Luci da rando

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ciao Vincenzo,
su questo nuovo attacco, ci sono le 2 Bush & Muller (con pacco batterie che attacco la telaio con velcro), oltre al faro centrale Supernova alimentato con dinamo SON (non ti ricordi all MGM del 2012 ?)
A suo tempo mi ero fatto fare la ruota con mozzo da Mognetti
appunto, mi pareva avessi il mozzo, ma non ne ero sicuro!
poi ho visto il pacco batteria .... :cry

scusa, ma non ti basta il solo faro collegato al mozzo dinamo?

Ciao Vincenzo,
la ruota si costruisce sul mozzo pertanto o si va da chi vende (importa) il mozzo e fa la ruota tipo Mognetti o si acquista il mozzo e si va da chi te la monta e ce ne sono tanti. Le opzioni sono mozzo da 32 o 36 raggi e nel caso di un 36 scegliere se vuoi farla in terza o in quarta il resto è semplice, colore, freno a disco o non.
ok! Monetti di dove è? dove posso vedere tipo di ruota e costi? (scusate se vi rompo!)
Credo fortemente comunque che la causa del formicolio accentuato e perdurante che hai alle mani sia frutto di un'infiammazione causata non tanto dalle vibrazioni ma dalla compressione del carpale e il togliere la borsa o il fanale dal manubrio non sia risolutivo anzi alleggerendo l'avantreno le vibrazioni sono maggiori. Io proverei con dei gel messi sotto al bar tape che questo posso dirti aiutano molto perché oltre che ammorbidire l'appoggio aumentano notevolmente il diametro del manubrio allargando cosi l'appoggio.
già alla 1001 miglia del 1012 ebbi poi come conseguenza problemi per ben 6 mesi, tanto che mi sottoposero anche ad una elettromiografia che rivelò problemi al carpale dovuti presumibilmente alla posizione scorretta che tenni per giorni in bici. allora era la mia prima over 1000 ed il manubrio non ti dico come era attrezzato, le mani erano proprio costrette in posizioni strane.
nel 2013 poi feci la MGM, solo 1200 km ma con il manubrio libero, e non ebbi problemi.
quest'anno già dopo un giorno alla 1001M sono usciti di nuovo i problemi, avevo una borsa al manubrio, non mi costringeva troppo e pensavo di avere una buona posizione per le mani, ma ora mi ritrovo ancora qui, un pò preoccupato per la mia salute, un po' preoccupato di trovare la causa e la soluzione a questo problema, che non è solo mio ma che a me dura particolarmente a lungo.
quindi per la 999 vorrei non trovarmi ancora con questo tipo di problemi!
Tieni presente che anche il fanale collegato alla dinamo devi agganciarlo al manubrio se non hai una forcella con l'attacco fanale o se non crei una basetta (anello) che infili nel cannotto della forcella fino alla base del piantone sterzo
sì lo so appunto. ho una canyon e non mi pare abbia l'attacco, dovrò crearmelo!
mi dai qualche sito dove trovare ciò che mi serve, compresa la tua lampada che in un post precedente esaltavi per la sua affidabilità?

mi sapete dire i pesi di tutto l'ambaradan (ruota con mozzo, lampada, attacchi e prese ecc.) ... anche indicativamente?!?!?

grazie raga della disponibilità, alla prossima siete miei ospiti per una bevuta: toni, sei iscritto alla 999 anche tu?
 
Ultima modifica:

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
appunto, mi pareva avessi il mozzo, ma non ne ero sicuro!
poi ho visto il pacco batteria .... :cry

scusa, ma non ti basta il solo faro collegato al mozzo dinamo?


ok! Monetti di dove è? dove posso vedere tipo di ruota e costi? (scusate se vi rompo!)

