Biadesivo e tubolari in pista - Bici da corsa | BDC-forum.it
Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Aziende > Effetto Mariposa

Effetto Mariposa Servizio e assistenza di Effetto Mariposa: attrezzatura per meccanici ciclisti (chiave dinamometrica Giustaforza, seghetto Carbocut...) ed accessori tubeless

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-08-2016, 23:49:26   #1
bat
Novellino

Bici: Alcune...
Mentioned: 31 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 13 Post(s)
bat non giudicato
Invia un messaggio tramite Skype™ a bat
Biadesivo e tubolari in pista

Ciao a tutti,

sono un soddisfattissimo utilizzatore di Caffelatex nei tubeless sulla bici da strada.

La domanda che volevo porre riguarda l'utilizzo del biadesivo nelle ruote da pista. A mio modo di vedere non dovrebbero esserci grosse problematiche dato che non esiste il problema della temperatura derivante dai freni che sulla bici da pista non ci sono. L'unico dubbio riguarda la resistenza alle spinte trasversali derivanti dall'inclinazione delle curve della pista che arriva anche a 42°.

Grazie,
Bat

bat non è connesso  
Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

1 utenti su 1 dicono che questo post è utile. Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 23-08-2016, 10:32:19   #2
effettomariposa
Marchio ufficiale

Bici: Pegoretti con powercranks
Mentioned: 15 Post(s)
Quoted: 165 Post(s)
effettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellare
Citazione:
Ciao a tutti,

sono un soddisfattissimo utilizzatore di Caffelatex nei tubeless sulla bici da strada.

La domanda che volevo porre riguarda l'utilizzo del biadesivo nelle ruote da pista. A mio modo di vedere non dovrebbero esserci grosse problematiche dato che non esiste il problema della temperatura derivante dai freni che sulla bici da pista non ci sono. L'unico dubbio riguarda la resistenza alle spinte trasversali derivanti dall'inclinazione delle curve della pista che arriva anche a 42°.

Grazie,
Bat
Ciao!
Abbiamo clienti inglesi che utilizzano con successo il Carogna per incollare tubolari utilizzati su pista.
L'adesione data dal Carogna è molto forte, almeno quanto il mastice. Anche se le curve su pista sollecitano molto i tubolari, ti direi che - vista anche l'elevata pressione di gonfiaggio - tutto funzionerà al meglio.

1 utenti su 1 dicono che questo post è utile. Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 23-08-2016, 18:49:09   #3
mag
Maglia Rosa

Bici: solo 2
Mentioned: 1108 Post(s)
Tagged: 23 Thread(s)
Quoted: 9699 Post(s)
mag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forum
io non ho chiaramente numeri alla mano ma da semplice utilizzatore di mastice e nastro tufo e nastro carogna direi che non esiste paragone, il nastro (sia tufo che mariposa) è estremamente più "incollante" del mastice

Vecchio 23-08-2016, 22:47:15   #4
bat
Novellino

bat non giudicato
Come immaginavo! Grazie delle risposte.

ciao Bat
bat non è connesso  

Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 08-09-2016, 06:43:49   #5
pasquale.roma
Novellino

Bici: caad 8
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 1 Post(s)
pasquale.roma non giudicato
Vai di Biadesivo tranquillamente.....
pasquale.roma non è connesso  

2 utenti su 2 dicono che questo post è utile. Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 24-10-2016, 22:53:08   #6
bat
Novellino

bat non giudicato
Ciao a tutti!

Vi do un aggiornamento.

Ho incollato due tubolari Continental Sprinter su cerchi di alluminio Campagnolo Pista con il nastro Carogna SM. L'esterno del cerchio è 21mm

Ho seguito con precisione tutte le istruzioni e, non avendolo mai fatto, l'operazione è stata comunque facile. Non sono esperto di tubolari ma osservandone diversi di diverse marche da smontati, mi sembra che i Continental non siano i più facili da centrare sul cerchio e da far girare rotondi a causa della fettuccia spessa e che si sormonta parechio.

Ho rispettato tutti i tempi e in due volte ho percorso circa 80km.

Ruota anteriore: perfetta.

Ruota posteriore: il tubolare tende a ruotare sul cerchio per effetto del mio peso - 88kg - e della forte pendenza nelle curve - il velodromo di Ginevra uno dei più ripidi d'Europa 57%. Non ho misurato con il calibro ma siamo nell'ordine dei 3-4mm. Mi rendo conto che per peso e angoli di spinta in gioco questo è un caso un po' al limite.

Probabilmente qualcuno più leggero di me non avrebbe avuto questo comportamento.

Sono interessato ad un vostro parere.

Ciao Bat
bat non è connesso  

Vecchio 25-10-2016, 11:33:11   #7
effettomariposa
Marchio ufficiale

effettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da bat Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

Vi do un aggiornamento.

Ho incollato due tubolari Continental Sprinter su cerchi di alluminio Campagnolo Pista con il nastro Carogna SM. L'esterno del cerchio è 21mm
(..)
Ho rispettato tutti i tempi e in due volte ho percorso circa 80km.

Ruota anteriore: perfetta.

Ruota posteriore: il tubolare tende a ruotare sul cerchio per effetto del mio peso - 88kg - e della forte pendenza nelle curve - il velodromo di Ginevra uno dei più ripidi d'Europa 57%. Non ho misurato con il calibro ma siamo nell'ordine dei 3-4mm. Mi rendo conto che per peso e angoli di spinta in gioco questo è un caso un po' al limite.

Probabilmente qualcuno più leggero di me non avrebbe avuto questo comportamento.

Sono interessato ad un vostro parere.

Ciao Bat
Ciao Bat,
molte grazie per il resoconto dettagliato, molto interessante!
Questo spostamento di 3-4 mm non è quindi nella direzione della rotazione, ma perpendicolarmente ad essa?
Vedi la fettuccia del tubolare che si espone da un lato del cerchio? Se è così, sulla fettuccia c'è del collante del Carogna oppure no?
Ti ringrazio anticipatamente per le precisazioni

Vecchio 25-10-2016, 22:43:57   #8
bat
Novellino

bat non giudicato
Ciao!

Grazie a te per le celere risposta.
Ho fatto un paio di foto che rendono abbastanza bene l'idea. Hai comunque compreso correttamente, la rotazione è perpendicolare al piano di rotazione della ruota.
Il nastro che fuoriesce dalla parte sinistra - interna alla curva - mi sembra molto pulito.

https://www.dropbox.com/s/kbb82xidbb..._2167.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/v5zl8dkgjw..._2168.jpg?dl=0

Ciao Bat

Ultima modifica di bat : 26-10-2016 alle ore 08:35:44 Motivo: Corretto un errore
bat non è connesso  

Vecchio 25-10-2016, 23:33:37   #9
ezio79
Moderatore

Bici: di ogni tipo
Mentioned: 17 Post(s)
Quoted: 96 Post(s)
ezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subito
Invia un messaggio via ICQ a ezio79 Invia un messaggio via MSN a ezio79 Invia un messaggio via Yahoo a ezio79 Invia un messaggio tramite Skype™ a ezio79
in pista sapevo che molti meccanici preferiscono il bostik al normale mastice

Vecchio 27-10-2016, 11:53:57   #10
effettomariposa
Marchio ufficiale

Citazione:
Originalmente inviato da bat Visualizza messaggio
Ciao!

Grazie a te per le celere risposta.
Ho fatto un paio di foto che rendono abbastanza bene l'idea. Hai comunque compreso correttamente, la rotazione è perpendicolare al piano di rotazione della ruota.
Il nastro che fuoriesce dalla parte sinistra - interna alla curva - mi sembra molto pulito.

https://www.dropbox.com/s/kbb82xidbb..._2167.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/v5zl8dkgjw..._2168.jpg?dl=0

Ciao Bat
Questa è una buona notizia... perché vuol dire che il Carogna non cede all'interno dello strato di colla, ma scorre all'interfaccia tra Carogna e nastro del tubolare.
Per utilizzi industriali/automobilistici dei biadesivi, viene sempre specificato un primer da applicare sulle superfici prima di accoppiarle con il biadesivo. Questo ottimizza l'adesione e permette un incollaggio a regola d'arte.
Anche per il Carogna abbiamo messo a punto un prodotto simile chiamato "Eau de Carogna"... non tanto per la strada (applicazione per cui il potere adesivo del Carogna è largamente -e volutamente- sovradimensionato) quanto per il ciclocross, in cui bassa pressione e ambiente difficile (fango, sabbia, curve strette..) richiedono un incollaggio perfetto.
Anche nel tuo caso "Eau de Carogna" potrebbe rivelarsi risolutivo.
Scrivimi i tuoi dettagli in MP e ci organizziamo per il test!

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:15:50.