s.s.c.,raggi ignoti 2-1.8-2 silver,nipples in ottone,mozzi 7700

dati oggettivi sono che le prime pesano nettamente meno,sono potenzialmente tubeless e 11v

dati a sensazione che le seconde siano un pelo più morbide e (?) solide

all'uso mi sembrano molto simili,mi chiedo se sia il caso di tenerne solo un paio in quanto possibili doppioni,o di farne un terzo a metà tra le due,e darle via,ma tenerle entrambe comunque no

Ora come ora quelle con cui mi trovo meglio sono quelle presenti sull'altra bici,le Shimano C24 CL,ma voglio comunque un set per telaio,e quindi oltre alle C24 delle altre,che siano potenzialmente più solide,quindi magari 32 raggi invece che 16+20 come sulle Shimano (poi può essere che si rompano prima le "solide",il caso!)
 
Ultima modifica:

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
io non peso poco,e ne ho due paia,uno lo devo eliminare altrimenti esco io di casa...

la prima con cerchi Stan's ZTR Alpha 340,raggi Sapim Laser 2-1.5-2 neri,nipples in ottone,mozzi 7800 con il posteriore modificato a 11v (per ora lo uso a 10)

la seconda con cerchi Ambrosio Excellight s.s.c.,raggi ignoti 2-1.8-2 silver,nipples in ottone,mozzi 7700

dati oggettivi sono che le prime pesano nettamente meno,sono potenzialmente tubeless e 11v

dati a sensazione che le seconde siano un pelo più morbide e (?) solide

all'uso mi sembrano molto simili,mi chiedo se sia il caso di tenerne solo un paio in quanto possibili doppioni,o di farne un terzo a metà tra le due,e darle via,ma tenerle entrambe comunque no

Ora come ora quelle con cui mi trovo meglio sono quelle presenti sull'altra bici,le Shimano C24 CL,ma voglio comunque un set per telaio,e quindi oltre alle C24 delle altre,che siano potenzialmente più solide,quindi magari 32 raggi invece che 16+20 come sulle Shimano (poi può essere che si rompano prima le "solide",il caso!)


Io terrei le Stans.
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
è anche la mia idea,peso tra 85 e 90kg,non è poco,ma neanche così tanto da rendere preferibili o meno un paio di ruote per la solidità sotto di me...

Ottime le Ambrosio,piange il cuore darle via,anche perchè le ho usate poco e niente senza poterle apprezzare appieno,ma devo fare una scelta

Quanti km hai fatto con le Stans? Se sono andate bene fino ad ora...
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Quanti km hai fatto con le Stans? Se sono andate bene fino ad ora...

anche meno che con le Ambrosio,solo qualche uscita.

Ho avuto i componenti tramite scambi,e piuttosto di venderli singolarmente ho deciso di farmi assemblare un paio di ruote da Alberto di cicli Cornale,e già avevo le Ambrosio,ma più che altro ho usato le C24
 

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Scusate se mi intrometto ma non ho trovato nessun post idoneo!
Premessa uso la mia bici da corsa per fare viaggi con portapacchi e diverso peso, ore devo cambiare i miei copertoncini attualmente monto i kenda da 28.
Avevo già visto i Vittoria Randonneur e gli schwalbe Marathon voi cosa mi consigliate? Come faccio a capire se ci passano veramente visto che vorrei acquistarli on line?
Grazie a chi mi aiuterà
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Scusate se mi intrometto ma non ho trovato nessun post idoneo!
Premessa uso la mia bici da corsa per fare viaggi con portapacchi e diverso peso, ore devo cambiare i miei copertoncini attualmente monto i kenda da 28.
Avevo già visto i Vittoria Randonneur e gli schwalbe Marathon voi cosa mi consigliate? Come faccio a capire se ci passano veramente visto che vorrei acquistarli on line?
Grazie a chi mi aiuterà

Provati entrambi. Sulla luce non saprei dirti.
I Vittoria sono più scorrevoli, ma più soggetti a forature e si consumano velocemente, sconsigliati su sterrati per quanto leggeri. Gli Scwalble più pesanti da tirare ma dei carrarmati. Dipende dall' uso che ne vuoi fare.
 

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Provati entrambi. Sulla luce non saprei dirti.
I Vittoria sono più scorrevoli, ma più soggetti a forature e si consumano velocemente, sconsigliati su sterrati per quanto leggeri. Gli Scwalble più pesanti da tirare ma dei carrarmati. Dipende dall' uso che ne vuoi fare.

Ho seguito il tuo consiglio e visto l' uso ho scelto gli Schwalbe Marathon speriamo siano ottime compagne di viaggio come le precedenti.
Per la misura ho dovuto rivolgermi ad un negozio che ha provato entrambe le misure ma il 28 ci passava solo non totalmente gonfio quindi ho dovuto optare per il 25.
Grazie mille per il tuo aiuto buone pedalate!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ho seguito il tuo consiglio e visto l' uso ho scelto gli Schwalbe Marathon speriamo siano ottime compagne di viaggio come le precedenti.
Per la misura ho dovuto rivolgermi ad un negozio che ha provato entrambe le misure ma il 28 ci passava solo non totalmente gonfio quindi ho dovuto optare per il 25.
Grazie mille per il tuo aiuto buone pedalate!

di nulla! con le Schwalbe Marathon la mia fidanzata ha fatto cicloturismo sull'Atlante in Marocco senza problemi di alcun tipo!