Allenamento polarizzato

14 Febbraio 2014
14
1
www.facebook.com
...domani la gran prova (stranamente con ansia a zero, forse sono consapevole delle mie possibilità): GF con salita di 15km dopo 90 km di bagarre (purtroppo MF e GF saremo insieme quindi sarà tutt'altro che una facile gestione).
2 anni fa in classica prelazione è sicuramente più avanti di adesso come livello di forma ho fatto i 50' di salita a 87%FTP. Vediamo se quest'anno riuscirò a tenere stessa intensità relativa, significherebbe conferma assoluta della metodologia utilizzata fino ad ora.
Due problemi: febbre 3gg fa e grande congestione nasale e leggera bronchite (ma vi dirò che da asmatico ci sono abituato...) ed un leggero risentimento alla bicipite femorale Dx procurato giovedì durante alcune ripetute da 1' a (quasi) tutta (tra 7,5 e 8,5 W/kg.
Vi terrò aggiornati se vi farà piacere [emoji2]
Buon weekend a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
...domani la gran prova (stranamente con ansia a zero, forse sono consapevole delle mie possibilità): GF con salita di 15km dopo 90 km di bagarre (purtroppo MF e GF saremo insieme quindi sarà tutt'altro che una facile gestione).
2 anni fa in classica prelazione è sicuramente più avanti di adesso come livello di forma ho fatto i 50' di salita a 87%FTP. Vediamo se quest'anno riuscirò a tenere stessa intensità relativa, significherebbe conferma assoluta della metodologia utilizzata fino ad ora.
Due problemi: febbre 3gg fa e grande congestione nasale e leggera bronchite (ma vi dirò che da asmatico ci sono abituato...) ed un leggero risentimento alla bicipite femorale Dx procurato giovedì durante alcune ripetute da 1' a (quasi) tutta (tra 7,5 e 8,5 W/kg.
Vi terrò aggiornati se vi farà piacere [emoji2]
Buon weekend a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Occhio agli indizi [emoji6] febbre congestione bronchite risentimento...forse devi mollare un po'
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
"4 x 8 minute intervals ridden at 90% of VO2 max appear to generate the most gains. These hard days need to be done once or twice per week."
Ma secondo questo assunto dovremmo fare le prove da 8' in piena "zona nera"?
Non capisco, 90% di VO2 siamo praticamente ad FTP...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
"4 x 8 minute intervals ridden at 90% of VO2 max appear to generate the most gains. These hard days need to be done once or twice per week."
Ma secondo questo assunto dovremmo fare le prove da 8' in piena "zona nera"?
Non capisco, 90% di VO2 siamo praticamente ad FTP...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

90% di VO2max "tipicamente" significa il 95% della FCmax, che (sempre in media) è un 5% sopra la soglia anaerobica, che si traduce in ben più del 5% sopra la FTP.o-o
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
"4 x 8 minute intervals ridden at 90% of VO2 max appear to generate the most gains. These hard days need to be done once or twice per week."

Ma secondo questo assunto dovremmo fare le prove da 8' in piena "zona nera"?

Non capisco, 90% di VO2 siamo praticamente ad FTP...





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VO2 max non è 120% ftp?

Il 90% di 120 è 108% ftp, quindi poco oltre cp.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Non ti seguo scusa
90%vo2max = 95%fcmax vorrebbe dire che il 100%vo2max è sopra al 100%FCmax
Io ho fcmax 189 soglia 173, vo2max in teoria sarebbe attorno a 181
Se faccio il 90% di vo2max sono a 163, piena "black hole"
 

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
52
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Mah, io fare 4x8' a 120% di ftp non so mica se ce la faccio😧muoio prima.avendi fcmax 201 e soglia a 182....se 90% sarei anch'io (171) in black hole🤔

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
premetto che non sto seguendo il polarizzato, ma oggi da tabella avevo un 4x6' in z4a(con scatto di 8" ad inizio e fine ripetuta), io ho svolto le ripetute esattemente nel limite tra la z4a e la z5b, quindi attorno al 103-107% ftp

rigirando le parole, posso dire di aver fatto delle ripetute alla mia cp? (che ripeto non conosco perchè mi alleno con ftp)
 

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
52
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
premetto che non sto seguendo il polarizzato, ma oggi da tabella avevo un 4x6' in z4a(con scatto di 8" ad inizio e fine ripetuta), io ho svolto le ripetute esattemente nel limite tra la z4a e la z5b, quindi attorno al 103-107% ftp

rigirando le parole, posso dire di aver fatto delle ripetute alla mia cp? (che ripeto non conosco perchè mi alleno con ftp)
Eh ma quale cp intendi? Cp20 ? Cp 10?... da quello che ho capito, fai il test , determini le tue cp e poi puoi fare gli es. In determinate cp

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
No, perché 10% di VO2max non sono 10% hrmax, altrimenti a riposo saresti morto. Le scale coincidono solo al loro massimo.

Chiaro, il 10% della fcmax numericamente sarà maggiore, essendo questa più alta della fc corrispondente al vo2max
Ma proprio per questo il 90%del vo2max non può coincidere con il 95% della fcmax
Si fà per confrontarsi eh, nessuna polemica sia chiaro
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Chiaro, il 10% della fcmax numericamente sarà maggiore, essendo questa più alta della fc corrispondente al vo2max
Ma proprio per questo il 90%del vo2max non può coincidere con il 95% della fcmax
Si fà per confrontarsi eh, nessuna polemica sia chiaro

Non capisco cosa vuoi dire, che significa "numericamente"? Stiamo parlando di percentuali.
Su wikipedia ho trovato una tabellina, con tanto di fonte, di un possibile andamento della fcmax e della vo2max:
66% FC max = 50% VO2max
70% FC max = 58% VO2max
74% FC max = 60% VO2max
77% FC max = 65% VO2max
81% FC max = 70% VO2max
85% FC max = 75% VO2max
88% FC max = 80% VO2max
92% FC max = 85% VO2max
96% FC max = 90% VO2max
100% FC max = 100% VO2max

In realtà per ognuno l'andamento è diverso, ma all'avvicinarsi del 100% per forza di cose la situazione diventa molto simile per tutti
 
Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
"4 x 8 minute intervals ridden at 90% of VO2 max appear to generate the most gains. These hard days need to be done once or twice per week."
Ma secondo questo assunto dovremmo fare le prove da 8' in piena "zona nera"?
Non capisco, 90% di VO2 siamo praticamente ad FTP...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dopo 4 mesi di polarizzato sta domanda? :-)

No dai Salvo...vuoi sapere la tua Vo2max senza andare in un laboratorio? Fatti 8' alla morte e vedi che non ci vai molto lontano.

Poi una volta fatto ti accorgerai che il 90% di quel valore, sarà grossomodo la tua CP.

Quindi se vuoi fare un bel 4x8' lo fai sopra CP, io ho visto che nel mio caso, viene bene con un valore intorno a CP20, provare per credere
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Per chi vuole polarizzare senza misuratore di potenza, in un 4x8' non si faccia guidare dalla fc.
Va su una salita che conosce e tiene un ritmo per 8' che sa che potrebbe grossomodo tenere per una ventina di minuti, poi li prende un riferimento, che so un tombino ad esempio.
Li ci devi arrivare per 4 volte, con gli opportuni recuperi, arrivando all'ultimo minuto dell'ultima serie, finito.
È un po' come andare in palestra e fare un allenamento su panca piana di 3x10 a cedimento, con un po' di volte si perfeziona il tiro e si fà, anche senza cardio :-)
Piano piano si aggiusta il tiro e in 2-3 volte si riesce a tirare fuori un bel esercizio, poi a posteriori si valuta l'andamento della fc e si fanno le dovute considerazioni.

Tanto ragazzi polarizzare è un concetto, non è che se fai l'allenamento a CP20 migliori e se lo fai a CP22 no :-)
 
Ultima modifica:

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Dopo 4 mesi di polarizzato sta domanda? :-)



No dai Salvo...vuoi sapere la tua Vo2max senza andare in un laboratorio? Fatti 8' alla morte e vedi che non ci vai molto lontano.



Poi una volta fatto ti accorgerai che il 90% di quel valore, sarà grossomodo la tua CP.



Quindi se vuoi fare un bel 4x8' lo fai sopra CP, io ho visto che nel mio caso, viene bene con un valore intorno a CP20, provare per credere



Io ho fatto ripetute miste fino ad ora di 6-8' con 6' di pausa a intensità superiore a CP (esattamente +6%). Credo che entro un mesetto sarò in grado di fare appunto 4x8' a stessa intensità. Tuttavia sono certo che la mia CP 20 sia inferiore.

Riguardo il valore del VO2 lasciamo stare il laboratorio, a me sembrerebbe che la potenza corrispondente al VO2 sia intorno al 113% della FTP per questo non mi confinferava la faccenda delle ripetute al 90% VO2 perché sai appunto al 100% FTP ossia sotto CP


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk