Club SPECIALIZED (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Secondo me dovresti cambiare biomeccanico! La sella tutta avanti al massimo dovresti averla con la 54 che ha un angolo più chiuso, non con la 52 che ha il piantone più verticale. Per il discorso sella, non so da quanti anni pedali, ma se hai un minimo di km alle spalle e un minimo di esperienza dovresti già essere arrivato in quella fase in cui capisci che le smp non servono assolutamente a nulla se si pedala e si spinge sui pedali nella maniera corretta. Prova piuttosto la Specy power che è un buon compromesso tra una sella normale e quella da principianti.

Vedendoti nella foto del biomeccanico mi sembra che sei abbastanza rigido di schiena quindi ti consiglierei di stare più sulla 54 invece che adattare a tutti i costi una 52 o-o



Ma tutti mi dicono che ho il fisico da 52??? Anche il fisioterapista insiste che sono da s. Io onestamente sono due anni che vado in bici da corsa e ne capisco poco.
Per la sella me la porto dietro dal 2012 quando iniziai con la Mtb. E mi sono sempre trovato bene ... l’idea era di provarne una normale ma visto che nn si riesce a trovare una posizione ho deciso di pensare alla sostituzione della sella dopo che ho trovato a poaizione
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Devo acquistare un misuratore di potenza Quarq sram red per il mio Tarmac 5. Naturalmente la versione che meglio si sposa con la scatola OSBB è il BB30, però è anche lo standard meno versatile in caso di cambio telaio o vendita del PM.
Mi chiedevo pertanto se qualcuno ha esperienza di guarniture GXP sram (perno da 24mm) montate su OSBB Specialized. Funzionano a dovere o danno problemi di accoppiamento?
Grazie.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.049
4.841
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Secondo me dovresti cambiare biomeccanico! La sella tutta avanti al massimo dovresti averla con la 54 che ha un angolo più chiuso, non con la 52 che ha il piantone più verticale. Per il discorso sella, non so da quanti anni pedali, ma se hai un minimo di km alle spalle e un minimo di esperienza dovresti già essere arrivato in quella fase in cui capisci che le smp non servono assolutamente a nulla se si pedala e si spinge sui pedali nella maniera corretta. Prova piuttosto la Specy power che è un buon compromesso tra una sella normale e quella da principianti.
Vedendoti nella foto del biomeccanico mi sembra che sei abbastanza rigido di schiena quindi ti consiglierei di stare più sulla 54 invece che adattare a tutti i costi una 52 o-o
Mi spieghi il discorso su SMP?
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
414
159
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Fatto con la macchina del bio meccanico
ed07eac574ab3c80d073bb809ffa1c38.jpg

Ciao intanto complimenti per la bici da un tuo concittadino.
Ti volevo solo chiedere se le misure fatte dal biomeccanico erano con la sella smp oppure con una specialized.
Se erano fatte con la smp allora bisogna prendere per buono la misura presa da Roberto che ti mette in sella con il metodo retul.
In effetti anche io sono stato messo in sella da lui su due bici diverse, e il metodo retul ha come impostazione una sella molto avanzata, per pedalare molto sopra il movimento centrale.
Nella mia vecchia scott (52) avevo una sella avanzatissima con reggisella offset zero ma avevo pedivelle 172.50.
Con la nuova specialized sl5 (52) e pedivella da 170 pensavo di avere la sella più centrata, ma dopo le sue misure mi sono ritrovato la sella anche io molto scarrellata in avanti.
Secondo me dipende molto dalle impostazione del metodo retul che portano a pedalare molto con la sella avanzata.
Che lunghezza di attacco manubrio hai messo? Io sono alto 169 pedalo a 70,4 e con la 52 (sl5) ho un attacco da 10 cm anche se Roberto mi aveva consigliato da 9.
Ciao
 

Allegati

  • 20171204_094206.jpg
    20171204_094206.jpg
    455,9 KB · Visite: 81

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
[MENTION=15473]Bart[/MENTION] [MENTION=37690]dns76[/MENTION] ho preso un'altra bici (aero bike) con i dischi. e non me l'aspettavo, ma servono più in città per colpa di certi vecchiacci che accellerano e frenano di colpo piuttosto che in lunghe discese dove i pattini dei rim brake soffrirebbero di stanchezza da surriscaldamento "fading". non ho ancora fatto allenamenti o gare sotto l'acqua dove sicuramente i freni a disco hanno indubbi vantaggi rispetto ai pattini (e soprattutto a ruote con pista frenante in carbonio)



Giusto certamente in quelle condizioni (solo in quelle ) avrai vantaggi per il resto solo complicazioni e maggiore peso complessivo ( anche se nn rilevante) in ogni caso personalmente in quelle condizioni atmosferiche io esco sempre in Mtb (epic ht sworks spettacolare ) e’ da preferire , nn sento assolutamente l’esigenza dei dischi in bdc poi se fra 2/3 anni le aziende imporranno questo standard pazienza ....


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.647
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Fatto con la macchina del bio meccanico
ed07eac574ab3c80d073bb809ffa1c38.jpg



Comunque a vederti così in sella sembra che pedali su un telaio piccolo per te, poi ci sono cose che mi fanno pensare ad una posizione sbagliata (busto troppo alto) pipa corta e molti spessori, io pondererei meglio la tg 54 con un reggisella con arretramento 0 o 5 mm, così ti puoi allungare con il busto mettendo allo stesso tempo meno spessori sotto la pipa .

Guarda come stai in posizione tu sulla Bdc e guarda la foto sotto:

f1166b730cd87a274dace6a88c8ca643.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.424
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
bella bella o-o sai il peso?
domanda: il carbonio factor 10r della SL6 PRO è praticamente il carbonio utilizzato nella vecchia SL5 S-WORKS ??
Ciao cavatommy,
allora bici ritirata, provata e pesata: con sella, attacco e piega e portaborracce S-Works, pedali Look new "keo blade carbon" in taglia 54 la bilancia dice kg. 7,030...
 

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
fdbdb251a398fd210db7682e6b2317d0.jpg


Questa è la sl6 che ho avuto modo di provare per due uscite! Vengo da tarmac Expert 2016 tg 54 e queste sono le misure che ho sulla 54 riportate sulla 52 con biomeccanico. Che ve ne pare io sono dubbioso sul fatto che sia la mia misura.

Sul discorso sella/reggisella e' gia' stato detto tutto....secondo me hai anche troppi spessori sotto l'attacco manubrio.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Mi spieghi il discorso su SMP?

Smp è stata molto furba perchè ha creato una sella che indipendente da quanto tu sia scomposto e messo male in sella non ti crea indolenzimenti; questo è un enorme svantaggio perchè chi la usa non avrà mai un feedback che gli permetta di capire se sta spingendo sui pedali nel modo corretto. La pedalata corretta arriva innanzitutto da una posizione corretta, questa parte da un biomeccanico e poi si perfeziona con i km e l'esperienza.
Il fatto poi che non porti indolenzimenti fa si che l'utilizzatore in genere metta in discussione tutto sulle misure della bici tranne che la sella che invece è proprio la causa di tutti i problemi posturali.
Quanto scrivo lo puoi verificare con i fatti: vedrai tantissimi ciclisti alle prime armi usare la selle in oggetto, ma nessuno che abbia un minimo di esperienza e soprattutto sia stato da un biomeccanico serio lo vedrai sedersi su questi strumenti di tortura!
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.049
4.841
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Smp è stata molto furba perchè ha creato una sella che indipendente da quanto tu sia scomposto e messo male in sella non ti crea indolenzimenti; questo è un enorme svantaggio perchè chi la usa non avrà mai un feedback che gli permetta di capire se sta spingendo sui pedali nel modo corretto. La pedalata corretta arriva innanzitutto da una posizione corretta, questa parte da un biomeccanico e poi si perfeziona con i km e l'esperienza.
Il fatto poi che non porti indolenzimenti fa si che l'utilizzatore in genere metta in discussione tutto sulle misure della bici tranne che la sella che invece è proprio la causa di tutti i problemi posturali.
Quanto scrivo lo puoi verificare con i fatti: vedrai tantissimi ciclisti alle prime armi usare la selle in oggetto, ma nessuno che abbia un minimo di esperienza e soprattutto sia stato da un biomeccanico serio lo vedrai sedersi su questi strumenti di tortura!
Io la uso da 15 anni ,sono stato da due biomeccanici e percorro 12/15.000 km/anno e a parte il discorso estetico non avevo mai avuto modo di sentire delle critiche. Ti dirò che non è tanto vero che sia così comoda all'inizio,anzi e' una delle cause per cui tanti non la utilizzano più, perché nelle prime uscite finché non ti adatti fa un male boia.
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
414
159
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Smp è stata molto furba perchè ha creato una sella che indipendente da quanto tu sia scomposto e messo male in sella non ti crea indolenzimenti; questo è un enorme svantaggio perchè chi la usa non avrà mai un feedback che gli permetta di capire se sta spingendo sui pedali nel modo corretto. La pedalata corretta arriva innanzitutto da una posizione corretta, questa parte da un biomeccanico e poi si perfeziona con i km e l'esperienza.
Il fatto poi che non porti indolenzimenti fa si che l'utilizzatore in genere metta in discussione tutto sulle misure della bici tranne che la sella che invece è proprio la causa di tutti i problemi posturali.
Quanto scrivo lo puoi verificare con i fatti: vedrai tantissimi ciclisti alle prime armi usare la selle in oggetto, ma nessuno che abbia un minimo di esperienza e soprattutto sia stato da un biomeccanico serio lo vedrai sedersi su questi strumenti di tortura!

Secondo me non è del tutto vero. Smp è una sella un po' particolare ma viene usata anche da squadre pro e da squadre dilettantistiche. Non mi sembra una sella da ciclisti alle prime armi. Cmq la nuova sl6 in quella colorazione é molto bella
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.