consiglio cambio ruote

luckystrike86

Pignone
11 Agosto 2008
127
37
Torino
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Salve a tutti, è da qualche giorno che mi sto arrovellando (sopratutto tramite il forum) sulla scelta di un nuovo paio di ruote. Premetto che mi piacerebbe passare al full carbon, arrivando da alluminio (mavic ksyrium elite s per l'esattezza) e valutare con chi è più ferrato di me se conviene passare al tubolare.
Detto questo premetto che le utilizzerei in accoppiata con le mavic, nel senso che non sarebbero le uniche ruote che avrei a disposizione.
Non ho particolari richieste per quanto riguarda il budget ma mi piacerebbe capire quali secondo voi sarebbero quelle migliori sulla base qualità prezzo.
Grazie per le eventuali risposte!
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Amico,occorrerebbe scrivere pagine intere sulle ruote...con tanti di quei pareri discordi che nemmeno immgini...:wacko:....

Non ti fissare con le ruote in carbonio...poi fai come vuoi...!!

Personalmente ho Fulcrum 3 e 5...vanno alla grande.

Su un muletto "storico" monto addirittura ruote del 2002 Vuelta a 36 fori...pesantucce,ma vanno benissimo sopratutto in discesa...

Ma per me il TOP sono certe "assemblate" che ho fatto fare con Cerchi Mavic Open Pro - raggi DT Swiss Revolution e mozzi Chorus a 32 fori,ruote meravigliose.

Smanetta pure..leggi..e informati..vedrai che tra i guru del Forum troverai tante indicazioni sul fatto che...sarà pure una banalità...ma quello che fà la differenza sono "i garun".."le gambe"...pochi realmente percepiscono la differenza tra una ruota e l'altra...ma lo so..è un pò come la "storia delle selle"...non si finisce mai di cambiarle con la convinzione di trovare sempre quella "ideale!"....perchè?...ma perchè funzina così da sempre,sopratutto da quando si è agli esordi di questo meraviglioso sport!

In bocca al lupo...cento di queste ruote....:mrgreen:o-o!!!
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Salve a tutti, è da qualche giorno che mi sto arrovellando (sopratutto tramite il forum) sulla scelta di un nuovo paio di ruote. Premetto che mi piacerebbe passare al full carbon, arrivando da alluminio (mavic ksyrium elite s per l'esattezza) e valutare con chi è più ferrato di me se conviene passare al tubolare.
Detto questo premetto che le utilizzerei in accoppiata con le mavic, nel senso che non sarebbero le uniche ruote che avrei a disposizione.
Non ho particolari richieste per quanto riguarda il budget ma mi piacerebbe capire quali secondo voi sarebbero quelle migliori sulla base qualità prezzo.
Grazie per le eventuali risposte!

Più che altro secondo me dovresti fare una cernita. Alto profilo? basso profilo? Che utilizzo farai di queste ruote? Gare all round o gran fondo? Circuiti? Giri in compagnia la domenica? Dislivelli elevati?
 

luckystrike86

Pignone
11 Agosto 2008
127
37
Torino
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
si scusa effettivamente non ho specificato il tutto.. direi medio profilo (max 40) no gare uscite giornaliere 100-200 km con una media di 1500mt di dislivello in estate, e pianura in inverno.. 5000-6000 km tot all'anno
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
si scusa effettivamente non ho specificato il tutto.. direi medio profilo (max 40) no gare uscite giornaliere 100-200 km con una media di 1500mt di dislivello in estate, e pianura in inverno.. 5000-6000 km tot all'anno

Se non hai pretese agonistiche io credo che potresti anche scegliere delle full carbon copertoncino, magari con un occhio al peso ( 1400m di dislivello non sono pochi). Il copertoncino ha una comodità non indifferente, inoltre se ti capita di bucare non comprometti un'uscita intera. ( te lo dice un possessore di full carbon a tubolari) Sulle marche specifiche non mi espirmo perchè se no aprirei un vaso di pandora.
 

luckystrike86

Pignone
11 Agosto 2008
127
37
Torino
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Se non hai pretese agonistiche io credo che potresti anche scegliere delle full carbon copertoncino, magari con un occhio al peso ( 1400m di dislivello non sono pochi). Il copertoncino ha una comodità non indifferente, inoltre se ti capita di bucare non comprometti un'uscita intera. ( te lo dice un possessore di full carbon a tubolari) Sulle marche specifiche non mi espirmo perchè se no aprirei un vaso di pandora.



No assolutamente zero pretese agonistiche.. su tubolare sono scettico anche io per il fatto delle forature (sono uno di quelli che non fora mai ma quando fora poi lo fa per 4/5 volte in una settimana [emoji23]) .. diciamo che sarebbe più uno sfizio che mi voglio togliere il fatto di passare a full Carbon (sopratutto estetico).. e infatti il budget che sarei disposto a spendere non è di 2000€ ecco.. leggendo sul forum su dei post passati parlavano bene delle marchisio c400 che hanno un prezzo basso o le vision metron 40.. ma volevo capire se la spesa di 1000€ circa giustificherebbe la mia voglia di prenderle


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
si scusa effettivamente non ho specificato il tutto.. direi medio profilo (max 40) no gare uscite giornaliere 100-200 km con una media di 1500mt di dislivello in estate, e pianura in inverno.. 5000-6000 km tot all'anno

Secondo me ti ci vogliono ruote adatte un po a tutto, non conosco la tua età e la tua flessibilità ma fare 200 km in un giorno richiede anche un po' di comodità.
Ti sconsiglierei il carbonio per un motivo di costi in primis e virerei su ruote di alluminio.
Un bella ruota con un ottimo rapporto qualità prezzo è la Campagnolo Zonda c17.. relativamente comoda ma anche di carattere.. non molto lontana come prestazioni dalla sorella maggiore Shamal o R0 da cui di differenzia per un peso più alto di soli una 30na di grammi la coppia, raggi in acciaio anzichè alluminio e mozzo coni calotte ma non usb come nel caso delle top di gamma
Essendo un 17c devi montare copertoni da 25 in sù.
Se vuoi montare anche copertoni da 23 devi orientarti verso la Fulcrum Racing 3 molto simile alla Zonda ma con il canale del cerchio 15c.
Il prezzo di queste ruote è circa la metà di quello delle shamal/r0

Ma il top in assoluto per quello che serve a te è secondo me la Campagnolo Neutron, canale c15 ( cop. da 23 in su ) comoda ma reattiva e adatta alla salita ad un prezzo più basso di un centinaio di euro rispetto a r0 /shamal.

Le shamal sono alte 30mm mentre le neutron mi pare 22 , un basso profilo cioè.

Tieni conto che si può montare una ruota campagnolo su gruppo shimano, anche se molti storcono il naso per motivi di "containazione fra marchi" ovver p@@@e mentali.
Questo per quanto riguarda il marchio Campagnolo/Fulcrum che secondo me in quella fascia di prezzo offre il meglio sul mercato tenendo conto anche dell' affidabilità.
Poi ci sono opzioni più o meno simili fornite da altre case : ad esempio Mavic le mavic pro sl , simili per comportamento alle Shamal, o Dt swiss che propone le ottime dcut rr21, simili per tipologia alle neutron e col canale più largo.

In allumimio, che io sappia, di medio profilo ci sono solo le r4 fulcrum /campagnolo scirocco da 35 mm e le vision trimax sempre 35 mm.
Le prime sono quasi un entry level anche se vanno bene e le trimax sono della fascia delle r3/zonda ma avendo il profilo più alto pesano di più e costano anche un po di più..
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
si scusa effettivamente non ho specificato il tutto.. direi medio profilo (max 40) no gare uscite giornaliere 100-200 km con una media di 1500mt di dislivello in estate, e pianura in inverno.. 5000-6000 km tot all'anno

5000/6000 km all'anno e zero pretese agonistiche significa che qualsiasi ruota che soddisfi il tuo senso estetico ed il tuo gusto del possesso, andrebbe bene.
Se ti aspetti, con i pochi km che fai all'anno, cambiamenti prestazionali tangibili, stai fresco.
Ma anche se facessi più' km, fino prova contraria, vantaggi prestazionali ne vedresti ben pochi.
Dunque, orientati su ruote che ti piacciano, che siano sufficientemente robuste e che siano coperte da assistenza presente e disponibile.
Personalmente ho diverse coppie di ruote per puro gusto del possesso, differenze di prestazione praticamente zero.
A livello di assistenza, moltissimo dipende dal tuo rivenditore (ed in quel caso sono fortunato) ed assai dal marchio costruttore. Ho necessitato pochissime volte di interventi ed il più' pronto a livello di risposta e soddisfazione è stato il marchio Vision, davvero attenti e veloci. Anche Marchisio è molto attento al servizio post-vendita.
Se valga la pena spendere o meno una cifra importante in ruote, beh, parliamo di una passione e, dunque, di per se irrazionale e compulsiva...:mrgreen:
 

luckystrike86

Pignone
11 Agosto 2008
127
37
Torino
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
5000/6000 km all'anno e zero pretese agonistiche significa che qualsiasi ruota che soddisfi il tuo senso estetico ed il tuo gusto del possesso, andrebbe bene.
Se ti aspetti, con i pochi km che fai all'anno, cambiamenti prestazionali tangibili, stai fresco.
Ma anche se facessi più' km, fino prova contraria, vantaggi prestazionali ne vedresti ben pochi.
Dunque, orientati su ruote che ti piacciano, che siano sufficientemente robuste e che siano coperte da assistenza presente e disponibile.
Personalmente ho diverse coppie di ruote per puro gusto del possesso, differenze di prestazione praticamente zero.
A livello di assistenza, moltissimo dipende dal tuo rivenditore (ed in quel caso sono fortunato) ed assai dal marchio costruttore. Ho necessitato pochissime volte di interventi ed il più' pronto a livello di risposta e soddisfazione è stato il marchio Vision, davvero attenti e veloci. Anche Marchisio è molto attento al servizio post-vendita.
Se valga la pena spendere o meno una cifra importante in ruote, beh, parliamo di una passione e, dunque, di per se irrazionale e compulsiva...:mrgreen:


Si esattamente non cerco assolutamente cambiamenti prestazionali.. per i pochi km annuali che faccio sarei alquanto stupido nel cercali con un cambio di ruote.. quindi mi dirigo sulla scelta tra marchisio e vision che come hai detto anche nel post vendita sono affidabili e sono quelle che soddisfano la mia idea di estetica.. grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Si esattamente non cerco assolutamente cambiamenti prestazionali.. per i pochi km annuali che faccio sarei alquanto stupido nel cercali con un cambio di ruote.. quindi mi dirigo sulla scelta tra marchisio e vision che come hai detto anche nel post vendita sono affidabili e sono quelle che soddisfano la mia idea di estetica.. grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tieni presente che molta dell'assistenza è dovuta alla capacità/volontà del rivenditore di essere pronto e reattivo a fronte delle richieste del cliente e nel rapportarsi alla casa madre. Come ho già scritto, io devo molto al mio "pusher" :mrgreen: di fiducia il quale è molto attento alle esigenze dei propri clienti.
Ho avuto anche un piccolo problema con DT Swiss, immediatamente risolto.
Certo, è buona cosa poter avere una interfaccia qui sul forum come accade, per l'appunto, con Marchisio, Vision e DT Swiss...
o-o
 

luckystrike86

Pignone
11 Agosto 2008
127
37
Torino
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Tieni presente che molta dell'assistenza è dovuta alla capacità/volontà del rivenditore di essere pronto e reattivo a fronte delle richieste del cliente e nel rapportarsi alla casa madre. Come ho già scritto, io devo molto al mio "pusher" :mrgreen: di fiducia il quale è molto attento alle esigenze dei propri clienti.
Ho avuto anche un piccolo problema con DT Swiss, immediatamente risolto.
Certo, è buona cosa poter avere una interfaccia qui sul forum come accade, per l'appunto, con Marchisio, Vision e DT Swiss...
o-o

Si infatti la mia domanda era appunto per confrontare dei dubbi che ho.. e appunto il mio cambio sarebbe prettamente estetico, senza peró tralasciare la qualità del prodotto.
 

Rumble

Novellino
8 Febbraio 2017
4
0
Padova
www.bregabike-italy.com
Bici
giant
Se devi passare al carbonio dovresti andare sul tubolare cosí hai leggerezza reattività scorrevolezza e tutti gli aspetti di una ruota performante, il 38 é una misura universale che va bene ovunque. Carbonio per copertoncino é un compromesso che non ha molto senso se non estetico.
Se vuoi la sicurezza del copertoncino io dico solo alluminio.
Ci sono ruote Italiane in alluminio leggerissime e affidabili.
brega-spada-marchisio ecc..

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app