prima bici : 2 bianchi vs specy - Bici da corsa | BDC-forum.it
Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Bici e telai > Carbonio

Carbonio La magia nera

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-01-2014, 01:16:39   #1
stenolympia
Pignone

Bici: olympia
Mentioned: 1 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 75 Post(s)
stenolympia non giudicato
prima bici : 2 bianchi vs specy

ciao, sto sondando il terreno per quella che potrebbe essere la mia prima bdc.
la scelta ricadrebbe tra i seguenti modelli

bianchi intenso ultegra 2250€
bianchi infinito cv ultegra 3590€
specialized tarmac ultegra 2500 €
questi sono i prezzi di listino.

sono 1,90x90 l'utilizzo sarebbe non agonistico ma escursionistico, con uscite fino a 100 km e oltre. amo fare grande velocità in pianura, un pò meno farmi le salite ( che cmq farei ). vorrei una bici non esasperata nella geometria, anzi comoda, ma che non sia di gomma ovviamente, dev'essere anche reattiva ( per quanto possa accorgermi almeno all'inizio delle differenze .. )
so che la intenso e la infinito hanno geometrie C2C, mentre non so per quanto riguarda la Tarmac.
intenso : colorazioni discrete, prezzo vantaggioso, brutti i freni e le ruote, geometria della infinito
infinito cv: colorazioni eccezionali , ultegra completo , ruote S5, sella da cambiare, prezzo molto molto alto per me
tarmac : colorazione discreta, prezzo ok, ruote S5 , geometria che non conosco nè conosco quanto sia comoda , guarnitura 52x36 pesante per me, freni axis peggiori degli ultegra ( credo ).

se la tarmac fosse una gran bici anche per fare tanti km in pianura potrei andare su quella ( previa visita dal biomeccanico per stabilire se le misure vanno bene per me ).
opinioni ?

stenolympia non è connesso  
Cerca o inserisci un punto di interesse
Vecchio 20-01-2014, 03:47:33   #2
DeivSaiborg
Apprendista Cronoman

Bici: Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Mentioned: 74 Post(s)
Quoted: 1201 Post(s)
DeivSaiborg Santo SubitoDeivSaiborg Santo SubitoDeivSaiborg Santo SubitoDeivSaiborg Santo SubitoDeivSaiborg Santo SubitoDeivSaiborg Santo SubitoDeivSaiborg Santo SubitoDeivSaiborg Santo SubitoDeivSaiborg Santo SubitoDeivSaiborg Santo SubitoDeivSaiborg Santo Subito
Due considerazioni generali al volo e senza pretesa di completezza - soprattutto perche' non ho mai girato su nessuna delle bici che citi.

Quando fai i paragoni, tieni presente che Bianchi e Specialized lavorano in maniera diversa nelle ripartizioni modelli e nella compilazione dei catalghi.

Specialized ha diversi allestimenti, il piu' alto e' l'S-Works, seugito dal Pro, Comp, Sport e base. A diversi allestimenti corrispondono componentistiche diverse, e in qualche caso, anche differenze sul telaio (es: geometrie identiche, ma materiali di qualita' diversa).

Bianchi invece, sia su Intenso che Infinito CV, mantiene identico il telaio, mentre cambia solo la componentistica, senza dare un nome particolare alle diverse versioni. Bianchi per alcuni modelli era solita fornire una forcella full carbon negli allestimenti migliori, alu-carbon in quelli inferiori (es. con la Sempre mod. 2012 - ma sia Intenso che Infinito CV hanno la forcella full carbon in tutti gli allestimenti).

Infinito CV e Intenso condividono, come giustamente rilevi, la medesima geometria, ma non sono "superficialmente identiche" come sono, ad esempio, la Tarmac S-works e la Tarmac Comp. La Infinito CV copre gli allestimenti Specialized piu' elevati, la Intenso quelli con meno pedirgee.

Se ti interessa una bici dalla geometria piu' rilassata, in casa Specialized dovresti guardare anche alla Roubaix. Se la Venge e' la macchina da velocita', quella piu' estrema, la Tarmac e' piu' "tuttofare" mentre la Rouibaix e' la Station Wagon da grandi viaggi.

Alla Roubaix spettano gli stessi compiti che spettano alla Infinito CV ed alla Intenso, che in casa Bianchi hanno entrambi la geometria C2C, piu' rilassata, che consente una guida piu' elevata e comoda (di solito) per la schiena su percorsi lunghi e/o sconnessi.

Questo non vuol dire che la Infinito CV sia "lenta" o che con la Venge si possa fare solo velocita' ... sono telai dalle funzioni specifiche, ma comunque poliedrici (a differenza, per esempio, delle bici da Crono sulle quale certe cose di possono fare solo con enorme fatica, o spreco di energie).

La Tarmac, come dicevo, e' il Jolly ... usata dalla maggior parte degli atleti Specialized sia per la velocita' che per la salita (es. la usano Nibali e Contador, dominatori in salita, ma anche Tom Boonen che la alterna alla Venge per gli arrivi in velocita').

Su quale sia il marchio / modello adatto a te, vediamo cosa dicono gli altri ...
DeivSaiborg non è connesso  
Vecchio 20-01-2014, 17:08:28   #3
Albertoma78
Novellino

Bici: Cube Agree gtc pro
Quoted: 14 Post(s)
Albertoma78 non giudicato
Salve a tutti ho appena comprato la mia prima bdc e visto il mio budget ho scelto una cube agree gtc pro 2013 montata mista ultegra - 105 di listino era euro 1710 ed io l'ho acquistata a euro 1197 cosa ne pensate ? Secondo voi ho fatto un buon acquisto ? Vi ringrazio in anticipo per le risposte !
Albertoma78 non è connesso  

Vecchio 20-01-2014, 17:41:08   #4
stenolympia
Pignone

Bici: olympia
Quoted: 75 Post(s)
stenolympia non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da Albertoma78 Visualizza messaggio
Salve a tutti ho appena comprato la mia prima bdc e visto il mio budget ho scelto una cube agree gtc pro 2013 montata mista ultegra - 105 di listino era euro 1710 ed io l'ho acquistata a euro 1197 cosa ne pensate ? Secondo voi ho fatto un buon acquisto ? Vi ringrazio in anticipo per le risposte !
Scusa ma apri una tua discussione invece di intervenire qui con cose che non centrano nulla no ?
stenolympia non è connesso  
Vecchio 20-01-2014, 17:46:06   #5
Albertoma78
Novellino

Bici: Cube Agree gtc pro
Quoted: 14 Post(s)
Albertoma78 non giudicato
Perdonami sono nuovo del forum e non so in quale posto andare per aprire una discussione se mi puoi aiutare te ne sarei grato !
Albertoma78 non è connesso  
Vecchio 21-01-2014, 20:45:02   #6
baffobaffone
Gregario

Bici: Bianchi Infinito CV 2014, Specialized Rockhopper Sl, Bianchi Sprint 28T, Scott Spark 740 2015
Mentioned: 15 Post(s)
Quoted: 468 Post(s)
baffobaffone Luminosobaffobaffone Luminosobaffobaffone Luminosobaffobaffone Luminosobaffobaffone Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da DeivSaiborg Visualizza messaggio
Due considerazioni generali al volo e senza pretesa di completezza - soprattutto perche' non ho mai girato su nessuna delle bici che citi.

Quando fai i paragoni, tieni presente che Bianchi e Specialized lavorano in maniera diversa nelle ripartizioni modelli e nella compilazione dei catalghi.

Specialized ha diversi allestimenti, il piu' alto e' l'S-Works, seugito dal Pro, Comp, Sport e base. A diversi allestimenti corrispondono componentistiche diverse, e in qualche caso, anche differenze sul telaio (es: geometrie identiche, ma materiali di qualita' diversa).

Bianchi invece, sia su Intenso che Infinito CV, mantiene identico il telaio, mentre cambia solo la componentistica, senza dare un nome particolare alle diverse versioni. Bianchi per alcuni modelli era solita fornire una forcella full carbon negli allestimenti migliori, alu-carbon in quelli inferiori (es. con la Sempre mod. 2012 - ma sia Intenso che Infinito CV hanno la forcella full carbon in tutti gli allestimenti).

Infinito CV e Intenso condividono, come giustamente rilevi, la medesima geometria, ma non sono "superficialmente identiche" come sono, ad esempio, la Tarmac S-works e la Tarmac Comp. La Infinito CV copre gli allestimenti Specialized piu' elevati, la Intenso quelli con meno pedirgee.

Se ti interessa una bici dalla geometria piu' rilassata, in casa Specialized dovresti guardare anche alla Roubaix. Se la Venge e' la macchina da velocita', quella piu' estrema, la Tarmac e' piu' "tuttofare" mentre la Rouibaix e' la Station Wagon da grandi viaggi.

Alla Roubaix spettano gli stessi compiti che spettano alla Infinito CV ed alla Intenso, che in casa Bianchi hanno entrambi la geometria C2C, piu' rilassata, che consente una guida piu' elevata e comoda (di solito) per la schiena su percorsi lunghi e/o sconnessi.

Questo non vuol dire che la Infinito CV sia "lenta" o che con la Venge si possa fare solo velocita' ... sono telai dalle funzioni specifiche, ma comunque poliedrici (a differenza, per esempio, delle bici da Crono sulle quale certe cose di possono fare solo con enorme fatica, o spreco di energie).

La Tarmac, come dicevo, e' il Jolly ... usata dalla maggior parte degli atleti Specialized sia per la velocita' che per la salita (es. la usano Nibali e Contador, dominatori in salita, ma anche Tom Boonen che la alterna alla Venge per gli arrivi in velocita').

Su quale sia il marchio / modello adatto a te, vediamo cosa dicono gli altri ...
Non credo proprio che la Infinito Cv abbia lo stesso telaio della Intenso sono tutte e due C2C ma telaio totalmente differente.
Io sono riuscito a trattare la Infinito CV Ultegra 11v. a 3050 euro
baffobaffone non è connesso  
Vecchio 21-01-2014, 20:46:59   #7
rottweiller
Maglia Rosa

Bici: si è una "droga"!!!!!!
Mentioned: 115 Post(s)
Tagged: 12 Thread(s)
Quoted: 2784 Post(s)
rottweiller Santo Subitorottweiller Santo Subitorottweiller Santo Subitorottweiller Santo Subitorottweiller Santo Subitorottweiller Santo Subitorottweiller Santo Subitorottweiller Santo Subitorottweiller Santo Subitorottweiller Santo Subitorottweiller Santo Subito
Invia un messaggio via Yahoo a rottweiller
Citazione:
Originalmente inviato da baffobaffone Visualizza messaggio
Non credo proprio che la Infinito Cv abbia lo stesso telaio della Intenso sono tutte e due C2C ma telaio totalmente differente
tutt'altra cosa infatti
rottweiller è connesso ora  
Vecchio 21-01-2014, 23:33:11   #8
filiberto
Gregario

Bici: Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 60 Post(s)
filiberto Molto Buonofiliberto Molto Buono
L'Infinito CV usa un materiale viscoelastico Countervail (usato dalla NASA in aerospaziali) oltre al carbonio, il tutto elemina le vibrazioni incrementando allo stesso tempo la rigidità e la robustezza, che comporta un ridotto affaticamento muscolare e maggior risparmio energetico durante lunghe uscite -peso telaio 990gr.
L'Intenso usa la tecnologia BAT e K-VID che permette di ottenere differenti livelli di rigidità con elevato assorbimento delle sollecitazioni verticali - peso telaio 1230gr.
Hanno entrambe le stesse geometrie costruttive.
Vecchio 22-01-2014, 00:48:26   #9
DeivSaiborg
Apprendista Cronoman

Bici: Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Mentioned: 74 Post(s)
Quoted: 1201 Post(s)
DeivSaiborg Santo SubitoDeivSaiborg Santo SubitoDeivSaiborg Santo SubitoDeivSaiborg Santo SubitoDeivSaiborg Santo SubitoDeivSaiborg Santo SubitoDeivSaiborg Santo SubitoDeivSaiborg Santo SubitoDeivSaiborg Santo SubitoDeivSaiborg Santo SubitoDeivSaiborg Santo Subito
Citazione:
Originalmente inviato da baffobaffone Visualizza messaggio
Non credo proprio che la Infinito Cv abbia lo stesso telaio della Intenso sono tutte e due C2C ma telaio totalmente differente.
Io sono riuscito a trattare la Infinito CV Ultegra 11v. a 3050 euro
Citazione:
Originalmente inviato da rottweiller Visualizza messaggio
tutt'altra cosa infatti
Scusate entrambi, mi sono espresso in maniera non chiara.

Non dicevo che infinito cv ed intenso sono telai uguali tra di loro, ma che, in entrambi i casi, i diversi modelli hanno il telaio identico, ed allestimenti diversi.

Quindi tra la infinito cv Athena e quella SR non ci sono differenze di telaio. Mentre tra la Tarmac SWorks e la Tarmac sport le differenze tra i telai si vedono, si sentono, si toccano
DeivSaiborg non è connesso  
Vecchio 22-01-2014, 01:02:53   #10
baffobaffone
Gregario

Bici: Bianchi Infinito CV 2014, Specialized Rockhopper Sl, Bianchi Sprint 28T, Scott Spark 740 2015
Mentioned: 15 Post(s)
Quoted: 468 Post(s)
baffobaffone Luminosobaffobaffone Luminosobaffobaffone Luminosobaffobaffone Luminosobaffobaffone Luminoso
Uguali e identici sono la stessa cosa, se mi dici che si assomigliano come forma ti posso dare magari ragione ma sono un abisso tra loro, non esiste la Infinito Cv Athena.
Mi sa che tu ti confondi con la Infinito del 2011-12-13 che sono altra cosa rispetto alla Infinito CV 2014

baffobaffone non è connesso  

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:11:00.