Nuovo Trainer Elite "Direto"

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
una cosa è collegare il rullo ad un software stand alone come trainerroad (il programma risiede nel tuo smartphone o nel tuo pc e tutte le comunicazioni avvengono dentro le mura di casa tua) un'altra è mettere in collegamento il tuo rullo che prende comandi da un server ubicato in california (che tra le altre cose, per quanto la piattaforma sia potente, comanda il tuo rullo e qualche altro milione di utenti sparsi nel mondo)

non credo che zwift o qualsiasi altro software abbiano bisogno di inviare e ricevere dati da un qualsiasi server per indurire o alleggerire il rullo(quello semmai si vede nel movimento del avatar).
lo dimostra anche il fatto che zwift funziona anche senza linea internet(che gli serve per i dati e per il movimento virtuale),infatti anche non collegato il rullo un po di lag ce l'ha(io ho un Rampa).
per me è un problema hardware/software.

Confermo che Zwift non ha bisogno di essere online per funzionare.
Inoltre, se così fosse, tutti i rulli situati in Italia, per dire, avrebbero lo stesso ritardo e così non è.


secondo me aspettarsi meno di 2 secondi di lag da zwift è abbastanza utopistico e comunque anche nelle video recensioni di molti rulli quando parlano di zwift lamentano sempre un paio di secondi di lag che comunque è abbastanza accettabile per una piattaforma del genere

2 secondi sono un lag accettabile, sono d' accordo.
Rimane il fatto che alcuni rulli son più veloci di altri a fare le regolazioni: fra il Vortex che avevo prima ed il Neo che uso ora c'è una netta differenza.
Quest' ultimo è sotto i 2 secondi, si capisce chiaramente quando in Zwift si passa da un fondo all' altro e sul video c'è una riga netta, esempio fra asfalto e lastricato (il Neo simula il fondo sconnesso tramite piccole vibrazioni che arrivano ai pedali).
 

atom73

Novellino
8 Novembre 2017
39
2
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Cube Attain e Trek Procaliber 9.9 sl
Confermo che Zwift non ha bisogno di essere online per funzionare.
Inoltre, se così fosse, tutti i rulli situati in Italia, per dire, avrebbero lo stesso ritardo e così non è.

assolutamente incorretto, un utente in italia può avere tranquillamente un ping più veloce di uno che abita in california ad 1km dai server e quindi laggare meno, dipende moltissimo dalla qualità della connessione che uno ha
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
assolutamente incorretto, un utente in italia può avere tranquillamente un ping più veloce di uno che abita in california ad 1km dai server e quindi laggare meno, dipende moltissimo dalla qualità della connessione che uno ha

Sì, sul ping hai ragione. ;pirlùn^
Rimane il fatto che il ritardo di adattamento è presente anche usando Zwift offline.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
basta fare una semplice ricerca su google "zwift lag" e vedrai che in tutto il mondo c'è gente che si lamenta, con qualsiasi rullo, del lag su zwift
ripeto (e lo faccio da esperto visto che mi occupo di reti ed internet da circa 18 anni), programmi come zwift non possono essere immuni da lag, tra il rullo e il server zwift (che starà in california) ci passano una miriade di apparati che possono laggare a partire dalla tua connessione internet che può essere più o meno buona

una cosa è collegare il rullo ad un software stand alone come trainerroad (il programma risiede nel tuo smartphone o nel tuo pc e tutte le comunicazioni avvengono dentro le mura di casa tua) un'altra è mettere in collegamento il tuo rullo che prende comandi da un server ubicato in california (che tra le altre cose, per quanto la piattaforma sia potente, comanda il tuo rullo e qualche altro milione di utenti sparsi nel mondo)

faccio un altro esempio sempre su zwift, nel giro di pochi giorni ho fatto un programma molto simile (pieno brevi accelerazioni, che sono ovviamente le situazioni dove il lag si sente di più), una sera il lag era veramente imbarazzante (e parlo di una decina di secondi prima che il rullo si assestava al wattaggio richiesto) l'altra sera invece abbastanza accettabile (circa un paio di secondi)

secondo me aspettarsi meno di 2 secondi di lag da zwift è abbastanza utopistico e comunque anche nelle video recensioni di molti rulli quando parlano di zwift lamentano sempre un paio di secondi di lag che comunque è abbastanza accettabile per una piattaforma del genere

scusa se ti contraddico ma non stai dicendo cose esatte e basta leggere anche questo stesso thread per rendersene conto:

ci sono utenti con altri trainer che non lamentano tale lag (si parla di 3 o 4 secondi). uno o due no lo definirei manco lag..

