Shimano Ultegra DI2

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Su questa stessa teoria di usare il 34-52 anche se non "previsto" da e-tube pensi sia possibile usare la cassetta 11-32 con gabbia corta cambiando magari solo catena e non incrociando mai?
Con ultrega non elettronico vedo sul sito qualcuno che lo ha fatto.

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
Non incrociando mai sicuramente.
In automatico puoi impostare che non incroci mentre in manuale devi stare attento.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Non incrociando mai sicuramente.
In automatico puoi impostare che non incroci mentre in manuale devi stare attento.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
In realtà in automatico lo si evita solo se si sta "salendo" verso l'eventuale 32, perché invece nella casistica che si stia ad esempio sul 36-32 se si fa passare volontaria il 36 sul 52 lí non interviene il synchro shift.
Ma apparte problema di incrocio, che se capitasse per un attimo, con catena giusta, non dovrei avere problemi, idem perplessità dei post precedenti, il fatto che si etube non si possa impostare cassetta 11-32 con guarnitura 36-52 non comporta niente? La regolazione automatica del cambio funzionerebbe ugualmente?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
In realtà in automatico lo si evita solo se si sta "salendo" verso l'eventuale 32, perché invece nella casistica che si stia ad esempio sul 36-32 se si fa passare volontaria il 36 sul 52 lí non interviene il synchro shift.
Ma apparte problema di incrocio, che se capitasse per un attimo, con catena giusta, non dovrei avere problemi, idem perplessità dei post precedenti, il fatto che si etube non si possa impostare cassetta 11-32 con guarnitura 36-52 non comporta niente? La regolazione automatica del cambio funzionerebbe ugualmente?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
Infatti ti dicevo che con le azioni manuali bisogna fare attenzione.

Se le impostazioni delle dentature non corrispondono alla realtà non succede niente.
Vedrai solo degli sviluppi metrici errati nelle tabelle delle mappature, ma il gruppo funzionerà normalmente.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Infatti ti dicevo che con le azioni manuali bisogna fare attenzione.

Se le impostazioni delle dentature non corrispondono alla realtà non succede niente.
Vedrai solo degli sviluppi metrici errati nelle tabelle delle mappature, ma il gruppo funzionerà normalmente.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Quindi ad esempio anche la regolazione automatica, quella che si fa mettendo la catena sul quinto pignone e tenendo premuto il pulsante, funzionerà normalmente? Secondo te anche il shincro shift funzionerà?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Quindi ad esempio anche la regolazione automatica, quella che si fa mettendo la catena sul quinto pignone e tenendo premuto il pulsante, funzionerà normalmente? Secondo te anche il shincro shift funzionerà?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
Perché non dovrebbero?

Fino a quando con metteranno un chip nelle cassette il gruppo non ha modo di sapere se quello che tu gli dici di avere sia vero o meno.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Gibosimone

Pignone
28 Ottobre 2006
154
5
Lucca
Visita sito
Bici
Scott
Ciao a tutti. Alla fine mi è' arrivato dalla Germania il WU111 da applicare all'Ultegra 8070 per sfruttare le funzioni con l'Edge 1000. Ho anche il relativo cavetto Shimano da 15 cm. Ora però sono un po' confuso sul da farsi, visto che il foglietto delle spiegazioni di Shimano non è granché.

Voi come e dove l'avete installato il WU111? Come bici ho una Canyon Endurace CF SLX 8.0 Di2 (l'ultimo modello). Non saprei proprio da dove cominciare :)

Mi intrometto nella discussione.. Ho montato ieri sulla mia scott addict il di2 ultegra 8050,avevo capito che si sarebbe interfaccia con il garmin 520 ma invece ho visto che non lo trova. Leggendo un po' questa discussione mi sembra di aver capito che serve il wu101 per farlo interfacciare, giusto? Serve anche una batteria particolare o basta il WU111? Grazie
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mi intrometto nella discussione.. Ho montato ieri sulla mia scott addict il di2 ultegra 8050,avevo capito che si sarebbe interfaccia con il garmin 520 ma invece ho visto che non lo trova. Leggendo un po' questa discussione mi sembra di aver capito che serve il wu101 per farlo interfacciare, giusto? Serve anche una batteria particolare o basta il WU111? Grazie
Batteria dovresti avere già la nuova DN110, quindi devi procurarti una tra la wu101 e la wu111.
Ti serve anche un cavetto aggiuntivo, di solito ne basta uno corto.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Scusate, ho un problema.
Appena mi è arrivata la mia nuova bici con ultegra R8050Di2 mi sono accorto che il cambio era da registrare.
Niente di più semplice grazie allle istruzioni presenti qui
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-UL0001-03-ITA.pdf
Adesso il cambio funziona benissimo ma se comincio ad andare sui pignoni piccoli col 34 davanti la catena si allenta arrivando a strusciare sul fodero posteriore e non solo con l'11 ma anche con i 2 rapporti superiori.
Ovvio che 34-11 non si mette mai ma se lo mettessi, anche per sbaglio rischierei di danneggiare il fodero e questo non va bene.
Probabilmente ho avvicinato troppo la puleggia di guida il più ai pignoni ma il manuale dice di avvicinarli il più possibile.
Dove credete che abbia sbagliato?
Come posso fare per risolvere il problema?
Grazie mille.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Scusate, ho un problema.
Appena mi è arrivata la mia nuova bici con ultegra R8050Di2 mi sono accorto che il cambio era da registrare.
Niente di più semplice grazie allle istruzioni presenti qui
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-UL0001-03-ITA.pdf
Adesso il cambio funziona benissimo ma se comincio ad andare sui pignoni piccoli col 34 davanti la catena si allenta arrivando a strusciare sul fodero posteriore e non solo con l'11 ma anche con i 2 rapporti superiori.
Ovvio che 34-11 non si mette mai ma se lo mettessi, anche per sbaglio rischierei di danneggiare il fodero e questo non va bene.
Probabilmente ho avvicinato troppo la puleggia di guida il più ai pignoni ma il manuale dice di avvicinarli il più possibile.
Dove credete che abbia sbagliato?
Come posso fare per risolvere il problema?
Grazie mille.

Catena troppo lunga?
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Scusate, ho un problema.
Appena mi è arrivata la mia nuova bici con ultegra R8050Di2 mi sono accorto che il cambio era da registrare.
Niente di più semplice grazie allle istruzioni presenti qui
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-UL0001-03-ITA.pdf
Adesso il cambio funziona benissimo ma se comincio ad andare sui pignoni piccoli col 34 davanti la catena si allenta arrivando a strusciare sul fodero posteriore e non solo con l'11 ma anche con i 2 rapporti superiori.
Ovvio che 34-11 non si mette mai ma se lo mettessi, anche per sbaglio rischierei di danneggiare il fodero e questo non va bene.
Probabilmente ho avvicinato troppo la puleggia di guida il più ai pignoni ma il manuale dice di avvicinarli il più possibile.
Dove credete che abbia sbagliato?
Come posso fare per risolvere il problema?
Grazie mille.

Dalle foto che hai postato nella sezione Bianchi sembra proprio la catena lunga.
https://imgur.com/a/1pW65
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Dalle foto che hai postato nella sezione Bianchi sembra proprio la catena lunga.
https://imgur.com/a/1pW65

Credo di si.
Appena posso vi posto qualche foto pignone grande-catena grande e casomai tolgo qualche maglia seguendo uno dei metodi della discussione
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=122184

(userei il metodo pignone grande-catena grande+ 2 maglie per la determinazione della lunghezza e eventualmente il metodo della perpendicolare per la verifica)
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Ho il tuo stesso gruppo e posso confermarti che non è possibile usare la corona da 34 con il pignone da 11 (e credo nemmeno con il 12) perchè l'elettronica lo impedisce. Forse la ragione è proprio dovuta al problema da te evidenziato.
Sei sicuro che le reolazioni che hai fatto sono corrette?

PS)Il manuale che hai indicato si riferisce al modello precedente e non al R8050 DI2.
ciao.
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Ho il tuo stesso gruppo e posso confermarti che non è possibile usare la corona da 34 con il pignone da 11 (e credo nemmeno con il 12) perchè l'elettronica lo impedisce. Forse la ragione è proprio dovuta al problema da te evidenziato.
Sei sicuro che le reolazioni che hai fatto sono corrette?

PS)Il manuale che hai indicato si riferisce al modello precedente e non al R8050 DI2.
ciao.

È giusto che l'elettronica non permetta gli incroci "pericolosi" che possono danneggiare la bici.
Ma perché a me non lo vieta?

Sapete dove trovare il manuale del 8050?

Grazie
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta

50/34
ho trovato il manuale qui
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-R8050-02-ITA.pdf
ma non vedo grosse differenze con quello l'altro, a parte la regolazione della catena.
Ma mi sembra strano che me l'abbiano mandata con la catena da accorciare.
In ogni caso domani sento il negozio che me l'ha venduta.
Resta il fatto che con il 34 posso scendere quanto voglio e l'elettronica non mi blocca nulla.
Forse posso intervenire in qualche modo da e-tube (magari la centralina non sa che rapporti ho) ma come?
Eventualmente dovessi accorciare la catena come devo fare (non ho fatto caso se c'è o no la falsamaglia)?
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
50/34
ho trovato il manuale qui
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-R8050-02-ITA.pdf
ma non vedo grosse differenze con quello l'altro, a parte la regolazione della catena.
Ma mi sembra strano che me l'abbiano mandata con la catena da accorciare.
In ogni caso domani sento il negozio che me l'ha venduta.
Resta il fatto che con il 34 posso scendere quanto voglio e l'elettronica non mi blocca nulla.
Forse posso intervenire in qualche modo da e-tube (magari la centralina non sa che rapporti ho) ma come?
Il blocco dipende da che dentatura risulta impostata in E-Tube.

Se c'è impostato 50/34 o 52/36 non si può impostare niente e la catena non scende su 11 e 12.
Se invece c'è 53/39 compare una check box che consente di forzare l'automatismo e mandare la catena su tutti i pignoni.
Controlla se è il tuo caso.

Comunque se te l'hanno mandata con il cambio da regolare non sarebbe strano che possa avere anche la catena lunga.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app