Pacchi pignoni estremi 11-32: pro e contro - Pagina 75 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Aziende > Cicli Cornale

Cicli Cornale Ruote assemblate, servizio ricambi Campagnolo, concessionario Colnago, Giant e Wilier

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-08-2016, 11:14:03   #741
Ale MN
Gregario

Bici: FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Mentioned: 5 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 193 Post(s)
Ale MN StellareAle MN StellareAle MN StellareAle MN StellareAle MN StellareAle MN StellareAle MN StellareAle MN StellareAle MN StellareAle MN StellareAle MN Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da Docste Visualizza messaggio
Che risposta acida! Io di solito sono ben felice di dare una mano ad altri utenti sul forum...ma evidentemente non siamo tutti uguali. Se ti ho chiesto, è perchè non ho trovato tutte le risposte che cercavo... poco male, cercherò altrove. Grazie ugualmente
Premettendo che non mi pare di aver risposto in modo acido ma dando semplicemente un'indicazione relativamente a cose già scritte, per evitare il proliferare di post ripetitivi con risposte ridondanti e che se vai a vedere i miei post sono tutti più che collaborativi... quali sarebbero le risposte che cercavi, visto che nemmeno nell'altro post hai trovato ciò di cui avevi bisogno?

Vecchio 30-08-2016, 17:09:06   #742
Docste
Gregario

Bici: Rose Xeon Team CGF
Mentioned: 6 Post(s)
Quoted: 351 Post(s)
Docste LuminosoDocste LuminosoDocste LuminosoDocste LuminosoDocste LuminosoDocste Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da Ale MN Visualizza messaggio
Premettendo che non mi pare di aver risposto in modo acido ma dando semplicemente un'indicazione relativamente a cose già scritte, per evitare il proliferare di post ripetitivi con risposte ridondanti e che se vai a vedere i miei post sono tutti più che collaborativi... quali sarebbero le risposte che cercavi, visto che nemmeno nell'altro post hai trovato ciò di cui avevi bisogno?
Ok, avrò inteso male il tono del tuo post...nessun problema. Chiedevo una mano perchè fra i molti codici Shimano non ne venivo a capo. Ora con maggiore calma qualcosina ho capito ma mi restano alcuni dubbi: è solo il primo pignone ad essere "specifico" o anche altri? da quello che ho inteso bisogna prendere il 12T iniziale (cod Y1Y912100) del pacco pignoni 12-25. Però non mi spiego perchè ci sono diverse versioni del 16 o del 17, ad esempio. Se dovessi inserire proprio il 17, quale delle 2 va ordinata?
Per ultimo (spero!), mancando sia il 15 che il 17 alla cassetta attuale, quale è consigliabile integrare fra i due? Grazie
Docste non è connesso  
Vecchio 30-08-2016, 20:32:16   #743
DocPaolo83
Novellino

Bici: Focus Cayo Evo
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 33 Post(s)
DocPaolo83 Distinto
Citazione:
Ok, avrò inteso male il tono del tuo post...nessun problema. Chiedevo una mano perchè fra i molti codici Shimano non ne venivo a capo. Ora con maggiore calma qualcosina ho capito ma mi restano alcuni dubbi: è solo il primo pignone ad essere "specifico" o anche altri? da quello che ho inteso bisogna prendere il 12T iniziale (cod Y1Y912100) del pacco pignoni 12-25. Però non mi spiego perchè ci sono diverse versioni del 16 o del 17, ad esempio. Se dovessi inserire proprio il 17, quale delle 2 va ordinata?
Per ultimo (spero!), mancando sia il 15 che il 17 alla cassetta attuale, quale è consigliabile integrare fra i due? Grazie
Le due versioni penso differiscano leggermente per il profilo dei denti e delle rampe di salita della catena, in modo da accoppiarsi in maniera ottimale coi pignoni vicini specifici per la cassetta originale. Credo che dovrebbe funzionare decentemente anche con il pignone interposto, ma personalmente non ho mai verificato. Tra i due sarebbe meglio scegliere il 15, darebbe una progressione più regolare alla cassetta.
DocPaolo83 non è connesso  
Vecchio 30-08-2016, 21:08:26   #744
kitt80
Novellino

Bici: Felt
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 12 Post(s)
kitt80 non giudicato
Alla fine niente 32, ho optato per un 13-29, almeno ho tutti i pignoni fino al 17 e poi 19-21-23-26-29

Il 32 faceva fatica con la corona da 50
kitt80 non è connesso  
Vecchio 30-08-2016, 21:10:43   #745
dagos
via col vento

Bici: molto bella e funzionale
Mentioned: 131 Post(s)
Quoted: 4299 Post(s)
dagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da DocPaolo83 Visualizza messaggio
Tra i due sarebbe meglio scegliere il 15, darebbe una progressione più regolare alla cassetta.
Ummh... dipende, se esce spesso in gruppo direi che ci sta, da solo meglio il 17 visto che ha già il 16 e non è male come rapporto per il piano in combinazione con il 50.
dagos non è connesso  
Vecchio 31-08-2016, 10:09:25   #746
Ale MN
Gregario

Bici: FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Mentioned: 5 Post(s)
Quoted: 193 Post(s)
Ale MN StellareAle MN StellareAle MN StellareAle MN StellareAle MN StellareAle MN StellareAle MN StellareAle MN StellareAle MN StellareAle MN StellareAle MN Stellare
Citazione:
Eccomi.
Ti confermo che il pignone singolo del 12 che hai individuato è quello giusto.
Però non basta... se guardi la tua cassetta pignoni 11-32 vedrai che sia l'11 che il 12 sono diversi dagli altri (diversi in modo significativo, avendo in pratica il distanziale "incorporato" entrambi oltre alla zigrinatura sull'11, il primo).
Quindi se tu acquistassi solo il 12 per togliere l'11, come pignone iniziale, ti troveresti un 13 che attualmente è il "terzo" pignone (e come puoi vedere è praticamente "piatto", così come i successivi pignoni singoli che poi sono distanziati tra loro dai distanziali neri) praticamente non distanziato correttamente.
Quindi oltre al 12, iniziale, dovresti acquistare anche un 13, come secondo pignone, sempre cassetta 12-25, il cui codice è Y1Y913100.
Il 12 e il 13, cassetta 12-25 hanno un codice univoco per tutte le cassette che partono dal 12 perchè quelli sono pignoni che non possono essere diversi tra le varie combinazioni di cassette (come puoi vedere dello schema del techdocs della cassetta Ultegra 6800), mentre per quanto riguarda il 16 e il 17 hanno dei codici diversi, come ha giustamente scritto DocPaolo83, perchè sono presenti su cassette diverse, con combinazioni diverse e quindi in base al posizionamento del pignone nella cassetta e ai pignoni che lo precedono o succedono sono "leggermente" diversi.
Per quanto mi riguarda, io "al posto" dell'11 iniziale, ho preferito inserire un 17 tra il 16 ed il 18 perchè, nell'ottica dell'utilizzo che faccio io, preferisco avere più gradualità tra i pignoni che spingo in pianura di più, in solitaria, piuttosto che tra quelli più "lunghi" tipici da velocità un po' più sostenute.
Detto questo: il codice del pignone da 17 che dovresti acquistare (per le ragioni di cui sopra) è quello della cassetta 12-25: Y1Y917200 (lo metteresti tra il 16 ed il 18, proprio come è nella cassetta originale 12-25).
Se hai altri dubbi, chiedi pure!

P.S.: io, quando ho fatto la manovra, non sapendo bene tutta questa teoria (l'ho imparata dopo, leggendo e documentandomi un po' in rete) in realtà avevo acquistato il pignone da 17 della cassetta 11-28 (Y1Y917100) e funziona benissimo lo stesso...

Ultima modifica di Ale MN : 31-08-2016 alle ore 10:17:05
Ale MN non è connesso  
Vecchio 31-08-2016, 21:06:08   #747
Docste
Gregario

Docste LuminosoDocste LuminosoDocste LuminosoDocste LuminosoDocste LuminosoDocste Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da Ale MN Visualizza messaggio
Eccomi.
Ti confermo che il pignone singolo del 12 che hai individuato è quello giusto.
Però non basta... se guardi la tua cassetta pignoni 11-32 vedrai che sia l'11 che il 12 sono diversi dagli altri (diversi in modo significativo, avendo in pratica il distanziale "incorporato" entrambi oltre alla zigrinatura sull'11, il primo).
Quindi se tu acquistassi solo il 12 per togliere l'11, come pignone iniziale, ti troveresti un 13 che attualmente è il "terzo" pignone (e come puoi vedere è praticamente "piatto", così come i successivi pignoni singoli che poi sono distanziati tra loro dai distanziali neri) praticamente non distanziato correttamente.
Quindi oltre al 12, iniziale, dovresti acquistare anche un 13, come secondo pignone, sempre cassetta 12-25, il cui codice è Y1Y913100.
Il 12 e il 13, cassetta 12-25 hanno un codice univoco per tutte le cassette che partono dal 12 perchè quelli sono pignoni che non possono essere diversi tra le varie combinazioni di cassette (come puoi vedere dello schema del techdocs della cassetta Ultegra 6800), mentre per quanto riguarda il 16 e il 17 hanno dei codici diversi, come ha giustamente scritto DocPaolo83, perchè sono presenti su cassette diverse, con combinazioni diverse e quindi in base al posizionamento del pignone nella cassetta e ai pignoni che lo precedono o succedono sono "leggermente" diversi.
Per quanto mi riguarda, io "al posto" dell'11 iniziale, ho preferito inserire un 17 tra il 16 ed il 18 perchè, nell'ottica dell'utilizzo che faccio io, preferisco avere più gradualità tra i pignoni che spingo in pianura di più, in solitaria, piuttosto che tra quelli più "lunghi" tipici da velocità un po' più sostenute.
Detto questo: il codice del pignone da 17 che dovresti acquistare (per le ragioni di cui sopra) è quello della cassetta 12-25: Y1Y917200 (lo metteresti tra il 16 ed il 18, proprio come è nella cassetta originale 12-25).
Se hai altri dubbi, chiedi pure!

P.S.: io, quando ho fatto la manovra, non sapendo bene tutta questa teoria (l'ho imparata dopo, leggendo e documentandomi un po' in rete) in realtà avevo acquistato il pignone da 17 della cassetta 11-28 (Y1Y917100) e funziona benissimo lo stesso...
Vedi che avevo proprio bisogno della tua consulenza?

Grazie, ora è tutto chiaro
Provvedo ad ordinarli!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Docste non è connesso  
Vecchio 31-08-2016, 21:09:18   #748
Docste
Gregario

Dimenticavo, grazie anche agli altri per i pareri interessanti. Direi che visto l'utilizzo prevalente, metterò il 17

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Docste non è connesso  
Vecchio 17-09-2016, 13:24:43   #749
frejus82
Maglia Amarillo

Bici: scott addict rc 2011, sram red
Mentioned: 78 Post(s)
Quoted: 4868 Post(s)
frejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forum
Scusate qualcuno ha avuto modo di privare etàp con il 30 o 32 ( oppure 32 cn prolunga forcellino) o potrebbe fare una prova su cavalletto ? Devo decidere cosa fare ma sono disperato. Una volta tolti dal telaio i passaggi per i cavi non li posso certo più dimettere :(
Grazie

Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino !
frejus82 non è connesso  
Vecchio 17-09-2016, 13:50:27   #750
caremp
Apprendista Scalatore

Bici: cipollini logos
Mentioned: 17 Post(s)
Quoted: 1012 Post(s)
caremp Stellarecaremp Stellarecaremp Stellarecaremp Stellarecaremp Stellarecaremp Stellarecaremp Stellarecaremp Stellarecaremp Stellare
Scusate per un 29 c'e bisogno della gabbia lunga?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:35:54.