Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Quindi si presume si monti prima una delle due calotte con il cilindro a pressione ( tipo press fit) con la chiave apposita poi si avvita quella opposta.....e quale delle due prima?
Guardando le foto pare che nella parte destra, sul tubo, ci siano delle protuberanze che facilitano l'avvitamento alla calotta dx. Secondo me prima si realizza questo insieme e una volta inserito da destra, infilando la calotta di sinistra e avvitandola, entrambe le calotte vanno in battuta.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
@jokerout, visto che tra gli effetti del bbinfinite c'e' una maggior scorrevolezza della guarnitura, pedalando questo aspetto e' veramente apprezzabile. In rete si trovano filmati che mostrano quanti piu' giri facciano le pedivelle libere col bbinfinite rispetto ai soliti PF.
Io su queste cose sono sempre piuttosto scettico, visto che le forze in gioco quando si pedala sono spesso molto importanti rispetto all'attrito dei cuscinetti del MC.
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
@jokerout, visto che tra gli effetti del bbinfinite c'e' una maggior scorrevolezza della guarnitura, pedalando questo aspetto e' veramente apprezzabile. In rete si trovano filmati che mostrano quanti piu' giri facciano le pedivelle libere col bbinfinite rispetto ai soliti PF.
Io su queste cose sono sempre piuttosto scettico, visto che le forze in gioco quando si pedala sono spesso molto importanti rispetto all'attrito dei cuscinetti del MC.

Pedalando non avverto alcuna differenza rispetto a fsa e Rotor press fit che montavo prima.
Ma sono soddisfatto perché montai tutto da solo,é comunque un componente raro,funziona alla grande,zero rumorini e tanto effetto placebo.


Resta il fatto che l’attuale bbinfinite scorre praticamente come il Mc shimano XTR che da 10 anni ho sulla mtb,quelli con calotte esterne avvitate alla scatola del Mc.
 
  • Mi piace
Reactions: bis

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
nessuno che abbia sostituito i cuscinetti del MC con prodotto SKF ??

Non credo che sia quello che faccia la differenza(cosa che spesso,proprio col kit skf si è fatto per i mozzi mavic).

Qui vai a cambiare completamente cuscinetti e calotte,anche perché i tic tac dovrebbero riguardare proprio l’accoppiamento tra scatola Mc e calotte del Mc.

Se non erro, @Tapinaz può confermarlo o meno,solo si RCA i cuscinetti si montano direttamente alla scatola Mc.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Non credo che sia quello che faccia la differenza(cosa che spesso,proprio col kit skf si è fatto per i mozzi mavic).

Qui vai a cambiare completamente cuscinetti e calotte,anche perché i tic tac dovrebbero riguardare proprio l’accoppiamento tra scatola Mc e calotte del Mc.

Se non erro, @Tapinaz può confermarlo o meno,solo si RCA i cuscinetti si montano direttamente alla scatola Mc.
Ciao Francesco
prima avevo questo

tolto da qui

messo questo
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
@Tapinaz
Ok,quindi anche la tua monta le calotte.

E allora doveva essere il modello precedente alla tua che montava cuscinetti direttamente nella scatola mc senza calotte.....così ricordavo....mah..
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Vi presento la nuova arrivata...
per ora pochi km, ancora la devo sentire più mia, ma è proprio bella :== Vedi l'allegato 173459 Vedi l'allegato 173460

È vero...é bella si...
L’hai per caso pesata?
Comunque mi sarebbe piaciuto che su questi nuovi modelli avessero messo una protezione metallica dietro la guarnitura sul telaio dove si innesta fodero basso e verticale per evitare che la catena cadendo rovina la vernice.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
È vero...é bella si...
L’hai per caso pesata?
certo, ovviamente.
7,60 kg senza i pedali, in assetto corsa (con pedali, che ricordo sono pesantucci essendo l'assioma Duo, ed il computer Polar V650, ma senza borracce e luci) poco sopra gli 8 Kg..
Siamo in linea con la Trek Domane che avevo (pesava circa 200 grammi di meno con le Vision), ma le geometrie sono diverse ed ancora devo abituarmi...

Appena il gelo cesserà un po' comincerò ad allungare i giri e vi saprò dire...
 

bowoff

Novellino
29 Dicembre 2015
19
27
Macerata
Visita sito
Bici
Cervélo S5 Team Dimension Data + Cannondale F-Si Carbon Hi-Mod Black Inc.
Ragazzi vendo questa meraviglia... Qualcuno potrebbe essere interessato? Taglia 54
 

Allegati

  • IMG_7397.jpeg
    IMG_7397.jpeg
    401,1 KB · Visite: 100
  • IMG_7398.jpeg
    IMG_7398.jpeg
    427,5 KB · Visite: 93
  • IMG_7399.jpeg
    IMG_7399.jpeg
    286,8 KB · Visite: 95
  • IMG_7400.jpeg
    IMG_7400.jpeg
    226,4 KB · Visite: 95
  • IMG_7401.jpeg
    IMG_7401.jpeg
    162,9 KB · Visite: 93
  • IMG_7402.jpeg
    IMG_7402.jpeg
    407,2 KB · Visite: 91
  • IMG_7403.jpeg
    IMG_7403.jpeg
    321,6 KB · Visite: 95
  • IMG_7404.jpeg
    IMG_7404.jpeg
    307,1 KB · Visite: 99

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

26101979

Novellino
27 Luglio 2013
72
16
Roma
Visita sito
Bici
Olmo Criterium Cervelo R3 Intense Tracer2 Ragley Marley
Eccola qui la tua R3.
Complimenti mi sembra perfetta nella sua essenzialità.
Giusto per curiosità, una R3 rim con ultegra rim con ruote simili, quale delta peso avrebbe?
Anch'io ho fatto la stessa domanda qualche giorno fa, ma non ho avuto risposta. Un rivenditore Cervelo nel suo sito ha scritto che pesa 6,8Kg.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Anch'io ho fatto la stessa domanda qualche giorno fa, ma non ho avuto risposta. Un rivenditore Cervelo nel suo sito ha scritto che pesa 6,8Kg.
Secondo me. se montata ultegra, meno di 7,4kg non pesa .. a meno di avere ruote, pedali, sella, attaco e piega particolarmente leggeri.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip