Effetto Shimmy - non riesco pi¨ a fare una discesa - Bici da corsa | BDC-forum.it
Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa pi¨ discusso d'Italý

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Bici e telai > Carbonio

Carbonio La magia nera

Strumenti discussione ModalitÓ visualizzazione
Vecchio 10-02-2010, 21:28:19   #1
gambavuota
Guest

LocalitÓ: s.iustina bel¨n
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 0 Post(s)
gambavuota non giudicato
Effetto Shimmy - non riesco pi¨ a fare una discesa

forse se ne Ŕ giÓ discusso ma non l'ho trovato.
Attualmente ho una Specialized Tricross, ma mi e' successo anche con l'attuale mtb e con la bdc vecchia (venduta).
Non so se sono io che sbaglio qualcosa: gomme/sterzo/freni oppure una posizione sbagliata in sella, ma mi sembra strano. Adesso mi succede sempre piu' spesso e non riesco piu' ad affrontare una discesa 'serenamente'. Ieri son venuto giu' da Croce d'aune a 30/35 kmh (vabbe' il freddo, il ghiaino) per la paura che mi cominciasse quella maledetta vibrazione.
sta diventando un incubo imbarazzante...

che posso fare?
vabbe' che preferisco le salite...ma non posso andare sempre in salita

gambavuota non Ŕ connesso  
Cerca o inserisci un punto di interesse
Vecchio 10-02-2010, 21:46:41   #2
femfem
Apprendista Scalatore

Bici: ..
Mentioned: 3 Post(s)
Quoted: 148 Post(s)
femfem Angelicofemfem Angelicofemfem Angelicofemfem Angelicofemfem Angelicofemfem Angelicofemfem Angelicofemfem Angelicofemfem Angelicofemfem Angelicofemfem Angelico
Non sarÓ che Ŕ proprio il freddo il vero problema ?? ...
Che Ti trovi, insomma, irrigidito negli arti e subisci dei tremori proprio per le basse temperature e quindi si trasmettono poi allo sterzo .
Capita spesso nelle discese coi climi freddi, occorre in quei casi evitare di irrigidire la muscolatura delle braccia, per quanto possibile .
femfem non Ŕ connesso  
Vecchio 10-02-2010, 21:52:09   #3
hulk
Maglia Gialla

Mentioned: 325 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 4230 Post(s)
hulk Santo Subitohulk Santo Subitohulk Santo Subitohulk Santo Subitohulk Santo Subitohulk Santo Subitohulk Santo Subitohulk Santo Subitohulk Santo Subitohulk Santo Subitohulk Santo Subito
Citazione:
Originalmente inviato da femfem Visualizza messaggio
Che Ti trovi, insomma, irrigidito negli arti e subisci dei tremori proprio per le basse temperature e quindi si trasmettono poi allo sterzo .
Capita spesso nelle discese coi climi freddi, occorre in quei casi evitare di irrigidire la muscolatura delle braccia, per quanto possibile .
Date le temperature penso anch'io che sia proprio a causa del freddo. Se il problema persiste anche in primavera fai controllare la bici come prima cosa.
hulk non Ŕ connesso  

Vecchio 10-02-2010, 22:00:44   #4
gambavuota
Guest

gambavuota non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da femfem Visualizza messaggio
si, l'ho pensato anch'io, ma sono vent'anni che vado in bici (mtb) e non mi era mai successo...
e poi mi e' successo la prima volta piu' o meno sei mesi fa.
In effetti quando sono caldo torno a scendere 'normalmente', ma basta una stupidata : una macchina, del ghiaino e mi irrigidisco e l'effetto ritorna...e' il cane che si morde la coda!
pero' ho l'impressione che la bici favorisca quest'effetto...la porto a dare un occhio allo sterzo/forca e provo a cambiare i copertoncini.
certo che in previsione di una nuova bdc sono un po' titubante....
Vecchio 10-02-2010, 22:12:09   #5
fazu_livestrong:pinarello
Apprendista Scalatore

LocalitÓ: Treviso (Residenza) - Modena (UniversitÓ) - Sappada (Casa in montagna)
Bici: Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
EtÓ: 25
Quoted: 12 Post(s)
fazu_livestrong:pinarello meritevole
anche a me con il freddo succede... per questo evito discese lunghe
fazu_livestrong:pinarello non Ŕ connesso  
Vecchio 18-02-2010, 16:57:12   #6
abatta68
Velocista

LocalitÓ: torino
Mentioned: 109 Post(s)
Quoted: 2191 Post(s)
abatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forum
a me Ŕ successo una volta in una discesina di 1km con un paio di tornanti... era inverno ed era il punto in cui ero caduto poco tempo prima. Anche a causa della rugositÓ dell'asfalto il manubrio e le mie braccia hanno preso a tremare in maniera inarrestabile! Mi ci sono voluti 5 minuti per riprendermi dalla spavento, Ŕ la cosa pi¨ brutta che mi sia successa in bici... con la stessa bici qualche mese prima venivo gi¨ dal Colle del Nivolet dove c'Ŕ un rettilineo che ti fa andare oltre i 70km/h senza nessun problema... Le cadute a livello psicologico credo possano influire non poco.
abatta68 non Ŕ connesso  
Vecchio 18-02-2010, 17:33:18   #7
The_Phantom_Lord
Scalatore

LocalitÓ: nella brughiera a sud-ovest di Milano
Bici: monopattino a reazione nucleare
EtÓ: 37
The_Phantom_Lord Ottimo e abbondanteThe_Phantom_Lord Ottimo e abbondanteThe_Phantom_Lord Ottimo e abbondanteThe_Phantom_Lord Ottimo e abbondante
Invia un messaggio tramite Skype™ a The_Phantom_Lord
sý ma lo shimmy Ŕ un fenomeno di instabilitÓ legato a un difetto del telaio/forca, in pratica un'oscillazione sempre pi¨ divergente del piano del triangolo del telaio.
Col caldo lo shimmy non passa. E mi dÓ da pensare anche il fatto che il fenomeno persista su bici diverse, due bdc e una mtb. Forse il problema Ŕ altrove.
Vecchio 19-02-2010, 01:44:40   #8
scamorza
Apprendista Scalatore

Mentioned: 5 Post(s)
Quoted: 299 Post(s)
scamorza Splendidoscamorza Splendidoscamorza Splendidoscamorza Splendidoscamorza Splendidoscamorza Splendidoscamorza Splendidoscamorza Splendidoscamorza Splendidoscamorza Splendidoscamorza Splendido
sarei portato a credere che tu sia troppo arretrato. l'ideale sarebbe essere ben centrali sulla bici, compatibilmente con le quote antropometriche. la posizione sulla sella Ŕ fai da te oppure sei stato da un biomeccanico?
scamorza non Ŕ connesso  
Vecchio 19-02-2010, 21:25:32   #9
gambavuota
Guest

gambavuota non giudicato
vi assicuro che l'effetto e' davvero...spaventoso! e' una vibrazione che aumenta sempre piu', una specie di effetto a catena. certo adesso e' subentrata la paura e dove venivo giu' a 70/80 adesso ho dimezzato! boh...

in effetti ho sempre avuto la tendenza a stare molto arretrato sulla mtb e penso di essermi portato la stessa abitudine sulle bdc, non ci avevo pensato e faro' qualche prova...se smette di piovere.

ho effettivamente programmato una visita dal biomeccanico anche perche' vorrei fare qualche granfondo, ma non vorrei fare il paracarro su ogni discesa!
Vecchio 24-04-2015, 19:33:13   #10
klotz53
Novellino

Bici: viaggi
Quoted: 7 Post(s)
klotz53 non giudicato
Anche la mia bici ha lo stesso difetto. Quando in discesa raggiungo velocitÓ attorno ai 50 km/h entra in vibrazione. Il meccanico non sa cosa fare e dice che sono io che sono troppo rigido. Ora per˛ vedo che altri ciclisti hanno il mio stesso problema e non penso siano tutti rigidi.

klotz53 non Ŕ connesso  

Strumenti discussione
ModalitÓ visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB Ŕ Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] Ŕ Attivato
Il codice HTML Ŕ Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:16:28.