Dolore al ginocchio

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Sembra esattamente il problema che ho avuto, i tempi di guarigione sono piuttosto lunghi, io per uscire senza dolore ho dovuto aspettare oltre 2 mesi.
Mi viene da pensare che la causa principale sia dovuta ad una eccessiva rotazione esterna del tallone dovuta forse a spostamenti minimi delle tacchette o ad una sella che comincia a cedere spostandoti di un paio di millimetri verso il basso.
Un' altra cosa a cui stare attenti è come si dorme, bisogna evitare di comprimere la parte dolente e pure di piegarla sotto alle coperte quando si è coricati lateralmente. Io ho avuto ricadute grazie a queste manovre :cry
dici che stare qualche millimetro piu bassi puo' portare a questo? mi riferisco al tuo esempio della sella.....(scusa se non ho capito bene)
 

Pedra

Pedivella
1 Novembre 2009
394
17
39
Rivanazzano (PV)
www.giriesalite.altervita.org
Bici
Look
Non lo so se una sella leggermente bassa può causare questo tipo di problema, direi che tendenzialmente ne causa di più al tendine rotuleo ma non escludo questa possibilità di cui ho anche letto in giro...
La sella tende a cedere col tempo e a diventare più morbida, può capitare di dire "non ho cambiato nulla da 2 anni" quando invece ci sono stati degli assestamenti che alla lunga diventano dannosi per la nostra struttura.
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
dopo il dolore, ho controllato subito l altezza sella ed era giusta. la sella è un po' vecchiotta....a dire il vero.
cmque per precauzione ho abbassato la sella di 3mm perche mi sentivo la gamba destra (quella incriminata) troppo tirata, come se non arrivassi come con la sinistra.....ma questo dopo che mi è venuto fuori il dolore.
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
a me è passato dopo 1 mese, ho messo il ghiaccio i primi 15 giorni, lo imbustavo o lo mettevo in delle pezze, non a diretto contatto con il ginocchio

la causa scatenante sono state le tacchette regolate male sulla mountain bike...non ho mai capito se inclinate male o se troppo arretrate

fatto sta che dopo 1 mese sono risalito in sella senza pedali spd e il problema ad oggi non si è più ripresentato.. uso i flat con fermapunte
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
purtroppo per me non so cosa possa essere. ho usato sempre le stesse scarpette, con le solite tacchette, e bici regolata alla stessa maniera. Tranne 2 gg prima che succedesse questo.....
ho prestato la mia bici ad un amico e lui la sua a me. abbiamo fatto 15km circa con le bici invertite, e lui pedala piu basso di me, e come pedali/attacchi, li ha diversi dai miei, e abbiamo dovuto scambiarci anche le scarpe.....
possibile che in soli 15km fatti piano, sia successo tutto cio'?????
 
Ultima modifica:

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Io direi di no, un giro senza forzare in una brutta posizione non dovrebbe causare quei problemi, però se l' unica differenza è stata quella...

Come ti sentivi quando pedalavi? Un po' scomodo o completamente fuori posto? :bua:
mi sentivo comodo. ma sentivo tutto come dire......."molle". quando ho ripreso la mia, sembrava che fossi salito su una R6! Molto piu aerodinamico.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
a me è passato dopo 1 mese, ho messo il ghiaccio i primi 15 giorni, lo imbustavo o lo mettevo in delle pezze, non a diretto contatto con il ginocchio

la causa scatenante sono state le tacchette regolate male sulla mountain bike...non ho mai capito se inclinate male o se troppo arretrate

fatto sta che dopo 1 mese sono risalito in sella senza pedali spd e il problema ad oggi non si è più ripresentato.. uso i flat con fermapunte

Mmm...io ho la sindrome della bandelletta ileotibiale, e penso anche io che in parte sia imputabile a questi pedali che uso da sempre sulla BDC, penso che proverò a passare a breve ai Look Keo 2 Max con scarpe da bdc ovviamente.