Oltrepò Pavese

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Quando arrivi a Collegio prendi la stradina a destra.
Dato che arrivi in discesa metti subito il rapporto più agile possibile.
Primo, perché arrivi con i muscoli freddi, secondo perché è subito al 10%.
Non preoccuparti, dopo arriva anche al 15%:mrgreen:
La strada è disastrata, soprattutto a meta. In meno di due chilometri scollini e poi scendi verso Santa Cristina dopo qualche saliscendi. Non prendere tanta velocità, perché ci sono delle curve a chiudere sporche di ghiaia. In poco tempo arrivi a Pietragavina.
Quando la percorro in quel senso, tornando dal Passo Penice verso Nibbiano-Pianello è solo per evitarmi la salita di Pietragavina (se sono in ritardo).

Grazie per le delucidazioni!

In sostanza forse è meglio scendere diretti Penice-Varzi fino all'inizio del paese e salire da lì a Pietragavina...quella l'ho fatta in discesa e mi pare che abbia una pendenza più accessibile, oltre ad essere in buono stato
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Grazie per le delucidazioni!

In sostanza forse è meglio scendere diretti Penice-Varzi e salire da lì a Pietragavina...quella l'ho fatta in discesa e mi pare che abbia una pendenza più accessibile, oltre ad essere in buono stato

Si è Pietragavina è bella pedalabile. Quasi in cima a sinistra c'è una buonissima fontanella con vasca di acqua fresca, in estate ti salva.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Comunque oggi girando ho trovato una stradina (umile, nulla di particolare) che mi ha però regalato emozioni ed ottimi panorami:

Appena uscito da Pietra de giorgi in direzione Mornico, ho preso a sx per Boffalora e dopo 3-4km di mangia e bevi in costa con strappo finale (dove c'è l'antenna) sono arrivato dopo Montalto all'imbocco della discesa per Lirio. Davvero bello!

L'avevo fatta forse appena preso il patentino e poi me ne sono praticamente dimenticato

Bel tratto collinare anche quello, in autunno con i vigneti pronti regala colori fantastici.

Io di solito lo faccio al contrario, dalla via Emilia dopo Casteggio e Fumo, prendo la salita per Torricella Verzate e Mornico Losana, poi lì decido cosa fare, di solito proseguo per Pietra De Giorgi (prima di arrivare strappetto duro) per poi scendere a Cigognola....

Anche se essendo di Voghera, per vicinanza giro di più in Valle Staffora, Colli Tortonesi, Schizzola ecc, anche questa porzione di Oltrepò, piena di vigneti, regala sempre bellissimi giri e variantio-o
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Bel tratto collinare anche quello, in autunno con i vigneti pronti regala colori fantastici.

Io di solito lo faccio al contrario, dalla via Emilia dopo Casteggio e Fumo, prendo la salita per Torricella Verzate e Mornico Losana, poi lì decido cosa fare, di solito proseguo per Pietra De Giorgi (prima di arrivare strappetto duro) per poi scendere a Cigognola....

Anche se essendo di Voghera, per vicinanza giro di più in Valle Staffora, Colli Tortonesi, Schizzola ecc, anche questa porzione di Oltrepò, piena di vigneti, regala sempre bellissimi giri e variantio-o

Si si ottimo giro quello che dici tu, abitandoci vicino è quasi una cosa abituale per me, Pietra è un ottimo punto dal quale volendo hai moltissima scelta su dove andare :)

Ecco i Colli Tortonesi e zone limitrofe vorrei iniziare a bazzicarle un po...prima dell'arrivo del freddo mi piacerebbe salire a Caldirola
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
La prima parte dei colli tortonesi per certi aspetti assomiglia all'Oltrepó viticolo: colline basse e dolci coltivate soprattutto a vite; più si va a sud e più ci si inoltra in Appennino; se combinati con la valle Staffora saltano fuori altri mille giri da poter fare;

Uno potrebbe essere combinare la salita da Schizzola a Rocca Susella, scendi in Val Ardivestra per Godiasco; a Godiasco sali a Pozzol Groppo (altra salitella pedalabile) per poi scendere a Volpedo e prendere la salita per Montemarzino e successivamente scendere in Val Grue, dalle parti di Montegioco. Li volendo o fai tutto il fondovalle fino a Casalnoceto e Rivanazzano e torni a casa o puoi aggiungere altro dislivello; asfalto buono :)
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Comunque se vi può interessare, io sono su Strava come Daniele Mancin, se volete aggiungermi, soprattutto chi non abita in Oltrepò può prendere un pò di spunti.

Io faccio Triathlon, quindi i miei allenamenti, a parte rari casi non sono mai troppo lunghi o impegnativi per un ciclista decentemente allenato, però scarto le zone con asfalto troppo scassato per cercare il migliore possibile.

P.S. Vado anche parecchio in MTB, in Oltrepò si possono fare bellissimi giri anche sulle ruote grasse, se a qualcuno può interessare ho parecchie tracce su Strava o-o
 

Pedra

Pedivella
1 Novembre 2009
394
17
39
Rivanazzano (PV)
www.giriesalite.altervita.org
Bici
Look
Comunque, non (solo) per vantarmene, sono io il GURU di Oltrepò e tortonese. Non so se esistono ancora salite che non ho scalato dal confine piacentino al fiume Scrivia :rosik:

La zona di Cigognola, Mornico Losana, Montalto è molto bella e panoramica, così come le continue colline della val Versa. E' difficile studiare il percorso ideale, sono tante le vie e poche quelle con asfalto ottimo, anche se ultimamente hanno riasfaltato molte stradine secondarie nella parte orientale
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Comunque se vi può interessare, io sono su Strava come Daniele Mancin, se volete aggiungermi, soprattutto chi non abita in Oltrepò può prendere un

pò di spunti.

Io faccio Triathlon, quindi i miei allenamenti, a parte rari casi non sono mai troppo lunghi o impegnativi per un ciclista decentemente allenato, però scarto le zone con asfalto troppo scassato per cercare il migliore possibile.

P.S. Vado anche parecchio in MTB, in Oltrepò si possono fare bellissimi giri anche sulle ruote grasse, se a qualcuno può interessare ho parecchie tracce su Strava o-o

Aggiunto, sono Davide!

Si in effetti non sarebbe una cattiva idea prendersi anche una MTB, il pensiero ultimamente mi sta stuzzicando
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Comunque, non (solo) per vantarmene, sono io il GURU di Oltrepò e tortonese. Non so se esistono ancora salite che non ho scalato dal confine piacentino al fiume Scrivia :rosik:

La zona di Cigognola, Mornico Losana, Montalto è molto bella e panoramica, così come le continue colline della val Versa. E' difficile studiare il percorso ideale, sono tante le vie e poche quelle con asfalto ottimo, anche se ultimamente hanno riasfaltato molte stradine secondarie nella parte orientale

:ola::hail::hail::hail:
io ho iniziato a sconfinare anni fa nel tuo territorio grazie alle tue indicazioni, sempre utili
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Oggi ho provato un giretto nuovo, che include colline sopra Broni, Val Versa, Val Tidone, Passo Penice, Passo Pietragavina e ritorno a Casteggio da Valverde!

Secondo me è un ottimo itinerario per chi viene da fuori e vuole gustarsi un po di Oltrepo in un solo giro, qui si vedono davvero tante cose e tanti paesaggi diversi.

https://www.strava.com/activities/721025124

P.s. Non fate caso alla media esigua, ne devo ancora mangiare tanta di pastasciutta prima di essere al livello di chi scrive qui dentro XD
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti,
domani, se il tempo regge, farei un giro in Oltrepò lasciando l'auto a Casteggio.
Prevederei un anello includendo il lago di Trebecco. Avete da suggerirmi un itinerario che tenga conto dei panorami e, soprattutto, della qualità dell'asfalto?
Eviterei tutta la zona del Penice (fatto settimana scorsa) perché il weekend si trasforma in pista per moto. Meglio quindi stradine secondarie...
Grazie
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
:mrgreen:
Ciao a tutti,
domani, se il tempo regge, farei un giro in Oltrepò lasciando l'auto a Casteggio.
Prevederei un anello includendo il lago di Trebecco. Avete da suggerirmi un itinerario che tenga conto dei panorami e, soprattutto, della qualità dell'asfalto?
Eviterei tutta la zona del Penice (fatto settimana scorsa) perché il weekend si trasforma in pista per moto. Meglio quindi stradine secondarie...
Grazie

Se arrivi da Milano, lascia l'auto a Corteolona (cimitero dopo la ferrovia).
Scaldi un attimo la gamba.
Corteolona, Costa De Nobili, S.Zenone (nel cimitero di S.Zenone riposa il mitico Gianni Brera), verso la SP 199, ponte sul Po di Spessa.
Dopo il ponte a destra e proseguii sulla strada principale per Stradella.
A quel punto potresti risalire la Valle Versa, fino a Santa Maria della Versa, Crocetta e saliscendi per scollinare al Carmine.
Sconsiglio la discesa verso Casa Marchese, troppo rovinata. In cima al Carmine potresti scendere alle spalle del ristorante (a sinistra) al Lago di Trebecco dalla diretta di 3 km. Il primo così, così, gli altri due ben asfaltati. In fondo vai a sinistra, costeggi il lago e poi prosegui in discesa.
Prima di arrivare a Caminata, a sinistra c'è il famoso Piccolo Stelvio, altro non è che l'ascesa a Pometo, per poi ritornare in cima, andando a destra, nella strada iniziale che riporta in Valle Versa.

Girò più lungo....? Invece di fare il Piccolo Stelvio, va a Caminata, Nibbiano, Trevozzo. Giri a sinistra verso Montalbo, Vicobarone, Torrone, Cerizzola, Poggiolo, Montù. Discesa verso Stradella e ritorno.

Le strade purtroppo non sono un paradiso


La strada che porta al Lago di Trebecco io l'ho illustrata in salita, tanto per fartene un'idea.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=176316
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
chiedi anche a Salvo [MENTION=61563]coppi7623[/MENTION] , che oltre a conoscere ogni possibile salita della zona ne detiene tutti i relativi primati ( o Kom come di solito si chiamano) :)

Beh non tutti Emiliano, ancora ci devo lavorare cmq sempre a un passo dai primi, per le strade nonostante tu sei di fuori penso le conosca ancora meglio di me, cmq se posso essere utile in qualche modo chiedete pure per quello che soo-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ciao a tutti,
domani, se il tempo regge, farei un giro in Oltrepò lasciando l'auto a Casteggio.
Prevederei un anello includendo il lago di Trebecco. Avete da suggerirmi un itinerario che tenga conto dei panorami e, soprattutto, della qualità dell'asfalto?
Eviterei tutta la zona del Penice (fatto settimana scorsa) perché il weekend si trasforma in pista per moto. Meglio quindi stradine secondarie...
Grazie

Provo a consigliarti un giretto per strade abbastanza tranquille e abbastanza in buone condizioni, sperando di riuscire a dare un'indicazione chiara:

da Casteggio sali a Fortunago (vedi tu se passare per Borgo priolo e Borgoratto oppure salire da Schizzola, sono entrambe strade tranquille, forse la seconda più suggestiva).
Una volta a Fortunago prendi per Costa cavalieri, poi Valverde e Zavattarello e scendi verso la diga dove dovresti trovare i cancelli aperti (inevitabilmente in questa zona un po di moto dovresti trovarle).
A questo punto puoi salire dal Piccolo stelvio arrivando a Pometo e scendere a Santa maria della versa. Se invece vuoi restare in val Tidone ancora qualche km, a Santa maria puoi arrivarci da Trevozzo salendo per Pizzofreddo.
Appena uscito da Santa maria, all altezza della frazione begoglio puoi salire verso Castana, quindi Canneto e scendere a Broni.
Da qui se sei stanco puoi tornare diretto in statale a Casteggio, se invece ti va di pedalare ancora all'altezza dell Iperdì dopo Broni puoi salire verso Cigognola, arrivare a Pietra de giorgi e qui hai due scelte, una veloce e una piu lunga:
per quella veloce in uscita dal paese prendere per Boffalora ed andare in costa fino a Montalto e da qui scendere a Casteggio all'automobile.
per quella più lunga in uscita da Pietra de giorgi prosegui verso casa guarnone, sali a Mornico, scendi in valle, risali ad Oliva gessi per la salita del Rosso, scendi a Corvino san quirico e poi un paio di km di statale verso Casteggio. Dovrebbero saltare fuori un 80-100km a seconda delle scelte che fai.

Scusa il poema, ma quando mi metto a parlare delle mie zone vado a ruota libera XD
 
Ultima modifica:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Provo a consigliarti un giretto per strade abbastanza tranquille e abbastanza in buone condizioni, sperando di riuscire a dare un'indicazione chiara:

da Casteggio sali a Fortunago (vedi tu se passare per Borgo priolo e Borgoratto oppure salire da Schizzola, sono entrambe strade tranquille, forse la seconda più suggestiva).
Una volta a Fortunago prendi per Costa cavalieri, poi Valverde e Zavattarello e scendi verso la diga dove dovresti trovare i cancelli aperti (inevitabilmente in questa zona un po di moto dovresti trovarle).
A questo punto puoi salire dal Piccolo stelvio arrivando a Pometo e scendere a Santa maria della versa. Se invece vuoi restare in val Tidone ancora qualche km, a Santa maria puoi arrivarci da Trevozzo salendo per Pizzofreddo.
Appena uscito da Santa maria, all altezza della frazione begoglio puoi salire verso Castana, quindi Canneto e scendere a Broni.
Da qui se sei stanco puoi tornare diretto in statale a Casteggio, se invece ti va di pedalare ancora all'altezza dell Iperdì dopo Broni puoi salire verso Cigognola, arrivare a Pietra de giorgi e qui hai due scelte, una veloce e una piu lunga:
per quella veloce in uscita dal paese prendere per Boffalora ed andare in costa fino a Montalto e da qui scendere a Casteggio all'automobile.
per quella più lunga in uscita da Pietra de giorgi prosegui verso casa guarnone, sali a Mornico, scendi in valle, risali ad Oliva gessi per la salita del Rosso, scendi a Corvino san quirico e poi un paio di km di statale verso Casteggio. Dovrebbero saltare fuori un 80-100km a seconda delle scelte che fai.

Scusa il poema, ma quando mi metto a parlare delle mie zone vado a ruota libera XD

Grazie mille per la splendida descrizione! Vedo se andare domani perché nella vicina provincia di Piacenza hanno dato preallarme meteo a partire da domattina. Non si capisce più niente! Il meteo Arpa Lombardia dava non male in Oltrepò.... Eventualmente rimando. Grazie ancora.