Shimano Ultegra DI2

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Unico problema cambiata con Rotor ovale inefficente,in fase di cambiata se non sei nel punto giusto dove deve salire la catena non ne vuole sapere nei falsi piano se sei in spinta e vuoi passare dal 36 al 52 devi allentare la pedalata....... Consiglio di montarlo con corone tonde dove funziona alla perfezione....... non dico che non funziona ma sei limitato se hai deciso di monatre l'eletronico che deve passare dal piccolo al grande sia in spinta che in salita ecc.....ovvio parere personale.... io stufo ho montato guarnitura dura ace

Successo anche a me con l'Ultegra DI2 11v penultimo modello. La guarnitura Rotor impediva una corretta registrazione del cambio posteriore, praticamente, su 22 rapporti teoricamente disponibili, quelli che non facevano rumore e sfregamenti vari erano si e no 12. Montata la guarnitura Ultegra sfrutto (sempre teoricamente) l'intero set da 22 rapporti. o-o
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Unico problema cambiata con Rotor ovale inefficente,in fase di cambiata se non sei nel punto giusto dove deve salire la catena non ne vuole sapere nei falsi piano se sei in spinta e vuoi passare dal 36 al 52 devi allentare la pedalata....... Consiglio di montarlo con corone tonde dove funziona alla perfezione....... non dico che non funziona ma sei limitato se hai deciso di monatre l'eletronico che deve passare dal piccolo al grande sia in spinta che in salita ecc.....ovvio parere personale.... io stufo ho montato guarnitura dura ace
Strano ragazzi, per un periodo ho usato anche il 53-34 con i Di2, Dura Ace ma non credo cambi qualcosa.

Mai problemi di deragliata.
Sferragliamenti ne avevo con i pignoni piccoli e corona piccola.
Ma erano dovuti al salto fuori standard dato dal 53-34.

Nel 3D delle ovali ne avevo parlato molto a suo tempo, avevo postato anche un sacco di foto.
Successo anche a me con l'Ultegra DI2 11v penultimo modello. La guarnitura Rotor impediva una corretta registrazione del cambio posteriore, praticamente, su 22 rapporti teoricamente disponibili, quelli che non facevano rumore e sfregamenti vari erano si e no 12. Montata la guarnitura Ultegra sfrutto (sempre teoricamente) l'intero set da 22 rapporti. o-o
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ragazzi un parere spassionato. Ho un Ultegra DI2 6870 (penultimo modello) ad 11v e volevo upgradarlo passando al DI2 R8050 sempre Ultegra. Secondo il vostro autorevole parere andrei a guadagnarci qualcosa o per avere un sensibile cambiamento (non dico miglioramento) dovrei andare sul DURA ACE (sempre DI2)?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi un parere spassionato. Ho un Ultegra DI2 6870 (penultimo modello) ad 11v e volevo upgradarlo passando al DI2 R8050 sempre Ultegra. Secondo il vostro autorevole parere andrei a guadagnarci qualcosa o per avere un sensibile cambiamento (non dico miglioramento) dovrei andare sul DURA ACE (sempre DI2)?

Posto che il DA sia inbattibile, e lo si nota da diverse sfumature, a livello funzionamento penso sia perfetto anche l'8050
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ragazzi un parere spassionato. Ho un Ultegra DI2 6870 (penultimo modello) ad 11v e volevo upgradarlo passando al DI2 R8050 sempre Ultegra. Secondo il vostro autorevole parere andrei a guadagnarci qualcosa o per avere un sensibile cambiamento (non dico miglioramento) dovrei andare sul DURA ACE (sempre DI2)?
Un cambiamento "sensibile" non lo hai nè con il nuovo Ultegra né con il DA.
Questi upgrade si fanno per il piacere di avere qualcosa di nuovo, come tutto ciò che abbiamo sulle biciclette.
Comunque se se ma ha voglia e si hanno i soldi necessari ogni acquisto che ci gratifichi ha una sua logica. [emoji2]

Venendo al concreto:
R8050 ha i tasti nascosti per comandare i Garmin che il 6870 non ha.
Se sostituisci anche batteria e D-fly avrai anche le due modalità Syncrho.

Nei Di2 qualche vantaggio funzionare più che da un modello diverso si ha aggiungendo i satelliti, sw-610 ed sw-R9150.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carlo1973

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Un cambiamento "sensibile" non lo hai nè con il nuovo Ultegra né con il DA.
Questi upgrade si fanno per il piacere di avere qualcosa di nuovo, come tutto ciò che abbiamo sulle biciclette.
Comunque se se ma ha voglia e si hanno i soldi necessari ogni acquisto che ci gratifichi ha una sua logica.
[emoji2]

Venendo al concreto:
R8050 ha i tasti nascosti per comandare i Garmin che il 6870 non ha.
Se sostituisci anche batteria e D-fly avrai anche le due modalità Syncrho.


Nei Di2 qualche vantaggio funzionare più che da un modello diverso si ha aggiungendo i satelliti, sw-610 ed sw-R9150.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Infatti, si è molto gratificati quando si compra qualcosa (fondi permettendo).
Ecco, la cosa dei tastini per comandare il Garmin potrebbe interessarmi cosi come, e qui chiedo conferma, il cambio posteriore con la modalità simile a quella del suo omologo Mtb ovvero la posizione più protetta in caso di caduta, giusto? o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Infatti, si è molto gratificati quando si compra qualcosa (fondi permettendo).
Ecco, la cosa dei tastini per comandare il Garmin potrebbe interessarmi cosi come, e qui chiedo conferma, il cambio posteriore con la modalità simile a quella del suo omologo Mtb ovvero la posizione più protetta in caso di caduta, giusto? o-o

Sì, sia R8050 che 9150 sono "Shadow" anche se su strada la situazione è meno rischiosa, comunque male non fa.

Ripeto,
nessuno considera i satelliti che invece per me sono uno dei veri punti di forza degli elettronici.
Secondo me più dei tastini che personalmente non uso quasi mai.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Infatti, si è molto gratificati quando si compra qualcosa (fondi permettendo).
Ecco, la cosa dei tastini per comandare il Garmin potrebbe interessarmi cosi come, e qui chiedo conferma, il cambio posteriore con la modalità simile a quella del suo omologo Mtb ovvero la posizione più protetta in caso di caduta, giusto? o-o

Giusto matrug! o-oo-o
 

ghigghi

Novellino
15 Agosto 2011
27
2
Visita sito
Bici
bottecchia
Salve a tutti. Oggi mi è arrivata la Canyon Enrurace 8.0 con Ultegra Di2 8070. Avendo anche un Garmin Edge 1000, vorrei sfruttare tutte le funzioni del caso, ma non ho ben capito cosa mi serve.

O meglio so che ci vuole un componente aggiuntivo con relativo cavetto, ma non ho capito se devo prendere il wwu101 o il più recente wwu111. Cosa cambia tra i due? Quale mi consigliate? L'installazione è semplice?

Grazie :)

Francesco
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Salve a tutti. Oggi mi è arrivata la Canyon Enrurace 8.0 con Ultegra Di2 8070. Avendo anche un Garmin Edge 1000, vorrei sfruttare tutte le funzioni del caso, ma non ho ben capito cosa mi serve.

O meglio so che ci vuole un componente aggiuntivo con relativo cavetto, ma non ho capito se devo prendere il wwu101 o il più recente wwu111. Cosa cambia tra i due? Quale mi consigliate? L'installazione è semplice?

Grazie :)

Francesco

prendi il piu' recente cosi non sbagli
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Salve a tutti. Oggi mi è arrivata la Canyon Enrurace 8.0 con Ultegra Di2 8070. Avendo anche un Garmin Edge 1000, vorrei sfruttare tutte le funzioni del caso, ma non ho ben capito cosa mi serve.

O meglio so che ci vuole un componente aggiuntivo con relativo cavetto, ma non ho capito se devo prendere il wwu101 o il più recente wwu111. Cosa cambia tra i due? Quale mi consigliate? L'installazione è semplice?

Grazie :)

Francesco

I due che hai elencato sono "contemporanei" tra loro, fanno esattamente le stesse cose, non sono wwu ma wu.

Il WU101 è più grande ed adatto ad essere attaccato con degli elastici da qualche parte. Il WU111 è più piccolo e può essere messo anche in linea con i cavi, sembra un tensionatore cavo di quelli dei vecchi gruppi a funi.

Digita i codici su Google, te li guardi e scegli quello che più si adatta a dove lo vuoi mettere o quello che ti piace di più.

Ultegra 8070? Hai comprato una Disc?
 

ghigghi

Novellino
15 Agosto 2011
27
2
Visita sito
Bici
bottecchia
Allora ho preso a un buon prezzo su un sito tedesco il WU111 con relativo cavetto da 15 cm... speriamo di non avere problemi a montare il tutto :)

Più che altro come vi comportate con il lavaggio della bici e il Di2 (io vengo da un dura ace 9000 meccanico)? Avete avuto problemi particolari o è filato sempre tutto liscio? Immagino che Shimano avrà reso il tutto impermeabile, ma vai a sapere....
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Allora ho preso a un buon prezzo su un sito tedesco il WU111 con relativo cavetto da 15 cm... speriamo di non avere problemi a montare il tutto :)

Più che altro come vi comportate con il lavaggio della bici e il Di2 (io vengo da un dura ace 9000 meccanico)? Avete avuto problemi particolari o è filato sempre tutto liscio? Immagino che Shimano avrà reso il tutto impermeabile, ma vai a sapere....
Non è che l'hai preso per caso su ....24? Ce l'avevo nel carrello in attesa di fare l'ordine, ma ora non è più disponibile [emoji83]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk