Magnete cadenza dentro brugola pedale?

simon21

Novellino
11 Giugno 2012
54
3
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra DI2 - BMC SR01 Streetracer

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
non pensavo ci fossero magneti da mettere lì
ma la cosa curiosa è che tempo fa avevo dei problemi con la cadenza che mi veniva segnalata doppia e pensavo fosse un problema del mio Garmin 500, e invece poi mi sono accorto che era perché il magnete stava troppo vicino al perno pedale... una volta spostato più su (è tenuto solo con una fasceta, niente colle adesivi) la cadenza è tornata normale... però se questi magneti funzionano messi proprio lì... saranno più potenti? ;nonzo%
 

simon21

Novellino
11 Giugno 2012
54
3
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra DI2 - BMC SR01 Streetracer
non pensavo ci fossero magneti da mettere lì
ma la cosa curiosa è che tempo fa avevo dei problemi con la cadenza che mi veniva segnalata doppia e pensavo fosse un problema del mio Garmin 500, e invece poi mi sono accorto che era perché il magnete stava troppo vicino al perno pedale... una volta spostato più su (è tenuto solo con una fasceta, niente colle adesivi) la cadenza è tornata normale... però se questi magneti funzionano messi proprio lì... saranno più potenti? ;nonzo%

Dicono che hanno un'attrazione pari a circa 2kg, i miei amici di pedalate hanno preso quelli del link http://www.ebay.it/itm/170978459726?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1555.l2649
dicono di trovarsi bene, prenderò anchio questo per una questione economica e per fiducia nei miei amici.!!!
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Già presi ma devo comunque metterci del nastro se no li perdo! Prendo quelli di 21cycling mi fido del mio numero fortunato!!!!:asd:

appena arrivano li provo,
0,4kg di attrazione non sono certo 2kg, è più che plausibile che non rimangano in piedi da soli :asd:
magari ci metto un po' di biadesivo dietro per "aiutare"
 

Giorgio Arrigoni

Novellino
17 Luglio 2011
47
0
Visita sito
Bici
bianchi
Originally Posted by Kestrel
non pensavo ci fossero magneti da mettere lì
ma la cosa curiosa è che tempo fa avevo dei problemi con la cadenza che mi veniva segnalata doppia e pensavo fosse un problema del mio Garmin 500, e invece poi mi sono accorto che era perché il magnete stava troppo vicino al perno pedale... una volta spostato più su (è tenuto solo con una fasceta, niente colle adesivi) la cadenza è tornata normale... però se questi magneti funzionano messi proprio lì... saranno più potenti? ;nonzo%



Il magnete sulla pedivella o sui raggi della ruota, ad ogni passaggio, spostano, all'interno del sensore cadenza/velocità, un rispettivo rilevatore che si muove verso su quando viene investito dalla forza magnetica, per poi ricadere quando la forza magnetica scompare....non vengono che contati questi cicli, che per la pedalata è un numero puro ed effettivo, per la velocità, viene moltiplicato per lo sviluppo metrico della ruota...La potenza del magnete, non può dare un valore doppio di pedalata....
 

diego n

Novellino
5 Febbraio 2012
48
0
Visita sito
Bici
Time Nxr Insintct
Ciao,io la uso da una vita questa soluzione,la calamita l'ho trovata su un sensore che dava la Mavic con le ruote ad alto profilo anni fa,se non ricordo male...sta dentro giusta nel esagono che si usa per il fissaggio con la brugola del pedale,un pò di silicone e...viao-o
Stò per acquistare un nuovo computer con sensore cadenza, solo che non mi piace l'idea della fascetta per il magnete sulla pedivella.

Da qualche parte avevo letto che esistono piccole calamite, dimensionate per poter entrare dentro l'incavo a brugola dei pedali Keo, ed evitare qualsiasi altro sistema di fissaggio.

Qualcuno ne sa qualcosa o sa dove posso trovarle sulla rete?
 

a_emme

Novellino
23 Gennaio 2013
81
4
Arese
Visita sito
Bici
Giant
Originally Posted by Kestrel
non vengono che contati questi cicli, che per la pedalata è un numero puro ed effettivo, per la velocità, viene moltiplicato per lo sviluppo metrico della ruota...La potenza del magnete, non può dare un valore doppio di pedalata....

Pienamente d'accordo su quest'ultima parte, però mi è successa una cosa strana: settimana scorsa ho acquistato un paio di questi magneti a pastiglia da mettere sul perno del pedale e per questioni di tempo ne ho montato uno sulla bdc rimandando il montaggio sulla mtb.
Su entrambe le bici utilizzo lo stesso ROX 9.1 e non ho mai avuto problemi in precedenza, ma nel weekend sulla bdc mi dava valori di cadenza assolutamente sballati (lunghi tratti inchiodato a 20 rpm, improvvisi sbalzi a 145/155 rpm e così via...) mentre sulla mtb ha funzionato perfettamente...

Ho il dubbio che il magnete sia troppo potente (neodimio) e disturbi la trasmissione wireless del sensore ;nonzo%... a qualcuno è successo qualcosa del genere?
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.166
3.246
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Pienamente d'accordo su quest'ultima parte, però mi è successa una cosa strana: settimana scorsa ho acquistato un paio di questi magneti a pastiglia da mettere sul perno del pedale e per questioni di tempo ne ho montato uno sulla bdc rimandando il montaggio sulla mtb.
Su entrambe le bici utilizzo lo stesso ROX 9.1 e non ho mai avuto problemi in precedenza, ma nel weekend sulla bdc mi dava valori di cadenza assolutamente sballati (lunghi tratti inchiodato a 20 rpm, improvvisi sbalzi a 145/155 rpm e così via...) mentre sulla mtb ha funzionato perfettamente...

Ho il dubbio che il magnete sia troppo potente (neodimio) e disturbi la trasmissione wireless del sensore ;nonzo%... a qualcuno è successo qualcosa del genere?

Io lo uso con un Rox9.0 da quando ho perso l'originale per rottura della fascetta, sta inchiodato al suo posto , ho provato a toglierlo con le mani ma non mi riesce, devo prendere una pinzetta.
Riguardo allo sballo degli rpm potrebbe essersi mosso il sensore o la batteria magari col freddo gli fa dare i numeri. mi sembra strano che la calamita faccia questo scherzo altrimenti non funzionerebbe mai .......
 

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
sono anni che adotto questa soluzione con il mio sigma rox 9.0: in pratica uso un sensore velocità di un vecchio contachilometri. E' una calamita che si adatta perfettamente allo scopo, stabile e poco ingombrante.. praticamente perfetta!
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
mi sono arrivati i neodimio formato "pastiglia" da 0,4kg :-)

dico subito che il diametro è pressochè pari a quello dell'asse dei Look Keo, quindi non ci finiscono al suo interno.
Ho provato ad appoggiarne uno sopra in prima battuta: rimane attaccato senza problemi. l'unica cosa per quanto detto sopra, non "incastrandosi" in qualche modo, ho preferito metterci una goccia di attack, per evitare il rischio (concreto o meno non lo so, avendolo fatto subito) che seppur attaccato si possa spostare.

testato col sensore GSC10 Garmin, prima sui rulli e poi su strada.
ne avevo messi 2 "in serie" ma la potenza non era tale da consentire al sensore, forse a causa della posizione dello stesso col precedente magnete, di rilevare le calamitine.
ne ho aggiunto un altro, e provato a muovere leggermente (quello che si può, è fascettato) il sensore verso l'esterno.
ora legge la cadenza senza problemi, non ho rilevato valori strani, e nonostante buche scossoni ecc le calamite "in serie" non si sono mosse di un solo mm.

non sono a raso con la pedivella, ma rimangono comunque discrete e si notano poco.
il prossimo test sarà col sensore di cadenza cycleops che ho montato sulla crono :mrgreen:
 

a_emme

Novellino
23 Gennaio 2013
81
4
Arese
Visita sito
Bici
Giant
Riguardo allo sballo degli rpm potrebbe essersi mosso il sensore o la batteria magari col freddo gli fa dare i numeri. mi sembra strano che la calamita faccia questo scherzo altrimenti non funzionerebbe mai .......

Problema risolto: ho allontanato un po' il sensore. Credo che la potenza del magnete sia tale da magnetizzare anche la pedivella: ho notato che il passaggio del magnete dava luogo a due impulsi ravvicinati; allontanando il sensore tutto torna alla normalità, oggi in 141 km non ha mancato un colpo :mrgreen:
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.166
3.246
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Problema risolto: ho allontanato un po' il sensore. Credo che la potenza del magnete sia tale da magnetizzare anche la pedivella: ho notato che il passaggio del magnete dava luogo a due impulsi ravvicinati; allontanando il sensore tutto torna alla normalità, oggi in 141 km non ha mancato un colpo :mrgreen:

Infatti il campo magnetico ha una forma strana, vedi immagine, se ti avvicini troppo l'intensità è minore o-o
 

Allegati

  • campo-magnetico.jpg
    campo-magnetico.jpg
    18,8 KB · Visite: 82

Tatuaggio

Novellino
27 Maggio 2012
24
1
Perugia e dintorni
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Scusate l'intromissione, ma vorrei anche io sostituire il sensore del mio vdo x3wd quelli che indicate vanno bene? Il problema è che il sensore funziona 5 minuti poi "scompare"... oggi ho riposizionato il sensore ,cambiato batteria ma nulla... oltretutto il computer ha 10 giorni di vita!

Grazie in anticipo.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ecco qui, soluzione pratica, veloce ed economica :mrgreen:


picture.php


Tratto da qui
Dove posso trovare delle calamite così?
 

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Questo è il mio:

Facilissimo da realizzare, basta trovare una calamita da un minimo di 10 mm ad un massimo di 12 mm di diametro inserirla nel foro della vite del pedale e per fare in modo che questa non si perda applicare un semplice adesivo trasparente.
Io ho usato una calamitina che serve per legare le tende. Ha un diametro di 10 mm circa. Molto più carina del magnete garmin originale.
 

Allegati

  • sensore cadenza a scomparsa.jpg
    sensore cadenza a scomparsa.jpg
    39,9 KB · Visite: 85