Condiglio pedivelle 170 vs 172,50

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
in teoria la misura giusta per te sarebbe proprio 172,5, ma le tabelle vanno prese con le molle... c'è una forte soggettività. Devi provare e vedere come ti trovi
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
io 3 bici e 2 misure diverse

ho solo notato questo

con le 175 hai piu spunto iniziale ma piu difficolta ad alti rpm

con le 170 meno spunto iniziale ma piu facilita a raggiungere e tenere rpm alti anche oltre i 100 :mrgreen:
 

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
" La bicicletta da corsa " di G.P.Rubino ed. Hoepli

.........ogni ciclista è diverso dall'altro, si tratta di elasticità muscolare, capacità di contrarre i muscoli........................Occorre poi aggiustare la bici.......regolare l'altezza a seconda della variazione della lunghezza della pedivella........arretramento della sella per riallineare il ginocchio al pedale in fase di spinta. Nel mondo professionistico gli atleti con gambe più lunghe sono ovviamente i più naturali utilizzatori di pedivelle di maggiori dimensioni, ma le numerose eccezioni danno la conferma che una regola è difficile da definire. Sul mercato sono presenti pedivelle a partire dalla misura 165 fino alla 180...........la misura considerata standard è la 172.5 contro quella 170 che era la regola fino a qualche anno fa. E' un segno dei tempi...........la ricerca della potenza passa anche per un migliore sfruttamento delle leve.

Cavallo (cm) Pedivelle (mm)
74-77 170
78-81 172.5
ecc.ecc.
 
Ultima modifica:

ciclocampania

Pedivella
18 Maggio 2011
339
2
Cilento
Visita sito
Bici
dei miei sogni
Da cosa dipende la scelta della misura delle pedivelle? Sopra leggevo che si indicava il numero del cavallo...
C'è forse una tabella di riferimento che aiuta nella scelta delle pedivelle in base alla misura del cavallo? Help me!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
a differenza di quanto affermato da altri 2,5mm fanno molto in uno dei 3 punti di contatto tra noi e la bici
daltronde basta una semplice constatazione: perchè le aziende farebbero pedivelle di lunghezze diverse se a diversi cm di differenza di altezza corrispondono degli "inutili" mm di differenza ?

quanto alle formulette matematiche in questo caso sono di poco aiuto: innanzitutto quelle legate al solo cavallo sono errate poichè, anche qui basta solo ragionare, il punto chiave è il rapporto tibia\femore ... è questo, infatti, che determina la misura di massima

poi ci sono altre variabili che solo un esperto, vedendoti pedalare, potrebbe determinare

mio consiglio? sia perchè con la 170 ti stai trovando bene sia perchè, regola generale, tra un filo più grande e un filo più piccola è meglio più piccola, tieni questa misura
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
a differenza di quanto affermato da altri 2,5mm fanno molto in uno dei 3 punti di contatto tra noi e la bici
daltronde basta una semplice constatazione: perchè le aziende farebbero pedivelle di lunghezze diverse se a diversi cm di differenza di altezza corrispondono degli "inutili" mm di differenza ?


Se 2.5 mm fossero cosi' critici, allora non dovresti muoverti di 2.5 mm neanche sulla sella. Nel momento in cui avanzi o indietreggi di 2.5 mm sulla sella la posizione del ginocchio rispetto al pedale cambia e finisce tutta la teoria. ;-)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
misure cavallo 81cm, femore 39,5cm, tibia 41cm, tronco 55 cm, altezza 174 cm
mi ripeto ... a differenza di molti altri ;nonzo% io non sono un esperto quindi l'unico consiglio che posso darti è: ti trovi bene con la 170? continua così
oppure fatti vedere da un esperto che ti consiglierà lui dopo averti visto pedalare, dopo averti misurato bene ecc

il fatto che tu riesca a trovare più offerte sulle 172,5 è semplicemente spiegato dal fatto che le 170 sono le più comuni\usate quindi le rimanenze, e di conseguenza le offerte, sono sulle altre misure

ps: io sono 178 con 84 di cavallo e ho una 170 ;)
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
897
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Il mio biomeccanico dopo avermi misurato, sono 1,80 altezza e 84 cm di cavallo, mi ha vivamente consigliato di montare le pedivelle da 172,5 per una migliore resa sulla pedalata. Detto e fatto, ora ho una guarnitura nuova di pacca della omega da 170. Serve a qualcuno :mrgreen: