Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io ogni volta che sento parlare di scorrevolezza del mozzo, aggiungo un po' di grasso nei cuscinetti sigillati delle mie ruote di allenamento.
E' stupendo vedere come girino scorrevoli con i cuscinetti nuovi (praticamente privi di grasso) e quanto invece girino poco con i cuscinetti riempiti all'80% (che da la certezza di impermeabilità assoluta)... ma è ancora più stupendo vedere che i miei tempi su strada non cambiano di una virgola :mrgreen:
Ricordo che nel modellismo pulivano i cuscinetti e li facevamo girare completamente a secco.

Naturalmente in bici non ha senso per vari motivi tra cui come sottolinei il fatto che a livello prestazionale probabilmente non cambia molto e ci sarebbero problemi di usura e di impermeabilizzazione.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Volendo assemblare una ruota con il cerchio delle Ican FL40 quali sarebbero i nippli ideali?

penso che i Polyax vadano bene.

per la cronaca ho inviato una domanda a quelli dei cerchi su alibaba e mi hanno risposto.


37742637575_5dcfc10a62.jpg
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.320
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
leggete bene...mi chiedono l'indirizzo per poi dirmi il costo esatto per XDB


oops

Comunque sono curioso di vedere quanto verrà a costare.


Mi è venuta un'idea, la butto li ...
Sembra che ci siano diversi utenti interessati alle Ican/Imust, alcuni (anche io) però sono un pò spaventati dai vari problemini raccontati da qualcuno dei possessori.
Non si potrebbe chiedere a chi sta vendendo le Ican di farne un lotto per noi, aggiornando i componenti che hanno suscitato più perplessità, mozzi e nippli, e suggerndo le giuste tensioni e di vendere questo lotto sempre via Amazon?
Secondo me si ci contiamo saremmo almeno una decina ad essere intezionati ad acquistarle.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non si potrebbe chiedere a chi sta vendendo le Ican di farne un lotto per noi, aggiornando i componenti che hanno suscitato più perplessità, mozzi e nippli, e suggerndo le giuste tensioni e di vendere questo lotto sempre via Amazon?
Secondo me si ci contiamo saremmo almeno una decina ad essere intezionati ad acquistarle.
le ICAN le sta vendendo ICAN tramite Amazon e io, come ho scritto più volte ;-) è da un pezzo che sono in contatto con loro per chiedergli di apportare le modifiche che stiamo vagliando in questa discussione.
tra parentesi, sono stati loro a chiedermi proprio dei suggerimenti.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.320
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
le ICAN le sta vendendo ICAN tramite Amazon e io, come ho scritto più volte ;-) è da un pezzo che sono in contatto con loro per chiedergli di apportare le modifiche che stiamo vagliando in questa discussione.
tra parentesi, sono stati loro a chiedermi proprio dei suggerimenti.
Si scusa Davide ........ Sono impaziente........ voglio un paio di ruote nuoveeeeee ... [emoji12]
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Grazie Davlak, mancano i mozzi e i raggi, per i primi che ne pensi dei R51?

abbiamo acclarato che il problema non sono nè raggi nè nippli, su questi cerchi.
i SAPIM andrebbero benone.
il problema semmai, se proprio lo vogliamo chiamare così, ma in realtà si stratterebbe solo di una ottimizzazione, è di montarci un mozzo con raggiatura 2:1
lo sceicco post addietro ne aveva linkato un tipo adatto e sicuramente valido.
una volta avuto un mozzo del genere la difficoltà di campanatura che causa un eccessivo tensionamento lato drive decadrebbe e si potrebbe realizzare una ruota posteriore con tensioni più equilibrate e sicuramente meno soggetta a danneggiamento dei nippli in caso di manutenzione.
that's all ;-)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.320
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
abbiamo acclarato che il problema non sono nè raggi nè nippli, su questi cerchi.
i SAPIM andrebbero benone.
il problema semmai, se proprio lo vogliamo chiamare così, ma in realtà si stratterebbe solo di una ottimizzazione, è di montarci un mozzo con raggiatura 2:1
lo sceicco post addietro ne aveva linkato un tipo adatto e sicuramente valido.
una volta avuto un mozzo del genere la difficoltà di campanatura che causa un eccessivo tensionamento lato drive decadrebbe e si potrebbe realizzare una ruota posteriore con tensioni più equilibrate e sicuramente meno soggetta a danneggiamento dei nippli in caso di manutenzione.
that's all ;-)


i mozzi erano questi se non sbaglio
http://www.power-way.com.tw/PHB-R51.htm
http://www.power-way.com.tw/PFH-R51.htm

I raggi montati fino ad ora sulle FL40 sono tondi o appiattiti? Questi ultimi sarebbero più bellini, però senza andare su dei modelli larghi come delle tagliatelle ... comincio ad avere fame.

EDIT:
Ho provato a cercare i dati dei mozzi Powerway R51, richiesti dal tool Sapim per il calcolo dei raggi, ma non ho trovato tutti quelli che servono, a dir la verità non ho trovato nemmeno lo spessore del cerchio nel punto dove c'è la sede dei nippli ........
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ricordo che nel modellismo pulivano i cuscinetti e li facevamo girare completamente a secco.

Naturalmente in bici non ha senso per vari motivi tra cui come sottolinei il fatto che a livello prestazionale probabilmente non cambia molto e ci sarebbero problemi di usura e di impermeabilizzazione.

Togli il probabilmente, basta prendere il datasheet dei cuscinetti skf (che riporta le formule per calcolare il momento di attrito a diversi livelli di viscosità e % di riempimento del cuscinetto) per vedere che si parla di <3w di differenza sommando i 6 cuscinetti delle ruote.

Se ti giochi un record dell'ora su pista è un conto, altrimenti...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
abbiamo acclarato che il problema non sono nè raggi nè nippli, su questi cerchi.
i SAPIM andrebbero benone.
il problema semmai, se proprio lo vogliamo chiamare così, ma in realtà si stratterebbe solo di una ottimizzazione, è di montarci un mozzo con raggiatura 2:1
lo sceicco post addietro ne aveva linkato un tipo adatto e sicuramente valido.
una volta avuto un mozzo del genere la difficoltà di campanatura che causa un eccessivo tensionamento lato drive decadrebbe e si potrebbe realizzare una ruota posteriore con tensioni più equilibrate e sicuramente meno soggetta a danneggiamento dei nippli in caso di manutenzione.
that's all ;-)

Ma ricordati di scegliere dei raggi più grossi se quelli di adesso sono molto sottili. Che raggi ci sono sulle attuali?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
i mozzi erano questi se non sbaglio
http://www.power-way.com.tw/PHB-R51.htm
http://www.power-way.com.tw/PFH-R51.htm

I raggi montati fino ad ora sulle FL40 sono tondi o appiattiti? Questi ultimi sarebbero più bellini, però senza andare su dei modelli larghi come delle tagliatelle ... comincio ad avere fame.

EDIT:
Ho provato a cercare i dati dei mozzi Powerway R51, richiesti dal tool Sapim per il calcolo dei raggi, ma non ho trovato tutti quelli che servono, a dir la verità non ho trovato nemmeno lo spessore del cerchio nel punto dove c'è la sede dei nippli ........

lo spessore del cerchio serve solo per decidere la lunghezza dei nipple, ma quella basta prenderla dalle ruote attuali.
Del cerchio serve solo l'ERD, che è riportato sempre.
Per il mozzo, P.C.D. è il diametro effettivo della flangia.
Quindi ti manca solo la distanza battuta/flangia per entrambi i lati... devi chiederla al produttore.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.320
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
lo spessore del cerchio serve solo per decidere la lunghezza dei nipple, ma quella basta prenderla dalle ruote attuali.
Del cerchio serve solo l'ERD, che è riportato sempre.
Per il mozzo, P.C.D. è il diametro effettivo della flangia.
Quindi ti manca solo la distanza battuta/flangia per entrambi i lati... devi chiederla al produttore.
Grazie.
Ho scritto a Powerway, chissà se risponderanno e in che tempi.
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.950
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Grazie.
Ho scritto a Powerway, chissà se risponderanno e in che tempi.



sul sito powerway per il mozzo posteriore riportano:
O.L.D. :130 millimetri
&#729;P.C.D. :33.5 millimetri/64.17 millimetri

mentre per l'anteriore:
&#729;O.L.D. :100 millimetri
&#729;P.C.D. :34 millimetri
 

Allegati

  • 61F0l93lRDL._SL1200_.jpg
    61F0l93lRDL._SL1200_.jpg
    66,2 KB · Visite: 40

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
sul sito powerway per il mozzo posteriore riportano:
O.L.D. :130 millimetri
&#729;P.C.D. :33.5 millimetri/64.17 millimetri

mentre per l'anteriore:
&#729;O.L.D. :100 millimetri
&#729;P.C.D. :34 millimetri

Dalla figura è anche chiaro che sono 7mm lo spessore del cerchio in zona nipples.

Comunque senza le misure del mozzo non si può far niente.
Di solito le case danno la FTF (distanza fra le flange) e l'offset (differenza fra il centro della ruote e il punto di mezzo delle flange)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Togli il probabilmente, basta prendere il datasheet dei cuscinetti skf (che riporta le formule per calcolare il momento di attrito a diversi livelli di viscosità e % di riempimento del cuscinetto) per vedere che si parla di <3w di differenza sommando i 6 cuscinetti delle ruote.

Se ti giochi un record dell'ora su pista è un conto, altrimenti...

Si certo... a vedere le varie prove sulla scorrevolezza dei cuscinetti e mozzi pare sia un inezia... allora come si spiega la sensazione netta, e come vedi non sono l'unico mi pare che su 4-5 che posseggono queste ruote in 3-4 abbiamo avuto la stessa impressione, di ruota poco frenata al momento di stop spinta ??
Adesso non te ne uscire con l'effetto placebo perchè la stessa sensazione non l'ho avuta con le c24 ne tanto meno con le bontranger ne le ultime dt swiss (che a detta di molti vantano mozzi iper scorrevoli e tecnologici)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.