Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ho appena preso un telaio con BB90 e ovviamente il mio P2max 3D+ non è compatibile.
Mi aiutate a orientarmi per l'acquisto di un nuovo PM? Caratteristiche ma soprattutto prezzo visto che avendo già cambiato telaio e gruppo vorrei contenere la spesa.

So che la domanda non è completamente pertinente all'argomento ma è l'unica discussione "trasversale" sul tema potenza e quindi misuratori.

Grazie
g
 

bullpit

Novellino
6 Marzo 2009
11
1
Perugia
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED
Ciao a tutti, è un po' che seguo la discussione e da Gennaio che mi alleno con il power meter....divertente, stimolante e utilissimo, di sicuro io non torno indietro!!!
Fino ad ora ho usato un PT ed oggi ho montato dei Vector.
Con il PT avevo un misuratore poco versatile, in gara non ho mai potuto usarlo, in quanto montato su una ruota da allenamento. Ho optato proprio per il vector perché me lo potrò portare dietro sulle prossime bici.....per lo meno finché dura...
In futuro non perderò più dati preziosi!!!
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
nei giorni scorsi sulla Sila ho fatto due volte una salita particolarmente lunga ( c.ca 1h e 35 ) .
Avete dei riferimenti della % watt rispetto alla FTP su salite di questa durata ? o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
nei giorni scorsi sulla Sila ho fatto due volte una salita particolarmente lunga ( c.ca 1h e 35 ) .
Avete dei riferimenti della % watt rispetto alla FTP su salite di questa durata ? o-o

spero di aver inteso la richiesta.
facendo GF io prendo come riferimento le mie situazioni, su salite del genere, anche considerando la gestione gara cerco (non sempre riesco...) di stare su 80%ftp.
in allenamento, magari come unica salita, stare in SST piena (ca90%) è tanta roba...
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.352
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
spero di aver inteso la richiesta.
facendo GF io prendo come riferimento le mie situazioni, su salite del genere, anche considerando la gestione gara cerco (non sempre riesco...) di stare su 80%ftp.
in allenamento, magari come unica salita, stare in SST piena (ca90%) è tanta roba...


Ciao never,
se non erro sarai a Solden, come pensi di gestire le salite ?
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
nei giorni scorsi sulla Sila ho fatto due volte una salita particolarmente lunga ( c.ca 1h e 35 ) .
Avete dei riferimenti della % watt rispetto alla FTP su salite di questa durata ? o-o
se e' lunga e' anche alta di solito,l'altitudine ti toglie qualcosa specie su salite come Gavia o Stelvio dove arrivi anche a meno 10% negli ultimi km...per esperienza,specie in gara,attacco una salita lunga in z3alta dove tutti mi sorpassano a doppia velocita' nei primi km:mrgreen::mrgreen::mrgreen:ma da meta' in poi li riprendo tutti con gli interessi:mrgreen:
quest anno alla giornata gavia 220w poi mortirolo con poca flessione sempre sui 218w dove ho recuperato molte posizioni e poi santa cristina ancora con flessione a 200/210 watt circa.
comunque prendi il tuo grafico CP e vedi a 1h e 35 il tuo best e poi ti regoli
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ciao never,
se non erro sarai a Solden, come pensi di gestire le salite ?
posso????:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
kuthai per me da gestire con massimo 225/230 watt ,lo faro' un pelo piu forte dei 220 watt che e' il valore limite per ripetibilita' su piu salite per cercare di prendere un gruppo veloce per il brennero.
alla oetzy poi si puo' gestire solo il kuthai,brennero in gruppo e giovo/rombo con quello che rimane.
poi dipende sempre come e' la giornata
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.352
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
posso????:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
kuthai per me da gestire con massimo 225/230 watt ,lo faro' un pelo piu forte dei 220 watt che e' il valore limite per ripetibilita' su piu salite per cercare di prendere un gruppo veloce per il brennero.
alla oetzy poi si puo' gestire solo il kuthai,brennero in gruppo e giovo/rombo con quello che rimane.
poi dipende sempre come e' la giornata


Dovevi, grazie o-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
spero di aver inteso la richiesta.
facendo GF io prendo come riferimento le mie situazioni, su salite del genere, anche considerando la gestione gara cerco (non sempre riesco...) di stare su 80%ftp.
in allenamento, magari come unica salita, stare in SST piena (ca90%) è tanta roba...

inteso bene grz o-o

direi che ci siamo, anche nel mio caso unica salita e sono salito a c.ca il 10/12% meno della ftp come NP , un -15% invece come potenza.

se e' lunga e' anche alta di solito,l'altitudine ti toglie qualcosa specie su salite come Gavia o Stelvio dove arrivi anche a meno 10% negli ultimi km...per esperienza,specie in gara,attacco una salita lunga in z3alta dove tutti mi sorpassano a doppia velocita' nei primi km:mrgreen::mrgreen::mrgreen:ma da meta' in poi li riprendo tutti con gli interessi:mrgreen:
quest anno alla giornata gavia 220w poi mortirolo con poca flessione sempre sui 218w dove ho recuperato molte posizioni e poi santa cristina ancora con flessione a 200/210 watt circa.
comunque prendi il tuo grafico CP e vedi a 1h e 35 il tuo best e poi ti regoli

questa parte da liv. mare ed arriva ( più o meno tutta in salita a parte l'attraversamento di un paesino e l'ultimo tratto che va un po' su a gradoni ) a poco più di 1500mt quindi non c'è problema altitudine , sicuramente c'è cambio di temperatura che magari condiziona un po' il PM . Non avendo mai fatto tratti così lunghi il best Cp ce l'ho proprio in queste due ascese o-o
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
No aspetta, il test di charmichael non serve a calcolare l'ftp e non si calcola la media dei due 8 minuti.
Si prende il migliore dei due 8 minuti, nel tuo caso 299 e da qui si calcolano le varie percentuali per l'esecuzione del suo programma.
Come dice charmichael è consapevole anche lui che il suo test risulta mediamente 10% rispetto a ftp reale.
Io ad esempio al test ho fatto 275 watt (ero fuori forma) e se calcolo il 90% mi verrebbe 245 watt, ma non ho assolutamente quella ftp. La mia è sui 225/230.
Non riuscirei mai a tenere 245 watt per 1 ora ad oggi


Sent from my iPhone using Tapatalk
anche nel mio caso CP8 340W ed FTP 270/280
 

bullpit

Novellino
6 Marzo 2009
11
1
Perugia
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED
Prima dell'estate per i test ho usato il protocollo del libro passando da una FTP di 296W a gennaio ad una di 320 ad aprile. Dopo l'estate ho deciso di seguire il tctp di Charmichael e nel test di 8 min ho registrato 381W. Mi piacerebbe fare un 20x2, che forse è il test più attendibile in futuro, oltre al power profile al più presto. Comunque grazie al PM in questi ultimi mesi ho imparato un sacco di cose su di me e c'è ancora molto da lavorare....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=6457]looping[/MENTION] [MENTION=2533]merlingate[/MENTION]

quoto [MENTION=3249]marko[/MENTION] su tutti i fronti

in particolare per l'Oetzy, per me sarà la prima volta, quindi l'idea, come ho fatto alla sportful, è di fare le salite all'80% ftp, in realtà, su giovo e rombo farò come potrò...

per le salite lunghe, verissimo il discorso fatto riguardo la quota, riporto una mia esperienza, ho fatto lo Stelvio da Bormio, per conto mio e come prima salita, quindi condizioni ideali, fino a quota 2100 (circa) sono riuscito a mantenermi in SST (bassa, 88-89%), oltre quota 2100 non c'è stato verso di superare 77-78%ftp. sicuramente il calo è dovuto si alla "stanchezza" ma anche alla quota...
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Metri % FTP
0 100% | 300 99% | 610 98% | 910 96% | 1220 95% | 1520 93% | 1830 92% | 2130 90% | 2440 88% | 2740 86% | 3050 83% | 3350 81% | 3660 78% | 3960 75% | 4270 72%
sullo stelvio possiamo immaginare una flessione del 10/20% negli ultimi km duri
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
volevo chiedervi una cosa
su una ipotetica cronoscalata di 40-45 minuti, avessi un misuratore di potenza dovrei cercare di stare sulla FTP, oppure leggermente di più?

se ftp testata sui 60' penso che va bene come indichi ed anche leggermente oltre nel finale
se ftp rilevata con un 2 x 20' (con pausa nel mezzo) , quanto indichi significherebbe migliorarla o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per chi aveva problemi con l inglese segnalo che la solita calzetti e mariucci ha mesos da tempo a catalogo il suddetto libro in ita e da una mail che gli avevo mandato tempo fa sembrava non dovesse mancar molto all'uscita.

l inglese lo parlo ma se c'è una buona traduzione preferisco...
 

bertu

Novellino
13 Marzo 2011
21
2
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
per chi aveva problemi con l inglese segnalo che la solita calzetti e mariucci ha mesos da tempo a catalogo il suddetto libro in ita e da una mail che gli avevo mandato tempo fa sembrava non dovesse mancar molto all'uscita.

l inglese lo parlo ma se c'è una buona traduzione preferisco...


Attualmente nello store non c'è ancora!! :cry:cry
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
eh lo so ma se scarichi il catalogo è presente come titolo prossimo. a suo tempo mi parlarono dell'estate se ben ricordo. non dovrebbe mancar molto ad ogni modo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.