un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Suzuki bbiker altrimenti non capiscono i più giovani :rosik:
Colin improntò tutto sulla leggerezza sulle Lotus, tanto che le chiamarono le bari volanti perché giudicate troppo fragili :cry :cry
Io oggi in bdc con la madone 7 sotto i 6 kg, ma sempre robusta come mamma Trek la creò :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: meditate gente, meditate gente

...infatti ancor oggi il progetto Lotus su macchine di serie è da riferimento. Elise, Exige e company sono leggerissime con un motore di appena 1600cc e 2000cc da 280kmh. Bassissime ed assetto da kart!
 

Marco_mil

Novellino
12 Febbraio 2013
68
4
Roseto degli Abruzzi
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr2
Benvenuto Marco.
Due bei mezzi. I colori della mtb sono ancora più fini. Complimenti per le scelte. Poi ci dirai....

Sulla MTB ho poco da dire nel senso che non ho tanta esperienza la uso x allenarmi quando c'è brutto tempo e non posso uscire con la bdc e in quelle 2 gare l'anno che organizza la mia squadra sempre stando attento a non cadere.
L'emonda srl si riassume in 2 parole semplici FA PAURA io provengo da una bianchi xr2 che non è proprio l'ultimo telaio in commercio nonostante ciò ho trovato una differenza in termini di reattività che proprio non mi sarei aspettato... quasi quasi ci sono rimasto male!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
4kg in termini di prestazione in salita sono un'enormità ma in pianura, una volta raggiunta una velocità "x", lo sforzo necessario a mantenere quella velocità con una bici da 7 kg o una da 12 non è poi così tanto differente (conta più la posizione aerodinamica del ciclista).

Quindi ... una crono pianeggiante o la si fa con una speed concept o con una chesini del 1978, a parità di posizione assunta, otterremo la stessa velocità e prestazione ?

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk


Calma ragazzi, la situazione è la seguente:

Supponiamo di procedere di conserva in piano alla velocità di 35km/h su una strada con asfalto discreto e con voi che pesate 75kg e vediamo i wattaggi necessari.

Facciamo alcuni casi:

Bici da crono da 8kg in posizione aero e con body attillato: 175W
Bici normale da 12kg in posizione aero e con body attillato: 190W

Bici da crono da 8kg in posizione rialzata e vestiti normalmente: 220W
Bici normale da 12kg in posizione rialzata e vestiti normalmente: 230W

Come è evidente, le differenze sono quasi interamente dovute all'impossibilità, sulla bici normale, di assumere una reale posizione da crono, considerate che 4kg di peso della bicicletta in pianura, A PARITA' DI OGNI ALTRA CONDIZIONE, farebbero aumentare lo sforzo necessario di 1W circa.

In salita ovviamente 4kg cominciano a sentirsi, al 5% per fare i 20km/h e pesate 75kg occorrono 275W con una bici+accessori da 8kg, con 12 ne occorrono 285.

Saluti.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Calma ragazzi, la situazione è la seguente:

Supponiamo di procedere di conserva in piano alla velocità di 35km/h su una strada con asfalto discreto e con voi che pesate 75kg e vediamo i wattaggi necessari.

Facciamo alcuni casi:

Bici da crono da 8kg in posizione aero e con body attillato: 175W
Bici normale da 12kg in posizione aero e con body attillato: 190W

Bici da crono da 8kg in posizione rialzata e vestiti normalmente: 220W
Bici normale da 12kg in posizione rialzata e vestiti normalmente: 230W

Come è evidente, le differenze sono quasi interamente dovute all'impossibilità, sulla bici normale, di assumere una reale posizione da crono, considerate che 4kg di peso della bicicletta in pianura, A PARITA' DI OGNI ALTRA CONDIZIONE, farebbero aumentare lo sforzo necessario di 1W circa.

In salita ovviamente 4kg cominciano a sentirsi, al 5% per fare i 20km/h e pesate 75kg occorrono 275W con una bici+accessori da 8kg, con 12 ne occorrono 285.

Saluti.
Visto che i due casi prevedono stesso abbigliamento e posizione, stai dicendo che i watt di differenza sono dovuti al mezzo ... quindi anche ruote differenti? (oltre alla diversa posizione).
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Visto che i due casi prevedono stesso abbigliamento e posizione, stai dicendo che i watt di differenza sono dovuti al mezzo ... quindi anche ruote differenti?

Diciamo che in gran parte la differenza è dovuta alla impossibilità sulla bici normale, soprattutto se antiquata, di assumere una posizione realmente aero, come ho scritto prima infatti la posizione "aero" nei due casi non è identica in assoluto, ma relativa alle due biciclette utilizzate.

In secondo luogo ho impostato attriti leggermente maggiori nei due casi, dovuti a differenza nei materiali utilizzati.

Ovviamente la cosa serve a dare un'idea di quello che accade non ha pretesa di essere una misurazione effettiva.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Forma dei tubi credo influisca veramente poco visto che la bici non corre da sola e l'elemento non aerodinamico è il ciclista

Basta pensare che avevo letto che tra un ciclista depilato (braccia comprese) e uno non depilato (e immagino molto peloso) possono esserci 10w di assorbimento in meno

Cioè incidono più i peli di un tubo a sezione aero ;)
 

belva

Apprendista Passista
20 Novembre 2008
864
54
Centro
Visita sito
Bici
Cervelo r5
Sono anch'io dei vostri ordinato emonda 60 h1
In questo forum ho letto commenti molto interessanti da parte di gente che ne capisce , io sono un principiante ma con una grande passione
Ciao a tutti


ciao mi dici a che altezza sella pedali dato che ho le tue stesse misure e indeciso tra 58 h2 e 60 h1...ho paura che con 58 h2 ci sia troppo fuorisella io pedalo a 82 cm e infatti sulla 58 h2 danno come altezza max sella 83 cm quindi un po al limite
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ciao mi dici a che altezza sella pedali dato che ho le tue stesse misure e indeciso tra 58 h2 e 60 h1...ho paura che con 58 h2 ci sia troppo fuorisella io pedalo a 82 cm e infatti sulla 58 h2 danno come altezza max sella 83 cm quindi un po al limite

Non vedo problema belva, chiaro che tu prendendo una taglia grande, prenderai il reggisella lungo. Piuttosto devi fare attenzione allo sbalzo sella manubrio e penso che nella 58 H2 sia minore della 60 H1, devi far in modo di mettere al massimo e non oltre 1 cm come spessore sotto la pipa, in base a ciò sceglierai la misura o-o o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
domandone da un milione di euro....

ma il freno posteriore DA 9010 che va sulla 7S è diverso dal freno 9010 che va sulla emonda?!?!?

perché mi è stata detta sta cosa che a me lascia perplesso
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
domandone da un milione di euro....

ma il freno posteriore DA 9010 che va sulla 7S è diverso dal freno 9010 che va sulla emonda?!?!?

perché mi è stata detta sta cosa che a me lascia perplesso

Direi di no.
Ci sono due versioni del BR9010 posteriore, la normale e la RS.
L'unica differenza tra le due è che nella prima si può regolare la tensione della molla, nella seconda no.
Il resto ossia perni, bracci, ecc è analogo.
Almeno così mi pare.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Direi di no.
Ci sono due versioni del BR9010 posteriore, la normale e la RS.
L'unica differenza tra le due è che nella prima si può regolare la tensione della molla, nella seconda no.
Il resto ossia perni, bracci, ecc è analogo.
Almeno così mi pare.

ho dato un'occhiata al catalogo poco tempo potrei sbagliarmi ma nn mi sembra che ci siano 2 versioni di freni integrati ;nonzo%;nonzo%

il negoziante sostiene che i codici dei due freni siano diversi, uno per montaggio sotto mc e uno per montaggio "classico"

gli ho detto che la cosa non mi risulta e mi ha ribadito che è così....

il tutto perché sono andato a chiedere preventivo per emonda e questo aspetto vorrei capirlo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.