Crepa su pista frenante Fulcrum R0 C17

Trespass

Novellino
21 Settembre 2005
60
7
www.appenninik.com
Buongiorno a tutti
Scrivo per un consiglio.
Da qualche tempo è comparsa, sul cerchio anteriore lato destro, una piccola crepa verticale nella pista frenante.
Allego foto.

Ho smontato il copertone e visionato l'interno del cerchio. La crepa sembra essere limitata alla pista frenante e non interessare la struttura.
Le ruote sono state acquistate ad aprile di quest'anno e sono per il resto praticamente nuove, con pochi km all'attivo, non hanno preso botte o subito cadute.

Secondo voi si tratta di una situazione preoccupante?

A dire la verità ho già contattato il venditore, il quale mi ha fatto spedire la ruota in Fulcrum.

La risposta della ditta non è stata però soddisfacente in quanto si sono limitati a rilevare uno striscio circonferenziale dovuto ad "inglobamento di materiale nel pattino" che non compromette la sicurezza della ruota e a verificare la planarità delle piste frenanti che è risultata entro i limiti di tolleranza. Senza nulla dire della crepa in foto!
Insomma per loro la ruota va bene così!
Devo ritenere che crepe sulle piste frenanti siano la norma per le ruote Fulcrum?
 

Allegati

  • IMG_5204.jpg
    IMG_5204.jpg
    118,3 KB · Visite: 472

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Normale non è. Ma non mi sembra una crepa che possa compromettere la sicurezza su strada. Non credo però sia dovuta a un detrito finito sul pattino perché in quel caso la riga sarebbe verticale e seguirebbe la linea circolare della pista frenante

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

Trespass

Novellino
21 Settembre 2005
60
7
www.appenninik.com
Normale non è. Ma non mi sembra una crepa che possa compromettere la sicurezza su strada. Non credo però sia dovuta a un detrito finito sul pattino perché in quel caso la riga sarebbe verticale e seguirebbe la linea circolare della pista frenante

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Grazie della risposta.
Se non compromette la sicurezza, già mi sento un po più tranquillo.

Lo striscio dovuto al detrito è un altro ed appunto segue la linea circolare della pista frenante.
Se guardi bene in foto si nota un poco.
Il fatto è che la ditta mi ha risposto su questa striscio, questione non sollevata, e non sulla crepa che, nella loro risposta, hanno completamente ignorato.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Grazie della risposta.
Se non compromette la sicurezza, già mi sento un po più tranquillo.

Lo striscio dovuto al detrito è un altro ed appunto segue la linea circolare della pista frenante.
Se guardi bene in foto si nota un poco.
Il fatto è che la ditta mi ha risposto su questa striscio, questione non sollevata, e non sulla crepa che, nella loro risposta, hanno completamente ignorato.
Lo striscio è proprio impercettibile. Vedrai che tra 5 o 6 uscite frenandoci sopra spariranno entrambi i segni. Sono superficiali

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
Ciao, falla visionare bene quella cricca, il fatto che c'è di per se é strano, la pista frenante é portante nel cerchio quindi occhio, se passi con l'unghia noti un impuntamento? La sicurezza prima di tutto. Strano che dal controllo non ti abbiano detto niente in riguardo.
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
probabile che non vi siate capiti... anche se se la vedevano dovevamo dire qualcosa comunque.
quindi la crepa, se è tale, è solo sul lato esterno?
hai provato a pulirlo col sidol? può darsi che sia un graffio...
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ciao, falla visionare bene quella cricca, il fatto che c'è di per se é strano, la pista frenante é portante nel cerchio quindi occhio, se passi con l'unghia noti un impuntamento? La sicurezza prima di tutto. Strano che dal controllo non ti abbiano detto niente in riguardo.

Finalmente qualcuno che dice cose sensate! Ma come si può pedalare tranquilli in discesa su una pista frenante crepata?!! Bah...;nonzo%
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Finalmente qualcuno che dice cose sensate! Ma come si può pedalare tranquilli in discesa su una pista frenante crepata?!! Bah...;nonzo%



Concordo , oltretutto non mi sembra una semplice righetta anche solo per dov’è posizionata .
Io la farei visionare da qualcuno con un po’ di esperienza


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Trespass

Novellino
21 Settembre 2005
60
7
www.appenninik.com
Buongiorno
Si, purtroppo non sembra solo un graffio, ma una vera e propria crepa, benché piccola.
Passando con l'unghia si nota un leggero impuntamento.
La crepa cmq non è "passante" nel senso che all'interno del cerchio non si nota alcun segno come pure sulla parte nera della ruota ai lati della pista frenante.

Copio e incolla la risposta dei tecnici Fulcrum:

"In merito alla Racing Zero C17 anteriore dove il cliente lamentava una crepa sulla pista frenante,
abbiamo controllato la ruota e risulta che il cerchio ha uno striscio circonferenziale tipico di un inglobamento di materiale nel pattino,
che non ne compromette l’utilizzo e la sicurezza.
Inoltre ho fatto controllare anche la planarità della pista frenante che rientra nelle tolleranze previste, motivo per cui restituiamo la ruota in quanto senza difetti."

Non so che fare!
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Se vicino a dove abiti ci sono ditte che utilizzano i "liquidi penetranti" per rilevare crepe superficiali puoi rivolgerti a loro, così ti levi ogni dubbio. Per quanta esperienza possano avere in Fulcrum, non mi sembra un controllo da fare a occhio.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Buongiorno
Si, purtroppo non sembra solo un graffio, ma una vera e propria crepa, benché piccola.
Passando con l'unghia si nota un leggero impuntamento.
La crepa cmq non è "passante" nel senso che all'interno del cerchio non si nota alcun segno come pure sulla parte nera della ruota ai lati della pista frenante.

Copio e incolla la risposta dei tecnici Fulcrum:

"In merito alla Racing Zero C17 anteriore dove il cliente lamentava una crepa sulla pista frenante,
abbiamo controllato la ruota e risulta che il cerchio ha uno striscio circonferenziale tipico di un inglobamento di materiale nel pattino,
che non ne compromette l’utilizzo e la sicurezza.
Inoltre ho fatto controllare anche la planarità della pista frenante che rientra nelle tolleranze previste, motivo per cui restituiamo la ruota in quanto senza difetti."

Non so che fare!

Che risposta.....in poche parole, non riconoscono l'evidenza e ti lasciano a mollo nella.... Scusate, ma mi sembra proprio un comportamento intollerabile da parte di una azienda sui prodotti un garanzia. :angrymod:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.662
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non penso che un tecnico Fulcrum si prenda la briga di dare una risposta del genere, se la crepa o graffio potesse essere sintomo di pericolo per l'utilizzatore.
Sarebbe una responsabilità enorme di cui si dovrebbe far carico,in caso di incidente dovuto alla crepa, sia nei confronti dell'utilizzatore,sia nei confronti dell'azienda...Secondo me se lo hanno messo per iscritto c'è da fidarsi.
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.314
272
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ne butto lì una: ma perché ti sei rivolto a Fulcrum direttamente?
È chi ti ha venduto le ruote che deve fornirti il servizio, non il costruttore. Quest'ultimo deve colloquiare con il punto vendita.
Il tuo si vende deve occuparsi di questa faccenda.
Se si tratta di un difetto di fabbricazione, la ruota deve essere sostituita, che la crepa sia piccola o grande.
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Non penso che un tecnico Fulcrum si prenda la briga di dare una risposta del genere, se la crepa o graffio potesse essere sintomo di pericolo per l'utilizzatore.
Sarebbe una responsabilità enorme di cui si dovrebbe far carico,in caso di incidente dovuto alla crepa, sia nei confronti dell'utilizzatore,sia nei confronti dell'azienda...Secondo me se lo hanno messo per iscritto c'è da fidarsi.

Nella risposta Fulcrum non mi sembra che la incrinatura sia presa in considerazione.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ma il negoziante a cui ti sei rivolto... ha spedito il cerchio a Fulcrum??
quanto tempo ha impiegato prima che te lo riconsegnasse??
A pensar male è peccato...ma spesso ci si azzecca... per cui:
sto cerchio alla fulcrum ci è stato spedito o no??
Perchè crepa o crepetta che sia ..quella sulla pista frenante non ci dovrebbe stare.
E ...opinione personale... la "risposta" di fulcrum non sta ne in cielo ne in terra.
 

Trespass

Novellino
21 Settembre 2005
60
7
www.appenninik.com
Ne butto lì una: ma perché ti sei rivolto a Fulcrum direttamente?
È chi ti ha venduto le ruote che deve fornirti il servizio, non il costruttore. Quest'ultimo deve colloquiare con il punto vendita.
Il tuo si vende deve occuparsi di questa faccenda.
Se si tratta di un difetto di fabbricazione, la ruota deve essere sostituita, che la crepa sia piccola o grande.

Infatti mi sono rivolto al venditore, il quale mi ha fatto spedire, a sue spese, la ruota in fulcrum. Questa è la risposta di Fulcrum al venditore, il quale me l’ha girata.
Quindi il venditore a questo punto se ne lava le mani, avendo ricevuto questa risposta dalla ditta...
Io che posso fare?