Ciclismo e Running

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Anche io sotto i 21 difficile che corra. Pero non mi piace. Preferisco fare fuori soglia in gara trail come il mio preparatore SCONSIGLIA di fare. Ma io son duro di testa e ci spero sempre di non esplodere.

stryd per il trail non è ancora utilizzabile, per la strada so che ce chi si trova bene, ma il divario tra zone cardio e potenza nella corsa è molto meno ampio che nel ciclismo.
perchè dici che non è utilizzabile? Io l'ho usato qualche volta in qualche piccolo trail e andava benissimo
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.175
5.372
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
stryd per il trail non è ancora utilizzabile, per la strada so che ce chi si trova bene, ma il divario tra zone cardio e potenza nella corsa è molto meno ampio che nel ciclismo.
non è un problema di divario ma di ritardo con cui il cuore segue lo sforzo. Se sei in piano e ti alleni a velocita’ costante non è un problema, ma se sei su un percorso mosso o se fai ripetute il cardio serve a poco. Poi puoi anche allenarti senza niente, solo a sensazione, è come se facessi sempre un fartlek
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Permettimi di dire che le ripetute si fanno al passo e non a cardio. Io a cardio faccio salite/ periodi prolungati. Se uno viene dalla bici magari è piu legato alla potenza, ma non si puo fare una ripetuta a 3:30 sui 400 guardando ne il cardio ne la potenza, se no si passa piu tempo distratti che altro.
La potenza in discesa nel trail non ha senso, e in salita il cardio è ancora dominante. Il mio coach lo sta sviluppando con altri atleti della nazionale trail, ma ad oggi stryd non è ancora ad un livello su cui strutturare una tabella settimanale ( parlo sempre di trail ).
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.175
5.372
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Permettimi di dire che le ripetute si fanno al passo e non a cardio. Io a cardio faccio salite/ periodi prolungati. Se uno viene dalla bici magari è piu legato alla potenza, ma non si puo fare una ripetuta a 3:30 sui 400 guardando ne il cardio ne la potenza, se no si passa piu tempo distratti che altro.
La potenza in discesa nel trail non ha senso, e in salita il cardio è ancora dominante. Il mio coach lo sta sviluppando con altri atleti della nazionale trail, ma ad oggi stryd non è ancora ad un livello su cui strutturare una tabella settimanale ( parlo sempre di trail ).
è quello che ho detto io. Pero’ per me che tendo a partire a tutta sulle ripetute (in piano) per poi rallentare quando non ce la faccio stryd è stato utilissimo, non tanto per la potenza ma perche’ l’accelerometro è precisissimo e da’ il passo quasi istantaneo, al contrario del garmin
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Permettimi di dire che le ripetute si fanno al passo e non a cardio. Io a cardio faccio salite/ periodi prolungati. Se uno viene dalla bici magari è piu legato alla potenza, ma non si puo fare una ripetuta a 3:30 sui 400 guardando ne il cardio ne la potenza, se no si passa piu tempo distratti che altro.
La potenza in discesa nel trail non ha senso, e in salita il cardio è ancora dominante. Il mio coach lo sta sviluppando con altri atleti della nazionale trail, ma ad oggi stryd non è ancora ad un livello su cui strutturare una tabella settimanale ( parlo sempre di trail ).
Visto che siamo concittadini chi è il tuo coach per curiosità? (se vuoi anche in PM)
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Innanzitutto grazie a tutti per gli spunti! o-o

Anche io avevo puntato Stryd, da buon nerd appassionato di numeri è una cosa che non può mancare. Probabilmente sarà il mio prossimo regalo :-)xxxx :-)xxxx .
Dopo le ferie allora test all out sui 3 km giusto per capire, fino ad allora magari uno due lentini super a spasso giusto per ricordarsi come si fa.
Inserire le ripetute lunghe all'interno dei lunghi è una mossa a cui avevo già pensato, giusto per soffrirli di meno a livello mentale.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Inserire le ripetute lunghe all'interno dei lunghi è una mossa a cui avevo già pensato, giusto per soffrirli di meno a livello mentale.
Io ho detto di inserire il medio, non le ripetute lunghe.
Esempio per capirci: ritmo mezza 4’15”, medio a 4’25”, lungo da 18 km facendo 4 km a 4’50”, 10 km a 4’25”, 4 km a 4’50”.