già alla 1001 miglia del 1012 ebbi poi come conseguenza problemi per ben 6 mesi, tanto che mi sottoposero anche ad una elettromiografia che rivelò problemi al carpale dovuti presumibilmente alla posizione scorretta che tenni per giorni in bici. allora era la mia prima over 1000 ed il manubrio non ti dico come era attrezzato, le mani erano proprio costrette in posizioni strane.
nel 2013 poi feci la MGM, solo 1200 km ma con il manubrio libero, e non ebbi problemi.
quest'anno già dopo un giorno alla 1001M sono usciti di nuovo i problemi, avevo una borsa al manubrio, non mi costringeva troppo e pensavo di avere una buona posizione per le mani, ma ora mi ritrovo ancora qui, un pò preoccupato per la mia salute, un po' preoccupato di trovare la causa e la soluzione a questo problema, che non è solo mio ma che a me dura particolarmente a lungo.
quindi per la 999 vorrei non trovarmi ancora con questo tipo di problemi!

sì lo so appunto. ho una canyon e non mi pare abbia l'attacco, dovrò crearmelo!
mi dai qualche sito dove trovare ciò che mi serve, compresa la tua lampada che in un post precedente esaltavi per la sua affidabilità?

mi sapete dire i pesi di tutto l'ambaradan (ruota con mozzo, lampada, attacchi e prese ecc.) ... anche indicativamente?!?!?

grazie raga della disponibilità, alla prossima siete miei ospiti per una bevuta: toni, sei iscritto alla 999 anche tu?

Mognetti lo trovi sul sito mognettibike.it e li trovi pure i fanali.
Le ruote sono identiche ad una ruota normale, meglio evitare cerchi leggerini ma Mognetti lavora bene, il peso aumenta di poco, calcola che se togli il peso delle batterie e di un mozzo standard ti troverai con meno di 200 gr. di supplemento.
L'attacco devi andare da un telaista, dubito che in commercio trovi qualcosa che possa andare perfetta alla tua forcella.
Purtroppo causa lavoro solo un miracolo potrebbe portarmi in quel di Roma alla partenza della 999 ma senza alcun dubbio dovrei essere al 30 di luglio alla partenza della LEL a Londra
Alla bevuta non mancherò sicuramente o-o
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
231
bassa modenese
Visita sito
Alcuni fanali per dinamo vengono venduti già con la staffa per fissarli al freno anterire, ad esempio bush&muller o supernova che ho sulla mia bici.
Io ho montato la dinamo per tenere acceso il fanale (senza interruttore) anche di giorno, sperando di essere più visibile a chi mi viene incontro, all'ultima VRV più di un ciclista mi ha avvisato che era rimasto acceso.
 

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
sto valutando di passare al mozzo dinamo, dato che gli over 1000 mi danno poi problemi di formicolio e sensibilità alle dita per mesi, e quindi per le prossime vorrei avere il manubrio più libero possibile da luci, lucette, borse e borsette, nella speranza che appoggiare bene le mani mi possa evitare questi problemi.
quindi da ignorante vi pongo una domanda prima di altre: ci sono ruote già predisposte con questo mozzo oppure devo acquistare il mozzo e predisporlo su una mia ruota?

Anch'io quest'anno ho avuto il tuoi stessi problemi, dopo le Repubbliche Marinare mi è rimasto il formicolio e una semi paralisi alla mano sinistra per più di tre mesi. Per quello che è la mia esperienza non conta soltanto avere il manubrio libero ma soprattutto come dice Eurotoni occorre cercare di "allargare" il diametro del manubrio per fare in modo che le mani non debbano essere troppo chiuse attorno al manubrio mentre si pedala. Altro accorgimento che occorre adottare è quello di "alzare" il busto così da avere meno pressione che si scarica poi sui polsi e sulle mani. Quanto alla dinamo anch'io mi sono convertito e mi sono fatto costruire una ruota. Non so dove sia la tua residenza io a Milano per fare il tutto mi sono rivolto alla Stazione delle biciclette dinamo son da 32 fori cerchio e fanale supernova. Han fatto tuto loro nel giro di circa un mesetto.

p.s.

hanno anche un sito e vendono on line

spero di esserti stato utile
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Il formicolio...é per il 99 % un mal posizionamento della piega e delle leve comando ...
Sperimentato più volte ...accompagnato di solito con facile congelamento alle mani d'inverno.
Io giro con semplici guanti i pile da 1.75 € al decathlon...simili a sotto guanti tranquillamente fino ad 2 gradi.
Ho mani caldissime e pure asciutte .


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Fabio Opitergium

Novellino
31 Luglio 2009
78
1
55
Oderzo
www.sportividelponte.it
Se puo essere utile anche io ho avuto problemi di formicolio che mi sono durati diversi mesi, anche io ho preso paura tanto che una volta spiegati i sintomi al dottore questo si è messo quasi sull'attenti, probabilmente pur avendogli spiegato che erano la conseguenza di una sgambatina da 1200 km credeva che fosse qualcosa di neurologico con tanto di visite ortopediche neurologiche e elettromiografiche.

Il tutto si è risolto solo con il passare del tempo.

Allora quest'anno alla 1001 mi sono presentato con il manubrio con due nastri. Ho infatti rivestito il primo con un secondo nastro di quelli con una striscia di gel (o silicone che sia) incorporato in mezzo, oltre a questo prima di avvolgerlo sopra a quello esistente avevo incollato al manubrio solo nelle parti dove va ad appoggiare la mano dell pezze di spugnetta nera di quella adesiva che usano gli idraulici per isolare i tubi in punti particolari dove non è possibile inserire il classico salsicciotto.

Il manubrio all'inizio sembrava veramente grosso ma ci ho fatto subito l'abitudine, tanto che una volta tornato e tolto quasi mi sono trovato male .

Quest'anno nessun problema alle mani ma il formicolio si è trasferito alla punta dei piedi ;nonzo%, per il prossimo lungo penso che inventero qualche cosa anche per i miei piedini. :mrgreen:
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
.... come dice Eurotoni occorre cercare di "allargare" il diametro del manubrio per fare in modo che le mani non debbano essere troppo chiuse attorno al manubrio mentre si pedala.
ok, quindi gel e doppio nastro!
Quanto alla dinamo anch'io mi sono convertito e mi sono fatto costruire una ruota. Non so dove sia la tua residenza io a Milano per fare il tutto mi sono rivolto alla Stazione delle biciclette dinamo son da 32 fori cerchio e fanale supernova. Han fatto tuto loro nel giro di circa un mesetto.
grazie. sono di bolzano, alla periferia del mondo civilizzato.
andrò a vedere, perché sul sito di mongetti non riesco a capire quanto mi potrebbe costare la ruota finita!
Alcuni fanali per dinamo vengono venduti già con la staffa per fissarli al freno anterire, ad esempio bush&muller o supernova che ho sulla mia bici..
ah ok, grazie!
... con tanto di visite ortopediche neurologiche e elettromiografiche.
Il tutto si è risolto solo con il passare del tempo...
idem 4 anni fa
dell pezze di spugnetta nera di quella adesiva che usano gli idraulici per isolare i tubi in punti particolari dove non è possibile inserire il classico salsicciotto...
pensavo di fare la stessa cosa ...
per il prossimo lungo penso che inventero qualche cosa anche per i miei piedini. :mrgreen:
:mrgreen::mrgreen:
 

Gianlu_Loc

Novellino
25 Agosto 2009
50
26
Visita sito
x genannt vince

Se può essere utile le ruote con mozzo dinamo le assembla anche fabio di vertical sport a Pietramurata/Arco (tn) che magari è più in zona per te.

Lo puoi contattare anche tramite il suo blog randonneur e dintorni, è l'organizzatore della rando del brenta e di quella del solstizio.

Ciao
Gianluca
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Se può essere utile le ruote con mozzo dinamo le assembla anche fabio di vertical sport a Pietramurata/Arco (tn) che magari è più in zona per te.
Lo puoi contattare anche tramite il suo blog randonneur e dintorni, è l'organizzatore della rando del brenta e di quella del solstizio.
Ciao Gianluca
ah grazie, buono a sapersi: conosco di vista, avendo fatto una del brenta!
sì è più in zona (100 km da me :cry), magari mi capita pure di passarci prossimamente, ma non per il solstizio che non ho mai fatto, temendo il freddo!
faccio un salto sul sito di vertical!!!
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Se puo essere utile anche io ho avuto problemi di formicolio che mi sono durati diversi mesi, anche io ho preso paura tanto che una volta spiegati i sintomi al dottore questo si è messo quasi sull'attenti, probabilmente pur avendogli spiegato che erano la conseguenza di una sgambatina da 1200 km credeva che fosse qualcosa di neurologico con tanto di visite ortopediche neurologiche e elettromiografiche.

Il tutto si è risolto solo con il passare del tempo.

Allora quest'anno alla 1001 mi sono presentato con il manubrio con due nastri. Ho infatti rivestito il primo con un secondo nastro di quelli con una striscia di gel (o silicone che sia) incorporato in mezzo, oltre a questo prima di avvolgerlo sopra a quello esistente avevo incollato al manubrio solo nelle parti dove va ad appoggiare la mano dell pezze di spugnetta nera di quella adesiva che usano gli idraulici per isolare i tubi in punti particolari dove non è possibile inserire il classico salsicciotto.

Il manubrio all'inizio sembrava veramente grosso ma ci ho fatto subito l'abitudine, tanto che una volta tornato e tolto quasi mi sono trovato male .

Quest'anno nessun problema alle mani ma il formicolio si è trasferito alla punta dei piedi ;nonzo%, per il prossimo lungo penso che inventero qualche cosa anche per i miei piedini. :mrgreen:

Il problema del formicolio e del congelamento invernale ai piedi è da imputare quasi sempre alla pressione che si genera nel metatarso a volte risolvibile semplicemente arretrando anche di poco le tacchette delle scarpe
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Il mio consiglio è di farsi una ruota dinamo a basso costo inizialmente x capire bene se la cosa fa al caso proprio ...alla peggio la rivendi senza rimetterci molto o la ricicli su un sltra bivi ....
Nel senso se la comodità innegabile di questo sistema ripaga davvero rinunciando ad alti fattori che magari x alcuni sono fondamentali...come scorrevolezza....possibilità in caso di rogne di sostituire ruota completa ,smontaggio x riparazione ,contando che ne ho visti moltissimi nella foga di riparare una foratura nello smontaggio strappare cablaggio o peggio i connettori che escono dalla dinamo ...creando un danno irrisolvibile sul posto e oneroso da riparare sommando i mesi di attesa ...eccetera
Ma in ogni caso un sistema di emergenza si rende necessario x sicurezza...
Poi c'è il peso...
Qualcuno ha il peso totale che si va a sommare...intendo colpito di tutto ?
Un sistema alternativo pari luminosità e all'occorrenza pure superiore ...pesa fra 150 e 250 grammi tutto compreso.
Certo con qualche accorgimento in più tipo ricaricare le batterie ogni due notti se ti porti un pacco batterie di ricambio fai 36 ore di luce ....praticamente qualsiasi rando ..calcolando in periodo estivo 5 ore di buoi e 2 ore di sonno a notte ci fai 7 notti .
L'autonomia di una dinamo nn è più un fattore predominante .
Io la dinamo son su cerchio ambrosia exelight la uso solo x cicloturismo..per il motivo che in tenda non ho la 220 volt.
e visto che sono fautore dell'autonomia totale ....non dipendo neppure dai ristoranti ...
Quindi zero rete elettrica...
La dinamo mi alimenta tutto ...GPS cellulare farò e altre cosine del momento ...
I questo caso ha un senso ,anche se nulla viene regalato ....le gambe devono tirare fuori di più...ma senza tempi e obblighi di nessun tipo ....non è mai stato un problema fare un pò più forte fatica .


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Il mio consiglio è di farsi una ruota dinamo a basso costo inizialmente x capire bene se la cosa fa al caso proprio ...alla peggio la rivendi senza rimetterci molto o la ricicli su un sltra bivi ....
Nel senso se la comodità innegabile di questo sistema ripaga davvero rinunciando ad alti fattori che magari x alcuni sono fondamentali...come scorrevolezza....possibilità in caso di rogne di sostituire ruota completa ,smontaggio x riparazione ,contando che ne ho visti moltissimi nella foga di riparare una foratura nello smontaggio strappare cablaggio o peggio i connettori che escono dalla dinamo ...creando un danno irrisolvibile sul posto e oneroso da riparare sommando i mesi di attesa ...eccetera
Ma in ogni caso un sistema di emergenza si rende necessario x sicurezza...
Poi c'è il peso...
Qualcuno ha il peso totale che si va a sommare...intendo colpito di tutto ?
Un sistema alternativo pari luminosità e all'occorrenza pure superiore ...pesa fra 150 e 250 grammi tutto compreso.
Certo con qualche accorgimento in più tipo ricaricare le batterie ogni due notti se ti porti un pacco batterie di ricambio fai 36 ore di luce ....praticamente qualsiasi rando ..calcolando in periodo estivo 5 ore di buoi e 2 ore di sonno a notte ci fai 7 notti .
L'autonomia di una dinamo nn è più un fattore predominante .
Io la dinamo son su cerchio ambrosia exelight la uso solo x cicloturismo..per il motivo che in tenda non ho la 220 volt.
e visto che sono fautore dell'autonomia totale ....non dipendo neppure dai ristoranti ...
Quindi zero rete elettrica...
La dinamo mi alimenta tutto ...GPS cellulare farò e altre cosine del momento ...
I questo caso ha un senso ,anche se nulla viene regalato ....le gambe devono tirare fuori di più...ma senza tempi e obblighi di nessun tipo ....non è mai stato un problema fare un pò più forte fatica .
interessante il discorso del rischio danneggiamento con conseguente difficoltà di veloce riparazione, discorso che valuterò nei contro dell'acquisto ruota.
certo che tu presenti un cerchio con dinamo come duro da spingere, mentre molti altri dicono che la differenza con una ruota normale è minima ....
;nonzo%
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
interessante il discorso del rischio danneggiamento con conseguente difficoltà di veloce riparazione, discorso che valuterò nei contro dell'acquisto ruota.
certo che tu presenti un cerchio con dinamo come duro da spingere, mentre molti altri dicono che la differenza con una ruota normale è minima ....
;nonzo%

Senza utilizzo non senti la differenza di attrito, la Son da come perdita un metro al chilometro praticamente poco di più di un normale mozzo e questo dato è veritiero. Differente è quando utilizzi le luci, il consumo espresso in watt non è stabile ma varia in base alla velocità, ovvero, se tu viaggi a 10 km/h. consumi (potenza fisica) poco meno di 3 watt naturalmente con poca illuminazione, se viaggi a 20 km/h consumi meno di 5 watt con buona illuminazione, se viaggi a 30 km/h. consumi poco più di 7 watt con illuminazione ottimale, praticamente consumi il doppio dell'energia che il faro assorbe. I mozzi dinamo Nabendynamo Son forse non sono al top a livello prestazionale (corrente massimale prodotta) ma sono tutt'oggi considerati i più performanti per peso e rapporto energia resa ed energia assorbita.
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
interessante il discorso del rischio danneggiamento con conseguente difficoltà di veloce riparazione, discorso che valuterò nei contro dell'acquisto ruota.
certo che tu presenti un cerchio con dinamo come duro da spingere, mentre molti altri dicono che la differenza con una ruota normale è minima ....
;nonzo%

Con questa formula riesci a capire a quanto equivalgono circa i 7 watt che consumi per la dinamo in funzione.

Quando si parla di rapporto peso-potenza, penso sappiate tutti di cosa si tratta, il discorso è semplice, poniamo che io sia 75 km. e la mia potenza alla soglia anaerobica sia di 300 Watt, il rapporto peso-potenza che ne esce sarà di: 300/75 = 4W/Kg.
Da quello che ne risulta vuol dire che utilizzando la dinamo a 30 km/h sarebbe come se la mia bicicletta in pianura pesasse quasi 2 kg. di più. Differente è il discorso salita perché diminuendo la velocità diminuiscono anche le forze assorbite ma per questo ci saranno delle altre discussione nel forum.
 

delco

Novellino
15 Gennaio 2008
59
0
Visita sito
Buongiorno,
Ho appena ordinato una b&m ixion premium con staffa da freno: mi è venuto pero il dubbio di come si installi questo supporto sul perno del freno della bdc; le istruzioni lo indicheranno? Qualcuno ha foto da postarmi?
Grazie

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Buongiorno,
Ho appena ordinato una b&m ixion premium con staffa da freno: mi è venuto pero il dubbio di come si installi questo supporto sul perno del freno della bdc; le istruzioni lo indicheranno? Qualcuno ha foto da postarmi?
Grazie

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Semplicemente sviti il perno del freno, infili la staffa e rimetti il perno, avendo cura di allineare la staffa, tutto quà !