Bici da auto-assemblare

AlbeDo

Novellino
1 Febbraio 2016
30
0
Visita sito
Bici
Da definire
Ciao a tutti! Mi dareste una mano per evidenziare le differenze fra questi tre telai?

http://carbonbikekits.en.alibaba.com/productgrouplist-802216617/Cyclecross_Frame.html

Pensavo di montarla cosi:
Telaio uno fra quelli al link sopra o questo: http://www.planetx.co.uk/i/q/FRVICX/viner-super-prestige-dcx-carbon-cyclocross-frameset

(ha di interessante che ha le ruote passanti).

Curva cowbell 2

Ruote da decidere (forse queste http://carbonbikekits.en.alibaba.co....html?spm=a2700.7803228.1998738836.137.SIk2nA)

Cambio e freni a disco idraulici SRAM Force 1

Cosa ne pensate?
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ciao a tutti! Mi dareste una mano per evidenziare le differenze fra questi tre telai?

http://carbonbikekits.en.alibaba.com/productgrouplist-802216617/Cyclecross_Frame.html

Pensavo di montarla cosi:
Telaio uno fra quelli al link sopra o questo: http://www.planetx.co.uk/i/q/FRVICX/viner-super-prestige-dcx-carbon-cyclocross-frameset

(ha di interessante che ha le ruote passanti).

Curva cowbell 2

Ruote da decidere (forse queste http://carbonbikekits.en.alibaba.co....html?spm=a2700.7803228.1998738836.137.SIk2nA)

Cambio e freni a disco idraulici SRAM Force 1

Cosa ne pensate?

magari se specifichi l'utilizzo sarebbe meglio.
Per cx puro sicuramente
il primo quello con finitura matte, ha un migliore passaggio ruota sui foderi posteriori.
il telaio ha i forcellini intercambiabili. e la forcella con qr9 meno rottura di scatole per trovare le ruote (a parte che oramai sono quasi tutti convertibili)

p.s. sei sicuro che risparmi prendendo i componenti separati?
telaio sui 750 ...gruppo hydro altri 1200 ...poi ruote altri 500
componenti vari altri ....€ poi metti se incappi nell antidumping sono altri €.
con quei soldi prendi una crux una scott una giant etc
o-o
 

AlbeDo

Novellino
1 Febbraio 2016
30
0
Visita sito
Bici
Da definire
Ciao Markus! Grazie per le indicazioni. So che non risparmio e che probabilmente non ha molto senso ma a me piacerebbe farmi la bici da me. Puro gusto personale!1o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
bhe puoi sempre smontarla e rimontarla :mrgreen:

a parte questo, per adesso i telai no brand non hanno le stesse caratteristiche
di molti telai conosciuti, specialmente nel carro posteriore.
Importantissimo per cx puro è il passaggio ruota, poi valuta tu o-o
 

AlbeDo

Novellino
1 Febbraio 2016
30
0
Visita sito
Bici
Da definire
Guarda, io da poco ho iniziato ad andare al lavoro in bici tutti i giorni. Faccio 40 Km al giorno, mi sta appassionando molto! Visto che per andare al lavoro faccio un pezzo di gravel e un pezzo di asfalto mi sono accorto che la parte di sterrato mi fa impazzire. Mi diverto come un matto. Allora, visto che e anni che non facevo piu sport agonistico, mi sono detto: perche non prender parte a qualche gara di cyclocross questo autunno? Questo e quanto! Quindi la bici sarebbe per gareggiare e allenarsi.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
c'è differenza tra sterrato/gravel e ciclocross.
Nel primo viene privilegiata la stabilità della bici, la sua comodità e quindi il carro, normalmente, è un filo più lungo e non è così vitale che il movimento centrale sia più alto rispetto ad una bici tradizionale.
Nel ciclocross "agonistico", invece, è molto più importante (o almeno così dicono, visto che la mia preparazione non mi ha ancora permesso di percepire nette differenze) la reattività della bici: quindi carro di lunghezza tradizionale, movimento centrale più alto (anche per aiutare meglio copiatura del fondo).
Le differenze, per chi non fa gara di vertice, sono più teoriche che applicative quando le condizioni non sono estreme.
E' importantissimo (e su questo concordo con Markus) , il passaggio ruota posteriore in termini di distanza della copertura dal tubo verticale e dall'attacco dei pendenti allo stesso tubo, oltre che - ovviamente - di luce tra ruota e foderi orizzontali).
Ci sono in commercio bici della madonna che hanno l'attacco del carro "a spatola" con pochissimo spazio: ti lascio immaginare cosa accade quando il terreno è infangato e la copertura non scarica a dovere. Visto coi miei occhi!
Scegli la bici che ti piace di più e pedalaci con passione, se pensi che le gare siano lo sbocco probabile alla folgorazione che ti ha colpito allora orientati più su geometrie cross (tanto con quelle potresti fare quel che fai oggi sullo sterrato senza problemi)
ciao e buone pedalate
Fo-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
visto che sei un "neofita" (lasciami passare il termine)
a parte le disquisizioni tecniche sui telai,
prendi un marchio ben noto e rivendibile in fretta casomai
cambiassi idea.:mrgreen:
il mercato del cx e di nicchia o-o

p.s. anche se sono convinto che il ciclocross poi ti prenderà :-x
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ciao Markus! Grazie per le indicazioni. So che non risparmio e che probabilmente non ha molto senso ma a me piacerebbe farmi la bici da me. Puro gusto personale!1o-o

Ti do la mia esperienza:_

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=171021

La mia è più orientata al Gravel ma il telaio è da cx le ruote sono molto rigide e nel fuoristrada possono diventare un impedimento ma quando vai sul ghiaietto è uno spettacolo.

Spazio c'è ne tantissimo soprattutto con il disco anteriore. (monto tubolari 32 mm vittoria cx evo cn). Dietro il limite eventualmete è dato dall'archetto del cantilever. Per i freni disco meccanici è meglio abbinare leve strada con freno meccanico da strada il mio (da mtb) ha dei limiti anche se non mi posso lamentare.

A posteriori terrei le corone originali fsa in quanto l'ari da 43 t è leggerisssima ma morbidissima si flette solo a vederla...
 

AlbeDo

Novellino
1 Febbraio 2016
30
0
Visita sito
Bici
Da definire
Bellissima! Ho guardato quel telaio ma non lo producono piu', devo confrontare con quelli linkati sotto per vedere se le geometrie sono simili.
 

AlbeDo

Novellino
1 Febbraio 2016
30
0
Visita sito
Bici
Da definire
Probabilmente ragazzi avete ragione, forse e meglio orientarsi ad una commerciale e poi piu avanti magari me la faro'. Sono andato a vedere la crux e a dire il vero non mi ha colpito troppo, semplicemente come estetica. Vorrei vedere la focus mares, pero' a parte il modello di punta le altre montano cambi stradali (tipo 105) che ho gia'...
Scott?
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Probabilmente ragazzi avete ragione, forse e meglio orientarsi ad una commerciale e poi piu avanti magari me la faro'. Sono andato a vedere la crux e a dire il vero non mi ha colpito troppo, semplicemente come estetica.

già proprio brutta :mrgreen:
adesso ho rimesso su la doppia tubolari da strada e va benissimo nel bitume
o-o
 

Allegati

  • 20151219040745.jpg
    20151219040745.jpg
    310,4 KB · Visite: 34

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Probabilmente ragazzi avete ragione, forse e meglio orientarsi ad una commerciale e poi piu avanti magari me la faro'. Sono andato a vedere la crux e a dire il vero non mi ha colpito troppo, semplicemente come estetica. Vorrei vedere la focus mares, pero' a parte il modello di punta le altre montano cambi stradali (tipo 105) che ho gia'...
Scott?

No non scoraggiarti telaio in carbonio dalla cina trovi no brand su aliexpress anche a 500 euro spediti. Gruppo vai su un force 10 v usato + dischi meccanici (hai una cx non una down hill). Secondo me ti avanzano ad arrivare al budget di una cruz in alu almeno 500 euro che puoi investire in un paio di ruote "decenti". Secondo me hai un altro mezzo, certo alcuni alea ci sono (vd antidumping) ma così sei più vicino alla x1 (che monta rival) e forse sei anche più leggero...
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
No non scoraggiarti telaio in carbonio dalla cina trovi no brand su aliexpress anche a 500 euro spediti. Gruppo vai su un force 10 v usato + dischi meccanici (hai una cx non una down hill). Secondo me ti avanzano ad arrivare al budget di una cruz in alu almeno 500 euro che puoi investire in un paio di ruote "decenti". Secondo me hai un altro mezzo, certo alcuni alea ci sono (vd antidumping) ma così sei più vicino alla x1 (che monta rival) e forse sei anche più leggero...

dura scappare all'antidumping e non semplice stare sotto i 1500....(anche con componenti usati) rimanendo su quella cifra ad esempio si trovano ottime occasioni di cx disk o-o
 

AlbeDo

Novellino
1 Febbraio 2016
30
0
Visita sito
Bici
Da definire
No non scoraggiarti telaio in carbonio dalla cina trovi no brand su aliexpress anche a 500 euro spediti. Gruppo vai su un force 10 v usato + dischi meccanici (hai una cx non una down hill). Secondo me ti avanzano ad arrivare al budget di una cruz in alu almeno 500 euro che puoi investire in un paio di ruote "decenti". Secondo me hai un altro mezzo, certo alcuni alea ci sono (vd antidumping) ma così sei più vicino alla x1 (che monta rival) e forse sei anche più leggero...

Grazie per i suggerimenti, ma se devo andare su un cambio usato/sorpassato, freni meccanici (capisco benissimo che sono piu che sufficienti per l'uso che ne si fa) perde un po di senso se con gli stessi soldi posso avere di meglio. No?

Della SCOTT che dite?
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Grazie per i suggerimenti, ma se devo andare su un cambio usato/sorpassato, freni meccanici (capisco benissimo che sono piu che sufficienti per l'uso che ne si fa) perde un po di senso se con gli stessi soldi posso avere di meglio. No?

Della SCOTT che dite?

quest'anno spero di regalarmi la seconda bici per cx ho valutato anche ..la scott
molto bella e leggera per adesso sotto i 2700€ nn l'ho trovata

anche la giant/focus/trek comunque sono delle belle bici ...
ma si parte dai 2.500 in su :cry
o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Grazie per i suggerimenti, ma se devo andare su un cambio usato/sorpassato, freni meccanici (capisco benissimo che sono piu che sufficienti per l'uso che ne si fa) perde un po di senso se con gli stessi soldi posso avere di meglio. No?

Della SCOTT che dite?

Sempre restando su meccanico.

Il force che tu dici sorpassato con un 50/34 11/25 pesa (derant+post comandi+ guarnitura) 1452 gr con bb30 (io metteri anche una corona + leggera da 44 denti) il force 1 bb30 con 42 T 11/36 pesa gr 1511 e poi la prima vota che ti cade la catena ci aggiungi anche il dog fang, te lo dico io.

Insomma non è tutt'oro quel che luccica di nuovo, questa storia del mono corona luccica troppo per me e considera che con il monocorona non hai un gruppo così versatile per non parlare delle linee catena.

Se poi vuoi gli idraulici è un'altro conto alla sram il marketing lo sanno fare bene...

Considera che la Cruz elite 1 che di listino sarà verso i 2800 euro monta rival e cerchi in alu di spazio per autoassemblarsi qualcosa di ottimo partendo dai no brand ce n'è eccome.


o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Insomma non è tutt'oro quel che luccica di nuovo, questa storia del mono corona luccica troppo per me e considera che con il monocorona non hai un gruppo così versatile per non parlare delle linee catena.
o-o

fidati il mono nel cx va benissimo :eek:

Considera che la Cruz elite 1 che di listino sarà verso i 2800 euro monta rival e cerchi in alu di spazio per autoassemblarsi qualcosa di ottimo partendo dai no brand ce n'è eccome.

o-o

2800 significa che sui 2200 si riesce a portare a casa...
col balzello dell'antidumping biosgna fare bene i conti alla fine..
magari la differenza è che potresti montare delle ruote migliori...
a scapito di telai meno performanti (parlo sempre di cx)
e rivendibili, che in un mercato di nicchia conta tantissimo o-o