Addirittura Roberto Massa (sfido chiunque qui dentro ad aver una sensibilità come la sua su watt salite e affini) che lamenta il fatto che il suo direto non aveva tale lag prima dell intervento in garanzia mentre ora pure lui lo riscontra.

Provando con lo stesso direto applicazioni come trainer road si nota come la risposta al cambio di 'resistenza' sia molto più immediata anche perchè l app anticipa il cambio leggermente. Il direto non è sicuramente il top come fisiologica 'reattività' all applicazione di variazioni ma con zwift in questo caso si va ben oltre il fisiologico.
 
  • Mi piace
Reactions: silvano67

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
...in parole estremamente povere quello che capita...

Grazie ;)

Se ho capito bene vi riferite ad allenamenti potenza/tempo o potenza/distanza in cui il software che utilizzate vi fa rimanere dentro un range di potenza indipendentemente dal rapporto è dalla cadenza.

Io in questi casi mi posiziono su un rapporto intermedio e lo lascio fisso... Non mi è mai capitato di dover cambiare rapporto (uso un altro rullo non l'Elite).

C'è da dire che ho un range di potenze limitare rispetto a te e ad altri. Forse il problema subentra quando si ha a disposizione molta potenza.

io non ho trovato cambiamenti con il setting della 'difficoltà'. Ho sempre lavorato in un range tra il 50 e l 80 % e la risposta è eccessivamente laggata.

Al posto tuo una prova al 100% la farei. Da quello che scrivete per le altre percentuali è necessario un calcolo ulteriore e magari questo aumenta il ritardo.
 

zakknero

Pignone
30 Agosto 2009
199
0
PARMA
Visita sito
Bici
moser
ciao a tutti, ho ritirato ieri il rullo dal mio venditore, mi confermate che un pacco pignoni shimano 11 velocità funziona bene anche con campagnolo?
Penso di averlo letto qui sul forum, ma non trovo più il post, nello specifico si parlava di ultegra 11 v...
grazie, se mi date luce verde comincio a setacciare rete locale e rete virtuale...
 

atom73

Novellino
8 Novembre 2017
39
2
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Cube Attain e Trek Procaliber 9.9 sl
C'è qualcuno con il direto al quale zwift va bene o tutti lamentano un eccessivo ritardo?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

secondo me zwift va benissimo se ti vuoi fare una pedalata tranquilla godendoti il 3D, quei 2 o 3 secondi di lag che normalmente ha non è niente di eccessivo se non ti fissi come molti
se devi fare invece allenamenti seri in erg mode meglio software più specifici come trainerroad che funzionano alla perfezione
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

federicomodena

Novellino
9 Dicembre 2016
80
0
Visita sito
Bici
cube attain sl
Ciao a tutti,sono in procinto di acquistare il direto,attualmente ho un turbo muin Smart b+ ,dite che c e differenza o e’ Un doppione a parte simulare la pendenza?altra cosa,che fascia cardio dovrei acquistare per farla riconoscere al rullo dato,quella del garmin edge 1000 non me la riconosce.come allenamento utilizzo Zwift su iPad ma voglio portare anche il software elite .
 

atom73

Novellino
8 Novembre 2017
39
2
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Cube Attain e Trek Procaliber 9.9 sl
Ciao a tutti,sono in procinto di acquistare il direto,attualmente ho un turbo muin Smart b+ ,dite che c e differenza o e’ Un doppione a parte simulare la pendenza?altra cosa,che fascia cardio dovrei acquistare per farla riconoscere al rullo dato,quella del garmin edge 1000 non me la riconosce.come allenamento utilizzo Zwift su iPad ma voglio portare anche il software elite .

che io sappia il rullo non parla con la fascia, ma è il pc o lo smartphone a farlo.
il problema è che la maggior parte degli smartphone lavorano col bluetooth e i pc meglio interfacciarli al rullo con la chiavetta ant+, quindi se il rullo lo usi col pc ti conviene prendere una fascia ant+ (tipo garmin, bryton, ecc), se invece lo usi con lo smartphone prendine una bluetooth tipo polar
 

federicomodena

Novellino
9 Dicembre 2016
80
0
Visita sito
Bici
cube attain sl
che io sappia il rullo non parla con la fascia, ma è il pc o lo smartphone a farlo.

il problema è che la maggior parte degli smartphone lavorano col bluetooth e i pc meglio interfacciarli al rullo con la chiavetta ant+, quindi se il rullo lo usi col pc ti conviene prendere una fascia ant+ (tipo garmin, bryton, ecc), se invece lo usi con lo smartphone prendine una bluetooth tipo polar



Non uso il pc ma uso L IPAD ,i rulli si connettono mentre la fascia cardio del garmin 1000 no.quindi devo prendere una fascia Bluetooth?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pitty

Pignone
13 Settembre 2010
102
8
48
Albignasego (PD)
Visita sito
Bici
Super6 Hm
Sulle viti darò un occhiata. Spero di non averne bisogno. Per ora son a -3 e la prossima non credo la farò prima di uno o due mesi.

Per zwift non credo sia il gioco. Molta gente anche qui non ha problemi di risposta nemmeno nei momenti più intasati.

Io a rullo caldo sono arrivato a -5 :wacko:
ho dovuto agire sul registro con 2 giri completi per arrivare a quasi uguale.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Non uso il pc ma uso L IPAD ,i rulli si connettono mentre la fascia cardio del garmin 1000 no.quindi devo prendere una fascia Bluetooth?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Io uso il Direto con iPad/iPhone e ho preso una fascia Bluetooth echowell su Amazon. Ho provato anche la fascia Bluetooth Decathlon/Geonaute ma il Direto non ne ha voluto sapere di riconoscerla.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
che fascia cardio dovrei acquistare per farla riconoscere al rullo dato,quella del garmin edge 1000 non me la riconosce.come allenamento utilizzo Zwift su iPad ma voglio portare anche il software elite .

che io sappia il rullo non parla con la fascia, ma è il pc o lo smartphone a farlo.

E' quello che gli ho detto anch' io, 2 mesi fa.
Ma niente, lui vuole proprio che fra rullo e fascia nasca una storia. :mrgreen:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=6006743&postcount=2387


Non uso il pc ma uso L IPAD ,i rulli si connettono mentre la fascia cardio del garmin 1000 no.quindi devo prendere una fascia Bluetooth?

Sì, la fascia bluetooth va bene.

La fascia Garmin è solo ant+, per farla vedere all' ipad dovresti usare una chiavetta apposita e pure costosa: fai prima cambiare la fascia.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io a rullo caldo sono arrivato a -5 :wacko:
ho dovuto agire sul registro con 2 giri completi per arrivare a quasi uguale.

per ora sono a -3 per cui mi par di capire sono ancora in sicurezza ma al prossimo step tocca pure a me agire.

ma per capire quando smettere di agire come hai fatto? dopo ogni giro calibrazione?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
secondo me zwift va benissimo se ti vuoi fare una pedalata tranquilla godendoti il 3D, quei 2 o 3 secondi di lag che normalmente ha non è niente di eccessivo se non ti fissi come molti
se devi fare invece allenamenti seri in erg mode meglio software più specifici come trainerroad che funzionano alla perfezione

2 secondi ci farei la firma...ma quando finisce una salita secca e tu per 30 metri sei ancora li a spinger rapporti corti con resistenza durissima non ci vuol na gran sensibilità per sentir che c'è qualcosa di strano.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
2 secondi ci farei la firma...ma quando finisce una salita secca e tu per 30 metri sei ancora li a spinger rapporti corti con resistenza durissima non ci vuol na gran sensibilità per sentir che c'è qualcosa di strano.
Da cosa dipende questa asincronia? Dal rullo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk