Trasporto montaggio ruota

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
Ciao a tutti,
Vorrei confrontarmi su questa cosa che da quando ho preso la bici nuova mi fa pensare, prima invece davo per scontato che fosse a causa della bici vecchia, ruote non centrate, freni non allineati etc..
Il punto è, quando dopo un trasporto rimonto la ruota anteriore non mi viene mai equidistante dalle due pastiglie dei freni ma devo sempre fare 2 o 3 tentativi facendo forza da un verso o dall'altro verso la forcella mentre chiudo il serraggio... e mi chiedo, è normale? capita anche a voi? in teoria penso che non dovrebbe succedere perché è vincolato l'innesto, eppure...
Capisco che sono un po' paranoie però è un po' che mi martella in testa questa cosa e vorrei sentire la vostra..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ciao a tutti,
Vorrei confrontarmi su questa cosa che da quando ho preso la bici nuova mi fa pensare, prima invece davo per scontato che fosse a causa della bici vecchia, ruote non centrate, freni non allineati etc..
Il punto è, quando dopo un trasporto rimonto la ruota anteriore non mi viene mai equidistante dalle due pastiglie dei freni ma devo sempre fare 2 o 3 tentativi facendo forza da un verso o dall'altro verso la forcella mentre chiudo il serraggio... e mi chiedo, è normale? capita anche a voi? in teoria penso che non dovrebbe succedere perché è vincolato l'innesto, eppure...
Capisco che sono un po' paranoie però è un po' che mi martella in testa questa cosa e vorrei sentire la vostra..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


Freni a disco o tradizionali? Parli di pastiglie...;nonzo%
 

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
Allora è strano.... che freni-bici-ruote e mozzi?
non dipende dalla componentistica, perché prima mi capitava su una bici entry level di 10 anni fa, ora su una gtr nuova.. e mi chiedo se posso essere io a sbagliare qualcosa mente rimonto... ma cosa? inserisco la forcella, giro un po' il notolino e appena prende chiudo la maniglietta...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
non dipende dalla componentistica, perché prima mi capitava su una bici entry level di 10 anni fa, ora su una gtr nuova.. e mi chiedo se posso essere io a sbagliare qualcosa mente rimonto... ma cosa? inserisco la forcella, giro un po' il notolino e appena prende chiudo la maniglietta...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


Invece poteva essere... ma a sto punto non so che dirti.... a me non succede, e credo che sia che tu stringa poco o troppo l'allineamento non debba cambiare. Fai attenzione che il piede della forcella entri bene in sede del mozzo e che non si muova dalla giusta posizione mentre stringi e chiudi il QR.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
a me ogni tanto capitava, soprattutto le prime volte, poi mi sono accorta che ero io ad inclinare leggermente la bici da un lato mentre stringevo il qr e la ruota non restava centrata bene.
Ora non mi capita più.
Però mi avevano consigliato un trucchetto, ovvero tenere la leva freno in tensione mentre si stringe il qr, in modo da avere la ruota centrata nella pinza
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
non dipende dalla componentistica, perché prima mi capitava su una bici entry level di 10 anni fa, ora su una gtr nuova.. e mi chiedo se posso essere io a sbagliare qualcosa mente rimonto... ma cosa? inserisco la forcella, giro un po' il notolino e appena prende chiudo la maniglietta...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ho anche io una gtr nuova montata ultegra è successo anche a me con mio sommo stupore dopo oltre una quindicina di anni di bdc e tutt'ora devo riuscire a capire il perchè. Questa è la prima bdc montata shimano, prima di questa sempre campagnolo e mai mi era capitato. Sono ancora in fase di studio del fenomeno ma spero, rpima o dopo, di riuscire a capirne il perchè.
 

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
a me ogni tanto capitava, soprattutto le prime volte, poi mi sono accorta che ero io ad inclinare leggermente la bici da un lato mentre stringevo il qr e la ruota non restava centrata bene.
Ora non mi capita più.
Però mi avevano consigliato un trucchetto, ovvero tenere la leva freno in tensione mentre si stringe il qr, in modo da avere la ruota centrata nella pinza
tanto semplice tanto geniale.. non ci avevo pensato.. farò così senz'altro.. grazie ;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
I Forcellini sia anteriore che quello posteriore sono autocentranti...il che vuol dire che prima di chiudere definitivamente il QR bisogna imprimere forza dall'alto ...nel caso dell'anteriore ti appoggi con il petto sulla piega e dando pressione sulla forcella chiudi il QR....questo è l'unico sistema
 

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
I Forcellini sia anteriore che quello posteriore sono autocentranti...il che vuol dire che prima di chiudere definitivamente il QR bisogna imprimere forza dall'alto ...nel caso dell'anteriore ti appoggi con il petto sulla piega e dando pressione sulla forcella chiudi il QR....questo è l'unico sistema
proverò anche così.. grazie

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
I Forcellini sia anteriore che quello posteriore sono autocentranti...il che vuol dire che prima di chiudere definitivamente il QR bisogna imprimere forza dall'alto ...nel caso dell'anteriore ti appoggi con il petto sulla piega e dando pressione sulla forcella chiudi il QR....questo è l'unico sistema

Questo è l'unico sistema per chiudere si appoggia la ruota a terra con il manubrio diritto una leggera pressione sopra e poi si stringe,ruota sempre perfetta.
 

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
stasera ho provato in garage, sia così che tenendo il freno tirato ma il problema non si risolve molto, la pastiglia destra arriva prima della sinistra, può essere che sia il freno a non essere ben centrato? ricordo comunque che parliamo di bici nuova con 200 km

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Sicuramente potrebbe essere il freno non centrato ma quello si ved facilmente...a volte...anche se raramente può essere che i Forcellini non siano esattamente simmetrici...in quel caso bisogna intervenire di lima per riportare tutto in asse...ma è lavoro da esperti 😢
 

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
Sicuramente potrebbe essere il freno non centrato ma quello si ved facilmente...a volte...anche se raramente può essere che i Forcellini non siano esattamente simmetrici...in quel caso bisogna intervenire di lima per riportare tutto in asse...ma è lavoro da esperti 😢
domani parto e sto via una settimana, quando torno vi metto una foto così mi dite.. per me alla fine è trascurabile la cosa, saran 3 mm, però son curioso, ho la pulce che scava nell'orecchio :)
considerate poi che un altro utente ha detto che gli capita lo stesso su stessa bici.. tanto vale proseguire l'indagine..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Secondo me ha il perno del freno un pó lento (ma di solito si lascia non del tutto tirato) e quando la cairca in macchina, si appoggia sul freno e si sposta da un lato o dall'altro a seconda di dove tocca. Oppure, mentre monta la ruota, forza il copertone ad entrare tra i due pattini e la pinza si decentra. É un classico!
Semplicemente, dopo aver montato la ruota, verifica da che parte hai l'allontanamento, e ruota leggermente il corpo pinza freno fino a quando non hai i pattini equidistanti dal cerchio.

Ripeto, a volte si lascia leggermente non tirato il perno, ma forse nel tuo caso è troppo lento e basta anche che il copertone tocchi il freno durante il montaggio, che la pinza si decentri.