Quanto si perde in % nel periodo invernale ?

Simonik17

Novellino
17 Luglio 2013
11
1
Visita sito
Bici
Pinarello-Opera Leonardo
Ieri, dopo una pausa di un paio di settimane, rimontando in sella mi sentivo veramente a disagio, in chiara difficoltà . Lo so, è normale, anzi è giusto così. Ma il mio compagno di pedalata che, a differenza mia non fa granfondo ( nel 2017 ho fatto 7 GF e un paio di corse in salita ), non era così scarso come me. Nel mio gruppetto, a pare il sottoscritto che segue una tabella strutturata, tutti gli altri vanno praticamente alla stessa velocità dal 1 gennaio al 31 dicembre, quello " strano " sono io e in alcuni periodi dell' anno " non la muovo proprio ". E mi è venuta spontanea una domanda : ma quanto perdo, percentualmente, in prestazioni e in rendimento, tra il periodo di inizio stagione e il periodo di forma al top ? Ho fatto una stima valutando velocità media, frequenza cardiaca media e potenza media in un giro abituale quando sono in forma e fuori forma, ci balla circa un 20%, ma le sensazioni vanno ben oltre quel 20%. Secondo voi, solo per curiosità e senza alcuna pretesa "scientifica ", quando % ci balla tra la la ripresa della preparazione e il top della forma ?
Ciao! Secondo me l'80% della sensazione che descrivi è la perdita del gesto della pedalata. Per quanto riguarda la condizione, sicuramente cala, ma questo dipende dall'età, dagli sport alternativi fatti nel periodo di transizione e dalla forma che avevi quando hai staccato.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta