Allenamento in palestra

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.627
942
Bassa Comasca
Visita sito
Cosa ne pensate del power clean?
Nel periodo in cui feci atletica leggera me lo descrissero come un fondamentale importantissimo.. in pratica racchiude lo stacco da terra e lo squat in un unico esercizio.. vengono coinvolte anche spalle schiena e core.. credo sia ottimo per la ricerca dell'esplosività..
Ad avere la coordinazione per farlo. Non è un movimento semplice, io ci ho provato ma nisba.
Secondo me ancora più completo sarebbe lo snatch, dove fai praticamente uno squat con il bilanciere sopra la testa.
Ma è un movimento molto difficile.
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
983
762
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ad avere la coordinazione per farlo. Non è un movimento semplice, io ci ho provato ma nisba.
Secondo me ancora più completo sarebbe lo snatch, dove fai praticamente uno squat con il bilanciere sopra la testa.
Ma è un movimento molto difficile.
Giusto perchè il clean non è abbastanza difficile :==
Poi si dovrebbero utilizzare dei pesi ridicoli..
personalmente mi partirebbe una spalla solo a vederlo fare dal vivo :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
boh...dipende da quello che ti interessa...IMHO ...non è propedeutico al ciclismo e non ha nulla a che vedere con lo stesso...
è un po' come chiedere se il culturismo (inteso come "sport" ,non usare gli esercizi del culturismo/palestra) è buono in ottica preparazione ciclismo...
poi, il fatto che alcuni esercizi di crossfit, possano essere buoni per la preparazione in ottica ciclismo, è un altro discorso...
poi tutto si può fare...(piuttosto che stare sul divano...)
Potrebbe essere utile?
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.049
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Una mia cara amica fa la fisioterapista e mi dice che da quando nella sua cittadina le due palestre hanno introdotto i corsi di crossfit ha raddoppiato i guadagni :pork:

Sì, fatto a cazzo è sicuramente un'attività ad alto rischio infortunio essendo abbastanza tecnico nei movimenti, dipende molto anche da chi trovi come istruttore.
 
  • Mi piace
Reactions: kraken

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Sì, fatto a cazzo è sicuramente un'attività ad alto rischio infortunio essendo abbastanza tecnico nei movimenti, dipende molto anche da chi trovi come istruttore.
Io vedo quotidianamente i video sulle storie Instagram di una delle due palestre e vedo cose da far accapponare la pelle :bua:
Poi chiaro che se sei Matthew Fraser il rischio diminuisce abbastanza :mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.551
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Secondo me si.
Forza, elasticita’, coordinazione, fasi aerobiche ed anaerobiche.
non possiamo far passare che un simile esercizio possa essere fondamentalmente utile al ciclismo , dai...
serve una preparazione di mesi, aumenta fuori misura la muscolatura superiore, non centra il focus sulle gambe.
tanto vale sicuramente fare altro...jump o esercizi a corpo libero.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ma con l’arrivo della stagione agonistica,i pesi li continuate a fare per le gambe?
Capisco core e parte superiore,ma caricare con le gambe non vi pregiudica la pedalata in questo momento della stagione dove si lavora con intensità alte?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.551
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma con l’arrivo della stagione agonistica,i pesi li continuate a fare per le gambe?
Capisco core e parte superiore,ma caricare con le gambe non vi pregiudica la pedalata in questo momento della stagione dove si lavora con intensità alte?
si si si, magari con moderazione magari , solo un paio di esercizi , magari valutando se sita bene e si recupera ma cmq SI.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma con l’arrivo della stagione agonistica,i pesi li continuate a fare per le gambe?
Capisco core e parte superiore,ma caricare con le gambe non vi pregiudica la pedalata in questo momento della stagione dove si lavora con intensità alte?
dipende da com'è il programma personale...
dipende da cosa si intende per pesi per le gambe...
io non sono certo un promotore della palestra, ma, ad esempio, se si continuano a fare esercizi per la forza in bici, non vedo perchè esercizi di forza con i pesi non possano essere mantenuti...(è chiaro che si faranno o uni o gli altri)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
dipende da com'è il programma personale...
dipende da cosa si intende per pesi per le gambe...
io non sono certo un promotore della palestra, ma, ad esempio, se si continuano a fare esercizi per la forza in bici, non vedo perchè esercizi di forza con i pesi non possano essere mantenuti...(è chiaro che si faranno o uni o gli altri)
Certo…
Vedendo un po’ di schede ormai da anni di amatori che gareggiano,i pesi per le gambe con esercizi che sto vedendo in questi ultimi interventi della discussione,vengono abbandonati dopo febbraio,a favore di 2 ipercarichi settimanali in bici,2 improntanti su agilità,2 recupero attivo(prendendo in considerazione 6 work out settimanali).
Negli anni ho trovato più proficuo i due carichi in bici(ripeto,in questa parte della stagione)che l’inserimento di un carico con i pesi per le gambe pesante.
Ciò improntato su chi fa circuito e ancor di più granfondo,diverso sono i pistard che qualcuno ha menzionato.
Anche per chi fa mtb in particolare XC i carichi con pesi rimangono nel corso della stagione.
Ma in BDC quando iniziano le GF,per gli amatori,continuare con squat ecc, lo vedo controproducente quando iniziano le gare o quando si dovrebbe lavorare in bici specificatamente in vo2Max,fuorisoglia.
Diciamo che si predilige accompagnare i pesi fino al ciclo di forza resistente.