Nuovo Trainer Elite "Direto"

mikko71

Pedivella
13 Marzo 2016
302
48
Casalecchio di Reno
Visita sito
Bici
Giant tcr
Secondo me i 2 sec di lag sono solo il tempo che serve a quel motorino che sentiamo"beeppare"modello telescrivente anni 70 ad adeguare il freno magnetico alle richieste inviate da zwift...se guardate in basso a sx si vede proprio tale motorino che muove una vite senza fine sicuramente collegato al freno:tale vite sarà lunga circa 10 cm,il motorino per farla girare non e' sicuramente un missile e se zwift chiede di passare da salita 14% a pari il freno dovra' percorrere quei 10 cm per adeguare la situazione,cioe' circa 2 sec....ci vorrebbe un motorino più veloce,che giri più in fretta per muovere il freno:così il lag sarebbe minore........uff che fatica😰 spero di essermi spiegato
 

bruno23

Novellino
2 Luglio 2009
26
0
Visita sito
Secondo me i 2 sec di lag sono solo il tempo che serve a quel motorino che sentiamo"beeppare"modello telescrivente anni 70 ad adeguare il freno magnetico alle richieste inviate da zwift...se guardate in basso a sx si vede proprio tale motorino che muove una vite senza fine sicuramente collegato al freno:tale vite sarà lunga circa 10 cm,il motorino per farla girare non e' sicuramente un missile e se zwift chiede di passare da salita 14% a pari il freno dovra' percorrere quei 10 cm per adeguare la situazione,cioe' circa 2 sec....ci vorrebbe un motorino più veloce,che giri più in fretta per muovere il freno:così il lag sarebbe minore........uff che fatica😰 spero di essermi spiegato

credo anche io sia quello...
vabbe.... chisse.... mi adeguo... :mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Secondo me i 2 sec di lag sono solo il tempo che serve a quel motorino che sentiamo"beeppare"modello telescrivente anni 70 ad adeguare il freno magnetico alle richieste inviate da zwift...se guardate in basso a sx si vede proprio tale motorino che muove una vite senza fine sicuramente collegato al freno:tale vite sarà lunga circa 10 cm,il motorino per farla girare non e' sicuramente un missile e se zwift chiede di passare da salita 14% a pari il freno dovra' percorrere quei 10 cm per adeguare la situazione,cioe' circa 2 sec....ci vorrebbe un motorino più veloce,che giri più in fretta per muovere il freno:così il lag sarebbe minore........uff che fatica😰 spero di essermi spiegato

concordo. il problema è che io ne ho almeno il doppio... :cry:
 

bruno23

Novellino
2 Luglio 2009
26
0
Visita sito
credo sui 1 /2 da quel che ho chiesto in giro

secondo me è molto simile se la pendenza va su graduale..... se invece ci sono variazioni continue o molto veloci ci vuole di piu'...
il tacx neo essendo totalmente magnetico fa' tutto software e lo fa molto bene....

ho letto anche dc rainmaker che ne parlava... ma che diceva che era accettabile.



ps domanda off topic ma la calibrazione a voi funziona? serve?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
secondo me è molto simile se la pendenza va su graduale..... se invece ci sono variazioni continue o molto veloci ci vuole di piu'...
il tacx neo essendo totalmente magnetico fa' tutto software e lo fa molto bene....

ho letto anche dc rainmaker che ne parlava... ma che diceva che era accettabile.



ps domanda off topic ma la calibrazione a voi funziona? serve?
Diciamo che diventa palese su slcune salite. Tipo quella cortissima della metro di londra o il ponte sospeso delle rovine. Li è quasi ridicolo... cmq vediam che mi rispondon da zwift. Se fosse una questione di fisiologico ritardo per questione fisiche lo avvertirei sempre. Trainer road ad esempio ha un ottimo comportamento. Vi tengo aggiornati
 

bruno23

Novellino
2 Luglio 2009
26
0
Visita sito
Diciamo che diventa palese su slcune salite. Tipo quella cortissima della metro di londra o il ponte sospeso delle rovine. Li è quasi ridicolo... cmq vediam che mi rispondon da zwift. Se fosse una questione di fisiologico ritardo per questione fisiche lo avvertirei sempre. Trainer road ad esempio ha un ottimo comportamento. Vi tengo aggiornati
si la salita della metropolitana e' clamorosa...
essendo 0 15 e' una delle piu' lunghe ad adattarsi...
facci sapere che son curioso....
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ma un neo... quanto ci mette per esempio?

Non è istantaneo, ma è veloce.
Direi che è appena sotto i 2 secondi.
Nelle variazioni di pendenza non ti accorgi nemmeno del piccolo lag, ma si vede bene nella simulazione del fondo stradale: nel video fra asfalto e porfido c'è una riga netta e si può vedere chiaramente quando dovrebbe entrare la vibrazione sui pedali.
Che arriva, appunto, meno di 2 secondi dopo rispetto al passaggio nel video.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io penso entrino in ballo N cose nell indurire la resistenza (e nel 'mollarla').

1) il software che manda l informazione all hw.

2) l hw che trasmette il dato al trainer (poco influente anche se non è ottimale, si parla di centesimi o decimi di secondo alla peggio)

3) il trainer che deve indurire e quindi a seconda della meccanica usata le cose qui possono cambiare parecchio da uno all altro anche di secondi.

-----

il punto 1 software come trainer road 'anticipano' il cambio resistenza. con un direto che ha un rumore da telescrivente quando riceve dati si avverte molto bene tale anticipo. anche zwift lo fa su alcuni trainer (scritto da uno degli sviluppatori zwift)

il punto 2 come dicevamo anche in condizioni pessime non causa lag di cui possano accorgersi le ns gambe.

il punto 3 detto anche 'poche balle' non lo puoi evitare e qui sappiamo che un direto non potrà mai competere con un Neo per dirne uno top ma magari nemmeno con uno da meno soldi che magari ha mille cose in meno ma un 'motore' veloce.. e' proprio il tempo fisiologico che la meccanica impiega per agire.

N.b. io parlo di meccanica che INIZIA ad agire non che completa l operazione di passaggio da 0% a 12%. quando cito le famose salite 'di test' quelle secche con cambi bruschi parlo proprio del lag che c'è prima che io mi accorga che il trainer inizia a cambiar regime. a questo si aggiunge il tempo meccanico per finire l operazione.

La sensazione è che lui tardi ad iniziare il cambio...non a completarlo.

son tutte cose evitabili con magheggi sw ma è necessario che il problema sia uniforme (se metà direto son reattivi e altri no non è che quelli di zwift possono far cambiamenti per solo alcuni). potrebbero addirittura aggiungere un opzione di offset manuale in modo che un utente possa settare lui l anticipo di zwift.
 

maximo33

Pedivella
19 Maggio 2017
360
85
verona
Visita sito
Bici
giant tcr 1
N.b. io parlo di meccanica che INIZIA ad agire non che completa l operazione di passaggio da 0% a 12%. quando cito le famose salite 'di test' quelle secche con cambi bruschi parlo proprio del lag che c'è prima che io mi accorga che il trainer inizia a cambiar regime. a questo si aggiunge il tempo meccanico per finire l operazione.

questo non era chiaro.....interessante.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non li ha manco il direto infatti ;)
mi sembra ci sia un po' di accanimento per un po' di lag su zwift, per il resto pare sia un successo, non fanno in tempo a sfornarli che sono tutti venduti

guarda io ho cercato di spiegarlo nella maniera più chiara possibile con tanto di esempi e dati , credevo, semplici. questo tuo accanimento nel dire che è tutto ok non lo capisco.

il difetto c'è. la pagina facebook del direto ufficiale riporta tale cosa e dal supporto zwift so per certo abbiano avuto altre segnalazioni in merito di gente che veniva da trainer diversi (quindi non alla prima esperienza su zwift)

se le vendite dettassero la qualità di un prodotto la panda sarebbe meglio della lamborghini.

per inciso, nel caso (probabile) non fosse chiaro: il difetto non è del trainer ma dell interazione tra trainer e zwift.
 
Ultima modifica:

atom73

Novellino
8 Novembre 2017
39
2
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Cube Attain e Trek Procaliber 9.9 sl
guarda io ho cercato di spiegarlo nella maniera più chiara possibile con tanto di esempi e dati , credevo, semplici. questo tuo accanimento nel dire che è tutto ok non lo capisco.

il difetto c'è. la pagina facebook del direto ufficiale riporta tale cosa e dal supporto zwift so per certo abbiano avuto altre segnalazioni in merito di gente che veniva da trainer diversi (quindi non alla prima esperienza su zwift)

se le vendite dettassero la qualità di un prodotto la panda sarebbe meglio della lamborghini.

per inciso, nel caso (probabile) non fosse chiaro: il difetto non è del trainer ma dell interazione tra trainer e zwift.

veramente sono io a non capire il tuo accanimento,
già uno che dice che con trainerroad funziona bene non perchè è buono il direto ma perchè il trainerroad corregge i difetti del direto e invece con zwift fa schifo sempre per i difetti del direto mi mette nella posizione di non aver alcuna voglia di risponderti

sul gruppo facebook ci sto anche io e ogni tanto spunta fuori qualcuno coi soliti problemi con zwift, come ho provato a spiegare il web è pieno di gente con gli stessi problemi con zwift e qualunque rullo, zwift è un software che lagga e non lo fa nemmeno sempre, ci sono giorni che va da dio e giorni che fa schifo quindi mi risulta piuttosto difficile dare la colpa al direto, poi se quelli di trainerroad (che come software è molto più preciso) riescono a far funzionare bene il mio e il tuo direto, mi permetti almeno di dire che potrebbero farlo anche quelli di zwift?

poi scusa tu dici che fa schifo (e sei libero di farlo), io e molti altri utenti ci alleniamo alla grande con questo prodotto, penso che possiamo essere liberi di dirlo oppure no?

l'esempio che hai fatto "panda vs lamborghini" non trova nessun fondamento ne economico ne a livello di marketing sappilo ;nonzo%:mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
veramente sono io a non capire il tuo accanimento,
già uno che dice che con trainerroad funziona bene non perchè è buono il direto ma perchè il trainerroad corregge i difetti del direto e invece con zwift fa schifo sempre per i difetti del direto mi mette nella posizione di non aver alcuna voglia di risponderti

sul gruppo facebook ci sto anche io e ogni tanto spunta fuori qualcuno coi soliti problemi con zwift, come ho provato a spiegare il web è pieno di gente con gli stessi problemi con zwift e qualunque rullo, zwift è un software che lagga e non lo fa nemmeno sempre, ci sono giorni che va da dio e giorni che fa schifo quindi mi risulta piuttosto difficile dare la colpa al direto, poi se quelli di trainerroad (che come software è molto più preciso) riescono a far funzionare bene il mio e il tuo direto, mi permetti almeno di dire che potrebbero farlo anche quelli di zwift?

poi scusa tu dici che fa schifo (e sei libero di farlo), io e molti altri utenti ci alleniamo alla grande con questo prodotto, penso che possiamo essere liberi di dirlo oppure no?

l'esempio che hai fatto "panda vs lamborghini" non trova nessun fondamento ne economico ne a livello di marketing sappilo ;nonzo%:mrgreen:

provo in modo più semplice:

col direto c'è un chiarissimo rumore tipo 'telescrivente' che ti fa capire senza ombra di dubbio quando arrivano comandi da parte del pc/smartphione per variazioni di resistenza varie.

in trainer road quando mancano pochi secondi al cambio di resistenza il sw invia preventivamente i comandi. quando scatta il secondo X lui sta già agendo. le prove che ho fatto infatti dicono che con trainer road vuoi per questo 'trucchetto' vuoi per altro dopo 2 secondi sei a posto (chiaramente va aggiunto il tempo fisiologico per aumentar i watt. se il salto è di 250W ci vuole di più che per uno di 50). non è questione di bontà il trainer fa quello che gli dice il sw con i tempi dettati da sw prima e meccanica poi.

nelle mie prove con zwift il lag è SEMPRE presente. non va a giornate, non ci sono giorni buoni e giorni cattivi. su 1000 e oltre km l ho sempre percepito (ovviamente nei momenti di cambio). inoltte io ed altri ti abbiamo già spiegato che la variazione delle pendenze in zwift non è soggetta a comunicazioni con server o altro. se per te cambia da un giorno all altro forse la causa è da cercare altrove.

sono 12 pagine che ripeto che son quelli di zwift a doverlo verificare perchè se con altri sw il problema non c'è non può esser colpa del direto e infatti il ticket l ho aperto a zwift non ad elite.

per finire sei liberissimo di dire che a te piace e che ti alleni 'alla grande' ma tu hai fatto una cosa molto diversa: hai detto che il difetto non c'è ("non li ha manco il direto " per esser preciso). questo può esser vero per te ma è falso in generale. lo stesso roberto massa (altra cosa già detta N volte) ha avuto problemi di lag dopo un intervento in garanzia e prima non li aveva. magari tu sei uno di quelli che ha solo il classico lag e quello che abbiamo io ed altri non ti tocca e vivi bene.

tra questo e dire che non ci son difetti, qualsiasi sia la loro fonte, c'è un bel salto.