Nuovo Trainer Elite "Direto"

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Per quanto riguarda il tensionamento della cinghia,nel pomeriggio toccherà a me,nel frattempo ho voluto verificare i Nm di serraggio della vite di blocco che è sui 5/6Nm,e per far ciò ho dovuto togliere i carter plasticosi altrimenti la chiave dinamometrica non entrava nella fessura.
... aaaaaah, il Direto "nudo" !!!!! :azz
 

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
Stamattina abbiamo provato anche il direto di mio fratello. Fatta la calibrazione direi tutto ok. Unico neo il suo quando regola l'intensità non fa rumore... In pratica il mio bippa per regolare l'intensità in Erg Mode oppure la pendenza il suo invece completamente muto. È normale? Nella applicazione Non ho trovato nessuna impostazione

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Ragazzi non ho avuto risposta, i vostri direto bippano quando regolano?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.500
3.696
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ragazzi non ho avuto risposta, i vostri direto bippano quando regolano?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Da quello che ricordo i primi lo facevano,quelli prodotti entro il 2017,poi non più,ma posso sbagliare.
Il mio GEN 18 non lo fa.
Che data porta il tuo(controlla sotto,ci dovrebbe essere un etichetta)?
 

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
Da quello che ricordo i primi lo facevano,quelli prodotti entro il 2017,poi non più.
Il mio GEN 18 non lo fa.
Che data porta il tuo(controlla sotto,ci dovrebbe essere un etichetta)?
Sono entrambi modello 2018, quelli con il suopporto ruota anteriore compreso per intenderci. Domani controllo le date però

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.500
3.696
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sono entrambi modello 2018, quelli con il suopporto ruota anteriore compreso per intenderci. Domani controllo le date però

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Allora non é questione di data.
All’inizio si parlava di questo “bip”che per certi versi era anche fastidioso.

Quando presi il mio in un modo o nell’altro avrei voluto disattivarlo appena aperto dalla scatola..ed invece non ha mai emesso alcun suono.
Inviai una mail ad élite e mi rispose che era tutto ok,l’importante era sentire un piccolo fruscio all’attivazione dell’Erg mode...e così è stato.
 

Fazerbox

Novellino
29 Ottobre 2018
1
1
54
Palermo
Visita sito
Bici
Emonda SL6 Disc
Ho rinunciato a ricercare il rapporto resistenza/pendenza.

Premetto che non ho i rulli e ho una vaga idea di come funzionino.

Ignorando l'effetto delle dispersioni di energia per Attriti (Ingranaggi, contatto Ruota Terreno, Vento ...) ma considerando solo la forza di gravità, se non ho sbagliato i conti, la formula della potenza è:

La formula vale quando sei in strada a velocità costante.

1) Potenza = Peso x Velocità x (Pendenza : 100) : ( radice_quadrata ( 1+ (Pendenza:100) )

Dove:
Peso in Kg è il peso Del ciclista + la bicicletta
Velocità in metri al secondo (Per passare da Km/h a m/s , basta dividere i km/h per 3,6 . Esempio 20 Km/h = 5,55 m/s)
Pendenza. Un numero adimensionale. Per un pendenza del 4%, metteremo 4 nella formula.

La resistenza che vai cercando è proprio (2): (Pendenza : 100) : ( radice_quadrata ( 1+ (Pendenza:100) )

Naturalmente, l'aver ignorato Gli attriti rende la formula della Potenza imprecisa, soprattutto all'aumentare della velocità, in quanto Le dispersioni per attrito e resistenza all'avanzamento opposta dal vento, aumentano molto più che linearmente.

Immagino che i rulli senza "logica intelligente", semplicemente aumentino la forza resistente in funzione della velocità. (Esempio Rulli con fluido viscoso, Rulli liberi, altro). Non so quanto siano precisi. Ma alla fine se l'allenamento è fatto in funzione della Potenza, se poi la velocità con cui sto andando nei rulli corrisponde alla realtà o meno non fa molta differenza. Diventa importante, nel momento in cui sui rulli voglio simulare un percorso reale e desidero, erogando la stessa potenza, andare alla stessa velocità della realtà a parità di pendenza.

Quelli intelligenti, immagino, cerchino di opporre una forza che tenga conto del Peso del ciclista, della bicicletta, della potenza espressa e della Pendenza. Probabilmente Legge la potenza espressa dal ciclista, e conoscendo la pendenza cerca di portarlo alla Velocità corretta.

L'aver trascurato gli Attriti non è una cosa grave dal punto di vista dell'esercizi sui rulli, in quanto la bici è reale e quelle dispersioni sono presenti davvero. Da questo punto di vista, teoricamente possono essere più precisi i Roller in quanto è presente anche l'attrito ruota Rulli. Quella che manca è la resistenza del vento. Anche questa un minimo si potrebbe simulare. Ovviamente sarà un'approssimazione. Il Rullo sa se sei in presa Bassa? Se sei in Piedi sui pedali o se stai andando rilassato con le braccia un po' distese?

Personalmente, se dovessi scegliere un rullo dal punto di vista del divertimento, forse ne prenderei uno interattivo.
Con l'ottica dell'allenamento forse prenderei un Roller che mi pare simuli meglio il concetto di stare in bici. Certo occorre stare sempre vigili per non cadere rovinosamente o peggio schizzare verso qualche mobile, TV, persona ecc.

In ogni caso, prima di comprare a scatola chiusa, sarebbe bello poterli provare!
 
  • Mi piace
Reactions: iDaniel

iDaniel

Novellino
28 Ottobre 2018
17
2
53
Ferentino (FR)
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo - Ultegra R8000 con pignone Dura Ace
Buongiorno, ho un dubbio, dovendo scegliere è meglio collegare il Direto con l’app Zwift tramite il Bluetooth o ANT+? Nel senso dei 2 protocolli di connessione quale è più preciso e consigliato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Buongiorno, ho un dubbio, dovendo scegliere è meglio collegare il Direto con l’app Zwift tramite il Bluetooth o ANT+? Nel senso dei 2 protocolli di connessione quale è più preciso e consigliato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io col bluetooth l'unico problema che ho avuto ma solo con lo smartphone (Iphone 6) è un consumo anomalo della batteria dello smartphone, cosa che non è accaduta con il tablet (Ipad).
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao N3bbia si proprio cosi, perchè con il garmin 820 non ho avuto problemi, con il forerunner 935 non riesco, grazie mille

scusa sono stato inghiottito dal divano ieri sera. io ho il 920 ma non ho avuto problemi facendo la solita solfa dell 'aggiungi dispositivo' e 'cerca'. hai fatto i soliti riavvi arcani dei dispositivi?