Giro di Lombardia 2014

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Beh diciamo che comunque anche i giornalisti Televideo non scherzano....

1620503_10204944505682299_1620060514018125551_n.jpg

molto competenti!:mrgreen::mrgreen:
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Se arrivi a Bergamo delle grandi salite non ne trovi,se poi torniamo magari a Milano come nel passato ancora meno,se vuoi far vincere uno scalatore non c'è molta scelta.
Cosi va già meglio.

Cmq, io non conosco la zona ma vendendo le immagini ci sono delle colline e montagne intorno . Possibile che in 20km intorno a Bergamo non ci sia una salita di 3-4km che spezzi la pianura e consenta qualche attacco da "lontano" anticipatndo quelli veloci come Valverde. Ovvio non deve essere una salita vera ma basterebbe uno strappetto da usare come rampa di lancio
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Peccato con tutte le salite e strappi anche duri che ci sono tra Como e Bergamo non riuscire a creare un percorso duro in maniera di far arrivare al massimo un gruppetto di sei/sette corridori. O forse non si vuole....................
Ma non è andata a finire così oggi?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
A me ha fatto venire i brividi nel finale in discesa l ingresso nella porta o arco. Per fortuna erano in pochi, arrivare con il gruppo compatto potevano davvero farsi male nell'entrare in quell imbuto s quella velocità.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
A me ha fatto venire i brividi nel finale in discesa l ingresso nella porta o arco. Per fortuna erano in pochi, arrivare con il gruppo compatto potevano davvero farsi male nell'entrare in quell imbuto s quella velocità.

infatti sanchez ha fatto il pelo alle mura... sicuramente con qualcuno in più poteva succedere una grande caduta (successa cmq nella curva finale nel gruppetto degli inseguitori )
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
però una cosa che non riesco ancora a capire in circa in tanti anni che seguo il ciclismo

xkè quando succedono queste cose come lo scatto di martin nessuno degli altri del gruppetto ha provato ad inseguirlo ma si guardavano tutti, dico io perso per perso almeno uno che provasse ad andargli dietro , poi magari ti rialzi invece la nessuno ci ha provato
 

gagianka

Novellino
17 Ottobre 2011
99
5
prov. di Bg
Visita sito
Bici
la mia
Cosi va già meglio.

Cmq, io non conosco la zona ma vendendo le immagini ci sono delle colline e montagne intorno . Possibile che in 20km intorno a Bergamo non ci sia una salita di 3-4km che spezzi la pianura e consenta qualche attacco da "lontano" anticipatndo quelli veloci come Valverde. Ovvio non deve essere una salita vera ma basterebbe uno strappetto da usare come rampa di lancio

a Zogno invece che fare il Berbenno sarebbe stato molto più selettivo il S. Antonio abbandonato
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Cosi va già meglio.

Cmq, io non conosco la zona ma vendendo le immagini ci sono delle colline e montagne intorno . Possibile che in 20km intorno a Bergamo non ci sia una salita di 3-4km che spezzi la pianura e consenta qualche attacco da "lontano" anticipatndo quelli veloci come Valverde. Ovvio non deve essere una salita vera ma basterebbe uno strappetto da usare come rampa di lancio

Se metti un'altra salitella di 3/4 km a Valverde fai solo che un piacere.
 

Fra79

Novellino
7 Giugno 2011
11
0
Visita sito
Bici
Chiapale da turismo
Molto suggestivo l'arrivo a Bergamo, nella città vecchia .Il finale non mi sembra banale dopo tutti quei chilometri nelle gambe, le strettoie erano pericolose ma ben segnalate e protette a differenza di Poferrada (la curva prima della diga)
Quando vedi l'arrivo del Fiandre , sembra che arrivi in uno stradone di periferia tristissimo(e penso che lo sia)...
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Perchè era lanciato e non c'era un passistone veloce come lui tra i nove.
Ci sarebbe voluto uno Gilbert, ma quello di due anni fa'

Per tornare al percorso, le cose che diciamo noi le sanno bene anche gli addetti ai lavori.
Quando si diceva in altra discussione che RCS Sport (anzi RCS) è in crisi, si va incontro a vincoli di sponsor (leggi Regione Lombardia) che vogliono che si vedano sempre posti diversi.
Ad esempio, non costava niente mettere la Valcava, ma ci erano già passati due anni fa' (mi pare).

A questo punto, facciamocene una ragione. L'anno prossimo, con arrivo a Como, non vedremo Ghisallo+Civesio+S.Fermo. Se ci va bene, Ghisallo+Colma con Muro e poi discesona fino a Nesso e mangia e bevi fino al lungolago di Como.
 
Ultima modifica:

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.188
283
Serian Valley
Visita sito
a Zogno invece che fare il Berbenno sarebbe stato molto più selettivo il S. Antonio abbandonato

farebbe ancora più selezione la discesa, molto tecnica e molto ripida, che ne seguirebbe. terminata questa però se si va diretti a bg ci sono 25/30 km di discesa e pianura se invece si va a prendere il berbenno (che inizia di fatto in fondo alla discesa dal sant antonio) ne uscirebbe un mezzo tappone alpino:bua:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Il mondiale anche meno.......
Il ciclismo e' stato sempre cosi',il problema e' che adesso fanno 4 ore di diretta.Le corse sono divertenti,almeno per me,quando fino all'ultimo non si sa chi vince,una Roubaix che gia a 30km dalla fine so' chi vince non mi piace.

dipende come si arriva all'incertezza e come si arriva all'azione decisiva ai -30

non c'è il bello o brutto assoluto

se prima dell' incertezza dei -4 ci sono state 4 ore di pascolo è noioso, ma se si arriva all'incertenza a -4 come alla roubaix di quest'anno invece è interessante

come se magari quando parte l'azione solitaria ai -30 dietro fanno di tutto per recuperare ma senza successo
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
però una cosa che non riesco ancora a capire in circa in tanti anni che seguo il ciclismo

xkè quando succedono queste cose come lo scatto di martin nessuno degli altri del gruppetto ha provato ad inseguirlo ma si guardavano tutti, dico io perso per perso almeno uno che provasse ad andargli dietro , poi magari ti rialzi invece la nessuno ci ha provato

Perche' il primo che parte e' quello che perde la corsa,poi oggi e' stato piu' un merito di Martin che demerito degli altri,e' arrivato da dietro a velocita' doppia.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Perche' il primo che parte e' quello che perde la corsa,poi oggi e' stato piu' un merito di Martin che demerito degli altri,e' arrivato da dietro a velocita' doppia.

si ma gli altri si sono guardati come a dire "e ora che facciamo?" martin ha vinto alla grandissima secondo me...ma dietro secondo me potevano provarci
 

robmonti2

Pignone
13 Giugno 2005
113
4
Visita sito
Mi chiedo come si poteva pensare che il pavè potesse fare selezione visto che c'era una striscia pavimentata con lastre a destra dove obbligatoriamente tutti procedevano a fila indiana!

nelle precedenti edizioni (12 anni fa ) avevano transennato la zona pavimentata obbligando i corridori a fare il percorso con i boccioni (molto problematico in caso di pèioggia ed a rischio foratura)e quando l'avevano utilizzata per il campionato italiano (molti giri ripetuti ) avevano posto un asfalto posticcio...