Freni a disco: pregi e difetti - Bici da corsa | BDC-forum.it
Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Abbigliamento e altre parti

Abbigliamento e altre parti Abbigliamento, forcelle, gruppi e quant'altro.
Sezione sponsorizzata da All4Cycling.com

Discussione chiusa

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-09-2014, 07:36:33   #1
flavio-resana
Maglia Amarillo

Bici: Focus Izalco Max disc
Mentioned: 55 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 2831 Post(s)
flavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelico
Freni a disco: pregi e difetti

Dopo un bel po' di km percorsi volevo, insieme a chi li usa, stilare una lista di pregi e difetti dei freni a disco che si utilizzano sulle bici da corsa.

Ovviamente andremo a distinguere gli idraulici dai meccanici, ma mi piacerebbe discutere su quello che effettivamente ci hanno dato in più od in meno questi nuovi freni per le bici da corsa.

Parto io con i pregi:

- Modulazione della frenata
- sensibilità per avere sempre la migliore decelerazione
- prestazione di frenata con la pioggia ed asfalto bagnato

Difetti

- frenata a freddo dopo qualche giorno di inutilizzo
- rumorosità a dischi freddi le prime 2-3 frenate (quando i dischi non si scaldano nemmeno)
- poche ruote ancora disponibili a prezzi accettabili

Nel complesso sono soddisfatto, i difetti sono abbastanza pesanti però, soprattutto se si affronta un tratto in discesa pochi km dopo aver iniziato l'uscita; forse dipenderà da un po' di deposito sulle pastiglie o sul disco...poi fatte le prime 2 frenate serie si riprende quel mordente spaventoso che offrono i dischi.

Il peso della bici ne risente sicuramente, per chi ama le bici super leggere, ma io sono riuscito a stare su un peso accettabile montando ruote abbastanza leggere e componenti di media gamma; 7,4 kg completa non è male pur montando un Ultegra Di2 disk che ha 2 mattoncini al posto dei comandi

Questo del peso potrebbe rientrare nei "difetti" (sicuramente Eliflap troverà qualcosa di più leggero) per cui l'ho proprio lasciato all'ultimo posto in attesa del 2015 che regalerà nuovi comandi più leggeri (Dura Ace e Formula).
Abbigliamento su Chain Reaction Cycles | Abbigliamento da ciclismo su Amazon

flavio-resana non è connesso  
Vecchio 30-09-2014, 08:26:43   #2
emilio78
Pignone

Bici: ex Moser Speed ora Canyon Ultimate CF SL 8.0
Mentioned: 8 Post(s)
Quoted: 102 Post(s)
emilio78 Luminosoemilio78 Luminosoemilio78 Luminosoemilio78 Luminosoemilio78 Luminoso
quando spero tra un mese mi arriverà la mia giant defy farò un resoconto dell'impianto a disco meccanico della bici.

facendo gf in mtb parto da un'ottima esperienza con impianti a disco idraulici pertanto sarò molto severo...
emilio78 non è connesso  
Vecchio 30-09-2014, 08:32:39   #3
cikin
Apprendista Passista

Mentioned: 36 Post(s)
Quoted: 668 Post(s)
cikin Stellarecikin Stellarecikin Stellarecikin Stellarecikin Stellarecikin Stellarecikin Stellarecikin Stellarecikin Stellarecikin Stellare
Invia un messaggio via MSN a cikin Invia un messaggio tramite Skype™ a cikin
Io ho i trp spyre meccanici.I difetti che hai riscontrato tu io non li ho riscontrati.
Pregi:
-Frenata modulabile
-Frenata morbida,con un dito sei fermo
-Col bagnato è un altra cosa
-Avendo i freni meccanici ho le leve classiche da strada,belle leggere e compatte

Difetti:
-Su alcuni telai,se la pinza non è delle più snelle, ed i mozzi hanno parecchia campanatura,ci possono essere problemi di pinze che sfiorano i raggi
-Al momento il peso,ma la mia,a montarla a disco,è solo 200g in più rispetto ai pattini classici,per cui non è un problema.
Il problema dele ruote non esiste perchè adesso stanno facendo parecchie ruote light,oppure le si assembla con mozzi disc leggeri cerchi in carbonio cinesi,come ho fatto io.Totale 1133g di ruote,per cui quel problema non esiste.
Metterò gli idraulici quando mi tireranno fuori un comando leggero e piccolo come quelli da pattino classico
cikin non è connesso  

Vecchio 30-09-2014, 10:30:39   #4
cavatommy
Gregario

Bici: Specialized SL3 PRO
Mentioned: 5 Post(s)
Quoted: 328 Post(s)
cavatommy Luminosocavatommy Luminosocavatommy Luminosocavatommy Luminosocavatommy Luminosocavatommy Luminosocavatommy Luminoso
su freni a disco shimano 785 idraulici ho notato questi problemi se così si possono definire:
- dopo giusto un paio di frenate belle decise le pinze rimangono vicine al disco con conseguente ruomore fastidioso da sfregamento che ad ogni modo dopo poco sparisce
- in discesa la ruota posteriore tende a bloccarsi/inchiodare con facilità
cavatommy è connesso ora  
Vecchio 30-09-2014, 10:38:30   #5
flavio-resana
Maglia Amarillo

flavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da cavatommy Visualizza messaggio
su freni a disco shimano 785 idraulici ho notato questi problemi se così si possono definire:
- dopo giusto un paio di frenate belle decise le pinze rimangono vicine al disco con conseguente ruomore fastidioso da sfregamento che ad ogni modo dopo poco sparisce
- in discesa la ruota posteriore tende a bloccarsi/inchiodare con facilità
io ho risolto il primo problema con dischi flottanti HSX1
il secondo problema l'ho verificato anche io, addirittura mi era rimasta bloccata la ruota, cambiato i dischi non è più accaduto.

In ogni caso tra poco cambierò pure le pastiglie anteriori.
Vecchio 30-09-2014, 10:40:27   #6
emilio78
Pignone

Bici: ex Moser Speed ora Canyon Ultimate CF SL 8.0
Mentioned: 8 Post(s)
Quoted: 102 Post(s)
emilio78 Luminosoemilio78 Luminosoemilio78 Luminosoemilio78 Luminosoemilio78 Luminoso
cavatommy
in merito al rumorino da caldo puoi provare a risorverlo pulendo i freni.
in mtb capita spesso che un pò di sporco rimane sulle pastiglie e/o nei loro dintorni e con la dilatazione causata dal calore creano il fastidioso rumore.
ci sono ottimi prodotti spray che dovrebbero risolverti problema.

se con la pulizia non risolvi nulla potrebbe esserti capitato, come a me in passato, di avere un pistoncino pigro causa sporco allora va pulito e lubrificato.
emilio78 non è connesso  
Vecchio 30-09-2014, 11:49:42   #7
carlo70
Apprendista Passista

Bici: Klein Quantum - YS FM145 disc
Mentioned: 3 Post(s)
Quoted: 49 Post(s)
carlo70 Luminosocarlo70 Luminosocarlo70 Luminosocarlo70 Luminosocarlo70 Luminosocarlo70 Luminoso
Io dei freni a disco sono molto soddisfatto, visto poi che dal punto di vista del peso non ho da lamentarmi (mi sono assestato sui 6,6 kg). Se proprio devo trovare un difetto è la perdita di planarità del disco quanto troppo sollecitato (per intenderci lo zing-zing dopo una frenata violenta o dopo una lunga discesa dove si sono usati molto i freni), ma che scompare in poco tempo.
Vecchio 30-09-2014, 13:56:04   #8
flavio-resana
Maglia Amarillo

Citazione:
Originalmente inviato da carlo70 Visualizza messaggio
Io dei freni a disco sono molto soddisfatto, visto poi che dal punto di vista del peso non ho da lamentarmi (mi sono assestato sui 6,6 kg). Se proprio devo trovare un difetto è la perdita di planarità del disco quanto troppo sollecitato (per intenderci lo zing-zing dopo una frenata violenta o dopo una lunga discesa dove si sono usati molto i freni), ma che scompare in poco tempo.
prova con dei dischi flottanti, 99% risolvi anche quel problema.

Che bici hai e come l'hai montata per curiosità?
freni idro o meccanici?
Vecchio 30-09-2014, 16:13:30   #9
eliflap
Velocista

Bici: Trek Boone disc, Slateliflap, SystemSix, Flash Di2 29er
Mentioned: 110 Post(s)
Quoted: 2917 Post(s)
eliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beato
Citazione:
Originalmente inviato da flavio-resana Visualizza messaggio
Dopo un bel po' di km percorsi volevo, insieme a chi li usa, stilare una lista di pregi e difetti dei freni a disco che si utilizzano sulle bici da corsa.

quindi questo topic non sarà inquinato dai soliti che vogliono continuare a dar addosso ai dischi dicendo che i pattini loro non li cambiaranno mai ?

non mi interessa più intervenire in quel tipo di topic, dove si arriva a 250 pagine diquisendo sull'effimero ...

in caso affermativo, posso pure partecipare
Vecchio 30-09-2014, 18:07:17   #10
flavio-resana
Maglia Amarillo

Citazione:
Originalmente inviato da eliflap Visualizza messaggio
quindi questo topic non sarà inquinato dai soliti che vogliono continuare a dar addosso ai dischi dicendo che i pattini loro non li cambiaranno mai ?

non mi interessa più intervenire in quel tipo di topic, dove si arriva a 250 pagine diquisendo sull'effimero ...

in caso affermativo, posso pure partecipare
se vedi solo chi li sta usando posta impressioni.
io sono convinto che qui potremo anche aiutare davvero i produttori, dando (nel nostro piccolo) qualche dritta o qualche consiglio; io direi come prima cosa che ci sarà da migliorare il materiale dei dischi, il peso dei componenti, ma soprattutto le guaine dei freni, non dovranno essere soggette a dilatazioni.
Credo che mi sia già capitato sulla discesa che ho fatto qualche giorno fa...

Discussione chiusa

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:50:38.