Allenamento in palestra

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ti faccio un esempio
8 ripetizioni con il carico massimo possibile per farne 8 , 20 secondi pausa sfinimento 20 secondi pausa sfinimento.
Poi ci sono 2-3 minuti di recupero e altra serie (4 ripetizioni / 6 / 10 ).
Altri esercizi li faccio diversamente.
Da quel che ho capito dovrebbe aiutare forza e ipertrofia.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ti faccio un esempio
8 ripetizioni con il carico massimo possibile per farne 8 , 20 secondi pausa sfinimento 20 secondi pausa sfinimento.
Poi ci sono 2-3 minuti di recupero e altra serie (4 ripetizioni / 6 / 10 ).
Altri esercizi li faccio diversamente.
Da quel che ho capito dovrebbe aiutare forza e ipertrofia.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Forza pura non molto secondo me... La tocchi indirettamente forse... Perchè se una pausa di 20'' ti basta allora vuol dire che forse potevi sollevare di più con un recupero di 2/3'...e quindi magari invece di lavorare al 80/90 % del massimale lavori al 70/75%.
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

f.moretti

Pignone
[Zwift] Team BDC
28 Maggio 2014
271
15
50
Montale (MO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Sram Red , BMC SLR01 Etap , Paletti Super Record 1979
Forza pura non molto secondo me... La tocchi indirettamente forse... Perchè se una pausa di 20'' ti basta allora vuol dire che forse potevi sollevare di più con un recupero di 2/3'...e quindi magari invece di lavorare al 80/90 % del massimale lavori al 70/75%.

concordo, la forza pura prevede poche rip tanto recupero e di nuovo poche rip per 4 serie. Il riposo di 20" per poi sfinirti ti aiuta tanto per l'ipertrofia ma non so se è quello che cerchi ( io ad esempio la cerco e lo faccio ma in bici non serve a nulla )
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go and talpa

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Io in palestra faccio forza , con tutto il corpo.
Carichi alti , poche ripetizioni, poco riposo e serie a sfinimento.

non è un allenamento per la forza questo ;-)

Occhio che però la forza fatta bene prevede lunghi recuperi... Per me voi fate carichi alti, basse rip e basso recupero... Non so come si chiami sta cosa però non è forza.
Nulla toglie che non sia forse più allenante

o-oo-oo-o

Ti faccio un esempio
8 ripetizioni con il carico massimo possibile per farne 8 , 20 secondi pausa sfinimento 20 secondi pausa sfinimento.

si chiama rest-pause e non c'entra proprio niente con la forza :mrgreen:

pero' è divertente e ti distrugge, lo faccio spesso anch'io sui complementari o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
L'ipertrofia in bici serve solo ai velocisti su pista. Visto a bordo strada Diego Rosa dalla dimensione delle gambe si sarebbe detto più uno studentello nerd che un professionista tra i primi al mondo in salita.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
concordo, la forza pura prevede poche rip tanto recupero e di nuovo poche rip per 4 serie. Il riposo di 20" per poi sfinirti ti aiuta tanto per l'ipertrofia ma non so se è quello che cerchi ( io ad esempio la cerco e lo faccio ma in bici non serve a nulla )
Cerco quello per "asciugare" il grasso.
In bici sono e sarò sempre una pippa ne più ne meno essendo 90kg circa (adesso 91 × 196cm).
Comunque noto un miglioramento di forza , tra 2 settimane testo i massimali poi vi saprò dire

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

f.moretti

Pignone
[Zwift] Team BDC
28 Maggio 2014
271
15
50
Montale (MO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Sram Red , BMC SLR01 Etap , Paletti Super Record 1979
Cerco quello per "asciugare" il grasso.
In bici sono e sarò sempre una pippa ne più ne meno essendo 90kg circa (adesso 91 × 196cm).
Comunque noto un miglioramento di forza , tra 2 settimane testo i massimali poi vi saprò dire

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

allora è perfetto, basta sapere da dove si parte e dove si vuole arrivare. io ho fatto il tuo stesso lavoro partendo da 106 ed arrivando a 76 ( però sono alto 1,72) ed ora anche se pesano mi porto volentieri in giro qualche kg di troppo sulla parte alta
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao, scusate la domanda stupida, si può iscriversi a due ASD contemporaneamente? Sia quella ciclistica che la palestra?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
[MENTION=59573]msmtrt1[/MENTION]
Quando ti alleni in bici ?
Nel senso, ora come ora che fai massa la tocchi la bdc ? O la usi solo nel periodo di definizione?
Così per curiosità e per confrontare con la mia esperienza... ho ripreso la dieta in maniera più che degna da 3 settimane e ho perso 2 kg.
Persi mangiando tanto tanto 6 giorni su 7, ho anche incrementato le ore in sella e tenendo i 3 allenamenti in palestra.
Per altre 3 settimane niente bia e quindi non so se ho perso grasso , acqua o massa buona.
In teoria dovrei andare solo 1 volta a settimana in bdc, tranquillo, e invece... :D

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

NikoPodly

Novellino
30 Settembre 2017
3
0
Visita sito
Bici
Giant
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e prometto che non ho trovato risposte specifiche nel tasto"cerca", la mia domanda è questa, dato che la stagione è finita tra poco comincio a fare esercizi, ma vorrei sapere...
Gli esercizi ad esempio gli SQUAT, per uno sport che è il ciclismo, come vanno fatti, piegamento lieve o del tutto del ginocchio, veloci o lenti ?
Cioè in generale il muscolo per il ciclismo con esercizi a corpo libero come devono lavorare ? Grazie :)
 

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
Ciao,
sull'argomento ci sono le più disparate interpretazioni e credenze, e a tacere tutte le voci non è servita neanche la scienza. Ad oggi non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino che la palestra sia funzionale o meno per il ciclismo. Ne parlavo qualche giorno fa con il medico che segue l'Androni Giocattoli, facendo vedere alcuni recenti studi sull'argomento. Sicuramente se fatta con "ratio" male non fa....ma secondo me la risposta è assolutamente soggettiva, cioè dipende dal tipo di fisico che hai e che tipo di ciclista sei.
Giusto per capirci, ti faccio un esempio su di me. Sono 183cm per 72/73kg, con prevalenza di fibbre bianche, prediloggo l'agilità (quindi quando a causa delle pendenza devo scendere sotto le 70rpm, vado in crisi).
Nel 2015 faccio 3 mesi di palestra "ad -------m", e nella primavera 2016 ottengo i miei migliori risultati (sempre molto scadenti, intendiamoci).
Nell'inverno 2016 non faccio palestra e i miei risultati ritornano a essere nello standard.
Quest'anno ho deciso di allenarmi con costanza e metodo, seguendo le indicazioni del libro "la bibbia del ciclismo" di Friel, quindi allenando per circa 2 mesi la forza massima (alti carichi e poche rip). Ovviamente il peso è aumentato (circa 2 kg), ma la mia massa grassa è rimasta identica. Solanto la primavera mi dirà se quanto sto facendo è utile.
Considera faccio soltanto MF, quindi preferisco avere più forza che resistenza. Poi magari sto sbagliando tutto, ma se non lo facessi, non lo scoprirei mai.
Salvatore
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e prometto che non ho trovato risposte specifiche nel tasto"cerca", la mia domanda è questa, dato che la stagione è finita tra poco comincio a fare esercizi, ma vorrei sapere...
Gli esercizi ad esempio gli SQUAT, per uno sport che è il ciclismo, come vanno fatti, piegamento lieve o del tutto del ginocchio, veloci o lenti ?
Cioè in generale il muscolo per il ciclismo con esercizi a corpo libero come devono lavorare ? Grazie :)
Penso che a questa domanda ognuno abbia la propria risposta e idea [emoji1]
Credo che alla fine provare sia la strada migliore, io ad esempio nel periodo invernale prima di usare la corsa come allenamento alternativo, andavo in palestra facendo tante ripetizioni a circuito. Ad esempio un circuito era mezzo squat x30 + leg ext x30 + leg curl x30 + leg pres gamba singola x 30 poi 3' di cyclette e via di nuovo per un totale di tre giri. Uscivi devastato ma su di me funzionava. L'obiettivo era quello di sviluppare una forza resistente senza aumentare troppo il volume e fare comunque esercizi che fossero alternativi al gesto del ciclismo.

Sent from my ONE A2003 using BDC-Forum mobile app
 

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate