Club SPECIALIZED (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Secondo me dovresti cambiare biomeccanico! La sella tutta avanti al massimo dovresti averla con la 54 che ha un angolo più chiuso, non con la 52 che ha il piantone più verticale. Per il discorso sella, non so da quanti anni pedali, ma se hai un minimo di km alle spalle e un minimo di esperienza dovresti già essere arrivato in quella fase in cui capisci che le smp non servono assolutamente a nulla se si pedala e si spinge sui pedali nella maniera corretta. Prova piuttosto la Specy power che è un buon compromesso tra una sella normale e quella da principianti.

Vedendoti nella foto del biomeccanico mi sembra che sei abbastanza rigido di schiena quindi ti consiglierei di stare più sulla 54 invece che adattare a tutti i costi una 52 o-o



Cerco di farla breve. È il terzo anno di bdc il primo sotto i 5000 il secondo 8000 e questo sono quasi a 16000. Ho una tarmac 2016 con la quale ho viaggiato in posizione fatta da me fino a maggio quando sono stato da questo bio meccanico che usa il metodo Retül dopo che ci erano stati anche altri amici. Mi mette in sella premettendo che per il mio fisico la t54 è grande e sarebbe meglio una 52. Da quella visita a oggi ho migliorato prestazioni e modo di andare eliminando tutti i dolori che fino a quel giorno si erano presentati come mal di schiena a fine di giri di oltre 80km e d9lore alle spalle. Il tutto fu imputato alla bici troppo lunga e alla sella troppo bassa.
a23cf49eb85922166e006738826af3b8.jpg

Con la posizione della foto sotto ci sono arrivato ad oggi senza un dolore di quelli che avevo sofferto prima e con un miglioramento nelle prestazioni notevole dovuto anche al calo di peso di circa 16 kg. Ho la pipa di 7cm e In questa posizione mi sembra lunga la bici ma magari è una sensazione solamente, fatto sta che all’epoca il bio disse che con questi aggiustamenti potevamo andare avanti con la 54 anche se la 52 sarebbe stata meglio. Anche il fisioterapista insiste nel dire che la mia taglia è la 52. Ora avevo deciso di prendere la sl6 e quindi la 52 e sono venuti fuori un sacco di problemi.
Posso solo dire che con la posizione postata nella foto con la sl6 mi sembra di essere un po’ più alto che nella tarmac ma comunque ho trovato il giusto (almeno a sensazione) posizionamento. Non mi piaceva l’estetica ma quello è un altro fattore l’importante era trovare la posizione. Nel primo giro fatto avevo la sua sella originale messa a misura e anche lì la sella era molto avanzata
4c93aad372ce8dda747cef91e2f4345b.jpg

Con questa posizione non riuscivo a spingere e quando pedalavo con L,interno coscia di sx toccavo la guaina del freno posteriore. Per riuscire ad andare in posizione confortevole ho fatto 60 km in punta di sella.

sicuramente voi avete più esperienza di me, se mi dite tutti che non è la mia taglia il dubbio mi viene.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
421
161
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Cerco di farla breve. È il terzo anno di bdc il primo sotto i 5000 il secondo 8000 e questo sono quasi a 16000. Ho una tarmac 2016 con la quale ho viaggiato in posizione fatta da me fino a maggio quando sono stato da questo bio meccanico che usa il metodo Retül dopo che ci erano stati anche altri amici. Mi mette in sella premettendo che per il mio fisico la t54 è grande e sarebbe meglio una 52. Da quella visita a oggi ho migliorato prestazioni e modo di andare eliminando tutti i dolori che fino a quel giorno si erano presentati come mal di schiena a fine di giri di oltre 80km e d9lore alle spalle. Il tutto fu imputato alla bici troppo lunga e alla sella troppo bassa.
a23cf49eb85922166e006738826af3b8.jpg

Con la posizione della foto sotto ci sono arrivato ad oggi senza un dolore di quelli che avevo sofferto prima e con un miglioramento nelle prestazioni notevole dovuto anche al calo di peso di circa 16 kg. Ho la pipa di 7cm e In questa posizione mi sembra lunga la bici ma magari è una sensazione solamente, fatto sta che all’epoca il bio disse che con questi aggiustamenti potevamo andare avanti con la 54 anche se la 52 sarebbe stata meglio. Anche il fisioterapista insiste nel dire che la mia taglia è la 52. Ora avevo deciso di prendere la sl6 e quindi la 52 e sono venuti fuori un sacco di problemi.
Posso solo dire che con la posizione postata nella foto con la sl6 mi sembra di essere un po’ più alto che nella tarmac ma comunque ho trovato il giusto (almeno a sensazione) posizionamento. Non mi piaceva l’estetica ma quello è un altro fattore l’importante era trovare la posizione. Nel primo giro fatto avevo la sua sella originale messa a misura e anche lì la sella era molto avanzata
4c93aad372ce8dda747cef91e2f4345b.jpg

Con questa posizione non riuscivo a spingere e quando pedalavo con L,interno coscia di sx toccavo la guaina del freno posteriore. Per riuscire ad andare in posizione confortevole ho fatto 60 km in punta di sella.

sicuramente voi avete più esperienza di me, se mi dite tutti che non è la mia taglia il dubbio mi viene.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao
Secondo me la taglia giusta è una 52 e te ne rendi conto dalla giusta escursione di sella. Con una 52 avresti poca escursione di sella soprattutto su un telaio slooping come la tarmac. Anche a me con il retul viene una sella molto avanzata. É una caratteristica del retul tutto qui
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Ciao intanto complimenti per la bici da un tuo concittadino.

Ti volevo solo chiedere se le misure fatte dal biomeccanico erano con la sella smp oppure con una specialized.

Se erano fatte con la smp allora bisogna prendere per buono la misura presa da Roberto che ti mette in sella con il metodo retul.

In effetti anche io sono stato messo in sella da lui su due bici diverse, e il metodo retul ha come impostazione una sella molto avanzata, per pedalare molto sopra il movimento centrale.

Nella mia vecchia scott (52) avevo una sella avanzatissima con reggisella offset zero ma avevo pedivelle 172.50.

Con la nuova specialized sl5 (52) e pedivella da 170 pensavo di avere la sella più centrata, ma dopo le sue misure mi sono ritrovato la sella anche io molto scarrellata in avanti.

Secondo me dipende molto dalle impostazione del metodo retul che portano a pedalare molto con la sella avanzata.

Che lunghezza di attacco manubrio hai messo? Io sono alto 169 pedalo a 70,4 e con la 52 (sl5) ho un attacco da 10 cm anche se Roberto mi aveva consigliato da 9.

Ciao



Ciao Giulio! Grazie per la bici é veramente bella.
La posizione Roberto l’ha fatta con la sella SMP. Originariamente era più arretrata di 0,5 cm. Abbiamo provato ad avanzarla ancora di più perché potevo trovarmi meglio anche se con le ginocchia un po’ troppo avanti. In questa posizione mi sono trovato quasi come con la tarmac 54 ma abbiamo messo la sella forse con il becco troppo alto e in condizione di pedalata agile dava la sensazione di essere tutta troppo alta. Dopo il giro di prova abbiamo detto che eventualmente potevo riportare l’arretramento quel mezzo cm più indietro e abbassare nell’ordine dei 5mm max il reggisella.
Su questa c’è la pipa da 9 sulla 54 da 7. Punta sella centro attacco pipa/piega 48,5 della 52 contro i 48 della 54 però poi i corni delle leve alla fine sono più vicini perché la piega è meno ampia. Sono alto 175 e sulla 54 ho pedivelle da 172,5 sulla 52 da 170.
Mi spero orientato sulla 52 anche perché con la pipa da 7 fa ridere e quindi magari con una pipa da 9 cambia già e migliora
un po’ la guidabilità


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Idem. Sei corto, rigido, alto, questo è l assetto per andare a comprare il giornale:mrgreen: senza offesa..



Però se arretro la sella poi nn riesco a pedalare bene la posizione sui pedali arretrando il sedere nn mi funziona.per il corto a me sembrava di essere lungo figurati... ma con una 54 non dovrei avanzare ancora di più la sella rispetto a questa per stare in questa posizione???


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
421
161
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Però se arretro la sella poi nn riesco a pedalare bene la posizione sui pedali arretrando il sedere nn mi funziona.per il corto a me sembrava di essere lungo figurati... ma con una 54 non dovrei avanzare ancora di più la sella rispetto a questa per stare in questa posizione???


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Prova a fare un po' di km con la posizione attuale. Se non hai dolori e spingi bene va ok. Ti avevo visto con la vecchia specialized ed effettivamente si vedeva benissimo che era una taglia sopra la tua, poi fabrizio ti avrà consigliato bene con una 52. Cmq anche froome ha una sella tutta scarrellata in avanti che non è il massimo da vedere
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Ciao

Secondo me la taglia giusta è una 52 e te ne rendi conto dalla giusta escursione di sella. Con una 52 avresti poca escursione di sella soprattutto su un telaio slooping come la tarmac. Anche a me con il retul viene una sella molto avanzata. É una caratteristica del retul tutto qui



Con offset 0 nn è più così tanto avanzata alla fine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Però se arretro la sella poi nn riesco a pedalare bene la posizione sui pedali arretrando il sedere nn mi funziona.per il corto a me sembrava di essere lungo figurati... ma con una 54 non dovrei avanzare ancora di più la sella rispetto a questa per stare in questa posizione???


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Perché non riesci a pedalare bene? Secondo me li è il problema. Adesso non so se tu abbia particolari problemi posturali etc data una sella cosi avanzata. Però ci sono dei dati oggettivi: sella avanzata, spessori, attacco corto (bici in guidabile, come facevi con 7 cm? Una MTB..) segnalano un telaio sbagliato. In bdc si deve stare il più sdraiati possibile. È una bdc, non una city bike. Questo, certo, compatibilmente, significa meno panza, peso etc. La "moda" di posizionare tipo poltrona, accorciando, alzando i tubi sterzo, spessorando a più non posso, proprio non la capisco. O meglio.. Poi la posizione andrebbe valutata dopo almeno 40/60' sui rulli. Il corpo si scalda, allunga, riesce a plasmarsi anziché a freddo,magari solo dopo aver pedalato 10'. Ieri , ad. Es. Ho riposizionato la mia bianchi in acciaio per i rulli. Ad occhio mi sembravo lungo, infatti appena iniziata la sessione arrivavo alle leve dei freni..ma..
dopo un ora , tenevo benissimo le leve, spingevo duro, disteso, scaldato, senza il benché minimo fastidio.
 

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
Secondo me non è del tutto vero. Smp è una sella un po' particolare ma viene usata anche da squadre pro e da squadre dilettantistiche. Non mi sembra una sella da ciclisti alle prime armi. Cmq la nuova sl6 in quella colorazione é molto bella



Infatti forse più indicato parlare della sl6 , per le selle forse meglio spostare la discussione...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Perché non riesci a pedalare bene? Secondo me li è il problema. Adesso non so se tu abbia particolari problemi posturali etc data una sella cosi avanzata. Però ci sono dei dati oggettivi: sella avanzata, spessori, attacco corto (bici in guidabile, come facevi con 7 cm? Una MTB..) segnalano un telaio sbagliato. In bdc si deve stare il più sdraiati possibile. È una bdc, non una city bike. Questo, certo, compatibilmente, significa meno panza, peso etc. La "moda" di posizionare tipo poltrona, accorciando, alzando i tubi sterzo, spessorando a più non posso, proprio non la capisco.


Praticamente mi sembrava di pedalare in avanti. Nn so come spiegarmi ma come se avessi avuto i pedali molto più avanti rispetto alla seduta. Ora spingo dall’alto verso il basso mentre in quel modo spingevo dall’alto in avanti. E nn scaricavo la forza sui pedali. Fastidio sul quadricipite e pochissima spinta. Per Il compaesano [MENTION=9770]giulio[/MENTION], ho fatto fatica a salire la saluti a di Casalecci[emoji20][emoji20][emoji20]
Avanzando la seduta andavo meglio.

Per la postura io ho diversi problemi di schiena con una L5-S1 abbastanza importante e qualcosa a metà colonna e due ernie cervicali.
Nella prima posizione con la 54 che comunque era più lunga accusavo fastidi alle spalle dopo un’ottantina di km mi sembrava di avere un pesante zaino e quando scendevo di sella avevo difficoltà ad addrizzarmi in piedi.
Con la posizione attuale sulla 54 non ho nessun problema e faccio quasi tutti giri da 100 in su quindi magari sono stato messo così per quel motivo? Non so. La pipa di 7 serviva proprio perché nn volendo cambiare telaio l’unico modo per renderla per me confortevole era quello.
Per questo l’idea di passare alla 52, per avere la stessa posizione con pipa almeno di 9. Ma io cercavo la posizione più rannicchiata non più allungata e probabilmente lo sbaglio è questo? Fermo restando che con la sella specialized originale e lo stesso avanzamento nn pedalo
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Praticamente mi sembrava di pedalare in avanti. Nn so come spiegarmi ma come se avessi avuto i pedali molto più avanti rispetto alla seduta. Ora spingo dall’alto verso il basso mentre in quel modo spingevo dall’alto in avanti. E nn scaricavo la forza sui pedali. Fastidio sul quadricipite e pochissima spinta. Per Il compaesano [MENTION=9770]giulio[/MENTION], ho fatto fatica a salire la saluti a di Casalecci[emoji20][emoji20][emoji20]
Avanzando la seduta andavo meglio.

Per la postura io ho diversi problemi di schiena con una L5-S1 abbastanza importante e qualcosa a metà colonna e due ernie cervicali.
Nella prima posizione con la 54 che comunque era più lunga accusavo fastidi alle spalle dopo un’ottantina di km mi sembrava di avere un pesante zaino e quando scendevo di sella avevo difficoltà ad addrizzarmi in piedi.
Con la posizione attuale sulla 54 non ho nessun problema e faccio quasi tutti giri da 100 in su quindi magari sono stato messo così per quel motivo? Non so. La pipa di 7 serviva proprio perché nn volendo cambiare telaio l’unico modo per renderla per me confortevole era quello.
Per questo l’idea di passare alla 52, per avere la stessa posizione con pipa almeno di 9. Ma io cercavo la posizione più rannicchiata non più allungata e probabilmente lo sbaglio è questo? Fermo restando che con la sella specialized originale e lo stesso avanzamento nn pedalo



Se hai delle patologie importanti (schiena) il discorso è diverso, In questo caso non puoi stare a guardare l’assetto ideale ma quello più adatto a te.
Poi personalmente sono per avere sulla stessa verticale punta scapola, rotula e pedale che il che se ne dica è la posizione più equilibrata, rispetto ad altra che vanno a criticizzare sempre un qualcosa, anche perché quando poi vuoi forZare in salita o pianura tendenzialmente ci si tira con le braccia per poi avanzare con il sedere in avanti !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Praticamente mi sembrava di pedalare in avanti. Nn so come spiegarmi ma come se avessi avuto i pedali molto più avanti rispetto alla seduta. Ora spingo dall’alto verso il basso mentre in quel modo spingevo dall’alto in avanti. E nn scaricavo la forza sui pedali. Fastidio sul quadricipite e pochissima spinta. Per Il compaesano [MENTION=9770]giulio[/MENTION], ho fatto fatica a salire la saluti a di Casalecci[emoji20][emoji20][emoji20]
Avanzando la seduta andavo meglio.

Per la postura io ho diversi problemi di schiena con una L5-S1 abbastanza importante e qualcosa a metà colonna e due ernie cervicali.
Nella prima posizione con la 54 che comunque era più lunga accusavo fastidi alle spalle dopo un’ottantina di km mi sembrava di avere un pesante zaino e quando scendevo di sella avevo difficoltà ad addrizzarmi in piedi.
Con la posizione attuale sulla 54 non ho nessun problema e faccio quasi tutti giri da 100 in su quindi magari sono stato messo così per quel motivo? Non so. La pipa di 7 serviva proprio perché nn volendo cambiare telaio l’unico modo per renderla per me confortevole era quello.
Per questo l’idea di passare alla 52, per avere la stessa posizione con pipa almeno di 9. Ma io cercavo la posizione più rannicchiata non più allungata e probabilmente lo sbaglio è questo? Fermo restando che con la sella specialized originale e lo stesso avanzamento nn pedalo

OK. Allora è sostanzialmente valido il discorso fatto prima sulla sella SMP. In pratica tendi a stare in posizione eretta, la SMP ti "contiene" una postura dorsale "errata" (vista la sua configurazione) per la bdc..per questo, credo, con l altra sella non riesci a pedalare. Evidentemente si, devi privilegiare il dato posturale rispetto a quello estetico. Certo che con 7 cm di attacco non potevi andare, sballavi tutta l impostazione del telaio. Si, cmq posizione rannicchiata=sbaglio. È la più subdola, perché per i primi km sembra confortevole, invece alla lunga è controproducente se non dannosa. Io per problemi miei lato DX lombare, continuavo ad avanzare ed accorciare attacco. Dopo un ora dovevo quasi fermarmi per il fastidio/indolenzimento. Ri arretrato e tornato a 10 cm attacco uscite di max tre ore ma molto tirate, nessun problema.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
OK. Allora è sostanzialmente valido il discorso fatto prima sulla sella SMP. In pratica tendi a stare in posizione eretta, la SMP ti "contiene" una postura dorsale "errata" (vista la sua configurazione) per la bdc..per questo, credo, con l altra sella non riesci a pedalare. Evidentemente si, devi privilegiare il dato posturale rispetto a quello estetico. Certo che con 7 cm di attacco non potevi andare, sballavi tutta l impostazione del telaio. Si, cmq posizione rannicchiata=sbaglio. È la più subdola, perché per i primi km sembra confortevole, invece alla lunga è controproducente se non dannosa. Io per problemi miei lato DX lombare, continuavo ad avanzare ed accorciare attacco. Dopo un ora dovevo quasi fermarmi per il fastidio/indolenzimento. Ri arretrato e tornato a 10 cm attacco uscite di max tre ore ma molto tirate, nessun problema.

Assolutamente d'accordo con te nell'analisi che hai fatto. Infatti più si tende a scaricare il proprio peso sulla sella (cosa tipica del principiante) e più la smp risulta "efficace".

[MENTION=61724]ita_2806[/MENTION] subito dopo il tuo post riassuntivo c'è l'utente giuliopelosi che scrive "Secondo me la taglia giusta è una 52 e te ne rendi conto dalla giusta escursione di sella." ecco, questo è l'errore più grande che si possa fare, scegliere la taglia della bicicletta in base all'escursione della sella dal piantone!
Invece devi guardare gli spessori che hai sotto l'attacco manubrio; con i tuoi problemi di schiena ne hai già a sufficienza con la 54 e con la 52 vai a metterne (giustamente) ancora di più, non puoi avere una bicicletta con uno sterzo così spessorato!!
Il fatto poi che su una 54 ti abbiano messo un attacco da 70 non ha alcun senso, hai una distanza sella manubrio troppo corta, come dice balance hai bisogno di distenderti, non accorciarti.
Quando dici che non ti trovi a pedalare quando ti mettono la sella più arretrata (come in realtà dovrebbe stare) sono sicuro che sia dovuto ad un problema di tacchette mal posizionate (sicuro troppo arretrate). Le tacchette messe bene ti portano ad aver fatto un 70% di un posizionamento corretto, tutto parte da li perchè sono i due punti in cui dovresti andare a scaricare la maggior parte del tuo peso, e non sulla sella né tanto meno sul manubrio.
Mi spiace dirtelo di nuovo ma un biomeccanico che ti mette in sella come nella foto che hai postato della 52 sl6 non ha le idee molto chiare di che cosa stia facendo, rivolgiti a qualcun altro, anche solo per avere un'altra opinione che non sia quella di questo forum.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
OK. Allora è sostanzialmente valido il discorso fatto prima sulla sella SMP. In pratica tendi a stare in posizione eretta, la SMP ti "contiene" una postura dorsale "errata" (vista la sua configurazione) per la bdc..per questo, credo, con l altra sella non riesci a pedalare. Evidentemente si, devi privilegiare il dato posturale rispetto a quello estetico. Certo che con 7 cm di attacco non potevi andare, sballavi tutta l impostazione del telaio. Si, cmq posizione rannicchiata=sbaglio. È la più subdola, perché per i primi km sembra confortevole, invece alla lunga è controproducente se non dannosa. Io per problemi miei lato DX lombare, continuavo ad avanzare ed accorciare attacco. Dopo un ora dovevo quasi fermarmi per il fastidio/indolenzimento. Ri arretrato e tornato a 10 cm attacco uscite di max tre ore ma molto tirate, nessun problema.



Così faccio uscite di 6/8 ore e rientro senza problemi, però avevo pensato di provare a rimettere davanti 9 di pipa per vedere cosa cambiava lasciano inalterata la posizione sella
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Giusto il discorso tacchette di andrecaby.
Si ne fai anche 10 di ore, il tuo corpo si è adattato ad una impostazione non corretta....e bisogna vedere come le fai..l
L attacco, se passi di colpo da 7 a 9 , ti sembrerà irraggiungibile. Invece , come ti è stato detto, prova a sentire un altro biomeccanico, senza la SMP, che ti fa piu danni che altro. Reimposta il tutto, visto che c'è qualcosa di palesemente sbagliato nel posizionamento.
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
421
161
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Così faccio uscite di 6/8 ore e rientro senza problemi, però avevo pensato di provare a rimettere davanti 9 di pipa per vedere cosa cambiava lasciano inalterata la posizione sella

Scusami, ma le tue misure quali sono?Tua altezza e a quanto pedali? Basterebbe vedere cosa consiglia specialized per avere una indicazione generale.
Cmq io ti ho visto sulla 54 ed era completamente errata come misura.
Gli spessori che hai ora secondo me non sono dovuti ad una taglia errata, ma a rigidità di schiena
Io pedalo a 70.4 e sono alto 1.69 e di certo non ho preso una 54 ma una 52 con pedivella da 170 come consigliato da rivenditore e biomeccanico.
 

Allegati

  • sl5.jpg
    sl5.jpg
    309,9 KB · Visite: 130

albertkill

Pignone
5 Febbraio 2008
287
17
44
San Bonifacio Verona
Visita sito
Io per esempio ho una 54 con pedivelle 170. Le pedivelle si possono cambiare. Consiglierei anche a te una 54 con pedivelle 170, tanto più che la sl6 in taglia 52 e 54 hanno il medesimo angolo piantone sella. Non c'è nessun motivo per prendere la 52.
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Scusami, ma le tue misure quali sono?Tua altezza e a quanto pedali? Basterebbe vedere cosa consiglia specialized per avere una indicazione generale.

Cmq io ti ho visto sulla 54 ed era completamente errata come misura.

Gli spessori che hai ora secondo me non sono dovuti ad una taglia errata, ma a rigidità di schiena

Io pedalo a 70.4 e sono alto 1.69 e di certo non ho preso una 54 ma una 52 con pedivella da 170 come consigliato da rivenditore e biomeccanico.



Ciao Giulio la tua bici l’ho ammirata già diverse volte n
Giro del puntone perché il rosso è bellissimo! Sono alto 175 per 70 kg sulla 54 la misura di Roberto da questi valori:
Altezza sella 68,8
Arretramento sella -4,1
Stack del telaio 48
Reach manubrio 48,3
Pedivelle da 172,5




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Bene sono nella confusione più totale! Però ci sono delle cose che ho letto nei vostri commenti su cui ho riflettuto e mi hanno portato a delle conclusioni, magari errate.
Il metodo usato per la messa in sella ha come caratteristica quella di metterti avanzato a quanto pare ed in effetti le tacchette sono messe tutte arretrate come qualcuno ha detto.
Da quando sono stato messo in questa posizione ho iniziato ad andare molto meglio e migliorato le prestazioni.
Da quando sono stato messo in questa posizione ho perso 15/16kg.
Non ho più avuto dolori in nessuna parte del corpo salvo al tendine rotuleo quando ho cambiato le tacchette e non le ho riposizionate nella stessa identica posizione (angolo),Problema risolto dopo il posizionamento sulla 52 e il ripristino delle
Tacchette.
La prima volta mi è stato detto che a occhio pareva che per me la misura adeguata sarebbe stata una 52 con pedivelle da 170 invece delle 172,5 con cui è montata la 54.
La 54 era montata con pipa da 9 e una volta messa la 7 si arrivò alla conclusione che pur forzando la lunghezza della pipa forse era meglio rimanere su 54 perché con la te si sarebbe stati troppo bassi sull’anteriore. La posizione eretta forse fu dettata anche dalla pancia che nn mi consentiva di allungarmi troppo andando a premere sulle gambe.
Oggi, ferma restando la posizione sella/tacchette, seguendo le indicazioni sono andato alla ricerca di taglia più piccola ma analizzando come vado in bici oggi (che nn corrisponde alla posizione nella foto sulla sl6) forse sono andato fuori strada.
Ultimamente vado quasi sempre sulla piega o sui corni difficilmente sul manubrio con L’impugnatura standard quella con cui ho fatto la prova. Da ciò ho dedotto che forse la mia bici va bene ma devo solo allungarla magari provando a salire di un cm alla volta con la lunghezza della pipa.
Da qui poi il dubbio che anche la sl6 forse sarebbe meglio prenderla in 54 con 170 di pedivella .
Sto valutando di andare a sentire anche qualche altra campana ma sinceramente ho il terrore di cambiare la posizione di sella e tacchette.
Per la sella discorso a parte non so proprio che pesci prendere anche perché non so in che direzione cambiare



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
421
161
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Bene sono nella confusione più totale! Però ci sono delle cose che ho letto nei vostri commenti su cui ho riflettuto e mi hanno portato a delle conclusioni, magari errate.
Il metodo usato per la messa in sella ha come caratteristica quella di metterti avanzato a quanto pare ed in effetti le tacchette sono messe tutte arretrate come qualcuno ha detto.
Da quando sono stato messo in questa posizione ho iniziato ad andare molto meglio e migliorato le prestazioni.
Da quando sono stato messo in questa posizione ho perso 15/16kg.
Non ho più avuto dolori in nessuna parte del corpo salvo al tendine rotuleo quando ho cambiato le tacchette e non le ho riposizionate nella stessa identica posizione (angolo),Problema risolto dopo il posizionamento sulla 52 e il ripristino delle
Tacchette.
La prima volta mi è stato detto che a occhio pareva che per me la misura adeguata sarebbe stata una 52 con pedivelle da 170 invece delle 172,5 con cui è montata la 54.
La 54 era montata con pipa da 9 e una volta messa la 7 si arrivò alla conclusione che pur forzando la lunghezza della pipa forse era meglio rimanere su 54 perché con la te si sarebbe stati troppo bassi sull’anteriore. La posizione eretta forse fu dettata anche dalla pancia che nn mi consentiva di allungarmi troppo andando a premere sulle gambe.
Oggi, ferma restando la posizione sella/tacchette, seguendo le indicazioni sono andato alla ricerca di taglia più piccola ma analizzando come vado in bici oggi (che nn corrisponde alla posizione nella foto sulla sl6) forse sono andato fuori strada.
Ultimamente vado quasi sempre sulla piega o sui corni difficilmente sul manubrio con L’impugnatura standard quella con cui ho fatto la prova. Da ciò ho dedotto che forse la mia bici va bene ma devo solo allungarla magari provando a salire di un cm alla volta con la lunghezza della pipa.
Da qui poi il dubbio che anche la sl6 forse sarebbe meglio prenderla in 54 con 170 di pedivella .
Sto valutando di andare a sentire anche qualche altra campana ma sinceramente ho il terrore di cambiare la posizione di sella e tacchette.
Per la sella discorso a parte non so proprio che pesci prendere anche perché non so in che direzione cambiare



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Prova a sentire chi ti ha venduto la bici. Un altro occhio non fa mai male. Io mi allungherei di un cm sull'attacco manubrio.
Cmq la colorazione di questa tarmac è quella che mi piace di più.
Hai provato a pesarla?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.