Carbonio o Alluminio ?

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ragazzi vorrei porvi un quesito per avere dei chiarimenti:
a parità di prezzo meglio un telaio in alluminio (casomai con buona componentistica) o un telaio in carbonio (montato con componentistica discreta).
Ad esempio meglio una caad 10 col 105 11v (1500 euri e 8,26 kg di peso) in alluminio o una scott cr1 20 col 105 11v (1700 euri e 8,26 kg di peso) ?
Questo ve lo chiedo perchè parlando con un amico mi diceva "perchè spendere 1500 euri per un alluminio quando con gli stessi soldi ti potresti prendere un carbonio ? "
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Non c'è una risposta e ci sono mille risposte. Fossi in te mi guarderei un po' delle millanta discussioni a riguardo e poi deciderei con la mia testa in base alle mie specifiche esigenze e gusti.
Comunque un caad 10 montato 105 dovrebbe trovarsi a meno di 1500
 
Ultima modifica:

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Non c'è una risposta e ci sono mille risposte. Fossi in te mi guarderei un po' delle millanta discussioni a riguardo e poi deciderei con la mia testa in base alle mire specifiche esigenze e gusti.
Comunque un caad 10 montato 105 dovrebbe trovarsi a meno di 1500
A listino sta 1500 e penso che con un pò di sconto si arrivi sui 1300/1350.
 

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
274
92
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Ragazzi vorrei porvi un quesito per avere dei chiarimenti:
a parità di prezzo meglio un telaio in alluminio (casomai con buona componentistica) o un telaio in carbonio (montato con componentistica discreta).
Ad esempio meglio una caad 10 col 105 11v (1500 euri e 8,26 kg di peso) in alluminio o una scott cr1 20 col 105 11v (1700 euri e 8,26 kg di peso) ?
Questo ve lo chiedo perchè parlando con un amico mi diceva "perchè spendere 1500 euri per un alluminio quando con gli stessi soldi ti potresti prendere un carbonio ? "
fai un sacrificio in più e prendi il caad 10 ultegra 11v con 1700 la trovi io sono passato dal carbonio all'alluminio e non torno più indietro se cadi il carbonio può rompersi e addio telaio
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
fai un sacrificio in più e prendi il caad 10 ultegra 11v con 1700 la trovi io sono passato dal carbonio all'alluminio e non torno più indietro se cadi il carbonio può rompersi e addio telaio

Il caad 10...credo sia il top nell'alluminio...
quindi forse effettivamente meglio questo che un telaio in carbonio entry level....

Per il fatto del cadere....anche secondo me se cadi....l'ultimo pensiero e la bici e il telaio...

Giovanni.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
lo so che è l'ultimo pensiero però girano le scatole oltre a farsi male spender soldi x ricomprare il telaio a me è successo 2 volte e con stipendio di 1000 euri non è il massimo della vita

Giusto, quindi come direbbe Catalano: "per risparmiare ed evitare di farsi male, è meglio non cadere" :mrgreen:
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Se ti piace fare giri lunghi (6/7 ore) meglio il carbonio...
L'alluminio ti sfibra le braccia e la schiena (almeno a me...). Quasi meglio un telaio d'acciaio.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ragazzi vorrei porvi un quesito per avere dei chiarimenti:
a parità di prezzo meglio un telaio in alluminio (casomai con buona componentistica) o un telaio in carbonio (montato con componentistica discreta).
Ad esempio meglio una caad 10 col 105 11v (1500 euri e 8,26 kg di peso) in alluminio o una scott cr1 20 col 105 11v (1700 euri e 8,26 kg di peso) ?
Questo ve lo chiedo perchè parlando con un amico mi diceva "perchè spendere 1500 euri per un alluminio quando con gli stessi soldi ti potresti prendere un carbonio ? "

Ma non ti sei ancora stancato di chiedere consigli e fare paragoni di tutti i modelli di bdc in commercio??

E ora carbonio vs alluminio su cui ci sono centinaia di post???;nonzo%

Comprati 'sta bdc e pedala!!:mrgreen:
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
mi sembra di aver letto qualche discussione simile, possibile?
battute a parte se entri nel filone alu vs carbo non arrivi da nessuna parte.
Parti dalle geometrie della bici, dalla componentistica, e in base al tuo budget scegli.
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
mi sembra di aver letto qualche discussione simile, possibile?
battute a parte se entri nel filone alu vs carbo non arrivi da nessuna parte.
Parti dalle geometrie della bici, dalla componentistica, e in base al tuo budget scegli.

...e aggiungo scegli anche in base a quella che esteticamente ti piace di piu! o-o
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Chiedo ancora consigli perchè devo valutare bene (sarò pure esasperante).
Se devo fare un sacrificio per comprarmi una bdc, lo voglio fare senza che mi trovi "pentito" poi sull' acquisto "sbagliato".
Non mi vorrei ritrovare con una bdc che tra 1 anno me la devo rivendere perchè monta un sora 9v o un claris 8v, o che ha un telaio poco reattivo o che cmq non mi faccia trovare bene e quindi nn mi basta più.
Con questo nn voglio polemizzare anzi i vostri consigli sono come una manna dal cielo per me ma voglio solo essere sicuro dell ' acquisto che andrò a fare.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Chiedo ancora consigli perchè devo valutare bene (sarò pure esasperante).
Se devo fare un sacrificio per comprarmi una bdc, lo voglio fare senza che mi trovi "pentito" poi sull' acquisto "sbagliato".
Non mi vorrei ritrovare con una bdc che tra 1 anno me la devo rivendere perchè monta un sora 9v o un claris 8v, o che ha un telaio poco reattivo o che cmq non mi faccia trovare bene e quindi nn mi basta più.
Con questo nn voglio polemizzare anzi i vostri consigli sono come una manna dal cielo per me ma voglio solo essere sicuro dell ' acquisto che andrò a fare.


Ti conviene a questo punto fare da subito una valuitazione su una bici in carbonio con gruppo 105 o ultegra che si colloca tra la base e medio gamma, quindi da zero a 1700 euro trovi tutto quello che vuoi, tanto poi andando in bici comunque vorrai cambiare per qualcosa di più performante, quindi tanto vale iniziare da subito con questo tipo di prodotto.

vedo che hai una MTB, quindi sai bene come funziona la sfera delle bici in generale.

Con le bici in linea generale si cade sempre bene, magari è da evitare di prendere una s-works venge fact 11, per uno che non ha mai fatto una pedalata in vita sua, l'unico "acquisto sbagliato" può essere riferito ad un telaio non della giusta taglia, per il resto ci sono amatori con "CANCELLI", da 10 kg, che ti staccano anche se hai bici da 9000 euro.
 
Ultima modifica:

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Chiedo ancora consigli perchè devo valutare bene (sarò pure esasperante).
Se devo fare un sacrificio per comprarmi una bdc, lo voglio fare senza che mi trovi "pentito" poi sull' acquisto "sbagliato".
Non mi vorrei ritrovare con una bdc che tra 1 anno me la devo rivendere perchè monta un sora 9v o un claris 8v, o che ha un telaio poco reattivo o che cmq non mi faccia trovare bene e quindi nn mi basta più.
Con questo nn voglio polemizzare anzi i vostri consigli sono come una manna dal cielo per me ma voglio solo essere sicuro dell ' acquisto che andrò a fare.
si ma..... per valutare.....bisogna aver gamba e pedalare e non solo chiaccherare!:mrgreen: