IM: allenamento alla forza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
ciao,

temo che, nella settimana, allenare la forza con:

SFR in bici
total body strength in palestra (incl. gambe)
allunghi in salita di corsa

sia eccessivo, specie per le gambe.

meglio alternare o forse devo stare attento a fare davvero forza e non forza-resistente?
dunque SFR brevi, pochi squat in caso ma carichi, etc...

per la parte superiore le vedo meno critico...

grazie ;-)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la forza in paelstra l'alleni con squat o affondi da 6 8 rip, peso adeguato 80 90%max

su strada penso olte alle solite sfr anche a partenze da fermo , o anche a uscite brevi a rapporto fisso.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
la forza, soprattutto in bici, è un mio notevole limite.
ma credo di non essere l'unico, parliamone!

mi trovo bene finchè c'è da mulinare in pianura ad alte rpm ma appena la strada sale un po' o si incontra del ventro contrario mi pianto inesorabilmente.

non ci ho mai badato più di tanto, vuoi per il timore di sollecitare troppo le ginocchia e vuoi perchè dove abito non ci sono significative salite, per raggiungerle qualsiasi cosa di simile ci metto almeno 45 minuti.

ma adesso vorrei lavorare in quella direzione, come allenare specificamente la forza in salita e non ed abituarsi a pedalare rapporti "duri"?

ho da poco cambiato i rulli e preso un tacx flux che dispone di erg mode e di simulatore di salita.

che allenamenti consigliate?
che intervalli? a che intensità?
in pianura, come adattarsi a pedalare più duro?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
la forza, soprattutto in bici, è un mio notevole limite.
ma credo di non essere l'unico, parliamone!

mi trovo bene finchè c'è da mulinare in pianura ad alte rpm ma appena la strada sale un po' o si incontra del ventro contrario mi pianto inesorabilmente.

non ci ho mai badato più di tanto, vuoi per il timore di sollecitare troppo le ginocchia e vuoi perchè dove abito non ci sono significative salite, per raggiungerle qualsiasi cosa di simile ci metto almeno 45 minuti.

ma adesso vorrei lavorare in quella direzione, come allenare specificamente la forza in salita e non ed abituarsi a pedalare rapporti "duri"?

ho da poco cambiato i rulli e preso un tacx flux che dispone di erg mode e di simulatore di salita.

che allenamenti consigliate?
che intervalli? a che intensità?
in pianura, come adattarsi a pedalare più duro?

adesso che allenamenti fai in bici? qual'è la tua settimana tipo?
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
dipende dal periodo e dalla luce, ad ogni modo di norma 3 allenamenti:
- 1 lungo nel weekend, Z2 o Z3 man mano che si avvicina la gara, dislivelli quasi inesistenti.
- 1 di "qualità", intervalli Z3 o Z4 quasi sempre sui rulli
- 1 aerobico settimanale, Z2 o Z1 a seconda del periodo

quando riesco faccio anche un quarto allenamento di recupero la domenica dopo il lungo run

per rendere i livelli di forza infimi, nei lunghi pedalo col 52x19 a 95 rpm
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non si scappa, per allenare la salita ci vogliono le SFR (Salita Forza Resistenza), da inserire sia nella preparazione invernale, magari associate alle uscite di fondo, ma anche con richiami più avanti nella stagione.

Per la modalità sul web trovi di tutto, solitamente si fanno su pendenze intorno al 6% e RPM basse (50-55), cercando di mantenere il rapporto più duro che riesci e appoggiando le mani al manubrio senza tirarlo, è un esercizio molto faticoso che richiede un buon recupero.

Si possono fare bene anche sui rulli, l'unico inconveniente è che l'assetto è diverso in quanto sei in piano, ma questo non è un grosso problema.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.