Allenamento invernale e preparazione per la prox stagione

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Io sono d'accordo con senna e con il matematico indiano...il fatto di essere amatori ci consente di non staccare strettamente mai, anche se chiaramente quando nevica o fa molto molto freddo non si esce comunque (ad esempio io i primi 15 di gennaio di solito non vado in bici). Ottobre e novembre sono poi dei momenti bellissimi imho per andare in bicicletta (magari non sopra il 2000 metri).

La palestra...beh se fai solo palestra per alcuni mesi e poi riprendi la bici, ti trovi con le gambe che alla prima salita son tronchi di legno. Se si vuole far palestra imo la si deve abbinare all'allenamento aerobico, di uno dei qualsiasi tipi possibili.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Io sono d'accordo con senna e con il matematico indiano...il fatto di essere amatori ci consente di non staccare strettamente mai, anche se chiaramente quando nevica o fa molto molto freddo non si esce comunque (ad esempio io i primi 15 di gennaio di solito non vado in bici). Ottobre e novembre sono poi dei momenti bellissimi imho per andare in bicicletta (magari non sopra il 2000 metri).

La palestra...beh se fai solo palestra per alcuni mesi e poi riprendi la bici, ti trovi con le gambe che alla prima salita son tronchi di legno. Se si vuole far palestra imo la si deve abbinare all'allenamento aerobico, di uno dei qualsiasi tipi possibili.

Per quel che vale: confermo che il lavoro in palestra andrebbe affiancato con delle sedute aerobiche, soprattutto se si decide di fare gambe con i pesi. E' comunque da considerare quanto siano complicati certi discorsi. Per fare le cose nel modo corretto sarebbe necessario dotarsi di un preparatore, come dire, preparato :-) Ed in ogni caso si tratta solo di una condizione necessaria, non sufficiente, perché moltissimo conta la conoscenza del proprio corpo e la capacità che un eventuale preparatore ha di modellare i propri programmi in base all'atleta che ha davanti.

Gli allenamenti che fa Senna sono i "suoi", difficilmente adattabili ad altre persone, e non solo per mancanza di volontà, tempo etc., ma proprio per diverse caratteristiche fisiche.
Inoltre non è affatto detto, anzi, che Senna non potrebbe beneficiare maggiormente di altre metodiche di training. Probabilmente se fosse seguito in modo più scientifico i risultati sarebbero migliori e magari li si potrebbe raggiungere con un dispendio energetico minore, ma più mirato.

Il campo della preparazione atletica è veramente molto complesso. I fattori da prendere in considerazione sono talmente tanti che solo una capacità veramente notevole di comprensione del materiale umano a disposizione può portare a risultati importanti.
In alternativa direi che l'amatore medio può cercare di battere alcune strade per proprio conto facendo attenzione alle risposte del proprio fisico in modo tale da trovare un suo ideale di allenamento "fatto in casa" ;-)
 

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
42
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Quest'inverno sfrutterò molto di più la mtb in pausa pranzo (1 h/ 1h 30'), Powercranks sulla bdc, corsa a piedi, un po' di pesi...quest'anno di nuovo ci saranno le Powercranks e la corsa, per il resto è tutto già collaudato. Speriamo che questi 2 cambiamenti mi diano giovamento per la prossima stagione!
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Finalmente ho finito di elaborare il programmino x la prossima stagione (erano 2 settimane che ci lavoravo su)

05-ott Ultima corsa
dal 06-ott-08 al 09-nov-08 Piscina (4/5 sett)
dal 10-nov-08 al 25-gen-09 Fondo (11 sett di cui 3 di fisso)
dal 26-gen-09 al 22-feb-09 Potenziamento generale (4sett)
dal 23-feb-09 al 12-apr-09 Potenziamento specifico (7sett)
(Mar->F&O - Gio->salita lunga)

dal 13-apr-09 al 25-apr-09 Ciclo matenimento

A partire dall'inizio della stagione 2009 farò i circuiti senza grosso impegno... giusto x fare il ritmo.

26-apr-09(?) GF Versilia(light) Obiettivo della stagione

Poi quasi sicuramente uscite in gruppo il mar e il gio tipo gara visto che il resto della stagione è improntato sui circuiti.
 

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
244
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
io in inverno sono sempre andato in palestra alternando una giornata con i pesi ad una di allenamento aerobico e nei giorni liberi dal lavoro e meteo permettendo uscita in bici il problema della palestra è la scheda che ti danno e che prevede le solite 8 ripetizioni per 3 volte per tutti gli esercizi con i pesi di solito uso fare dalle 12 alle 15 ripetizioni per 3 serie sia per le gambe che per la parte superiore e 25 ripetizioni per gli addominali mentre l'allenamento aerobico prevede cyclette, step e treadmill (con inclinazione di 1° perchè e simile alla corsa su strada) alternati con intervallo minimo giusto cioè iltempo di scendere da una macchina e salire sull'altra
 

dlenox

Pignone
11 Marzo 2007
119
0
Piacenza
Visita sito
sono al secondo anno in bici, quindi l'esperienza non è tanta......pero', vengo dal podismo e conosco il mio fisico abbastanza bene, e credo di sapermi allenare abbastanza amatorialmente! { passatemi il termine}

In ogni caso, le tabelle non fanno per me, mi stressano molto e poi con il poco tempo a disposizione non posso seguirle.

La palestra, la faccio da novembre a gennaio; 3 mesi solo gambe, 2 o 3 volte a settimana. nei restanti giorni, solo agilita' 2/2,5 ore.

Poi durante l'inverno, dato che sono artigiano pure io di bici e allenamenti, vado sempre a sensazione, non uso il cardio, mai, e quando la giornata è bella, vedo di menare il piu' possibile.
 

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
48
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
io in inverno sono sempre andato in palestra alternando una giornata con i pesi ad una di allenamento aerobico e nei giorni liberi dal lavoro e meteo permettendo uscita in bici il problema della palestra è la scheda che ti danno e che prevede le solite 8 ripetizioni per 3 volte per tutti gli esercizi con i pesi di solito uso fare dalle 12 alle 15 ripetizioni per 3 serie sia per le gambe che per la parte superiore e 25 ripetizioni per gli addominali mentre l'allenamento aerobico prevede cyclette, step e treadmill (con inclinazione di 1° perchè e simile alla corsa su strada) alternati con intervallo minimo giusto cioè iltempo di scendere da una macchina e salire sull'altra



quando vai in palestra non andare neanche dall'istruttore se sai già cosa fare,quando e come. le schede che ti fanno sono praticamente "pre-stampare" come hai detto te.
io le palestre le ho frequentate in modo assiduo ( :mrgreen: )per 5 anni e se qualche istruttore veniva a chedere qualcosa lo ringraziavo e dicevo che non ne avevo bisogno, quello che dovevo fare lo sapevo da solo perche solo te sai veramente quale esercizio funziona veramente, quante serie e quante rip ti servono, perchè senti lavorare il muscolo.
ti faccio un'esempio, vuoi rafforzare i tricipiti?
di esercizi per i tricipiti fra macchine, bilancieri,manubri o es. corpo libero ce ne sono tantissimi, ma solo te, provandoli per qualche tempo capirai quali ti fanno sentire i muscolo lavorare appieno. o-o

P.s. esercizi a corpo libero,manubri, bilanceri sono quelli che secondo me funzionano meglio , anche perchè sollecitano altri muscoli che ti aiutano nella stabilizzazione del movimento.
non mi sono mai piaciute le macchine, movimenti obbligati sotto sforzo mmmm...no grazie :wacko:
 

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
244
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
quando vai in palestra non andare neanche dall'istruttore se sai già cosa fare,quando e come. le schede che ti fanno sono praticamente "pre-stampare" come hai detto te.
io le palestre le ho frequentate in modo assiduo ( :mrgreen: )per 5 anni e se qualche istruttore veniva a chedere qualcosa lo ringraziavo e dicevo che non ne avevo bisogno, quello che dovevo fare lo sapevo da solo perche solo te sai veramente quale esercizio funziona veramente, quante serie e quante rip ti servono, perchè senti lavorare il muscolo.
ti faccio un'esempio, vuoi rafforzare i tricipiti?
di esercizi per i tricipiti fra macchine, bilancieri,manubri o es. corpo libero ce ne sono tantissimi, ma solo te, provandoli per qualche tempo capirai quali ti fanno sentire i muscolo lavorare appieno. o-o

P.s. esercizi a corpo libero,manubri, bilanceri sono quelli che secondo me funzionano meglio , anche perchè sollecitano altri muscoli che ti aiutano nella stabilizzazione del movimento.
non mi sono mai piaciute le macchine, movimenti obbligati sotto sforzo mmmm...no grazie :wacko:


Infatti l'unica cosa da chiedere all'istruttore è di mostrarti l'esercizio o la macchina se non sai come si fa per il resto basta trovare gli esercizi e fare una scelta di alcuni di essi
Per le gambe faccio pressa (squat devi sapere l'esecuzione esatta altrimenti metti a rischio la schiena) leg extension e leg curl questi ultimi due alternando gamba destra e sinistra
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
P.s. esercizi a corpo libero,manubri, bilanceri sono quelli che secondo me funzionano meglio , anche perchè sollecitano altri muscoli che ti aiutano nella stabilizzazione del movimento.
non mi sono mai piaciute le macchine, movimenti obbligati sotto sforzo mmmm...no grazie :wacko:

Quoto, quoto e straquoto !
Ci sono alcuni esercizi in particolare (suqat, good morning, panca piana, flessioni e trazioni alla sbarra) che potrebbero costituire (da soli !) un'ottima base (e qualcosina di più) per ogni lavoro in palestra.

Le macchine possono essere utili a chi ha poca esperienza, oppure a chi ne ha tantissima e deve allenare alcuni distretti muscolari in modo molto mirato.
Ovviamente una macchina consente una percentuale di errore minore, nell'esecuzione dell'esercizio, rispetto ad un "corpo libero", ma i vantaggi del reclutamento di muscoli accessori per la stabilizzazione ed il controllo della contrazione sono innegabili ed avulsi dall'uso di qualsivoglia macchinario !

PS: cmq non tutte le palestre sono uguali, ne esistono di "referenziate" dove ad allenare sono diplomati ISEF e/o "esperti" della materia "pesi&affini" e con i quali è possibile sviluppare programmi d'allenamento (ed alimentazione) completi ed efficaci ;-)
 

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
ragazzi mi intrufolo nella discussione per qualche consiglio:

non esco da molto. ho 27 anni e sono circa 5 mesi che esco più o meno ininterrottamente 2-3 volte alla settimana. non ho intenzione di fare gare ne nulla del genere, ma vorrei sapere se seguire un allenamento "specifico " mi possa aiutare a migliorare più velocemente oppure devo "solo" pedalare il più possibile...
voi come la vedete? in cosa consiste in genere un ciclo di allenamento?
che mi consigliate per l'inverno?
grazie!
 

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
prima avete parlato di obiettivi. Per intenderci meglio vi espongo i miei:
1) voglio stare in forma, col cuore e con la mente ed avendo scoperto questo bellissimo sport voglio farlo tramite esso
2) voglio essere in grado di accodarmi ad un gruppo e fare belle uscite senza restare indietro e senza dovermi tornare (finora non ho mai provato il gruppone)
3) non mi dispiacerebbe avere il coraggio di confrontarmi con qualcuno se ce n'è l'occasione

beh, in tutto questo se tolgo pure i 5-6 chiletti messi su,non mi spiace affatto:)
 

mariagrazia

Novellino
11 Agosto 2008
81
0
castagnole p.te
Visita sito
io vado in palestra 6 mesi l' anno. ho un istruttore (non della palestra dove vado) che segue la mia alimentaz e gli es in palestra di cui ho già parlato.
ho tratto molto beneficio dalle sedute invernali in palestra e facendo tante salite brevi e ripide o lunghe e pedalabili. Il tutto (per quanto riguarda la bici) sui 90 km per tre v a settimana. poi, se hai bisogno di info piu' dettagliate, chiedi pure...posso parlarti dei miei allenam personali.
 

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
io vado in palestra 6 mesi l' anno. ho un istruttore (non della palestra dove vado) che segue la mia alimentaz e gli es in palestra di cui ho già parlato.
ho tratto molto beneficio dalle sedute invernali in palestra e facendo tante salite brevi e ripide o lunghe e pedalabili. Il tutto (per quanto riguarda la bici) sui 90 km per tre v a settimana. poi, se hai bisogno di info piu' dettagliate, chiedi pure...posso parlarti dei miei allenam personali.

quindi l'allenamento è abbastanza lineare?
a me qualcuno parlava di fare uscite differenziate, tipo una lunga di pianura , seguita da una di defaticamento e una di potenziamento etc...

o a limite settimane o mesi in cui si predilige agilità seguite da periodi di potenziameto etc...
mi fate un esempio di queste famigerate tabelle?