Ripetute lunghe van fatte in seduta dedicata a mio avviso. Fare 3x3000 rec. 3’ e pensare dopo di allungare finendo l’allenamento con 20 km nelle gambe è un buon modo per spaccarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Pablo70

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Esatto! Dai 5" ai 10" in meno del ritmo gara va benissimo.

Le reps dei 2000 e dei 3000 le faccio sempre tra i 3'25" e i 3'30" con ritmo gara 3'35"

Poi 3x3000 può risultare parecchio noioso, falli al massimo una volta. Poi meglio 4x2000. O ancor meglio variate: 3 x 2000+1600+1200 con in mezzo 400 rec a ritmo di 1 minuto sopra ritmo gara. Quindi 2000 + 400 rec , 1600+400 rec + 1200 400 rec, il tutto per 3 volte

P.s Occhio che i recuperi sono importanti: non vanno camminati ma corsi e in modo corretto ;-)
P.P.S Occhio ad aumentare gradualmente, altrimenti rischi di spaccarti! La corsa va presa nel modo corretto e quindi l'aumento dei carichi deve esser graduale e non bisogna strafare, te lo dice uno che di mezze competitive in 15 anni ne ha corse oltre 100 e che di stop per infortuni ne ha fatti diversi :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Ieri ho fatto un oretta di agilità in bici (92rpm)

Oggi per me allenamento su circuito misto.
Battiti sotto i piedi, son tornato da una trasferta pesante e mi tiro ancora dietro gli strascichi

4x
3’ salita 10% Z4
2’ falso piano Z4
3’ discesa ritornando alla base Z3

rec 3’ corsetta sul posto
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Ieri ho fatto un mezzo test FTP, mezzo nel senso che il mio coach mi aveva messo 30' in salita in Z3 (FC) quindi avrei avuto qualcosa di più. 30' usciti a 225W medi (peso 58kg), Garmin mi ha quindi aumentato la mia FTP a 3,8 W/KG, quindi scarso sono e scarso rimango in bici. Però anche quest'anno non credo farò più di 1500km in bici, contro i 2500 a piedi.

Invece a piedi continua un periodo di forma molto buono ( mi tocco nel dirlo ), ho fatto un progressivo sabato a digiuno e un lavoro di 10km al medio domenica.
Progressivo uscito a 4:11 su 8km (partendo da 130bpm arrivando a 165' incrementando 5bpm ogni 4')
I 10km al medio (161bpm) venuti a 4:03

Stamattina ultimo lavoro di qualità pre gara di domenica, 14 km collinari variati in farleck 2'-1'-1'-1'-30" usciti a 4:18 con 150bpm medi.

Allenandomi sempre a FC devo dire che ho ancora abbastanza velocità nelle gambe, nonostante negli ultimi mesi siccome stavo preparando Cortina trail, avessi trascurato molto la parte di velocità per privilegiare lavori aerobici o comunque al medio prolungato.

Verosimilmente l'obiettivo di domenica sarà correrla in Z3 alta in salita e z3 bassa in discesa. 21Km 1100D+, gara molto veloce con solo l'ultima parte di discesa tecnica, per il resto rispetto ad altre sky race fatte in passato è un autostrada.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Forse ho sbagliato acquisto. Da anni corro con triumph (ero sugli 80kg col lento a 5'48"), ora sono 78kg e posso arrivare a correre 18 km a 5'45".
Mi ha ingolosito il prezzo delle Ride, quasi €40 in meno rispetto alle triumph e ho visto che entrambe sono scarpe neutre.
Le proverò, al limite le userò come scarpe da "passeggio" e tornerò alle triumph
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Saucony sta lavorando molto bene, non fosse per la mia paranpia vesciche proverei a cambiar marchio, visto che New Balance ormai segue piu le
Mode che le necessita dei runner…

vedi le RC elite V2 collaborazione stone island…

Ho preso una volta NB, mai più, scarpe rigidissime.
Sono partito con Asics Nimbus, poi Brooks glycerine e da 5 o 6 anni Saucony