TrainerRoad (sw allenamento indoor)

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Facci sapere come è andato il test.

Io sto ancora uscendo per strada... Penso da novembre di passare sui rulli ma non so ancora da quale programma partire... Pensavo di finire per marzo e poi uscire, consigli?

fatto il test ftp per iniziare il secondo blocco di sweet spot
sono molto soddisfatto, la ftp passa da 234 a 249 w.
sicuramente in buona parte il miglioramento è merito della consapevolezza acquisita nell'affrontare il test.
la scorsa volta ero partito forte con un calando da metà in avanti, quetsa volta invece i parziali dei 20 minuti dicono:
0-5' 260w
5-10' 260w
10'15' 265w
15-20' 266w

cadenza sempre tra le 93 e le 96 rpm.

sarà lecito aspettarsi un nuovo miglioamento tra sei settimane?
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Ma che programma di allenamento segui?
Hai fatto il test ftp8 (oppure ftp20) con Direto?
Lo Swet Spot base1 e 2 non dovresti terminare distrutto. Altrimenti significa che usi un valore di FTP sovrastimato.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Ho fatto prima il test 8 min. ma mi ha passato in erg nel primo step da 8 sballando con un ftp esagerata, dopo 3gg ho ripetuto il test da 20 (preferibile x chi fa salite lunghe o GF) fatto in resistance ed ho dato tutto quello che avevo dosando bene con gli ultimi 5 in crescendo.
Ogni allenamento di TR ( tranne quelli di scarico) devono essere tosti ma fattibili fino alla fine.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Kevin34

Pignone
7 Agosto 2013
228
7
Visita sito
Bici
Bianchi
fatto il test ftp per iniziare il secondo blocco di sweet spot
sono molto soddisfatto, la ftp passa da 234 a 249 w.
sicuramente in buona parte il miglioramento è merito della consapevolezza acquisita nell'affrontare il test.
la scorsa volta ero partito forte con un calando da metà in avanti, quetsa volta invece i parziali dei 20 minuti dicono:
0-5' 260w
5-10' 260w
10'15' 265w
15-20' 266w

cadenza sempre tra le 93 e le 96 rpm.

sarà lecito aspettarsi un nuovo miglioamento tra sei settimane?

Secondo me si, sia per gli allenamenti che per la lettura del test che a mio parere piu si fa e piu facile e' migliorare
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Secondo me si, sia per gli allenamenti che per la lettura del test che a mio parere piu si fa e piu facile e' migliorare
I miglioramenti ci sono sempre se segui il programma, però più vai avanti e più gli aumenti di ftp si assottigliando, fino ad avere pochi watt di aumento, 3 o 4w.
È normale perché arrivi al limite fisiologico del tuo motore.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
forti miglioramenti FTP = sbagliato a fare test FTP precedente (poca esperienza, stanchezza pregressa ecc)

consiglio: caricate tutto, allenamenti, uscite, rulli, su GC e da li lo vedete subito il miglioramento storico dell'FTP (tra l'altro anche nei vari range quindi potete capire anche tante altre cose)
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
Ad inizio stagione fatto test ftp con trainerroad e rulli non smart avevo 256 due settimane fa rifatto test con rullo smart e l'ftp è crollato a 202 nonostante tutta la stagione di allenamento

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Ad inizio stagione fatto test ftp con trainerroad e rulli non smart avevo 256 due settimane fa rifatto test con rullo smart e l'ftp è crollato a 202 nonostante tutta la stagione di allenamento

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
256 È tanto a inizio stagione , 202 è poco.
Può essere che i primi sovrastimavano e gli ultimi il contrario.
Calibrato i rulli smart prima del test?
Poi ftp in watt senza il peso non dicono ....

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
256 È tanto a inizio stagione , 202 è poco.
Può essere che i primi sovrastimavano e gli ultimi il contrario.
Calibrato i rulli smart prima del test?
Poi ftp in watt senza il peso non dicono ....

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Prima dell'ultimo test avevo calibrato e poi lasciato fare tutto in modalità erg, io peso 77 kg stasera provo a rifare il test con tacx cycling

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 

Kevin34

Pignone
7 Agosto 2013
228
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Prima dell'ultimo test avevo calibrato e poi lasciato fare tutto in modalità erg, io peso 77 kg stasera provo a rifare il test con tacx cycling

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Io non confonderei 2 misure lette con 2 strumenti diversi, troppe variabili in gioco... virtual power o sensore di potenza in primis.
Io avevo 40 watt costanti di differenza tra elite arion mag usando il virtual power che sovrastimava rispetto al misuratore di potenza su pedivella che presuppongo esatto.

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
Ma se il dato è sovrastimato e mi da solo 202.... Allora meglio appendere la bici al chiodo. Eppure quest'estate ho fatto il Manghen 5 volte con una VAM di 700 circa

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma se il dato è sovrastimato e mi da solo 202.... Allora meglio appendere la bici al chiodo. Eppure quest'estate ho fatto il Manghen 5 volte con una VAM di 700 circa

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

il dato sovrastimato è con il virtualpower: avendo il PM sull'ammiraglia ho fatto dei test con i miei vecchi bluemotion non smart e cannava non poco; solo indurendo di 1 tacca in più a quello settato su TR si avvicinava ad un +10%

con i rulli smart è molto più corretto .. ovviamente dipende dai rulli

considera, inoltre, che l'FTP sui rulli viaggia anche fino al 15% in meno a quella outdoor: lo scorso anno la mia era -18W

ps: 5 volte il manghen mi sarei sparato piuttosto che farli ... con tutte le salite 100 volte più belle in zona ;nonzo%
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
il dato sovrastimato è con il virtualpower: avendo il PM sull'ammiraglia ho fatto dei test con i miei vecchi bluemotion non smart e cannava non poco; solo indurendo di 1 tacca in più a quello settato su TR si avvicinava ad un +10%

con i rulli smart è molto più corretto .. ovviamente dipende dai rulli

considera, inoltre, che l'FTP sui rulli viaggia anche fino al 15% in meno a quella outdoor: lo scorso anno la mia era -18W

ps: 5 volte il manghen mi sarei sparato piuttosto che farli ... con tutte le salite 100 volte più belle in zona ;nonzo%
[emoji23] abitando in Valsugana il giro del Manghen è comodo comunque non ho fatto solo quello ovviamente

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Io ho iniziato a dicembre 2016 con 220w di ftp per 73.5 kg
Poi all'inizio della fase 2 del base ero a 240w
Inizio build 246 e arrivato all'ora legale di fine marzo con 251w
Testandomi su strada con pedali powermeter ftp 20 a giugno con BDC circa 260w.
Differenza tra indor KICKR e outdoor Favero Bepro 253 vs 260 circa 2,7%-3% da aggiungere tra ftp indoor e ftp outdoor (però con rulli smart diretti, quindi più precisi).
Differenza tra KICKR indoor e Bepro indoor (in contemporanea con KICKR e pedali Bepro su stessa bici e due garmin) 251 vs 253w.
Con 77kg dipende anche da età e anni di bici alle spalle.



Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ad inizio stagione fatto test ftp con trainerroad e rulli non smart avevo 256 due settimane fa rifatto test con rullo smart e l'ftp è crollato a 202 nonostante tutta la stagione di allenamento

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Il mio consiglio, al di là di fare a gara a chi piscia piu lontano, è prendere il dato ftp con le pinze e soprattutto misurarselo sempre con lo stesso metro... confrontare il dato stimato (Cioè non diretto rilevato da PM) ma dedotto da formule algebriche di due diversi strumenti non ha senso... piuttosto riprova il test con un rullo e poi usa sempre quello...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

lelcam

Novellino
7 Luglio 2016
17
0
Visita sito
Bici
Cervelo S3 DA
Ciao a tutti, voi oltre alla preparazione di TR aggiungete anche qualche seduta di forza (tipo affondi o squat)?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' quello che mi domando anche io, nel senso tra pochi giorni con il mio nuovo Direto inizierò per la prima volta ad usare TR. La cosa che noto, che in tutti i programmi iniziali (io faro SweetSpot MId o HIgh), non trovo lavori di forza o le classiche SFR, che faceva gli anni scorsi con altre tabelle di allenamanto.

Voi che ne pensate ??
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
E' quello che mi domando anche io, nel senso tra pochi giorni con il mio nuovo Direto inizierò per la prima volta ad usare TR. La cosa che noto, che in tutti i programmi iniziali (io faro SweetSpot MId o HIgh), non trovo lavori di forza o le classiche SFR, che faceva gli anni scorsi con altre tabelle di allenamanto.

Voi che ne pensate ??
Si sono accorti che le classiche sfr non servono a nulla....e le hanno eliminate

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Si sono accorti che le classifiche sfr non servono a nulla....e le hanno eliminate

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Erano pure dannose per articolazioni e schiena.
Sono anni che le sconsigliano.
Mi meraviglio del fatto che c'è ancora gente che le pratica.
Sicuramente gente che di allena fai-da-te.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
E' quello che mi domando anche io, nel senso tra pochi giorni con il mio nuovo Direto inizierò per la prima volta ad usare TR. La cosa che noto, che in tutti i programmi iniziali (io faro SweetSpot MId o HIgh), non trovo lavori di forza o le classiche SFR, che faceva gli anni scorsi con altre tabelle di allenamanto.

Voi che ne pensate ??
In alcuni allenamenti ti fa fare delle variazioni di cadenza, a volte portandoti anche verso le 60-70 rpm (sono quegli allenamenti in cui ti dà le "istruzioni" a video). Ma le Sfr "classiche" (intese come quelle a 40-50rpm non le fa più nessuno, ci sono modi migliori per allenare la forza...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

lelcam

Novellino
7 Luglio 2016
17
0
Visita sito
Bici
Cervelo S3 DA
In alcuni allenamenti ti fa fare delle variazioni di cadenza, a volte portandoti anche verso le 60-70 rpm (sono quegli allenamenti in cui ti dà le "istruzioni" a video). Ma le Sfr "classiche" (intese come quelle a 40-50rpm non le fa più nessuno, ci sono modi migliori per allenare la forza...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Il primo programma di allenamento che ho trovato in rete, fatto da due tizi non propriamente a corto di conoscenza del ciclismo, le sfr le fanno eccome.....
https://www.bikevo.com/allenamenti/