Fresatura movimento centrale

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Ciao!

Volevo sapere se l'operazione di fresatura delle facce della scatola movimento è un' operazione fattibile da soli (con apposito strumento) oppure se bisogna rivolgersi all' officina.

se hai l'utensile puoi fare anche da solo
si potrebbe anche evitare, previa accurata misurazione della scatola con un calibro possibilmente digitale: quando montai la mia mtb non fresai la scatola in quanto lo scostamento tra le facce era dell'ordine di un paio di decimi se non ricordo male.
mai avuto problemi, ma se hai possibilità di farla fresare è sicuramente meglioo-o
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
dipende dalla qualità del telaio: se nn sbaglio la misura deve essere 68 +-0.2 mm per il movimento BSA ( devi controllare nelle istruzioni della guarnitura che vai a montare)
io avevo misurato la larghezza della scatola in più punti e carteggiato via la vernice dove questa formava grumi che falsavano la misura: si tratta però di un telaio in alu.

quelli in carbonio hanno la "boccola" filettata inserita nella scatola che è costruita di tornio per cui è difficile che le facce non siano complanari e/o di errata misura.

neanche la mia Bianchi in alu ha la scatola fresata, eppure mai avuto noie al MC ( circa 25.000 km)
 

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
se sono verniciate vanno fresate, se la bici è nata con un movimento octalink o pernoo quadro vanno fresate.
Se è nata con le calotte allora non serve
cacchiarola il mio telaio in alu di serie monta proprio fsa jis perno quadro , mi tocca proprio fresare se voglio montare m.c. con calotte esterne uffa nn ho l attrezzo per fresare e sopratutto ho paura di rovinare la scatola se sbaglio qualcosa !!
ma è possibile che una bici del 2016 utilizzi ancora m.c. a perno quadro jis azzarola :bua:
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.753
1.958
Visita sito
Bici
ce l'ho
e si è l unica soluzione visto che serve una sola volta farò cosi sperando solo nn spari cifre astronomiche di manodopera visto che non è un lavoro lunghissimo da fare

Guarda, se tu hai un buon rapporto col meccanico, penso che non ti possa chiedere più di....un grazie.
Se non ci vai mai e non ti conosce, ti prenderà non molto, è un lavoro veloce.
Dipende se ha tempo e voglia.o-o