Abbigliamento Invernale!

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Abbigliamento invernale: Non esiste :mrgreen:
In compenso esistono una serie infinita di varianti e qui sta al singolo saper imbroccare quella giusta al momento giusto.
In primis è bene dare un occhio alle previsioni... poi è necessario farsi un idea di come sarà l'uscita (intendo in termini di impegno fisico) oltre che considerare se si affronteranno salite di un certo livello (a mio parere meglio evitare quelle lunghe e impegnative)
La regola di base cmq resta sempre quella... vestiario a cipolla: con temperature che partono da -2 ed escursione fino a 4-5 gradi con sole sarebbe buona cosa avere un intimo caldo e pesante ma sopratutto traspirante che si bagni il meno possibile e, per me, la più papabile in questi casi sarebbe una maglia di lana merinos al 60-70% mista (tipo la mia vecchia e unica maglia CRAFT che però non so più che modello sia-avevo tagliato tutte le targhette- :bua: )
Poi, inutile dirlo, un buon capo abbastanza pesante, ma non troppo, in wind stopper e qui ci si può sbizzarrire a piacere (tanto che possono andar bene anche capi del decathlon)
Per i primi 20 minuti sarebbe consigliato un giubbino (anche smanicato se si vuole) total anti vento da togliere e insaccare poi a dovere una volta raggiunta la temperatura di esercizio (nel caso di sosta per caffè e/o spuntino sarebbe da considerare di rimetterlo... così anche se l'intensità dell'allenamento cala)

Cmq... c'è poco da fare e da dire... innanzi tutto è bene sfatare la prassi che dicono in tanti... che per la prima mezz'ora bisogna patire un pò di freddo (se lo si fa c'è poi il rischio di malanni quando e se l'intensità cala)
meglio partire coperti e poi nel caso togliere il capo protettivo ma utile sarebbe se il capo "pesante" esterno potesse avere la possibilità di aereare parti del corpo (parlo di cerniere anteriori e sui fianchi-retro... alcuni capi li hanno ma solo sull'anteriore ma non sul posteriore che a volte hanno un tessuto traspirante ma che spesso fa percepire il freddo ai fianchi o schiena-reni e non è il massimo se non si può provvedere coprendo la parte)
e il top resta cmq sempre il capo tecnico a contatto della pelle... deve sempre essere necessariamente caldo e saper mantenere la temperatura entro range accettabili anche se l'aria è fredda e, cosa molto importante, NON bagnarsi ma per farlo si ritorna al punto sopra ;)

that's all o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Continuano gli esperimenti "leggeri"
Oggi partenza -3...
Sole
Strade piene di sale😣
Intimo traforato bryne mezza manica manicotti leggeri x completare il base layer...
Giubbino invernale con inserti zerowind (della squadra)

Pantaloncini in superroubaix
Gambali..
3h50'
Solo un po' freddo alle mani e piedi...ma quello é cronico x me...

Arrivaro un po' bagnato sotto...
Ma l'intimo é vecchiotto e il giubbino non il top come traspirabilita

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Guscio gore , dalla testa ai piedi. Giacca , sopra pantaloni e copri scarpe in goretex. Sotto
Intimo merinos e pile intermedio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quando mi è capitato di uscire con temperature veramente fredde per me (da -1° a + 4°/+ 5°, con meno non esco più per paura del ghiaccio), anche io Gore dalla testa ai piedi.
Salopette Xenon comprata alcuni anni fa, pagata abbastanza ma eccezionale per proteggere dal freddo e giubbino Oxygen, pure lui spettacolare abbinato ad intimo o Mizuno o Gore, sempre in tessuto Windstopper.
Il problema è che una volta provate le salopette in tessuto Windstopper o Windtex, se mi dovesse capitare con temperature basse di uscire con salopette in Super Roubaix o tessuto similare mi sembra avere le gambe ghiacciate...
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Oggi prima uscita di 133 km (vallonata) con le mie nuove salopette Decathlon 900 acquistate in super sconto.....devo assolutamente promuoverle a pieni voti sia per quanto riguarda il materiale sia per il fondello (quello blu in gel).
 

pablo

Gregario
12 Gennaio 2005
528
17
43
Milano( ma son di Salerno)
Visita sito
Alberto la One per quanto possa essere un capo eccellente, sotto ogni punto di vista, sarebbe davvero sprecata per le uscite che faccio io.
Anche perchè nella stragrande maggioranza dei casi, è davvero raro che io possa stare in giro con la pioggia, e non ho discesone montane lunghe dalle mie parti
Preferisco investire su indumenti più polivalenti che ho la certezza di usare con costanza.
Dimmi.. la power a cui fai riferimento è forse questa?

http://www.goreapparel.eu/it-it/gor...&navid=search&start=2&dwvar_JWPOSO_color=0899

vedo che ha una vestibilità leggermente diversa rispetto alla oxigen.. che nella Taglia L mi sta perfetta.
Mi conviene rimanere sempre sulla L con questa?
posso darti un consiglio? prendi la giacca gore xenon 2.0, spettacolare per protezione e traspirabilitá. oggi uscito qui in Piemonte con minima di -3, sono stato benissimo.
Credo sia ora fuori produzione, ma puoi trovarla ad un prezzone su bike24, facci un giro.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
@Lighwave acquistata a Febbraio/Marzo nel negozio di Marghera.
Acquistata a 24 euro (e poi trovata a 20)...non sapendo come si sarebbe comportata non ho acquistato il secondo paio. Ho altre due salopette invernali.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Acc! Pensavo adesso sennò andavo subito[emoji16] a Mestre avevo preso la tre quarti a quel prezzo

Io ho le salopette del forum, mi trovo molto bene onestamente, oggi uscita con 2 gradi e poco dopo 4, giacca della ditta che citavo, sono stato molto bene, sofferto solo un po' di fresco col vento a Rovolon, ma mi sono asciugato velocemente, in discesa invece stavo bene, mi sa che o compro dei rulli seri o altro giubbotto serio

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Chi mi consiglia una buona maglia termica e dei guanti non troppo caldi ma realmente impermeabili?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

Per me i guanti migliori sono quelli della gore bike wear, nello specifico guarda quelli in goretex per una ottima protezione contro l'acqua.
Altrimenti se vuoi spendere meno ci sono quelli totalmente in neoprene ma non sono il massimo soprattutto per la traspirazione praticamente nulla.
Per l'intimo dipende anche qui da quanto vuoi spendere e da che range di temperature vuoi coprire, i migliori sono quelli della x-bionc o assos, se vuoi spendere meno guarda quelli della six2 o craft molto validi entrambi.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Mi assale un forte dubbio, leggendo i listini delle marche più quotate leggo di salopette a più di 230 euro e di giubbini a più 300 praticamente secondo i moderni canoni spenderei 1000 euro, ma quando indossavo pantaloncini di lana con l'elastico in vita ed il fondello in pelle di renna, maglia di lana ed intimo Mamabu misto lana, il windstopper era un foglio di giornale, in compenso la bici pesava 12 kg e c'erano 5 rapporti 12/23 e corone da 42/52 denti, ero così penalizzato percorrevo gli stessi km di oggi e magari con meno sforzo, dimenticavo avevo più di quarant'anni meno.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
leggendo i listini delle marche più quotate leggo di salopette a più di 230 euro e di giubbini a più 300 praticamente secondo i moderni canoni spenderei 1000 euro

Già... praticamente una follia !!!
Ma daltronde ci sono cellulari che oramai sfiorano la bella cifra di 1500€... quasi 3 milioni delle vecchie e care lire :wacko:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
piccola recensione del fine settimana...
allora sabato sono uscito in BDC con questo layout:

giacca Gore oxygen windstopper
https://www.bikeandrunplanet.com/go...neon-yellow/black-p-12708.html?cPath=28_29_33

salopette Oxygen windstopper
https://www.bikeandrunplanet.com/go...r-salopette-black-p-10132.html?cPath=28_29_38

essendo entrambe di vestibilità tight ho comprato, come sempre faccio un L.
In questo caso però devo dire che, soprattutto per la salopette, avrei fatto meglio a prendere una M... Che palle queste taglie "variabili" ;nonzo%


comunque sono partito con 4 gradi (sotto intimo craft extreme vecchia versione) e sono tornato con 9 gradi...

Entrambi i capi si sono dimostrati di altissimo livello, indubbiamente la salopette scherma benissimo (direi che il range "ideale" è -5 / +5) anche se è meno elastica di una salopette normale. Confort buono ma meglio i capi più elastici.

La giacca invece è splendida, ti tiene caldo, traspira e ti ripara in discesa (anche se magari hai un po' sudato). Comode anche se non immediate da aprire le "feritoie" zona ascelle. Un capo decisamente da avere.
Anche in questo caso range invernale, anche se direi si può osare un -5 / +8...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Nessuno sa dirmi qualcosa riguardo alla taglia delle giacche invernali Castelli? 1,86 per 71kg andrei di xl, non vorrei trovarmela corta

Credo che XL sia decisamente larga per te. Non vorrei dire corbellerie, ma queste giacche sono tanto più efficaci quanto "giuste" come vestibilità (e cmq non larghe)
Forse una M o al limite una L.
Sulla M però ho il dubbio che potrebbe essere corta di maniche è giusta di fisico.
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Alla fine, non riuscendola a provare di persona, ho desistito. Sono andato da Marcello bergamo e abbiamo trovato l'ottimo in una taglia S (giacca), chi mai l'avrebbe pensato [emoji848]

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
Hai fatto bene. È sempre la solita vecchia storia ma ogni marca, ogni modello, veste in un certo modo, difficilmente codificabile con tabelle.
 
Ultima modifica:

reginald

Pedivella
6 Gennaio 2012
313
9
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS 4400
piccola recensione del fine settimana...
allora sabato sono uscito in BDC con questo layout:

giacca Gore oxygen windstopper
https://www.bikeandrunplanet.com/go...neon-yellow/black-p-12708.html?cPath=28_29_33

salopette Oxygen windstopper
https://www.bikeandrunplanet.com/go...r-salopette-black-p-10132.html?cPath=28_29_38

essendo entrambe di vestibilità tight ho comprato, come sempre faccio un L.
In questo caso però devo dire che, soprattutto per la salopette, avrei fatto meglio a prendere una M... Che palle queste taglie "variabili" ;nonzo%


comunque sono partito con 4 gradi (sotto intimo craft extreme vecchia versione) e sono tornato con 9 gradi...

Entrambi i capi si sono dimostrati di altissimo livello, indubbiamente la salopette scherma benissimo (direi che il range "ideale" è -5 / +5) anche se è meno elastica di una salopette normale. Confort buono ma meglio i capi più elastici.

La giacca invece è splendida, ti tiene caldo, traspira e ti ripara in discesa (anche se magari hai un po' sudato). Comode anche se non immediate da aprire le "feritoie" zona ascelle. Un capo decisamente da avere.
Anche in questo caso range invernale, anche se direi si può osare un -5 / +8...
Ciao e grazie per la recensione. Sto cercando proprio una giacca windstopper per sostituire la mi vecchia Giordana che protegge egregiamente dal vento ma che poi lascia quella sgradevole sensazione di umidità addosso e avevo proprio puntato tale giacca.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Già... praticamente una follia !!!
Ma daltronde ci sono cellulari che oramai sfiorano la bella cifra di 1500€... quasi 3 milioni delle vecchie e care lire :wacko:

Sono vintage anche in questo ho un telefono da 16 euro che chiama riceve ed invia e riceve sms, la carica mi dura 6 giorni o-o