Monitoraggio HRV

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
ma che strano, ora a distanza di circa due settimane da quando ho iniziato comincia a darmi dati coerenti, anche se a quanto ho capito i risultati migliori li dà dopo un paio di mesi, proprio ieri giorno in cui non pensavo di essere al massimo della forma, mi ha detto in contrario e ho fatto un allenamento spingendo con ottimi risultati nonostante le mie aspettative.

Per me la rottura vera è la menata della fascia e la perdita di tempo la mattina tra alzarmi e vai in bagno mettila, poi rilassati di nuovo, praticamente spreco tutto il tempo che di solito uso per fare corpo libero e stretching la mattina.

Sarà una rottura ricominciare da capo proprio ora che comincia a funzionare ma intanto che non ho raccolto troppi dati penso di mollare hrv elite provare anch'io HRV4training

edit: ho visto tra le app che esiste anche un hrv4 training coach, come funziona? grazie

Io ho risolto con hrv4training...nessuna fascia, solo fotocamera
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Almeno una 50 di giorni, in base alla mia esperienza e da quanto ho letto sul blog dell'app.

A me è successo spesso. Addirittura una volta (penso che sarà l'ultima del 2017), mi è comparso un messaggio diverso dal solito tipo "Stai particolarmente bene. Vai spingi forte"(non ricordo le parole esatte) e quel giorno effettivamente avevo una gamba super. Ovviamente non era la mattina di una gara :wacko:

Qualche post più dietro ho messo il link che rimanda a uno studio sulla comparazione tra fascia e fotocamera, dimostrando che non vi sono differenze.

Se avessi dovuto usare la fascia non avrei mai usato l'app. La mia vita è troppo piena di gesti routinari mattutini che sarebbe stato uno stress in più. Con la fotocamera, invece, faccio la lettura tra una sveglia e l'altra, dopo aver accesso il cell, nel frattempo che mi riaddormento con il dito sulla fotocamera.



Da quanto ho capito è destinata ai coach e serve per monitorare a distanza i rispettivi atleti.

Grazie per le risposte, per quanto riguarda il discorso gesti routinari condivido, più che routine è una serie di cose che devo fare per forza e pure in poco tempo, quindi la fascia è una rottura in più, problema mio non tengo il telefono in camera per non avere rotture e nella routine c'è che vada dall'altra parte a smegnere la sveglia in modo che sia già in piedi e operativo, quindi per la misurazione mi risdraio sul divano due minuti di relax per capire che il mondo è ancora al suo posto e via :mrgreen:

sono contento di leggere che le rilevazione camera e fascia siano sovrapponibili, percho alla prova di questi due giorni la variazione hrv rilevata tra le due è minima, mentre è la media carsio che è completamente diversa.
ci aggiungo la citazione
Visto che le hai entrambe, te la senti di verificare per un periodo se i responsi fra le 2 app sono coerenti? So che è una rottura ulteriore... grazie [emoji6]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

ho provato con entrambe e con hrv4 sia con fascia e diro, la cosa che cambia di più e la media cardio rilevata a riposo, 48 con hrv elite e fascia, 54 con hrv4 e fascia, 58 con la camera, tra l'altro questa misurazione quella fatta più a riposo perchè è stata la prima.

per qualche giorno comunque andrò avanti a vedere come rilevano la cosa in modo diverso, anche se come detto non volevo :bua: ma mi sembra che le letture siano così diverse che compatibilmente con il tempo che avrò voglio vedere se è una questione di stabilizzazione o no.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Per chi lo sta usando già da un po, quali sono i valori tra cui oscilla il vostro hrv?
Se faccio qualche misurazione extra nell'arco della giornata, tanto per vedere, si può poi eliminare o va a inficiare i dati effettivi rilevati la mattina?
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
In Hrv4Training, siete costretti anche voi ad inserire manualmente il Tss dell'allenamento sostenuto il giorno precedente, pur avendo sincronizzato l'apk con TraininPeaks?
Fino a ieri, nemmeno i battiti medi ed il suffer score da Strava rilevava. Oggi, invece, entrambi li ha presi in automatico.
Mi rimane non automatico il solo prelievo del Tss.


Inviato dal mio E6533 utilizzando Tapatalk
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Probabilmente sono solo i dati di Hrv4Training che vengono implementati in TraininPeaks, e non anche il contrario.

Inviato dal mio E6533 utilizzando Tapatalk
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
In Hrv4Training, siete costretti anche voi ad inserire manualmente il Tss dell'allenamento sostenuto il giorno precedente, pur avendo sincronizzato l'apk con TraininPeaks?
Fino a ieri, nemmeno i battiti medi ed il suffer score da Strava rilevava. Oggi, invece, entrambi li ha presi in automatico.
Mi rimane non automatico il solo prelievo del Tss.


