Valcava o Cornizzolo

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ricordo 3 anni fa' mi sembra il Cornizzolo il primo dell'anno partendo da Milano alle 7. Bellissimo. La Valcava la ho fatta una vlta sola ma non mi aveva affascinato, tra le 2 pero' mi sembra di ricordare piu' dura la Valcava.
 

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
48
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
...ma in che condizioni è il manto stradale del cornizzolo?
ho provato a salire una volta, ed arrivato alla sbarrra, per mancanza di tempo, sono tornato indietro, ma mi sembra di ricordare che l'asfalto faceva schifo....
 

-Emiliano-

Pignone
30 Luglio 2007
108
0
49
Cornaredo (MI)
www.volleycornaredo.it
...ma in che condizioni è il manto stradale del cornizzolo?
ho provato a salire una volta, ed arrivato alla sbarrra, per mancanza di tempo, sono tornato indietro, ma mi sembra di ricordare che l'asfalto faceva schifo....

Asfalto osceno, come al solito (anzi: ogni anno peggiora...).

Quest'anno ci son salito già 10 volte (ALMENO una volta al mese, mi son ripromesso...) di cui la più memorabile è senza dubbio la salita pomeridiana il 1° gennaio (SPERO vivamente di essere stato il primo a scalarlo in BdC nel 2008!).

Rigurado alla domanda della discussione (negli ultimi anni ho all'attivo 68 Cornizzoli e 25 Valcave) a mio parere è più dura la Valcava in quanto incostante, mentre il Cornizzolo (coi rapporti adeguati alle proprie capacità) una volta trovato il ritmo difficilmente ti mette in difficoltà, aldilà degli unici 100m dove si supera il 15%...).

Emiliano
 

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
48
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
Asfalto osceno, come al solito (anzi: ogni anno peggiora...).

Quest'anno ci son salito già 10 volte (ALMENO una volta al mese, mi son ripromesso...) di cui la più memorabile è senza dubbio la salita pomeridiana il 1° gennaio (SPERO vivamente di essere stato il primo a scalarlo in BdC nel 2008!).

Rigurado alla domanda della discussione (negli ultimi anni ho all'attivo 68 Cornizzoli e 25 Valcave) a mio parere è più dura la Valcava in quanto incostante, mentre il Cornizzolo (coi rapporti adeguati alle proprie capacità) una volta trovato il ritmo difficilmente ti mette in difficoltà, aldilà degli unici 100m dove si supera il 15%...).

Emiliano

Ma quindi lo fai con un "muletto"...;nonzo%
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Fatto ieri il Cornizzolo con il muletto (30x23, pd170mm). Oggi lo ripeto con l'altra bici perchè secondo me il 34x28 (pd175mm) ci vuole tutto.

L'asfalto è in condizioni appena sufficienti in salita, mentre la discesa è un po' fastidiosa.

Qualcuno è in zona verso le 16.30-17.00?
 

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
Valvaca senza discussione.... salita ostica, di difficile interpretazione, con quei 4 tratti così diversi come % in sequenza che rendono difficile la scelta delle modalità per affrontarla!!!
 

ebriglia

Novellino
5 Settembre 2013
14
0
Visita sito
Bici
Scapin dura ace/ultegra 9v
Valcava fatta ieri.
Comunque tutti parlano di sto famigerato muro di 200/300 metri dopo la curva con l'indicazione della pendenza.

Sinceramente non ho trovato solo un muro, ma un tratto di 2,7 km alla media del 12.4% dopo (siamo come media ai livelli del Mortirolo) con bei tratti al 18,17,15 intervallati con tratti all'11 12 senza sosta.

Quindi non sparate tutto solo in quei metri, ma conservate le energia anche x il dopo