Gioco fulcrum 5

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Qualcuno conosce come eliminare il gioco del perno post. sulle Folcrum 5 ? ( sui manuali Fulcrum danno indicazioni solo per le ruote di media e alta gamma che comunque hanno una ghiera esterna di facile regolazione)
guarda che io ho delle R5 del 2014 e 2015 e entrambe hanno la ghiera esterna sia ant. che post.
guarda bene perché la brugolina è molto piccola.
se poi prima del 2014 non avessero tale ghiera...non lo so, ma mi sembrerebbe strano assai.
 

sergio.stucchi

Novellino
14 Ottobre 2010
6
8
Visita sito
Bici
corsa
Probabilmente le mie sono antecedenti, non hanno alcun sistema esterno di regolazione.
Quella anteriore si regola con il classico dado-bussola sfaccettata presenti in ambo i lati; quella post. ha solo i dadi , le corrispondenti bussole non hanno neppure l'attacco chiave.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Probabilmente le mie sono antecedenti, non hanno alcun sistema esterno di regolazione.
Quella anteriore si regola con il classico dado-bussola sfaccettata presenti in ambo i lati; quella post. ha solo i dadi , le corrispondenti bussole non hanno neppure l'attacco chiave.
si è vero, stavo guardando il catalogo e le ghiere sono state introdotte dal 2013.

prova a dare un'occhiata a questo video:

[URL]https://www.youtube.com/watch?v=9RvHCM4_J9k#t=4m40s[/URL]

ho messo li link al minutaggio che dovrebbe fare al caso tuo.

prova anche a guardare qui:

http://www.fulcrumwheels.com/system/documents/files/TECH_MANUAL_2012_FULCRUM_ROAD_ENG.pdf

alle pag. 87\88
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Grazie x l'aiuto DAVLAK , come supponevo non è possibile fare regolazioni; l'unica soluzione è la sostituzione dei cuscinetti.
già, mi pare di capire che sia proprio così anche da questa discussione

[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=156090[/URL]

mi spiace...ma tutto sommato, dai, i cuscinetti costano poco e si trovano online facilmente:

[URL]http://www.lordgunbicycles.com/cuscinetto-mozzo-fulcrum-r5-004[/URL]

in bocca al lupo o-o
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Buongiorno
Noto che sia la ruota anteriore che posteriore hanno gioco, nel senso che se prendo la pista frenante riesco a far muovere lateralmente la ruota (che si avvicina ai pattini , ad occhio anche di 0.5-1cm).
Essendo totalmente ignorante vi chiedo: è normale ?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Buongiorno
Noto che sia la ruota anteriore che posteriore hanno gioco, nel senso che se prendo la pista frenante riesco a far muovere lateralmente la ruota (che si avvicina ai pattini , ad occhio anche di 0.5-1cm).
Essendo totalmente ignorante vi chiedo: è normale ?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Ma parliamo di gioco del mozzo: spostamento dell'intera ruota nella direzione in cui la spingi, o di flessione: il mozzo rimane fermo e si sposta solo la parte di ruota che spingi perchè si piega il cerchio?

Nel primo caso 1cm è impossibile, già 1mm sarebbe troppo. Nel secondo caso invece dipende da quanta forza ci metti. Se usi molta forza è normale.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ma parliamo di gioco del mozzo: spostamento dell'intera ruota nella direzione in cui la spingi, o di flessione: il mozzo rimane fermo e si sposta solo la parte di ruota che spingi perchè si piega il cerchio?

Nel primo caso 1cm è impossibile, già 1mm sarebbe troppo. Nel secondo caso invece dipende da quanta forza ci metti. Se usi molta forza è normale.
Il mozzo rimane fermo , senza fatica la pista si appoggia ai pattini.
Rettifico 1cm no , meno :)

Ps mi sono allarmato perché la bici ibrida non ha gioco, ho notato ora che la bdc della mia compagna ha un gioco simile (ruote originali via nirone dama bianca )

Quindi è normale? La ruota gira dritta ...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Il mozzo rimane fermo , senza fatica la pista si appoggia ai pattini.
Rettifico 1cm no , meno :)

Ps mi sono allarmato perché la bici ibrida non ha gioco, ho notato ora che la bdc della mia compagna ha un gioco simile (ruote originali via nirone dama bianca )

Quindi è normale? La ruota gira dritta ...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

normale
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Buongiorno
Noto che sia la ruota anteriore che posteriore hanno gioco, nel senso che se prendo la pista frenante riesco a far muovere lateralmente la ruota (che si avvicina ai pattini , ad occhio anche di 0.5-1cm).
Essendo totalmente ignorante vi chiedo: è normale ?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Ciao, dai uno sguardo a questo video.. se il gioco che avverti e assiale,e probabile che ti sia capitato lo stesso.
E capitato sia a me, sia ad altri.
se così dovesse essere è una sciocchezza non preoccuparti.

http://www.cyclingweekly.com/videos/bike-fit-and-maintenance/adjust-bearings-fulcrum-wheels
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5