Inviato dal mio E6533 utilizzando Tapatalk

Anche per me che uso Strava....TSS inserito a mano

CIAO
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Anche per me che uso Strava....TSS inserito a mano

CIAO

a me prende tutto in automatico compreso il suffer score, guardando i dati disponibili ho vitso il tss che non sapevo cosa fosse, l'ho cercato e pare sia esclusivo di TraininPeaks e dovrebbe essere è l'equivalente del suffer score di Strava, quindi usando quest'ultimo sapere anche il tss dovrebbe essere irrilevante, o no?
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
a me prende tutto in automatico compreso il suffer score, guardando i dati disponibili ho vitso il tss che non sapevo cosa fosse, l'ho cercato e pare sia esclusivo di TraininPeaks e dovrebbe essere è l'equivalente del suffer score di Strava, quindi usando quest'ultimo sapere anche il tss dovrebbe essere irrilevante, o no?
Si, esatto. È l'equivalente. Pensavo che, avendo sincronizzato l'apk con TraininPeaks, prendesse in automatico anche questo dato. [emoji106]

Inviato dal mio E6533 utilizzando Tapatalk
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
a me prende tutto in automatico compreso il suffer score, guardando i dati disponibili ho vitso il tss che non sapevo cosa fosse, l'ho cercato e pare sia esclusivo di TraininPeaks e dovrebbe essere è l'equivalente del suffer score di Strava, quindi usando quest'ultimo sapere anche il tss dovrebbe essere irrilevante, o no?

No , il suffer score corrispnde al TRIMP (TRaining IMPulse, impulso di allenamento) ideato dal Dr. Eric Bannister , calcolato su frequenza cardiaca e di chi usa un cardiofrequenzimetro

Il TSS non c'entra nulla con il suffer score e non è nemmeno simile.
Esempio nella mia uscita di domenica suffer score 75 con TSS 194

Il TSS è lo “stress fisiologico dell’allenamento” Training Stress Score” valore di affaticamento di chi utilizza un power meter.


CIAO CIAO
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
No , il suffer score corrispnde al TRIMP (TRaining IMPulse, impulso di allenamento) ideato dal Dr. Eric Bannister , calcolato su frequenza cardiaca e di chi usa un cardiofrequenzimetro

Il TSS non c'entra nulla con il suffer score e non è nemmeno simile.
Esempio nella mia uscita di domenica suffer score 75 con TSS 194

Il TSS è lo “stress fisiologico dell’allenamento” Training Stress Score” valore di affaticamento di chi utilizza un power meter.


CIAO CIAO

ah ok, a posto allora, non ho il pm (per il momento perchè penso di prenderlo in futuro) e uso il cardio :-)
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
premesso che la risposta "devi usarlo per più tempo" è in agguato :mrgreen:
Sinceramente ho più di qualche dubbio su hrv4training.

Per prima cosa l'app dopo l'aggiornamento ha diversi problemi, la funzione riepiloghi blocca la app.
Stamattina pur leggendo da strava il giro di ieri lo ha ignorato e nel carico di allenamento non compare.
Tra l'altro il giro di ieri era una mediofondo da cui sono tornato abbastanza cotto, morale stamattina mi dice di andare tranquillo e di "procedere come da programma" che oggi comprenderebbe il recupero.
Primo, lo so da me che devo procedere come da programma, secondo, continua a darmi questa risposta, terzo, la rilevazione del mio hrv da una settimana dà praticamente sempre gli stessi risultati, quarto e ultimo, ma forse la cosa che mi fa più pensare è che, come già notato precedentemente, la rilevazione con la camera e la rilevazione con la fascia cardio danno risultati completamente diversi, sia per media cardio che per risultato, col dito ero 7.8, con la fascia immediatamente dopo il risultato è 8.4.

Hrv elite sarà meno completa ma se non altro rileva variazioni, questa va sempre dritta, dice sempre le stesse cose e si perde dei dati, se sono ancora in tempo penso proprio di restituirla, chiedere il rimborso e tornare ad usare hrv elite.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
premesso che la risposta "devi usarlo per più tempo" è in agguato :mrgreen:
Sinceramente ho più di qualche dubbio su hrv4training.

Per prima cosa l'app dopo l'aggiornamento ha diversi problemi, la funzione riepiloghi blocca la app.
Stamattina pur leggendo da strava il giro di ieri lo ha ignorato e nel carico di allenamento non compare.
Tra l'altro il giro di ieri era una mediofondo da cui sono tornato abbastanza cotto, morale stamattina mi dice di andare tranquillo e di "procedere come da programma" che oggi comprenderebbe il recupero.
Primo, lo so da me che devo procedere come da programma, secondo, continua a darmi questa risposta, terzo, la rilevazione del mio hrv da una settimana dà praticamente sempre gli stessi risultati, quarto e ultimo, ma forse la cosa che mi fa più pensare è che, come già notato precedentemente, la rilevazione con la camera e la rilevazione con la fascia cardio danno risultati completamente diversi, sia per media cardio che per risultato, col dito ero 7.8, con la fascia immediatamente dopo il risultato è 8.4.

Hrv elite sarà meno completa ma se non altro rileva variazioni, questa va sempre dritta, dice sempre le stesse cose e si perde dei dati, se sono ancora in tempo penso proprio di restituirla, chiedere il rimborso e tornare ad usare hrv elite.

Probabilmente le differenze di valori assoluti tra le due misurazioni dicono poco. Forse occorre vedere l'andamento. Da quello che dici la cosa più strana che mi risulta è che la misurazione con la fascia - in teoria più precisa - è quella più ottimistica e Ti dà un 8.4 che dopo una gara è tanta roba. Vuol dire che dopo la gara Ti sei fatto 20 ore di divano ?:mrgreen:

Anche ieri mediofondo (IF altina) e poi a seguire tosatura del prato...oggi 6.8: moderare l'intesità degli allenamenti!

Mi torna strano il fatto che non vengano presi i dati da Strava. Usi IOS o Android?

PS: l'ho lasciata per ultima ma doveva essere la prima domanda: da quanto tempo monitori HRV?

PS2: manda una mail agli sviluppatori perchè Ti rispondono.
o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Probabilmente le differenze di valori assoluti tra le due misurazioni dicono poco. Forse occorre vedere l'andamento. Da quello che dici la cosa più strana che mi risulta è che la misurazione con la fascia - in teoria più precisa - è quella più ottimistica e Ti dà un 8.4 che dopo una gara è tanta roba. Vuol dire che dopo la gara Ti sei fatto 20 ore di divano ?:mrgreen:

Anche ieri mediofondo (IF altina) e poi a seguire tosatura del prato...oggi 6.8: moderare l'intesità degli allenamenti!

Mi torna strano il fatto che non vengano presi i dati da Strava. Usi IOS o Android?

PS: l'ho lasciata per ultima ma doveva essere la prima domanda: da quanto tempo monitori HRV?

PS2: manda una mail agli sviluppatori perchè Ti rispondono.
o-o



Partendo dal fondo...
Da poco tempo per quello ho fatto la premessa, 2 settimane con hvr4 e boh meno di un mese con Elite ma con questa avevo interrotto gli ultimi 4-5 giorni per la comodità della prima.
Non è che non veda il giro strava lo vede nella misurazione ma non nel calcolo intensità allenamento boh!

E sì, ieri pomeriggio a parte 3 passeggiate di routine col cane e mezz'ora in piedi per cucinare sono stato prima a prendere il sole e poi divanone e letto [emoji1]
La settimana prima ho fatto solo allenamenti leggeri ma poi ieri ho fatto solo casini per inesperienza (seconda gf per me) e stupidità pura, visto che pur ricordandomeli bene ho regolarmente ignorato ogni consiglio che mi è stato dato dagli amici con esperienza (ho tirato troppo in discesa, spinto in solitaria o per prendere gente avanti a me invece di aspettare un gruppo dietro e altre amenità) quindi ieri crampi spaventosi e oggi sono non stanco, frullato!
Quindi un valore del genere è probabilmente viziato dall'uso da poco tempo ma tutte le altre cose non si spiegano, soprattutto la coincidenza fra valore buono e mancanza del giro di ieri nei riepiloghi (ripeto nella rilevazione c'era) mi fa pensare che l'app abbia problemi
 
  • Mi piace
Reactions: hilbert

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Stamattina ho voluto provare e ho preso 4 misurazioni di fila con hrv4training alternando dito e fascia, mi sono messo bello rilassato
e ho rilevato tutto nella medesima posizione, risultato:

1. dito 8.7 parametri soggettivi a posto
2.fascia 8.4 parametri soggettivi negativo
3.dito 7.8 parametri soggettivi negativo
4.fascia 8.0 parametri soggettivi negativo

Se mi fossi fermato alla prima? ;nonzo%

Con hrv elite misura 7.0 (train harder and handle more stress), ma la rilevazione è inficiata dalla pausa di 4-5 giorni di inutilizzo e quindi sicruamente irrilevante, ricomincerò a guardarlo fra una settimana 10 giorni, sempre che mi rimanga la voglia di continuare a rilevare l'hrv, perchè la variabilità della variabilità è un po' troppa...
 
  • Mi piace
Reactions: hilbert