Freni a disco: pregi e difetti - Pagina 420 - Bici da corsa | BDC-forum.it
,
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Abbigliamento e altre parti

Abbigliamento e altre parti Abbigliamento, forcelle, gruppi e quant'altro.
Sezione sponsorizzata da All4Cycling.com

Discussione chiusa

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-02-2017, 09:01:54   #5029
jack070767
Pignone

Bici: specialized tamarc sl3
Mentioned: 2 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 216 Post(s)
jack070767 Luminosojack070767 Luminosojack070767 Luminosojack070767 Luminosojack070767 Luminosojack070767 Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da sheik yerbouti Visualizza messaggio
io non le ho ancora cambiate per poter dire se dopo il cambio pastiglie bisogna ricentrare la pinza, pero', se la pinza e' centrata prima di cambiare le pastiglie dovrebbe essere centrata anche dopo aver cambiato pastiglie, non vedo come il mettere pastiglie nuove possa influenzare la posizione della pinza rispetto al disco, a meno che le pastiglie non siano dello stesso spessore
In effetti hai ragione...
Mi sono andato a leggere il manuale shimano (visto che davo x scontata una cosa errata) e la procedura non prevede il centraggio della pinza.
Invece è richiesta la rimozione della ruota e l'inserimento dello spaziatore rosso a pastiglie nuove montate con successiva pinzatura più volte sino a quando la leva non ritorna dura.
Poi si rimonta la ruota...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Abbigliamento Castelli

jack070767 non è connesso  
Vecchio 03-02-2017, 09:04:43   #5030
jack070767
Pignone

Bici: specialized tamarc sl3
Quoted: 216 Post(s)
jack070767 Luminosojack070767 Luminosojack070767 Luminosojack070767 Luminosojack070767 Luminosojack070767 Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da ibondio Visualizza messaggio
Ma la storia dei PP non era legata alla precisione di montaggio per garantire che il disco si inserisca nella pinza con assoluta precisione e quindi evitare il rischio di dover riposizionare la pinza ogni volta che si smonta la ruota? il famoso zin-zin?
Io invece pensavo che il PP servisse al contenimento degli spessori della forcella che si trova a dover sopportare un momento torcente maggiore con il freno a disco.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
jack070767 non è connesso  
Vecchio 03-02-2017, 09:06:56   #5031
pietro1973
:angrymod:

Bici: tutte rigorosamente nere
Mentioned: 72 Post(s)
Quoted: 2350 Post(s)
pietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subito
nella mia profonda ignoranza in materia meccanica posso fare solo l'ipotesi che se tutte le case ormai si sono indirizzate verso il PP rispetto al QR i vantaggi ci saranno, in considerazione del fatto che oggettivamente il PP e' piu' pesante pertanto ha un aggravio maggiore in termini di peso.
pietro1973 non è connesso  
Vecchio 03-02-2017, 09:11:20   #5032
massimo72m
Pedivella

Bici: Genesis Croix de Fer
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 317 Post(s)
massimo72m Luminosomassimo72m Luminosomassimo72m Luminosomassimo72m Luminosomassimo72m Luminosomassimo72m Luminosomassimo72m Luminosomassimo72m Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da sheik yerbouti Visualizza messaggio
io non le ho ancora cambiate per poter dire se dopo il cambio pastiglie bisogna ricentrare la pinza, pero', se la pinza e' centrata prima di cambiare le pastiglie dovrebbe essere centrata anche dopo aver cambiato pastiglie, non vedo come il mettere pastiglie nuove possa influenzare la posizione della pinza rispetto al disco, a meno che le pastiglie non siano dello stesso spessore
Più che altro il problema (a volte, non sempre) quando si cambiano le pastiglie è che i pistoncini, consumandosi le pastiglie, tendono ad uscire un po' dalla loro sede e quindi con le pastiglie nuove c'è meno spazio tra disco e corpo freno.
Molte volte è necessario solo spingere i pistoncini nella loro sede (con qualcosa di plastica dura, mi raccomando, non metallo) e tutto torna a posto.
Altre volte invece è necessario aprire il circuito idraulico e togliere o mettere un po' d'olio.
Comunque sono cose che dopo un po' di pratica sono piuttosto semplici da fare.
Consiglio l'acquisto di qualche kit spurgo con siringa che sono davvero molto comodi.
massimo72m non è connesso  
Vecchio 03-02-2017, 09:20:51   #5033
Load
Apprendista Velocista

Bici: Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Mentioned: 16 Post(s)
Quoted: 474 Post(s)
Load StellareLoad StellareLoad StellareLoad StellareLoad StellareLoad StellareLoad StellareLoad StellareLoad StellareLoad Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da massimo72m Visualizza messaggio
Più che altro il problema (a volte, non sempre) quando si cambiano le pastiglie è che i pistoncini, consumandosi le pastiglie, tendono ad uscire un po' dalla loro sede e quindi con le pastiglie nuove c'è meno spazio tra disco e corpo freno.
Molte volte è necessario solo spingere i pistoncini nella loro sede (con qualcosa di plastica dura, mi raccomando, non metallo) e tutto torna a posto.
Altre volte invece è necessario aprire il circuito idraulico e togliere o mettere un po' d'olio.
Comunque sono cose che dopo un po' di pratica sono piuttosto semplici da fare.
Consiglio l'acquisto di qualche kit spurgo con siringa che sono davvero molto comodi.
Beh,io ovviamente sulla Bdc le pastiglie non le ho ancora cambiate,non è molto che l'ho presa.

Dubito comunque che in fase sostituzione pastiglie non si debba ricentrare la pinza.
Fino ad ora in ogni cambio pastiglie sulla Mtb ho dovuto farlo.
Non dico che la ruota risulti sempre bloccata ma come minimo il classico Zin-Zin lo senti e quindi ti devi ricentrare.
Vecchio 03-02-2017, 09:23:51   #5034
massimo72m
Pedivella

Bici: Genesis Croix de Fer
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 317 Post(s)
massimo72m Luminosomassimo72m Luminosomassimo72m Luminosomassimo72m Luminosomassimo72m Luminosomassimo72m Luminosomassimo72m Luminosomassimo72m Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da Load Visualizza messaggio
Beh,io ovviamente sulla Bdc le pastiglie non le ho ancora cambiate,non è molto che l'ho presa.

Dubito comunque che in fase sostituzione pastiglie non si debba ricentrare la pinza.
Non dico che la ruota risulti sempre bloccata ma come minimo il classico Zin-Zin lo senti e quindi ti devi ricentrare.
La maggior parte delle volte è necessario pure ricentrare, assolutamente. Non sempre, ma spesso.
massimo72m non è connesso  
Vecchio 03-02-2017, 09:37:01   #5035
ciclosimo
Novellino

Bici: giant propel
Quoted: 20 Post(s)
ciclosimo non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da ibondio Visualizza messaggio
Ma la storia dei PP non era legata alla precisione di montaggio per garantire che il disco si inserisca nella pinza con assoluta precisione e quindi evitare il rischio di dover riposizionare la pinza ogni volta che si smonta la ruota? il famoso zin-zin?
Con Shimano e Qr nessun zin zin nessun ricentraggio nulla.

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
Vecchio 03-02-2017, 09:39:06   #5036
danym
Gregario

Bici: scott
Mentioned: 9 Post(s)
Quoted: 480 Post(s)
danym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellare
Citazione:

mah...lasciate che sia dubbioso.
Mi viene solo un dubbio...cambiando pastiglie bisogna necessariamente rimettere i pistoncini al loro posto, magari pulendoli con qualcosa tipo il WD-40 standard (non quello bici). Una volta che sono di nuove bene in sede si mettono le pastiglie e si danno le pinzate necessarie per riavvicinare le pastiglie al disco. Se non lo fate bene questo è un problema
Ora, assumento che:
- la pinza non si muove con l'utilizzo
- il disco sia ok
- le pastiglie siano le sue
qualcuno mi puo' spiegare come è possibile ci sia da ricentrare la pinza. Mi è capitato di doverlo fare in passato, ma era sempre all'inizio dell'utilizzo della bici nuova dove magari il montaggio non era fatto a regolare d'arte.
NB: quando dico ricentrare intendo smollare leggermente le due brugole che tengono la pinza, premere il freno e tenerlo premuto, riserrare
danym non è connesso  
Vecchio 03-02-2017, 09:59:42   #5037
Load
Apprendista Velocista

