Presentazioni e informazioni telaio Isaia

istmo

Novellino
2 Febbraio 2014
14
0
Visita sito
Bici
bottecchia degli anni 70, isaia in restauro
Ciao,
Sono nuovo di questo sport e di questo forum interessantissimo!
Scrivo dalle Isole Eolie.
Dunque, da un annetto vado in giro con una vecchia bottecchia che penso abbia più di trenta anni...la ho un po' rimessa a posto e ci faccio di tutto.
Da un paio di giorni un vecchio ciclista, mi ha regalato un telaio fatto a mano di marca Isaia, da una rapida ricerca ho visto che Profeta Isaia realizza bici a Brescia.
Ho smontato tutta la bici...:cry:adesso però dovrò rimontarla. Che ne pensate, conoscete questa marca?
Se ne vale la pena, vorrei metterla a nuovo, riverniciandola e cambiando tutta la componenstica.
Potrei anche farla a scatto fisso, ma non mi piace tanto, qui ci sono troppe salite.:wacko:
Cosa ne pensate?
Ps
Scusate l'incompetenza pressoché assoluta.
Appena ho tempo metto due foto.
 

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
Da Brescia alle Eolie...ne ha fatta di strada.
In generale, cambiare radicalmente la componentistica non ne vale mai la pena.
A meno che non lo consideri un gioco, e la ricompensa e' il tempo passato a pasticciare.
Le Isaia le ho viste nel Bresciano, non me le ricordo come bici di pregio, ma un paio di foto sono d'obbligo
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Da Brescia alle Eolie...ne ha fatta di strada.
In generale, cambiare radicalmente la componentistica non ne vale mai la pena.
A meno che non lo consideri un gioco, e la ricompensa e' il tempo passato a pasticciare.
Le Isaia le ho viste nel Bresciano, non me le ricordo come bici di pregio, ma un paio di foto sono d'obbligo
Isaia e' di brescia ed e' tuttora attivo.... NON sono sicuro i telai li facesse lui ai tempi (dubito) ma potrei avere notizie certe appena vedo un amico ex azzurro juniores che ha usato anche suoi telai.tra i meccanici bresciani diciamo che non era il piu quotato.... una frase celebre di questo mio amico in ricordo di quando cambiando squadra dovette usare bici isaia e' : passare dall'officina di Piero Serena a quella di Isaia fu come passare dall'ambulatorio di un dentista all'officina di un fabbro:mrgreen:. comunque posta foto...magari e' un vianelli,oppure roba fatta nel veneto (magari da vetta)o-o
 

istmo

Novellino
2 Febbraio 2014
14
0
Visita sito
Bici
bottecchia degli anni 70, isaia in restauro
Ecco il telaio, dove vedete nero, son dovuto andare di cannello, perché era tutto bloccato.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    80,5 KB · Visite: 124

istmo

Novellino
2 Febbraio 2014
14
0
Visita sito
Bici
bottecchia degli anni 70, isaia in restauro
Nessuno ne sa nulla?:cry
Posso farvi una domanda? Come faccio a misurare la taglia del telaio? Vorrei misurarlo per capire se è adatto a me.
Ciao!
 

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
Nessuno ne sa nulla?:cry
Posso farvi una domanda? Come faccio a misurare la taglia del telaio? Vorrei misurarlo per capire se è adatto a me.
Ciao!

Devi misurare la lunghezza del tubo piantone (è quello verticale :-x) e di quello orizzontale, in modo "centro - centro".
Vuol dire non misurare da estremità esterna a estremità esterna opposta, ma dal centro del tubo, dove cioè si incrocia idealmente con il tubo orizzontale (o verticale)
A occhio e croce potrebbe essere una 51 c/c x 51 c/c. Si capisce dalla lunghezza del tubo sterzo. Adatta a una persona non più alta di 1,70.
Però, siccome sono un chiacchierone impiccione e non un esperto, metti altre foto, delle congiunzioni, della scatola centrale (tubo in basso) da sotto e forcellini posteriori. o-o
 

istmo

Novellino
2 Febbraio 2014
14
0
Visita sito
Bici
bottecchia degli anni 70, isaia in restauro
Devi misurare la lunghezza del tubo piantone (è quello verticale :-x) e di quello orizzontale, in modo "centro - centro".
Vuol dire non misurare da estremità esterna a estremità esterna opposta, ma dal centro del tubo, dove cioè si incrocia idealmente con il tubo orizzontale (o verticale)
A occhio e croce potrebbe essere una 51 c/c x 51 c/c. Si capisce dalla lunghezza del tubo sterzo. Adatta a una persona non più alta di 1,70.
Però, siccome sono un chiacchierone impiccione e non un esperto, metti altre foto, delle congiunzioni, della scatola centrale (tubo in basso) da sotto e forcellini posteriori. o-o

Ok, appena posso lo faccio.
Le congiunzioni sono i punti in cui si uniscono i tubi?:cry:
 

istmo

Novellino
2 Febbraio 2014
14
0
Visita sito
Bici
bottecchia degli anni 70, isaia in restauro
Mi sono imbarcato nell'impresa di rimettere a nuovo la bici.
Sotto il telaio, sono stampigliati due numeri, 50 e 51.
Penso che sia un po' piccola per me che sono alto 1,78 giusto?
Allego alcune foto.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    51,3 KB · Visite: 56