Caffélatex per tubolari - Pagina 31 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Aziende > Effetto Mariposa

Effetto Mariposa Servizio e assistenza di Effetto Mariposa: attrezzatura per meccanici ciclisti (chiave dinamometrica Giustaforza, seghetto Carbocut...) ed accessori tubeless

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-06-2016, 17:04:22   #301
effettomariposa
Marchio ufficiale

Bici: Pegoretti con powercranks
Mentioned: 17 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 179 Post(s)
effettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellare
Citazione:
utilizzo il caffelatex sulla mtb, siccome ne ho un flacone da 1lt pensavo di usarlo in via preventiva anche sui tubolari vredestein fortezza pro tricomp che hanno camera in lattice.

il fatto che la camera sia in lattice può pregiudicare la durata nel tempo del caffelatex? magari dovrò rabboccare più spesso, pensavo ogni 3-4 mesi piuttosto che i 6-7 mesi per tubolari con camera in butile.

avete opinioni in merito?
I tubolari sono un caso particolare... essendo la camera d'aria completamente protetta all'interno della carcassa, l'evaporazione del sigillante è molto più lenta.
Quindi, anche nel caso di camera d'aria in lattice, 30 ml di Caffélatex possono durare anche più di un anno.
Come sempre per tutti i sigillanti in lattice (sintetico o naturale), bisogna fare attenzione a gonfiare con il CO2, per evitare solidificazioni del liquido preventivo. Qui di seguito alcuni approfondimenti:
http://www.effettomariposa.eu/2011/06/caffelatex-e-co2/
http://www.effettomariposa.eu/2011/0...ex-e-tubolari/
http://www.effettomariposa.eu/2011/0...unghe-valvola/
Buone pedalate!

Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 02-08-2016, 15:38:07   #302
NEMBO96
Apprendista Velocista

Bici: BIESSE
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 473 Post(s)
NEMBO96 LuminosoNEMBO96 LuminosoNEMBO96 LuminosoNEMBO96 LuminosoNEMBO96 LuminosoNEMBO96 LuminosoNEMBO96 Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da effettomariposa Visualizza messaggio
I tubolari sono un caso particolare...
Buona sera. Uso Caffelatex sui miei tubolari da ormai 2 anni. L'unico problema che riscontro è lo sporcarsi della valvola di gonfiaggio (che poi smonto e pulisco con il REMOVER). Ovviamente i tubolari bisognerebbe sgonfiarli e quasi ogni volta che lo faccio mi esce del prodotto e dopo 2-3 volte inizia ad intasare la valvola. Ho provato in tutti i modi a evitare la stagnazione del lattice nella valvola (tengo per ore le ruote con le valvole verso il basso, a ore 17, in modo che il lattice vada verso giù - poi prima di portarle in alto per sgonfiarle le batto anche un pò) ma 9 volte su 10 quando sgonfio esce lattice. C'è un modo per evitare questo problema? Grazie mille.
NEMBO96 non è connesso  

Vecchio 04-08-2016, 16:52:01   #303
armandoc
Pedivella

Bici: Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Mentioned: 6 Post(s)
Quoted: 225 Post(s)
armandoc Luminosoarmandoc Luminosoarmandoc Luminosoarmandoc Luminosoarmandoc Luminosoarmandoc Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da NEMBO96 Visualizza messaggio
Buona sera. Uso Caffelatex sui miei tubolari da ormai 2 anni. L'unico problema che riscontro è lo sporcarsi della valvola di gonfiaggio (che poi smonto e pulisco con il REMOVER). Ovviamente i tubolari bisognerebbe sgonfiarli e quasi ogni volta che lo faccio mi esce del prodotto e dopo 2-3 volte inizia ad intasare la valvola. Ho provato in tutti i modi a evitare la stagnazione del lattice nella valvola (tengo per ore le ruote con le valvole verso il basso, a ore 17, in modo che il lattice vada verso giù - poi prima di portarle in alto per sgonfiarle le batto anche un pò) ma 9 volte su 10 quando sgonfio esce lattice. C'è un modo per evitare questo problema? Grazie mille.
Mi hanno sempre detto che i tubolari non si devono sgonfiare, a differenza dei copertoncini con camera d'aria che a fine uscita vanno sgonfiati e portati ad una pressione tale da sostenere il solo peso dalla bici. Dopo ogni uscita, senza mai sgonfiare, lascio la bici con le valvole delle ruote a ore 4 o 8 e mai nessun problema, e seguo questa prassi con il caffelatex nei tubi da quando ho iniziato ad usarli.

Vecchio 05-08-2016, 09:58:05   #304
effettomariposa
Marchio ufficiale

Bici: Pegoretti con powercranks
Mentioned: 17 Post(s)
Quoted: 179 Post(s)
effettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellare
Citazione:
Buona sera. Uso Caffelatex sui miei tubolari da ormai 2 anni. L'unico problema che riscontro è lo sporcarsi della valvola di gonfiaggio (che poi smonto e pulisco con il REMOVER). Ovviamente i tubolari bisognerebbe sgonfiarli e quasi ogni volta che lo faccio mi esce del prodotto e dopo 2-3 volte inizia ad intasare la valvola. Ho provato in tutti i modi a evitare la stagnazione del lattice nella valvola (tengo per ore le ruote con le valvole verso il basso, a ore 17, in modo che il lattice vada verso giù - poi prima di portarle in alto per sgonfiarle le batto anche un pò) ma 9 volte su 10 quando sgonfio esce lattice. C'è un modo per evitare questo problema? Grazie mille
La pratica di sgonfiare i tubolari dopo ogni uscita era originariamente consigliata dai fabbricanti stessi,per evitare di sollecitare inutilmente la carcassa in cotone.
Questo, visti i miglioramenti di tecniche costruttive e materiali, era necessario fino ad una ventina di anni fa... mentre ora è probabilmente benefico soltanto per i tubolari di fattura artigianale (Dugast, FMB), dove la carcassa in cotone latticizzata risentirebbe della continua pressione.
La soluzione facile al tuo problema è non sgonfiare i tubolari dopo le uscite.
Però ti riconfermo che una volta si faceva... e magari qualcuno lo consiglia ancora... ma non ci sono più le ragioni tecniche per farlo

Vecchio 08-08-2016, 16:49:33   #305
scico
Scalatore

Bici: Specialized Venge SWorks
Mentioned: 13 Post(s)
Tagged: 7 Thread(s)
Quoted: 1136 Post(s)
scico Stellarescico Stellarescico Stellarescico Stellarescico Stellarescico Stellarescico Stellarescico Stellarescico Stellarescico Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da NEMBO96 Visualizza messaggio
Non sono mai riuscito a risolvere il problema della valvola che si intasa
scico non è connesso  

Vecchio 09-08-2016, 22:32:38   #306
simone4581
Pedivella

Bici: Trek Madone 7s Ultegra 6870 Di2
Mentioned: 7 Post(s)
Quoted: 191 Post(s)
simone4581 Luminososimone4581 Luminososimone4581 Luminososimone4581 Luminososimone4581 Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da scico Visualizza messaggio
Non sono mai riuscito a risolvere il problema della valvola che si intasa
neanche io. Penso vada a fortuna, con l'anteriore perfetta, mai intasata, mai niente di niente e oggi sono tornato a casa avendo forato e neanche me ne sono accorto! Incredibile! Poi ho sostituito il tubolare perché era a fine vita, ma "tappo" Caffelatex perfetto.

Con la posteriore invece una tribolazione continua, pulisco e si intasa...di continuo.

Ovviamente stesso modello di tubolare(tufo) e stessi accorgimenti nel posizionare la valvola a riposo. Mai sgonfiati nei periodi di non utilizzo.
simone4581 non è connesso  

Vecchio 10-08-2016, 18:29:00   #307
serva86
Gregario

Bici: HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator grancanyon al8.0
Quoted: 382 Post(s)
serva86 Luminososerva86 Luminososerva86 Luminososerva86 Luminososerva86 Luminososerva86 Luminososerva86 Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da simone4581 Visualizza messaggio
neanche io. Penso vada a fortuna, con l'anteriore perfetta, mai intasata, mai niente di niente e oggi sono tornato a casa avendo forato e neanche me ne sono accorto! Incredibile! Poi ho sostituito il tubolare perché era a fine vita, ma "tappo" Caffelatex perfetto.

Con la posteriore invece una tribolazione continua, pulisco e si intasa...di continuo.

Ovviamente stesso modello di tubolare(tufo) e stessi accorgimenti nel posizionare la valvola a riposo. Mai sgonfiati nei periodi di non utilizzo.
Anche io uso il caffelatex nei tubolari e nn ho mai avuto problemi di intasamento della valvola
Io sulla valvola prima di riavvitarla ho messo un po' di grasso
serva86 non è connesso  

Vecchio 11-08-2016, 14:18:39   #308
scico
Scalatore

Bici: Specialized Venge SWorks
Mentioned: 13 Post(s)
Quoted: 1136 Post(s)
scico Stellarescico Stellarescico Stellarescico Stellarescico Stellarescico Stellarescico Stellarescico Stellarescico Stellarescico Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da serva86 Visualizza messaggio
Anche io uso il caffelatex nei tubolari e nn ho mai avuto problemi di intasamento della valvola
Io sulla valvola prima di riavvitarla ho messo un po' di grasso
Provato anch'io a spruzzarla col grasso ma niente
scico non è connesso  

Vecchio 11-08-2016, 16:59:01   #309
serva86
Gregario

Bici: HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator grancanyon al8.0
Quoted: 382 Post(s)
serva86 Luminososerva86 Luminososerva86 Luminososerva86 Luminososerva86 Luminososerva86 Luminososerva86 Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da scico Visualizza messaggio
Provato anch'io a spruzzarla col grasso ma niente
Io ho messo solo una puntina di grasso al litio arexsons (marrone) e a bici ferma posizino le ruote in modo che la valvola rimanga ad ore 4/5 (tubolari aremberg con prolunga)
Dopo ogni uscita sgonfiavo anche un po ma adesso non lo faccio più xkè la bici la uso praticamente solo per andare al lavoro 😞
Sarò stato fortunato io ma così facendo non ho mai avuto problemi

serva86 non è connesso  

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:14:55.