Load StellareLoad StellareLoad StellareLoad StellareLoad StellareLoad StellareLoad StellareLoad StellareLoad StellareLoad Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da quarantennelibero Visualizza messaggio
I pistoncini, un po per pigrizia degli or di tenuta un po per sporcizia possono uscire dalla pinza in maniera differente. Quindi può esserci bisogno di ricentrare la pinza. E di lasciar uscire un po i pistoncini e pulirli.
Esattamente anche perchè si sta parlando di decimi o forse di centesimi di millimetro.

Poi, come dicevo,difficilmente ti trovi con la ruota veramente frenata ma il fatto che tocchi qualcosa dopo un cambi pastiglie ,direi che sia fisiologico.
Vecchio 03-02-2017, 10:21:53   #5038
Archone
Pedivella

Mentioned: 6 Post(s)
Quoted: 131 Post(s)
Archone Molto BuonoArchone Molto Buono
Citazione:
Originalmente inviato da stefano 1974 Visualizza messaggio
Io sullo sram la ruota non la toccavo per niente. Sviti e sfili la pastigli, nettamente piu veloce che cambiare i pattino, roba da 180 secondi a set.
Concordo, possessore felicissimo di una Focus Izalco Max Disc Sram 22, confermo la velocità di esecuzione!
Archone non è connesso  
Vecchio 03-02-2017, 10:33:28   #5039
Load
Apprendista Velocista

Citazione:
Originalmente inviato da Archone Visualizza messaggio
Concordo, possessore felicissimo di una Focus Izalco Max Disc Sram 22, confermo la velocità di esecuzione!
Che dirvi....Beati voi!

A me non è mai capitato di sfilare ed infilare(anche perchè come minimo devi rimettere in sede ,cioè rimettere dentro, i due pistoncini )ed avere tutto perfetto.
Qualche regolazione ho sempre dovuto farla.

Non parliamo poi degli Avid X0 (quindi Sram)che ho avuto qualche anno fa...afflitti dal problema di avere sempre uno dei due pistoncini più pigri.
Vecchio 03-02-2017, 11:01:19   #5040
Archone
Pedivella

Mentioned: 6 Post(s)
Quoted: 131 Post(s)
Archone Molto BuonoArchone Molto Buono
Citazione:
Che dirvi....Beati voi!

A me non è mai capitato di sfilare ed infilare(anche perchè come minimo devi rimettere in sede ,cioè rimettere dentro, i due pistoncini )ed avere tutto perfetto.
Qualche regolazione ho sempre dovuto farla.

Non parliamo poi degli Avid X0 (quindi Sram)che ho avuto qualche anno fa...afflitti dal problema di avere sempre uno dei due pistoncini più pigri.
Non so che dirti, ho questa bici da febbraio 2016, utilizzo anche altre bici con freni tradizionali, con la Focus ho percorso alla data odierna circa 5300 km, ho sostituito le pastiglie anteriori a circa 3500 km le posteriori a circa 4500 km percorsi.
Effettivamente non ho mai avuto problemi, il gruppo completo è lo Sram 22, ogni tanto controllo l'usura delle pastiglie, le rimuovo e le riposiziono senza togliere la ruota, utilizzando l'attrezzo apposito in plastica rossa, il quale va inserito nella sede delle pastiglie per spostare i pistoncini nella posizione completamente aperta, fatto questo si inseriscono le pastiglie nella sede e per ultimo si posiziona la vite di sicurezza, il tutto senza particolari problemi, molto semplicemente, non ho mai dovuto effettuare aggiustamenti o centrature di qualsiasi tipo, i perni passanti vincolano la posizione del cerchio e del disco in modo perfetto.

Archone non è connesso  
Discussione chiusa

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:25:33.