Mavic Cosmic Pro Sl C UST vs Fulcrum Speed 40C

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Parli dei corima rossi 2 ??
Se si mi pare strano che non frenassero... sono morbidi come il burro e si consumano solo a guardarli :roll:
Morbidi, morbidissimi e durano poco. Ma sul cerchio fulcrum frenano in maniera poco efficace. Con i pattini originali freno con un dito, due in discesa con i corima dovevo trizzare continuamente le leve dei freni.
Probabilmente con altri tipi di carbonio funzionano meglio.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Prima avevo delle Mavic Cosmic SLE 52 di profilo , esteticamente una figata , ma quasi 1,7 kg di
ruote e con il vento non ti dico .
Li monto con copertoncino .



In effetti ho solo volutamente frenato deciso per testare la cosa , leggevo che la frenata con i cerchi in carbonio non va modulata ma fatta a tratti, un po' più decisa magari alternando l'anteriore al posteriore ..... boh al momento sono le prime 2 uscite quindi non so dirti altro .
Grazie della foto complimenti.Con i pirelli come ti trovi sono da 25 giusto.Ciao

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Morbidi, morbidissimi e durano poco. Ma sul cerchio fulcrum frenano in maniera poco efficace. Con i pattini originali freno con un dito, due in discesa con i corima dovevo trizzare continuamente le leve dei freni.
Probabilmente con altri tipi di carbonio funzionano meglio.
Sei il primo a cui lo sento dire... lo terrò presente anche se mi giunge strana sta cosa ;nonzo%
 

Ale70leone

Novellino
9 Ottobre 2013
47
1
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE 9.0 AERO
Grazie della foto complimenti.Con i pirelli come ti trovi sono da 25 giusto.Ciao

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Si , naturalmente da 25 , vengo da anni di Continental e francamente per questi primi km li ho trovati allo stesso livello , molto scorrevoli con un grip forse maggiore rispetto ai Continental , e spero che questa cosa positiva non ne pregiudichi la durata .
 
Ultima modifica:

Ale70leone

Novellino
9 Ottobre 2013
47
1
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE 9.0 AERO
Eri tu che riscontravi su queste ruote lo sfregamento sulle piste frenanti sotto sforzo? A me non è mai successo. Prova a vedere che i qr siano ben serrati alternativamente si può chiudere la vite sul mozzo. Te lo dico perché rimangono ruote rigide e quindi molto difficilmente flettono fino a quel punto
Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

No, nessun problema di sfregamento pattini , concordo sul fatto della rigidita' cosa che noto sopratutto durante i rilanci . . . quello che gli dai si prende !

Con le speed40c ho trovato l'ideale via di mezzo tra rigidità, reattività e un minimo di confort. Meno esasperate per via dei raggi verticalmente sono ottime ruote tutto fare che vanno molto bene in salita e ancora meglio in pianura. Personalmente non tornerei indietro. Rifinite ottimamente le trovo anche bellissime esteticamente.
Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

A proposito di estetica volevo chiederti , ma gli adesivetti bianchi con il codice a barre che identificano la ruota , credi si possano togliere o in caso di problemi in garanzia non possono identificare la ruota ? ( ma credo sia cosi )
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
No, nessun problema di sfregamento pattini , concordo sul fatto della rigidita' cosa che noto sopratutto durante i rilanci . . . quello che gli dai si prende !



A proposito di estetica volevo chiederti , ma gli adesivetti bianchi con il codice a barre che identificano la ruota , credi si possano togliere o in caso di problemi in garanzia non possono identificare la ruota ? ( ma credo sia cosi )
Eh lo so, sono brutti ma per i primi 2 anni è meglio che li tieni. Sono la prima cosa che viene controllata in caso di eventuali richieste in garanzia. Qualcuno mi disse che in realtà il qr code da tenere sarebbe solo il più piccolo, io per sicurezza li ho tenuti entrambi

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Ale70leone

Novellino
9 Ottobre 2013
47
1
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE 9.0 AERO
Eh lo so, sono brutti ma per i primi 2 anni è meglio che li tieni. Sono la prima cosa che viene controllata in caso di eventuali richieste in garanzia. Qualcuno mi disse che in realtà il qr code da tenere sarebbe solo il più piccolo, io per sicurezza li ho tenuti entrambi

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Immaginavo :specc:
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ciao grazie per il consiglio ,

per il resto come ti trovi con queste ruote ?

Il giudizio delle mie prime 2 uscite e' sicuramente influenzato dalla novita' , anche se 2/3 cose positive sono palesi rispetto alle mie precedenti Mavic :

- la silenziosita' del corpetto quando smetti di pedalare e fantastica
- la direzionalita' in discesa mi da una padronanza del mezzo che prima non avevo ( le Mavic avevano un profilo 52 quindi imbarcando vento erano piu' nervose )
- in salita molto scorrevoli e leggere ( ma qui influisce ripeto la novita' ) ma decisamente reattive quando rilanci ( sempre rispetto alle mavic che erano dei mattoni nei rilanci ) .

Fammi sapere eventuali consigli su cose che magari hai riscontrato e testato avendole da piu' tempo , e magari una foto cosi per condividere le ns. bici o-o

Buona giornata .
Ho dimenticato la foto..
737e5647786c94fe0bbefdf67e294adf.jpg


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Ale70leone

Fafabio

Pignone
16 Maggio 2018
206
60
30
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao! Sto cercando un paio di ruote medio prefilo (circa 40mm) da montare sulla mia Bianchi Aria ultegra. Non la cerco obbligatoriamente in carbonio, ma volendo fare un salto in avanti rispetto alle Vision team 35 in alluminio che monto di serie, sarei più propenso al carbon anche per estetica (le vorrei total black, o quasi).
In negozio mi hanno proposto
-fulcrum speed
-slr (bellissime, ma profilo troppo alto)
-fulcrum zero carbon
Sarei spinto a prendere le speed, ma ovviamente costano parecchio, e non so se ne valgono la spesa. Consigli? Anche altre ruote.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Fafabio

Pignone
16 Maggio 2018
206
60
30
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao! Sto cercando un paio di ruote medio prefilo (circa 40mm) da montare sulla mia Bianchi Aria ultegra. Non la cerco obbligatoriamente in carbonio, ma volendo fare un salto in avanti rispetto alle Vision team 35 in alluminio che monto di serie, sarei più propenso al carbon anche per estetica (le vorrei total black, o quasi).
In negozio mi hanno proposto
-fulcrum speed
-slr (bellissime, ma profilo troppo alto)
-fulcrum zero carbon
Sarei spinto a prendere le speed, ma ovviamente costano parecchio, e non so se ne valgono la spesa. Consigli? Anche altre ruote.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
Ho dimenticato di dire che ho un budget di circa 1000, ma che all'occorrenza potrei spenderne di più, anche se preferirei risparmiare XD.
Per via della semplicità in caso di foratura punterei sul copertoncino, ma non obbligatoriamente[emoji16]

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.331
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao! Sto cercando un paio di ruote medio prefilo (circa 40mm) da montare sulla mia Bianchi Aria ultegra. Non la cerco obbligatoriamente in carbonio, ma volendo fare un salto in avanti rispetto alle Vision team 35 in alluminio che monto di serie, sarei più propenso al carbon anche per estetica (le vorrei total black, o quasi).
In negozio mi hanno proposto
-fulcrum speed
-slr (bellissime, ma profilo troppo alto)
-fulcrum zero carbon
Sarei spinto a prendere le speed, ma ovviamente costano parecchio, e non so se ne valgono la spesa. Consigli? Anche altre ruote.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
Cinesi assemblate? Se ne parla in diverse discussioni nel forum ...
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ciao a tutti,
ormai la scimmia ha avuto il sopravvento e devo soddisfarla comprando(le)mi delle nuove ruote :mrgreen:.
La mia attenzione si è focalizzata sui modelli in oggetto, hanno le caratteristiche che cerco, cioè full carbon, profilo medio (35-40mm), sulla carta sono molto simili, un poco più leggere le Fulcrum, ma mi chiedo se un cicloamatore è in grado di percepire 40/50gr in più o in meno su una ruota.
Vedendo i raggi delle Mavic mi verrebbe da dire che essendo leggermente piatti forse sono un po più sensibili al vento rispetto alle Fulcrum.
Le Mavic hanno il canale di 19 mentre le Fulcrum lo hanno di 17.
Infine il prezzo, per ora sono andato in un solo negozio che le tratta entrambe, le Fulcrum vanno a €1840 le Mavic a €1500 comprese di pneumatici tubeless.
Per quanto riguarda frenata e comfort mi rimetto alle vostre esperienze.
Grazie in anticipo.
io ho avuto le fulcrum 40C per freni rim e ora ho le mavic pro carbon sl ust per disco.
non posso paragonarti le ruote a livello di rigidità perchè con i freni a disco e perno passante credo che qualcosa cambi.
posso dirti pero' che trovavo le fulcrum meno "frenate" delle mavic, quest'ultime sembrano avere i cuscinetti più "impastati" ma forse con i km si "sciolgono" di più.
il vento lo prendono di più le mavic... le fulcrum 40c prendono meno vento addirittura delle fulcrum R0 proprio per via dei raggi.

per la differenza di peso hai detto bene.. 50gr per un cicloamatore non fanno la differenza ma nemmeno 200gr se uno non ha ambizioni di vincere qualche GF... per arrivare esimo o esimo+10 meglio avere qualcosa che piace al posto di qualcosa di performante