La vecchia strada della Val d'Ega...che nostalgia. - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Dove pedalare > AAA Compagni di avventura cercasi > Trentino Alto Adige - Friuli Venezia Giulia

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-07-2017, 14:19:15   #1
rapportoagile
Moderatoren

Bici: Scapin Dyapason
Mentioned: 283 Post(s)
Tagged: 24 Thread(s)
Quoted: 5680 Post(s)
rapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forum
La vecchia strada della Val d'Ega...che nostalgia.

Il traffico è in costante aumento; il turismo pure (almeno così dicono).
Quindi è normale che la viabilità ne soffra. La nostra ricca provincia cerca di risolvere scavando tunnel, ed effettivamente la morfologia del nostro territorio pare non lasci altre alternative. Comunque che la vecchia strada della Val d'Ega non potesse più sostenere il traffico era chiaro, e quindi vai di "mega-tunnel". Un mio amico di Nova Levante che deve pendolare in auto tutti i giorni a Bolzano per recarsi al lavoro, mi dice che è un'altra vita, e gli credo.
Quello che non capisco è perché, costruito il tunnel, abbiano dismesso e "blindato" la vecchia strada.
Ma tra gli amministratori provinciali non c'é nessuno che pedala, e che possa provare il disagio di un ciclista all'interno di quella, anzi quelle (sono più di una) interminabili gallerie, per giunta in salita?
Certo, la manutenzione costa, ma essendoci già la strada, penso che abbandonarla sia peggio.
Beh, io sabato ho fatto un giro per me impegnativo, e cioè: Settequerce, Bolzano, Val d'Ega, Obereggen (da Stenk - via Ega, quindi il versante più duro) Passo Pampeago, Pampeago, Stava, Passo Lavazè e giú di nuovo per la Val d'Ega.
Impensabile quindi, salire a Cornedo per Collepietra per evitare le gallerie; non ce l'avrei fatta. Quindi mi sono fatto la prima galleria, e terminata questa ho pensato:"Fankiulo, il divieto...percorro la vecchia strada". In quel punto è accessibile facilmente perché ci sono solo delle sbarre. Mi sono trovato "immerso" nei ricordi e nel silenzio. Poco prima il rombo nelle gallerie mi "spaccava" le orecchie. Purtroppo dopo relativamente poca strada, ci si congiunge nuovamente alla Galleria; questa volto lo sbarramento è costituito da una jersey di cemento, che va scavalcato.
Ovviamente lo stato di abbandono è evidente: detriti, sassi (anche grossi) e fogliame costringono ad una continuo zig-zag.
Peccato che per evitare ogni tipo di responsabilità, si preferisca chiudere una strada che invece potrebbe essere una ciclabile di grande valore turistico.

Immagini allegate
Tipo file: jpg DSC_1275.jpg‎ (284.5 kB, 60 visite)
Tipo file: jpg DSC_1276.jpg‎ (288.5 kB, 62 visite)
Tipo file: jpg DSC_1277.jpg‎ (307.0 kB, 61 visite)
Tipo file: jpg Strada-della-Val-d’Ega.jpg‎ (75.8 kB, 54 visite)

Ultima modifica di rapportoagile : 17-07-2017 alle ore 14:24:19
rapportoagile non è connesso  
Vecchio 17-07-2017, 15:37:25   #2
AlanTn
Novellino

Bici: Giant
Mentioned: 2 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 23 Post(s)
AlanTn non giudicato
tra l'altro è una bellissima strada....
Un peccato che la lascino andare così, sarebbe bello fare un interrogazione, ma ahimè non sò se i cittadini possano farla...

Da noi (giusto per restare in tema) invece dopo anni e anni di abbandono, abbiamo il piacere di pedalare su una strada simile.
Il collegamento Sarche - Ponte Arche ora è servito da alcune gallerie, prima c'era una strada vecchia che veniva utilizzata sin dai tempi della guerra, quella strada dopo anni è stata rivalutata e sistemata dandole nuova vita con una pista ciclabile tra l'altro stupenda, penso una delle più belle della zona...
AlanTn non è connesso  
Vecchio 17-07-2017, 15:48:07   #3
rapportoagile
Moderatoren

rapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da AlanTn Visualizza messaggio
tra l'altro è una bellissima strada....
Un peccato che la lascino andare così, sarebbe bello fare un interrogazione, ma ahimè non sò se i cittadini possano farla...

Da noi (giusto per restare in tema) invece dopo anni e anni di abbandono, abbiamo il piacere di pedalare su una strada simile.
Il collegamento Sarche - Ponte Arche ora è servito da alcune gallerie, prima c'era una strada vecchia che veniva utilizzata sin dai tempi della guerra, quella strada dopo anni è stata rivalutata e sistemata dandole nuova vita con una pista ciclabile tra l'altro stupenda, penso una delle più belle della zona...
Conosco, la ciclabile del Limarò! Forse la ri-percorreró questo fine settimana
Vecchio 17-07-2017, 15:57:20   #4
mabon12
Apprendista Cronoman

Bici: Non sono mai abbastanza!
Mentioned: 25 Post(s)
Quoted: 1163 Post(s)
mabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beato
Claus, anch'io ho molti ricordi legati a quella strada... quando ero giovane la percorrevo spesso, anche in inverno! Salivo agli Oclini e me la rifacevo tutta in discesa... altri tempi!
Però oggi la vedo rischiosa. Non c'è più manutenzione dei versanti e quindi immagino vengano giù continuamente pietre di ogni dimensione.
Io quelle (poche) volte che salgo ancora in Val d'Ega le gallerie le faccio, sul marciapiede! E' abbastanza largo per transitarci comodamente, è rialzato e quindi separato dal transito dei veicoli. Il rombo è sopportabile... evitando ovviamente l'alta stagione e la domenica
Vecchio 17-07-2017, 16:07:07   #5
danym
Gregario

Bici: scott
Mentioned: 9 Post(s)
Quoted: 483 Post(s)
danym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da rapportoagile Visualizza messaggio
Quindi è normale che la viabilità ne soffra. La nostra ricca provincia cerca di risolvere scavando tunnel, ed effettivamente la morfologia del nostro territorio pare non lasci altre alternative. Comunque che la vecchia strada della Val d'Ega non potesse più sostenere il traffico era chiaro, e quindi vai di "mega-tunnel". Un mio amico di Nova Levante che deve pendolare in auto tutti i giorni a Bolzano per recarsi al lavoro, mi dice che è un'altra vita, e gli credo.
Quello che non capisco è perché, costruito il tunnel, abbiano dismesso e "blindato" la vecchia strada.
Ma tra gli amministratori provinciali non c'é nessuno che pedala, e che possa provare il disagio di un ciclista all'interno di quella, anzi quelle (sono più di una) interminabili gallerie, per giunta in salita?
Certo, la manutenzione costa, ma essendoci già la strada, penso che abbandonarla sia peggio.
Beh, io sabato ho fatto un giro per me impegnativo, e cioè: Settequerce, Bolzano, Val d'Ega, Obereggen (da Stenk - via Ega, quindi il versante più duro) Passo Pampeago, Pampeago, Stava, Passo Lavazè e giú di nuovo per la Val d'Ega.
Impensabile quindi, salire a Cornedo per Collepietra per evitare le gallerie; non ce l'avrei fatta. Quindi mi sono fatto la prima galleria, e terminata questa ho pensato:"Fankiulo, il divieto...percorro la vecchia strada". In quel punto è accessibile facilmente perché ci sono solo delle sbarre. Mi sono trovato "immerso" nei ricordi e nel silenzio. Poco prima il rombo nelle gallerie mi "spaccava" le orecchie. Purtroppo dopo relativamente poca strada, ci si congiunge nuovamente alla Galleria; questa volto lo sbarramento è costituito da una jersey di cemento, che va scavalcato.
Ovviamente lo stato di abbandono è evidente: detriti, sassi (anche grossi) e fogliame costringono ad una continuo zig-zag.
Peccato che per evitare ogni tipo di responsabilità, si preferisca chiudere una strada che invece potrebbe essere una ciclabile di grande valore turistico.
capisco la nostalgia...e capisco anche la bellezza di pedalare in bici in posti del genere...ma...non abbiamo già abbastanza problemi in Italia anche di entità maggiore?
Diverso fosse il discorso di rilanciare da un punto di vista turistico e attrattivo come dici, ma il tutto deve essere condensato da tutta una serie di attività e iniziative a contorno..cosa non facile da fare.
danym non è connesso  
Vecchio 17-07-2017, 16:26:37   #6
rapportoagile
Moderatoren

Citazione:
Originalmente inviato da mabon12 Visualizza messaggio
Io quelle (poche) volte che salgo ancora in Val d'Ega le gallerie le faccio, sul marciapiede! E' abbastanza largo per transitarci comodamente, è rialzato e quindi separato dal transito dei veicoli. Il rombo è sopportabile... evitando ovviamente l'alta stagione e la domenica
Sì, in effetti si può percorrere la galleria sul marciapiede (in alcuni punti però, bisogna fermarsi e scendere, per poi risalire). Il rombo, o rimbombo io lo trovo invece insopportabile! Saró delicato, ma non riesco a valutare da dove proviene (dietro o davanti) né la distanza, Vero, se pedali sul marciapiede poco importo, ma a me inquieta non poco....
Vecchio 17-07-2017, 17:06:40   #7
mabon12
Apprendista Cronoman

mabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beato
Citazione:
in alcuni punti però, bisogna fermarsi e scendere, per poi risalire
Ma no, Claus... sono svolte abbastanza secche e strette, ma si fanno senza troppi problemi
Certo sono esperienze da fare solo ogni tanto... i "forti" invece non hanno problemi a salire da Cornedo o Collepietra e scendere da San Valentino
Vecchio 17-07-2017, 17:17:28   #8
rapportoagile
Moderatoren

Citazione:
Originalmente inviato da mabon12 Visualizza messaggio
Ma no, Claus... sono svolte abbastanza secche e strette, ma si fanno senza troppi problemi
Certo sono esperienze da fare solo ogni tanto... i "forti" invece non hanno problemi a salire da Cornedo o Collepietra e scendere da San Valentino
Mi riferisco a punti come questo in foto. Non riesci a proseguire senza scendere
Immagini allegate
Tipo file: jpg marciapiede.JPG‎ (53.2 kB, 51 visite)
Vecchio 17-07-2017, 17:26:29   #9
Karoviev
Pedivella

Bici: La seconda
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 254 Post(s)
Karoviev StellareKaroviev StellareKaroviev StellareKaroviev StellareKaroviev StellareKaroviev StellareKaroviev StellareKaroviev StellareKaroviev Stellare
Intanto complimenti per il giro, Obereggen da quel lato è roba seria, cosí come risalire al Lavazé dalla Val di Fiemme! E sono d'accordissimo con te..sarebbe bello se la rivalutassero dal punto di vista turistico-ciclistico, è molto suggestiva. Io in salita non l'ho mai fatta proprio a causa delle gallerie, che tento di evitare anche in discesa..figuriamoci nel verso opposto!
Karoviev non è connesso  
Vecchio 17-07-2017, 17:41:29   #10
mabon12
Apprendista Cronoman

Citazione:
Mi riferisco a punti come questo in foto. Non riesci a proseguire senza scendere
Non vorrei farla diventare una noiosa diatriba... ma ti assicuro che si fa, io l'ho fatto e non sono Brumotti!
Pian pianino, ma si fa!
Vecchio 18-07-2017, 11:08:12   #11
ciclo_beibo
Apprendista Cronoman

Bici: di quelle che devi pedalare
Mentioned: 34 Post(s)
Quoted: 1718 Post(s)
ciclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelico
Citazione:
riesci anche a postare una traccia su google map o strava? giusto per capire come imboccarla.
denghiu'

edit: o trattasi di questa qui?
https://www.google.it/maps/@46.48978...2!8i6656?hl=en

Dove vai? - A portare a spasso il bambino che e' in me
ciclo_beibo non è connesso  
Vecchio 18-07-2017, 11:24:37   #12
rapportoagile
Moderatoren

Citazione:
Originalmente inviato da ciclo_beibo Visualizza messaggio
riesci anche a postare una traccia su google map o strava? giusto per capire come imboccarla.
denghiu'
Oddìo...non utilizzo Strava (lo so, sono un "alieno"), ma imboccarla è facile: dopo il primo lungo, obbligato tratto in galleria, appena questa termina brevemente, prima del 2° tratto, vedrai sulla sinistra la vecchia strada chiusa con delle sbarre (facilmente aggirabili - vedi foto). Servono per accedere alla cava di porfido che si trova subito dopo, e lì ancora la strada è ben tenuta, dopo è in stato di abbandono e si ricollega alla nuovo tratto (una gallleria semiaperta). Qui lo sbarramento è più consistente, un Jersey in cemento. Da lì poi ho proseguito nuovamente sulla strada normalmente trafficata, ma poi di gallerie lunghe non ce ne sono più, anzi volendo c'é anche un tratto di ciclabile...

Immagini allegate
Tipo file: jpg accesso vecchia strada.JPG‎ (155.9 kB, 34 visite)
Tipo file: jpg fine vecchia strada.JPG‎ (95.8 kB, 35 visite)
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06:48.