Mavic Cosmic Pro Sl C UST vs Fulcrum Speed 40C

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
I° Uscita:

Purtroppo non è una gran bella giornata, è prevista pioggia, le strade sono umide e a volte bagnate, vento a raffiche anche forti, alcuni tratti di strada sono letteralmente coperti dalle foglie, per cui in discesa sono stato molto prudente.

Comfort, comfort, comfort, non pensavo ad altro per i primi chilometri.
Questi gommoni da 27,5 sono delle poltrone, anche se i 6bar a mio avviso sono un po scarsi, le preferirei un pelino più gonfie .
La frenata è buona, diversa da quella delle C24, che peraltro non brillano sotto questo aspetto, la lavorazione della pista frenante generia un rumore abbastanza udibile.
A proposito di rumore, quello del cricchetto della ruota libera è odioso, almeno per me.
Reattive, caspita, un altro pianeta rispetto alle C24, con queste ruote si che mi diverto a rilanciare, sono molto più reattive nonostante i gommoni.
Forse anche per il vento, ma non mi sono piaciute alle velocità medio basse, mentre sopra i 35kmh, mooolto meglio delle C24, tanta roba!
In salita però le C24 sono un'altra roba, almeno per me.

Un'ultima cosa ..... a momenti mi ammazzo!
Mai successo, ma mentre iniziavo una discesa che conosco come le mie tasce, a velocità medio/alta diciamo i 45kmh circa, è comiinciato uno shimming incredibile, forse la combinazione vento laterale, telaio, inizio frenata ha innescato questo fenomeno, fatto sta che si sono presi paura pure due ciclista che ho incrociato, io intanto avevo puntato il dirupo al di la del tornate e mi vedevo già compiere un volo fantozziano di un centinaio di metri, onestamente non so come ho fatto a riprendermi, però ne ho fatto una bragonata .....
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao Rone ora "devi" solo postare una foto delle ruote o-o o-o

01ddd8d06dedf192a7a6741028956a4e.jpg
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Un'ultima cosa ..... a momenti mi ammazzo!
Mai successo, ma mentre iniziavo una discesa che conosco come le mie tasce, a velocità medio/alta diciamo i 45kmh circa, è comiinciato uno shimming incredibile, forse la combinazione vento laterale, telaio, inizio frenata ha innescato questo fenomeno, fatto sta che si sono presi paura pure due ciclista che ho incrociato, io intanto avevo puntato il dirupo al di la del tornate e mi vedevo già compiere un volo fantozziano di un centinaio di metri, onestamente non so come ho fatto a riprendermi, però ne ho fatto una bragonata .....

Ah bella cosa :bua:
Cmq spesso dipende da come stiamo messi noi in sella... presa sul manubrio con rigidità.. troppo avanzati o arretrati è un fenomeno strano ;)
Diciamo che ti è andata bene e un cero in chiesa ci sta :)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
II° giorno di est:
non posso dire nulla, ho preso una bufera di ghiaccio, finita quella per fortuna acqua a catinelle ..........
Almeno per la prima volta in vita mia ho provato la frenata di una full carbon in condizioni di bagnato ...... aiutooooo!!!!! e per fortuna che le Mavic offrono una eccellente frenata in qualsiasi condizione ........

PS le ho gonfiate un paio di decimi oltre i 6bar consentiti e a mio avviso la ruota migliora molto, pur rimanendo estremamente comoda, rimango dell'idea che la pressione corretta per i miei 87kg sia intorno ai 6,5bar.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Oggi purtroppo l'uscita è saltata, non mi è rimasto che pulire le ruote e pesarle.
Ho preferito pesare le ruote in ordine di marcia, gli sganci rapidi pesano 52gr l'anteriore e 57gr il posteriore, la cassetta dovrebbe essere 310gr, a proposito di sganci rapidi, questi non mi sono sembrati un granché meglio i Dura Ace.

Comunque queste ruote mi sembrano pesantucce.... più che altro non mi tornano i conti, abbiamo delle ruote che pesano, senza sganci, 1041ant + 1555post - 2x260 peso dichiarato per i pneumatici -2x35gr di lattice(+o-) - 310 la cassetta = 1696gr .... vengono dichiarate 1490, ci sono 206gr di differenza, mi chiedo dove risiedano, non credo stia nelle valvole e nei flap che sono l'unica cosa che non ho pesato.

Appena riporto a casa le mie C24 le peso e vediamo la differenza....

c3983735fd428032b0ec6594a467ad0d.jpg


62b56d0f6cda14f7697ed85363e13741.jpg
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sono tornato in possesso delle mie C24, guardate la differenza di peso (considerate i pneumatici diversi, Pro One 23 per le C24 e Yksion UST 25 per le Mavic

c0e9d27067d3dcfc8a46addffd1f3aba.jpg


96a4d59df04ed4f2a9d599b8af494a6b.jpg
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao quindi hai preso le Fulcrum?
Io sto valutando di prendere le mavic ust
Ciao Giuseppe, non, non ho ancora acquistato le ruote, però ho avuto la possibilità di provare per qualche giorno le Mavic Cosmic Pro Carbon, belle, reattive ma troppo pesanti, ti consiglio di cercare un negozio che abbia i campioni per i test e di prenotare una prova, ne vale la pena.

Presto dovrò scegliere un set di ruote nuovo, non solo per voglia, ma anche per necessità, nelle ultime settimane le mie C24 hanno avuto un tracollo.
Per ora sono incerto fra:
DtSwiss PRC 1400 Spline 35
Fulcrum Speed 40C
Easton EC90 SL
Autoassemblate con cerchi CarbonBikeKits TRU38C T800

Desidero una ruota TRL, sono giunto alla conclusione che il cerchio ideale per me sia 35/40mm, canale 18C, larghezza esterna non superiore a 26mm, mozzo che consenta una raggiatura 2:1 e magari profilo a U.
Le Easton sono quelle che si avvicinano di più a queste caratteristiche, ma non c'è un negozio ragionevolmente vicino che le tratti, in passato hanno avuto problemi di mozzi e sulle nuove non si trovano notizie in rete, così come per le PRC 1400 Spline.
Le ruote che ho menzionato costano tutte un botto, circa €1700 in negozio, assmblandomi una coppia con i cerchi indicati e dei buoni mozzi potrei spendere la metà o poco più.
Esistono decine di ruote "cinesi" o rimarcate da artigiani e o produttori con caratteristiche simili, ma alla fine c'è qualche dettaglio che non mi convince, per questo penso ache ad assemblarle.

Comunque le Speed 40C sono un gioiello! rimangono in cima alla lista delle papabili anche se come caratteristiche sono quelle più lontane da quelle della mia ruota ideale.
 
Ultima modifica:

Ale70leone

Novellino
9 Ottobre 2013
47
1
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE 9.0 AERO
Comunque le Speed 40C sono un gioiello! rimangono in cima alla lista delle papabili anche se come caratteristiche sono quelle più lontane da quelle della mia ruota ideale.

Anch'io dopo vari mesi di ricerche , paragoni , recensioni, test,confronti .... e chi più ne ha più ne metta , settimana scorsa ho finalmente "partorito" .

Fulcrum Speed 40C dark , modello precedente all'ultima nata dalla quale in sostanza si differisce solo per la pista frenante , 3D diamant per quella che ho preso io ,AC3 per l'ultimo modello .
Il mio si vende mi diceva che sono solo azioni di marketing, ma alla fine non cambia niente , e avendomi fatto una super offerta le ho prese .

Detto questo alla fine ho preso la ruota che più mi piaceva e che esteticamente si adatta meglio alla mia Canyon nera ,
questo Week end ho già fatto 2 uscite x un totale di più di 200 Km .
Sensazioni naturalmente tutte positive ( ma so che è l'effetto placebo ..... ) rigide , comode ( associate a copertoncino Pirelli PZero VELO ) ma soprattutto stabili in discesa , questa è la cosa che mi ha colpito di più , disegnano la traiettoria senza mai scomporsi .
Unico problema al momento se tento di inchiodare con i freni le pastiglie fanno un bel fischio, ma pare che dopo un adeguato rodaggio la cosa scompaia .
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
960
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Anch'io dopo vari mesi di ricerche , paragoni , recensioni, test,confronti .... e chi più ne ha più ne metta , settimana scorsa ho finalmente "partorito" .

Fulcrum Speed 40C dark , modello precedente all'ultima nata dalla quale in sostanza si differisce solo per la pista frenante , 3D diamant per quella che ho preso io ,AC3 per l'ultimo modello .
Il mio si vende mi diceva che sono solo azioni di marketing, ma alla fine non cambia niente , e avendomi fatto una super offerta le ho prese .

Detto questo alla fine ho preso la ruota che più mi piaceva e che esteticamente si adatta meglio alla mia Canyon nera ,
questo Week end ho già fatto 2 uscite x un totale di più di 200 Km .
Sensazioni naturalmente tutte positive ( ma so che è l'effetto placebo ..... ) rigide , comode ( associate a copertoncino Pirelli PZero VELO ) ma soprattutto stabili in discesa , questa è la cosa che mi ha colpito di più , disegnano la traiettoria senza mai scomporsi .
Unico problema al momento se tento di inchiodare con i freni le pastiglie fanno un bel fischio, ma pare che dopo un adeguato rodaggio la cosa scompaia .
Complimenti quando puoi fare delle foto.Grazie

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Anch'io dopo vari mesi di ricerche , paragoni , recensioni, test,confronti .... e chi più ne ha più ne metta , settimana scorsa ho finalmente "partorito" .

Fulcrum Speed 40C dark , modello precedente all'ultima nata dalla quale in sostanza si differisce solo per la pista frenante , 3D diamant per quella che ho preso io ,AC3 per l'ultimo modello .
Il mio si vende mi diceva che sono solo azioni di marketing, ma alla fine non cambia niente , e avendomi fatto una super offerta le ho prese .

Detto questo alla fine ho preso la ruota che più mi piaceva e che esteticamente si adatta meglio alla mia Canyon nera ,
questo Week end ho già fatto 2 uscite x un totale di più di 200 Km .
Sensazioni naturalmente tutte positive ( ma so che è l'effetto placebo ..... ) rigide , comode ( associate a copertoncino Pirelli PZero VELO ) ma soprattutto stabili in discesa , questa è la cosa che mi ha colpito di più , disegnano la traiettoria senza mai scomporsi .
Unico problema al momento se tento di inchiodare con i freni le pastiglie fanno un bel fischio, ma pare che dopo un adeguato rodaggio la cosa scompaia .
Bene, grazie per aver condiviso la tua esperienza, che ruote avevi prima? Le hai montate con copertoncini o tubeless.

Per quanto riguarda il rumore in frenata, se non ricordo male Fulcrum lascia libero il cliente di usare anche pastiglie di altri marchi senza invalidare la garanzia, ovviamente che siano per cerchi in carbonio.

Per quanto riguarda la differenza fra le due versioni, oltre alle nuove resine per la pista frenante, quest'ultima nella versione più recente ha una serie di fresature per agevolare lo scarico dell'acqua.
Difatti il miglioramento in frenata si ha sopratutto in condizioni di bagnato, per il resto sono intervenuti a migliorare i materiali in quanto si è verificato qualche problema di deformazione del cerchio.
 

Ale70leone

Novellino
9 Ottobre 2013
47
1
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE 9.0 AERO
Bene, grazie per aver condiviso la tua esperienza, che ruote avevi prima? Le hai montate con copertoncini

Prima avevo delle Mavic Cosmic SLE 52 di profilo , esteticamente una figata , ma quasi 1,7 kg di
ruote e con il vento non ti dico .
Li monto con copertoncino .

Se freni molto molto deciso rischierà sempre.
Curiosità, prima di montarle le hai pesate?

In effetti ho solo volutamente frenato deciso per testare la cosa , leggevo che la frenata con i cerchi in carbonio non va modulata ma fatta a tratti, un po' più decisa magari alternando l'anteriore al posteriore ..... boh al momento sono le prime 2 uscite quindi non so dirti altro .
 

Allegati

  • 20180125_144727.jpg
    20180125_144727.jpg
    279,8 KB · Visite: 91

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Parlo per la mia esperienza. I pattini rossi campagnolo / fulcrum emettono un "sibilo" in frenata. A me quasi piace, può non piacere, ma frenano. Quando ho provato a mettere i corima rossi non avevo fischi ma riuscivo a rallentare in discesa dovendo strizzare sulle leve in maniera decisa. Frenare è un'altra cosa. Non metterò mai più niente sulle mie speed40c che non siano i suoi pattini originali.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Ale70leone

Novellino
9 Ottobre 2013
47
1
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE 9.0 AERO
Parlo per la mia esperienza. I pattini rossi campagnolo / fulcrum emettono un "sibilo" in frenata. A me quasi piace, può non piacere, ma frenano. Quando ho provato a mettere i corima rossi non avevo fischi ma riuscivo a rallentare in discesa dovendo strizzare sulle leve in maniera decisa. Frenare è un'altra cosa. Non metterò mai più niente sulle mie speed40c che non siano i suoi pattini originali.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Ciao grazie per il consiglio ,

per il resto come ti trovi con queste ruote ?

Il giudizio delle mie prime 2 uscite e' sicuramente influenzato dalla novita' , anche se 2/3 cose positive sono palesi rispetto alle mie precedenti Mavic :

- la silenziosita' del corpetto quando smetti di pedalare e fantastica
- la direzionalita' in discesa mi da una padronanza del mezzo che prima non avevo ( le Mavic avevano un profilo 52 quindi imbarcando vento erano piu' nervose )
- in salita molto scorrevoli e leggere ( ma qui influisce ripeto la novita' ) ma decisamente reattive quando rilanci ( sempre rispetto alle mavic che erano dei mattoni nei rilanci ) .

Fammi sapere eventuali consigli su cose che magari hai riscontrato e testato avendole da piu' tempo , e magari una foto cosi per condividere le ns. bici o-o

Buona giornata .
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ciao grazie per il consiglio ,

per il resto come ti trovi con queste ruote ?

Il giudizio delle mie prime 2 uscite e' sicuramente influenzato dalla novita' , anche se 2/3 cose positive sono palesi rispetto alle mie precedenti Mavic :

- la silenziosita' del corpetto quando smetti di pedalare e fantastica
- la direzionalita' in discesa mi da una padronanza del mezzo che prima non avevo ( le Mavic avevano un profilo 52 quindi imbarcando vento erano piu' nervose )
- in salita molto scorrevoli e leggere ( ma qui influisce ripeto la novita' ) ma decisamente reattive quando rilanci ( sempre rispetto alle mavic che erano dei mattoni nei rilanci ) .

Fammi sapere eventuali consigli su cose che magari hai riscontrato e testato avendole da piu' tempo , e magari una foto cosi per condividere le ns. bici o-o

Buona giornata .
Mi trovo benissimo.
Provengo da un paio di racing 0 alu che sono ottime ruote ma sul mio nuovo telaio aero non mi piacevano più di tanto esteticamente e in più l'accoppiata bici / ruote era troppo rigida.
Con le speed40c ho trovato l'ideale via di mezzo tra rigidità, reattività e un minimo di confort. Meno esasperate per via dei raggi verticalmente sono ottime ruote tutto fare che vanno molto bene in salita e ancora meglio in pianura. Personalmente non tornerei indietro. Rifinite ottimamente le trovo anche bellissime esteticamente.
Eri tu che riscontravi su queste ruote lo sfregamento sulle piste frenanti sotto sforzo? A me non è mai successo. Prova a vedere che i qr siano ben serrati alternativamente si può chiudere la vite sul mozzo. Te lo dico perché rimangono ruote rigide e quindi molto difficilmente flettono fino a quel punto

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quando ho provato a mettere i corima rossi non avevo fischi ma riuscivo a rallentare in discesa dovendo strizzare sulle leve in maniera decisa. Frenare è un'altra cosa. Non metterò mai più niente sulle mie speed40c che non siano i suoi pattini originali.
Parli dei corima rossi 2 ??
Se si mi pare strano che non frenassero... sono morbidi come il burro e si consumano solo a guardarli :roll: